CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gemellato Ford, cosa aspettarmi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 10:17:18
ciao . sono andato a controllare le schede dell'officina .

effettivamente 2005 2007 esistono dei modelli con 6 marce e 135 cv con leva al pavimento
dal 2007 140 cv 6 marce leva a cruscotto. 
ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 10:18:18
Io ho avuto il Ford gemellato del 2002, 125cv, ammesso che questo sia ill mezzo che hai visto.

PRO
Indistruttibile
Trazione gemellata, garanzia in ogni situazione

CONTRO
Beve come un Ferrari (6 km/lt)
Dentro non si parla, si URLA
E' matematico che sei fuori peso già in partenza.

Ammesso che il Ford sia più recente, rimane sempre la questione peso che non mi pare poco. I Kentuky non erano famosi per la loro leggerezza, potresti precluderti qualche vacanza all'estero.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 10:19:19
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 26/08/2020 alle 11:20:49

Ciao a tutti,  dopo aver noleggiato stiamo valutando il nostro primo acquisto e visto che abbiamo un po' di requisiti che non vorremmo negoziare la scelta mi sembra limitata a pochissimi modelli  tra cui Kentucky. Ora
uno dei modelli vedo che è principalmente motorizzato Ford e gemellato e ne avrei trovato uno apparentemente messo molto bene vicino a casa mia. Non essendo un genio di meccanica e avendo letto un po' in giro, ho ancora alcune domande alle quali spero mi possiate rispondere o commentare: - Personalmente speravo in un Ducato, ho la sensazione che possa essere piu' facile trovare ricambi, meccanico specializzato e - sciocchezza, non mi piace la leva del cambio in mezzo ai sedili che ha Ford - Consumi, Ford gemellato consuma di piu', ma a parità di cilindrata, che % di consumo maggiore possiamo aspettarci? - Gomme, serviranno 6 gomme invece che 4, questo mi sembra chiaro - Leggevo chi ha il Ford che scrive che fare la distribuzione è più economico perchè (scusate se scrivo ad *******m) si accede senza dover smontare radiatore ecc. E' vero? - Altre cose che dovrei considerare?  Grazie! S.  
...
Questo penso risponda a quello che cerchi
Come esempio io non conosco il signore dell'annuncio sia chiaro

https://www.subito.it/caravan-e...

Marlin 59 2.8 tdid
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 18:18:06
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 30/08/2020 alle 08:04:06

Capito, grazie.  Il 140cv (o è forse 135?) 6 marce con la leva affianco al sedile, è cmq meglio del 5 marce?  Grazie. 
Il 135 ed il 140 si equivalgono, entrambi 6 marce e ad iniezione common rail, il 125 ha 5 marce e iniettore pompa vecchio tipo. La differenza sostanziale tra 135 e 140 (TP) è la versione cabina, il secondo è più moderno, con un cruscotto rivisitato e cambio a cloche, mentre all’esterno i gruppi ottici a sviluppo verticale e molto più ampi.

Avuti entrambi (125 e 140): il 125 a mio avviso aveva una giudabilità molto inferiore, vuoi per il motore che era scarso ai bassi regimi, sia per silenziosità e comfort. Aggiungo che il 6 marce non faceva recuperare molto sulla 6a, quanto sulla 1a: le partenze in salita de 135-140 sono molto più sicure. 

Però io comunque darei priorità alla cellula: Rimor e Kentucky erano la stessa azienda, e gli assemblaggi soprattutto in mansarda e negli spigoli posteriori potevano essere molto vulnerabili...

buona scelta

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 30/08/2020 alle 18:20:59
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 20:04:18
Ho un mansardato Ford 2.4 140cv del 2013 a trazione posteriore. Guida automobilistica.  A 100kmh sei a 2500giri. Monta le gomme 195/75-16. Consuma come il mio precedente ducato 2.8 jtd
7
mistermax65
mistermax65
16/03/2018 58
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:47:19
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 29/08/2020 alle 21:59:07

Turbinello, ho trovato uno con il 140cv e 6 marce come scrivi tu ma la leva del cambio non è a cruscotto. C era forse un modello intermedio? È un fine 2005 Grazie!  ​​
si esiste un modello intermedio che ha la cabina come il 125 ma è un 2400 cc da 137 cv con cambio a 6 marce!
mistermax65
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:52:47
In risposta al messaggio di mistermax65 del 31/08/2020 alle 11:47:19

si esiste un modello intermedio che ha la cabina come il 125 ma è un 2400 cc da 137 cv con cambio a 6 marce!
Ah ok, infatti questo sarebbe quello più plausibilmente da acquistare... sperando che non mi diciate che è un bidone :-) 
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:18:43
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 31/08/2020 alle 11:52:47

Ah ok, infatti questo sarebbe quello più plausibilmente da acquistare... sperando che non mi diciate che è un bidone :-) 
ciao,
ho avuto il 125 cv 5 marce x oltre 10 anni, 110.000 km senza cambiare nulla oltre la manutenzione ordinaria, adesso è riapparso dietro casa nostra ed ha quasi 200.000 km senza alcun intervento se non un cuscinetto ad una semiasse anteriore! Rumoroso, assetato ma inarrestabile.
Mio fratello ha la versione 137 cv e 6 marce, meno rumoroso e più parsimonioso, indubbiamente superiore in tutto dal punto di vista meccanico.
Vado controcorrente riguardo l'allestimento cellula, il mio Rimor sempre all'aperto da una vita, nessun problema, il Laika di mio fratello, tenuto sotto tettoia, è già infiltrato per la seconda volta. 
Questo, al di la dei calcoli aritmetici su percentuali e casualità, anche per sfatare miti e leggendewink

Consiglio, prima di acquistare, controlla bene tutto : cellula, motore ed utenze, e buona fortunayes

andrea

5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:40:05
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, devo dire che ho imparato tanto gia' da questo thread. 

Ovviamente non ho ancora trovato il camper perfetto, per un motivo o un'altro ... quello che ha la cellula figa ha il motore meno figo, quello con il motore figo ha qualcos'altro.

Ho una shortlist diciamo, vi terro' aggiornati anche perche' quando sara' il momento, mi serviranno consigli su posti dove far "periziare" la cellula in base a dove sara' il camper che pensero' di acquistare.

A prestissimo!

S.
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 16:25:43
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 26/08/2020 alle 11:20:49

Ciao a tutti,  dopo aver noleggiato stiamo valutando il nostro primo acquisto e visto che abbiamo un po' di requisiti che non vorremmo negoziare la scelta mi sembra limitata a pochissimi modelli  tra cui Kentucky. Ora
uno dei modelli vedo che è principalmente motorizzato Ford e gemellato e ne avrei trovato uno apparentemente messo molto bene vicino a casa mia. Non essendo un genio di meccanica e avendo letto un po' in giro, ho ancora alcune domande alle quali spero mi possiate rispondere o commentare: - Personalmente speravo in un Ducato, ho la sensazione che possa essere piu' facile trovare ricambi, meccanico specializzato e - sciocchezza, non mi piace la leva del cambio in mezzo ai sedili che ha Ford - Consumi, Ford gemellato consuma di piu', ma a parità di cilindrata, che % di consumo maggiore possiamo aspettarci? - Gomme, serviranno 6 gomme invece che 4, questo mi sembra chiaro - Leggevo chi ha il Ford che scrive che fare la distribuzione è più economico perchè (scusate se scrivo ad *******m) si accede senza dover smontare radiatore ecc. E' vero? - Altre cose che dovrei considerare?  Grazie! S.  
...
Mi autorispondo all'inizio del thread. Se incappassi un un camper molto belle e tenuto maniacalmente, uniproprietario ecc ma che monta quello che sembra il nefasto 2.2 trazione anteriore del 2007, ritenete plausibile che tramite il nr di serie/telaio altro identificativo, alla Ford (o magari qui c'è un professionista che puo' aiutarmi ovviamente pagando il dovuto) possano dirmi se qual motore specifico fa parte della partita da buttare al cesso o se posso andare avanti?

Grazie!

S.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 16:53:46
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 01/09/2020 alle 16:25:43

Mi autorispondo all'inizio del thread. Se incappassi un un camper molto belle e tenuto maniacalmente, uniproprietario ecc ma che monta quello che sembra il nefasto 2.2 trazione anteriore del 2007, ritenete plausibile che
tramite il nr di serie/telaio altro identificativo, alla Ford (o magari qui c'è un professionista che puo' aiutarmi ovviamente pagando il dovuto) possano dirmi se qual motore specifico fa parte della partita da buttare al cesso o se posso andare avanti? Grazie! S.
...
si, è quello da "buttare al cesso" ,che è come quello che monta il mio camper, che è TA del 2007 ed ha 120000 km e che non cambierei con nessun altro motore ( soprattutto ducato a mio parere piu assetato e rumoroso e scomodo, a parità di annata si intende ) ma questa è solo una mia opinione. Ho il piede abbastanza pesante ma, ti posso dire che è parsinonioso e piuttosto silenzioso, ho un semintegrale blu camp quindi niente di che. in autostrada viaggio come un furgone ( anzi ho anche un furgone daily 35c13 ma in fatto di comfort e agilità non c'è paragone col transit).Vero e' che, leggendo sul forum, ci sono stati casi di "pistonite" e mi dispiace a chi è accaduto.
Il daily è sicuramente più massiccio ma è più un camioncino da guidare, come il transit posteriore. I mezzi più recenti, ovviamente sono diventati più confortevoli, sia TA che TP.
Questa è la mia opinione su mezzi che ho provato di persona.
ciao
Paolo
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 17:04:20
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/09/2020 alle 16:53:46

si, è quello da buttare al cesso ,che è come quello che monta il mio camper, che è TA del 2007 ed ha 120000 km e che non cambierei con nessun altro motore ( soprattutto ducato a mio parere piu assetato e rumoroso e scomodo,
a parità di annata si intende ) ma questa è solo una mia opinione. Ho il piede abbastanza pesante ma, ti posso dire che è parsinonioso e piuttosto silenzioso, ho un semintegrale blu camp quindi niente di che. in autostrada viaggio come un furgone ( anzi ho anche un furgone daily 35c13 ma in fatto di comfort e agilità non c'è paragone col transit).Vero e' che, leggendo sul forum, ci sono stati casi di pistonite e mi dispiace a chi è accaduto. Il daily è sicuramente più massiccio ma è più un camioncino da guidare, come il transit posteriore. I mezzi più recenti, ovviamente sono diventati più confortevoli, sia TA che TP. Questa è la mia opinione su mezzi che ho provato di persona. ciao
...
Grazie, la mia unica preoccupazione è la possibile pistonite. Nulla sul resto anzi grazie per il feedback
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 17:48:09
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 01/09/2020 alle 17:04:20

Grazie, la mia unica preoccupazione è la possibile pistonite. Nulla sul resto anzi grazie per il feedback
basta scartare tutti i ford 2.2 a trazione anteriore, solo quelli erano interessati dalla pistonite, i 2.4  a trazione posteriore, avevano altri difetti ( alcuni) ma di poco conto
Silvio
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 17:51:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2020 alle 17:48:09

basta scartare tutti i ford 2.2 a trazione anteriore, solo quelli erano interessati dalla pistonite, i 2.4  a trazione posteriore, avevano altri difetti ( alcuni) ma di poco conto
Infatti la domanda e' se dal seriale l'officina puo' sapere con certezza quali fossero da evitare o meno (magari che ne so, sino al nr XXXYY c'era il diffetto e poi dopo l hanno sistemato, non so).

Ovviamente la sfiga ci vede benissimo, ho trovato un camper messo molto bene a due passi da casa mia che monta proprio quel motore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 17:54:43
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 01/09/2020 alle 17:51:09

Infatti la domanda e' se dal seriale l'officina puo' sapere con certezza quali fossero da evitare o meno (magari che ne so, sino al nr XXXYY c'era il diffetto e poi dopo l hanno sistemato, non so). Ovviamente la sfiga ci vede benissimo, ho trovato un camper messo molto bene a due passi da casa mia che monta proprio quel motore.
a grandi linee, sono interessati tutti i 2.2, all'inizio si diceva solo una certa potenza ( non ricordo quale) poi si è appurato che anche gli altri ne erano soggetti.
basta lasciarli li dove sono e non si rischia, il mare è pieno di pesci, poi adesso che sono finite le vacanze, si riempirà ancor di più

Silvio
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:40:42
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 01/09/2020 alle 17:04:20

per completezza, bisogna dire però che sono 'papabili' i 2.2 fino alla produzione 2011, successivamente non dovrebbero esserci casi riscontrati. Fonte meccanico ufficiale Ford ( ovviamente persona più che affidabile e conosciuta, nonché camperistawink)
andrea

5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:44:06
e se a questo meccanico ford camperista dessimo copia del libretto, saprebbe dirci qualcosa di più utile per la mia decisione ? :-) 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:26:01
la tua domanda non può avere risposta .
Ford che quasi non riconosce il difetto non ha mai rilasciato nessun elenco di numeri di telaio  coinvolti!

ma scherzi

come ti hanno suggerito scegli se proprio devi mezzi dal 2012 in poi e dovresti stare un po piu traquillo .
io per esempio non potrei mai andare in giro con la carogna sulle spalle..
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:29:17
In risposta al messaggio di turbinello del 02/09/2020 alle 14:26:01

la tua domanda non può avere risposta . Ford che quasi non riconosce il difetto non ha mai rilasciato nessun elenco di numeri di telaio  coinvolti! ma scherzi come ti hanno suggerito scegli se proprio devi mezzi dal 2012 in poi e dovresti stare un po piu traquillo . io per esempio non potrei mai andare in giro con la carogna sulle spalle..
In effetti...

Sul fatto di andare in giro con l'ansia, nemmeno io! Anzi, ho imparato sulla mia pelle che chi piu' spende meno spende.

Vi aggiornero', grazie.

S.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:08:31
io un po' di ansia soffro ma, non di certo per il motore Ford.
Ciao
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link