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Gasolio + Gpl o Metano

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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 16:33:32
Finalmente si può montare il sistema Bifuel
Gasolio + Gpl oppure metano anche in alta Italia

Una officina a Trento dove ho "premuto" da anni affinchè si interessasse
ora monta detti impianti (come a Roma)

Un vecchio Nissan a pompa rotativa   e non common rail
ha il suo serbatoio GPL e Impianto-valvole relative e funziona
contemporaneamente con i due carburanti.
Viene omologato a categoria superiore potendo circolare anche
in centro storico in ore particolari.

Peso aggiunto minimo  e nessuna perdita di posti passeggeri.
Il motore gira che è una meraviglia consumando meno e inquinando
molto meno.

Ovviamante anche motori nuovi possono avere sia gpl che metano (con bombole in fibra)
e se recenti anche l' aumento portata a oltre 40 ql. con patente B  wink
Franco

Modificato da franco49tn il 04/06/2018 alle 17:13:58
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 16:53:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2018 alle 16:33:32

Finalmente si può montare il sistema Bifuel Gasolio + Gpl oppure metano anche in alta Italia Una officina a Trento dove ho premuto da anni affinchè si interessasse ora monta detti impianti (come a Roma) Un vecchio
Nissan a pompa rotativa   e non common rail ha il suo serbatoio GPL e Impianto-valvole relative e funziona contemporaneamente con i due carburanti. Viene omologato a categoria superiore potendo circolare anche in centro storico in ore particolari. Peso aggiunto minimo  e nessuna perdita di posti passeggeri. Il motore gira che è una meraviglia consumando meno e inquinando molto meno. Ovviamante anche motori nuovi possono avere sia gpl che metano (con bombole in fibra) e se recenti anche l' aumento portata a oltre 40 ql. con patente B  Franco
...
ma le prestazioni in termini di copia e potenza comparate col classico solo gasolio come sono?
17
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 17:13:17
In risposta al messaggio di Rascal del 04/06/2018 alle 16:53:59

ma le prestazioni in termini di copia e potenza comparate col classico solo gasolio come sono?
Certamente superiori al solo gasolio
in quanto il GPL ottimizza la combustione

Non come le vetture a benzina dove andando a solo GPL
il motore rende meno.
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 17:22:39
prezzo?
 
Silvio
17
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 17:26:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2018 alle 17:22:39

prezzo?  
Per il momento domanda a Roma
Aurelia autocarri
Per Trento si stanno definendo
in base ai vari mezzi e difficoltà
di montaggio (su camper MH)
Franco
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 17:33:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2018 alle 16:33:32

Finalmente si può montare il sistema Bifuel Gasolio + Gpl oppure metano anche in alta Italia Una officina a Trento dove ho premuto da anni affinchè si interessasse ora monta detti impianti (come a Roma) Un vecchio
Nissan a pompa rotativa   e non common rail ha il suo serbatoio GPL e Impianto-valvole relative e funziona contemporaneamente con i due carburanti. Viene omologato a categoria superiore potendo circolare anche in centro storico in ore particolari. Peso aggiunto minimo  e nessuna perdita di posti passeggeri. Il motore gira che è una meraviglia consumando meno e inquinando molto meno. Ovviamante anche motori nuovi possono avere sia gpl che metano (con bombole in fibra) e se recenti anche l' aumento portata a oltre 40 ql. con patente B  Franco
...
Chissà se installando Gasolio + GPL si puo addottare una bombola con doppio prelievo anche per i servizi di bordo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 17:40:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2018 alle 17:33:43

Chissà se installando Gasolio + GPL si puo addottare una bombola con doppio prelievo anche per i servizi di bordo.
Si può usare una bombola automotive + bombolino -evaporatore

Oppure un serbatoio  Icom ed inercettare il collegamento intermedio
fra le due camere e prelevare in quel punto il gpl liquido.
Franco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 19:03:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2018 alle 17:40:08

Si può usare una bombola automotive + bombolino -evaporatore Oppure un serbatoio  Icom ed inercettare il collegamento intermedio fra le due camere e prelevare in quel punto il gpl liquido.
si, in pratica è fattibile, come dici tu, ma sarebbe anche regolare e legale?
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Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 05/06/2018 alle: 09:03:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2018 alle 17:33:43

Chissà se installando Gasolio + GPL si puo addottare una bombola con doppio prelievo anche per i servizi di bordo.
Tommaso, dal loro sito non si capisce se la modifica si può applicare a tutti i diesel, per esempio con gli euro 6 con Adblue si può? O vale per i vecchi diesel ante euro 5 senza retrofit? 
Se ho modo, prossime ore, giorni ci passo e sarò più preciso. 
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 09:14:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2018 alle 09:03:44

Tommaso, dal loro sito non si capisce se la modifica si può applicare a tutti i diesel, per esempio con gli euro 6 con Adblue si può? O vale per i vecchi diesel ante euro 5 senza retrofit?  Se ho modo, prossime ore, giorni ci passo e sarò più preciso.  Roberto 
Sul mio Eu6 che è un gioiellino per come va bene, non ci penserei nemmeno di mettere un simile accrocco che puo portare solo problemi.
Secondo me quei sistemi vanno bene per camper che ormai farebbero fatica a potere circolare liberamente, altrimenti non vedo altro motivo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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rotella
rotella
02/04/2015 143
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Inserito il 05/06/2018 alle: 09:27:55
Sicuramente è una tecnologia interessante per chi, come me, è in possesso di un camper euro 3 con ancora pochi km all’attivo. Sapevo, però, che il gasolio+gpl non comporta il superamento dei limiti alla circolazione perché comunque non si tratta di doppia alimentazione (bifuel) ma di un sistema misto e contemporanea (gpl+gasolio, appunto). Non sono esperto e non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.
F.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 09:51:30
L'importo è importante, chiesi io all'epoca a quello di roma e mi sparo, se non ricordo male, qualcosa come 5000 euro.
Rigurado all'aumento di peso va capito se è normativa europea o semplice circolare ministeriale italiana.
 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 05/06/2018 alle: 09:53:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 09:14:53

Sul mio Eu6 che è un gioiellino per come va bene, non ci penserei nemmeno di mettere un simile accrocco che puo portare solo problemi. Secondo me quei sistemi vanno bene per camper che ormai farebbero fatica a potere circolare liberamente, altrimenti non vedo altro motivo.
Ho Telefonato alla Aurelia autocarri, ci passerò prossimi giorni, in breve, 
Il kit pesa 50kg,per ora non hanno beneficiato dell'aumento della portata, non è possibile con la bombola di trazione alimentare i servizi, i kit devono essere sottoposto ad una valutazione tecnica, ovvero va verificato la compatibilità del propulsore, no sotto i 1500cc,nessun problema con l'Adblue, spesa indicativa tra 2700/3000€.
riguardo il recupero della spesa, anche se il GPL costa al litro meno della metà del gasolio, ci vogliono troppi km, come hai asserito per chi ha un gioiellino euro 6 non me vale la pena, serve solo ad aumentare le rogne, per un vecchio diesel euro4 o meno, senza filtro particolato, può essere l'opportunità, dipende da quanti km ha fatto. 
Comunque è interessante. 
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:22:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/06/2018 alle 09:53:43

Ho Telefonato alla Aurelia autocarri, ci passerò prossimi giorni, in breve,  Il kit pesa 50kg,per ora non hanno beneficiato dell'aumento della portata, non è possibile con la bombola di trazione alimentare i servizi, i
kit devono essere sottoposto ad una valutazione tecnica, ovvero va verificato la compatibilità del propulsore, no sotto i 1500cc,nessun problema con l'Adblue, spesa indicativa tra 2700/3000€. riguardo il recupero della spesa, anche se il GPL costa al litro meno della metà del gasolio, ci vogliono troppi km, come hai asserito per chi ha un gioiellino euro 6 non me vale la pena, serve solo ad aumentare le rogne, per un vecchio diesel euro4 o meno, senza filtro particolato, può essere l'opportunità, dipende da quanti km ha fatto.  Comunque è interessante.  Roberto 
...
grazie per le info.
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Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 11:05:42
Vedo che la"faccenda" comincia ad interessare alcuni di noi
Il prezzo è in calo e  la omologazione possibile.

se poi il motore gira anche meglio e non sporca / fuma meno
il pianeta sarà contento.

Per aumento portata occorrono molte cose e dotazioni recenti.
Franco

Modificato da franco49tn il 05/06/2018 alle 11:08:46
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 05/06/2018 alle: 12:33:16
Mi domando una cosa, se un telaio nasce per una portata massima di 3850 kg, com’é possibile avere un nulla osta per portarlo a 4000kg?
Mhhhhh, una cosa é la legge altra é la fisica...voglio vedere se c’é un problema chi si prenderà la colpa..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 12:49:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/06/2018 alle 11:05:42

Vedo che lafaccenda comincia ad interessare alcuni di noi Il prezzo è in calo e  la omologazione possibile. se poi il motore gira anche meglio e non sporca / fuma meno il pianeta sarà contento. Per aumento portata occorrono molte cose e dotazioni recenti.
Mi ricordo per avere l'aumento di portata il mezzo doveva essere dotato di ESP.
Non mi sembra fosse necessario altro, ma potrei sbagliare.
Andrea
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 14:59:53
La domanda centrale per chi ha un EURO 3 o precedente e non ha esigenze di aumentare la portata max.  è la seguente:

Con l'installazione dell'impianto GPL/GASOLIO potrò circolare durante i divieti come già avviene per le auto alimentate GPL/BENZINA,  SI o NO ?

Se la risposta fosse SI allora si amplierebbe di molto la platea degli interessati.




 
Claudio

Modificato da clacal il 05/06/2018 alle 15:03:34
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:06:28
3 mila euro è come 18 volte la multa winklaugh
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:14:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 20:06:28

3 mila euro è come 18 volte la multa
Al di la delle multe, quanto tempo ci vuole prima di ammortizzare quella cifra?
 
Silvio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:46:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2018 alle 20:14:41

Al di la delle multe, quanto tempo ci vuole prima di ammortizzare quella cifra?  
appunto, quello che dico, conviene cercare di girare quando si puo (e con un camper non è difficile) ma anche se ci scappasse una multa ogni tanto, sarebbe sempre vantaggioso.

I ho girato 12 anni (fino a pochi anni fa) con un auto Eu0 del 1985 iscritta ASI, ma a Bologna non autorizza comunque a girare. Vero che con la mia qualifica io posso girare sempre e comunque, quindi ero in regola, ma in tanti anni dove facevo anche 80km al giorno in zona interdetta, anche con i blocchi, una sola volta mi hanno fermato per controllare, e ovviamente ero a posto. Ma per dire che se non fossi stato autorizzato, in 12 anni avrei preso una sola multa.
Ovvio che non è cosa da farsi abitualmente se uno non è autorizzato, ma nel caso quella volta che uno dovesse muovere il camper nell orario vietato, casomai percorrendo un km di tratto vietato, si puo anche rischiare.

Finchè nei giorni di blocco, non faranno spegnere anche i riscaldamenti (che con un bel maglione non muore nessuno) io sono un po critico e sento poco questi blocchi del traffico, fatti solo per obbligare la gente a spendere in auto nuove. Tanto per chiarire cosa penso dei blocchi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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