In risposta al messaggio di Lebowski del 03/01/2026 alle 14:36:36A volte viene confuso HVO col vecchio biodiesel, secondo i produttori di HVO è formulato per essere un sostituto del classico gasolio, d'altra parte la commercializzazione è stata successiva all'immatricolazione dei nostri motori (ho un 2.3 multijet del 2009 e stellantis dice che è compatibile)
Ma allora perché nel comunicato stampa dicono di sì?
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/01/2026 alle 16:30:56mi scuso se ho detto qualcosa di sbagliato nel senso che avevo chiesto per il mio Fiat del 2017 2.3 150 cv E6 del 2017 e al tempo mi avevano detto di no.con la scusa degli auguri ho sentito il cugino ex caporeparto e quando ritorna l,amico ingegnere approfondisce
A volte viene confuso HVO col vecchio biodiesel, secondo i produttori di HVO è formulato per essere un sostituto del classico gasolio, d'altra parte la commercializzazione è stata successiva all'immatricolazione dei nostrimotori (ho un 2.3 multijet del 2009 e stellantis dice che è compatibile) Per ora non l'ho ancora utilizzato ma mi sto informando, uno dei vantaggi in questa stagione è che è equivalente o migliore del gasolio alpino.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/01/2026 alle 08:34:50Buongiorno a tutti.
mi scuso se ho detto qualcosa di sbagliato nel senso che avevo chiesto per il mio Fiat del 2017 2.3 150 cv E6 del 2017 e al tempo mi avevano detto di no.con la scusa degli auguri ho sentito il cugino ex caporeparto e quando ritorna l,amico ingegnere approfondisce
https://m.youtube.com/watch?v=U...
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/01/2026 alle 16:30:56Ti hanno dato risposta scritta?
A volte viene confuso HVO col vecchio biodiesel, secondo i produttori di HVO è formulato per essere un sostituto del classico gasolio, d'altra parte la commercializzazione è stata successiva all'immatricolazione dei nostrimotori (ho un 2.3 multijet del 2009 e stellantis dice che è compatibile) Per ora non l'ho ancora utilizzato ma mi sto informando, uno dei vantaggi in questa stagione è che è equivalente o migliore del gasolio alpino.
In risposta al messaggio di beppeg del 04/01/2026 alle 10:25:18credo ti riferisci al video postato prima sa Marco v2 che parla di guarnizioni.mah io aspetto risposta spero precisa da mio cugino che era caporeparto e mi ha anticipato che (potrebbe) essere un problema di dilatazione del materiale che compone le guarnizioni ecc e magari si manifesta pian piano col tempo e (magari) di tempo ce ne vuole parecchio.gli dico (da ignorante) se mi gonfia es la guarnizione del filtro trafila lo cambio e stop.risponde ok il filtro ma il resto? mah scusa la lungaggine
Buongiorno a tutti. Cercando, ho trovato su Youtube questo video di un ingegnere forense che suggerisce una serie di informazioni tecniche sulle guarnizioni dei motori più vecchi. Parla anche di un secondo video con ulteriori informazioni ma per ora non l'ho ancora trovato. Chiedo a chi è esperto cosa ne pensa. Buona domenica Beppe
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/01/2026 alle 14:36:36Leggi BENE il comunicato, perché non dice di si; da quel link ho chiesto per il mio 2.3 Euro 5B e non ho avuto risposta
Ma allora perché nel comunicato stampa dicono di sì?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/01/2026 alle 11:42:00Sono d'accordo con te.
credo ti riferisci al video postato prima sa Marco v2 che parla di guarnizioni.mah io aspetto risposta spero precisa da mio cugino che era caporeparto e mi ha anticipato che (potrebbe) essere un problema di dilatazione delmateriale che compone le guarnizioni ecc e magari si manifesta pian piano col tempo e (magari) di tempo ce ne vuole parecchio.gli dico (da ignorante) se mi gonfia es la guarnizione del filtro trafila lo cambio e stop.risponde ok il filtro ma il resto? mah scusa la lungaggine
In risposta al messaggio di PDR del 04/01/2026 alle 11:43:12Io vedo che menziona il motore "2.3 MultiJet (F1A - Fiat Ducato)" che è quello che ho io (almeno credo)
Leggi BENE il comunicato, perché non dice di si; da quel link ho chiesto per il mio 2.3 Euro 5B e non ho avuto risposta
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/01/2026 alle 11:42:00Dice che gli idrocarburi aromatici presenti nel gasolio fanno gonfiare le guarnizioni in NBR (quindi migliorandone la tenuta) ma che se poi usi HVO100 su guarnizioni vecchie e già gonfie, per l'assenza di idrocarburi aromatici, no solo si sgonfiano ma addirittura c'è una riduzione rispetto al volume originale, provocando perdite.
credo ti riferisci al video postato prima sa Marco v2 che parla di guarnizioni.mah io aspetto risposta spero precisa da mio cugino che era caporeparto e mi ha anticipato che (potrebbe) essere un problema di dilatazione delmateriale che compone le guarnizioni ecc e magari si manifesta pian piano col tempo e (magari) di tempo ce ne vuole parecchio.gli dico (da ignorante) se mi gonfia es la guarnizione del filtro trafila lo cambio e stop.risponde ok il filtro ma il resto? mah scusa la lungaggine
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/01/2026 alle 12:32:05Se il veicolo è dichiarato compatibile HVO XTL EN15940 significa che monta guarnizioni FKM viton che gli idrocarburi aromatici non fanno aumentare di volume e quindi la loro assenza non le farà rimpicciolire. Ergo dovresti andar tranquillo. Io da qui in avanti metterò solo quello (quando lo troverò). I benefici sulle rigenerazione e le valvole EGR dovrebbero essere enormi.
Dice che gli idrocarburi aromatici presenti nel gasolio fanno gonfiare le guarnizioni in NBR (quindi migliorandone la tenuta) ma che se poi usi HVO100 su guarnizioni vecchie e già gonfie, per l'assenza di idrocarburi aromatici,no solo si sgonfiano ma addirittura c'è una riduzione rispetto al volume originale, provocando perdite. Dice anche che i motori recenti (euro 6) dovrebbero usare guarnizioni FKM che ne si gonfiano ne si sgonfiano. Io è da quando ce l'ho (ormai 5 anni) che uso solo gasolio, non vorrei che, nonostante si tratti di un euro 6, usi guarnizioni NBR e se casomai decidessi di usare (o mi costringessero a farlo) HVO100 potessi avere dei problemi.
Service-it@eberspaecher.com
www.eberspaecher.it