CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gestione pneumatici veicolo spesso fermo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 07:24:23
Un caro saluto a tutti.
Mi chiedevo come si mantengono in efficienza gli pneumatici quando il veicolo è fermo per periodi più o meno lunghi, o meglio se esiste una regola per far girare il mezzo ogni tot giorni per mantenerli in forma. Come fanno i rivenditori che hanno i piazzali colmi e a volte li vedo anche incastrati, i veicoli, hanno una programmazione per farli girare? È utile tenere il mezzo sollevato anche di pochi cm se si è impossibilitati a spostarlo di frequente?
www.ischiameteo.com
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 08:42:27
In risposta al messaggio di 956 del 23/04/2024 alle 07:24:23

Un caro saluto a tutti. Mi chiedevo come si mantengono in efficienza gli pneumatici quando il veicolo è fermo per periodi più o meno lunghi, o meglio se esiste una regola per far girare il mezzo ogni tot giorni per mantenerli
in forma. Come fanno i rivenditori che hanno i piazzali colmi e a volte li vedo anche incastrati, i veicoli, hanno una programmazione per farli girare? È utile tenere il mezzo sollevato anche di pochi cm se si è impossibilitati a spostarlo di frequente? www.ischiameteo.com
...
C'è chi usa delle tavolette concave da mettere sotto lo pneumatico; altri segnano col gesso un punto della gomma e ogni tot spostano avanti o indietro il camper di pochi cm per ruotare il punto di 180°. Altri ancora gonfiano le gomme un po' oltre il loro standard e altri, come hai supposto tu, sollevano il mezzo da terra. Se proprio devi tenere fermo il mezzo per mesi, dovresti anche preoccuparti della carica delle batterie da controllare periodicamente.
Logo%20Antonio(828).png
Antopat
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 11:45:31

Il mio, essendo parcheggiato sulla pubblica via, non posso sfruttare nessuna possibilità di tenere le gomme alzate da terra; lo potrei fare con i piedini autolivellanti elettrici con i quali il gommista mi cambia le gomme ma su strada è sanzionabile. Quindi, consigliato anche dal gommista, ogni 25-30 giorni gli faccio fare un giro di una cinquantina di chilometri di percorso misto per scaldare l'amalgama della gomma.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 11:49:30
In risposta al messaggio di 956 del 23/04/2024 alle 07:24:23

Un caro saluto a tutti. Mi chiedevo come si mantengono in efficienza gli pneumatici quando il veicolo è fermo per periodi più o meno lunghi, o meglio se esiste una regola per far girare il mezzo ogni tot giorni per mantenerli
in forma. Come fanno i rivenditori che hanno i piazzali colmi e a volte li vedo anche incastrati, i veicoli, hanno una programmazione per farli girare? È utile tenere il mezzo sollevato anche di pochi cm se si è impossibilitati a spostarlo di frequente? www.ischiameteo.com
...
Se sta fermo due o tre mesi secondo me non c'è nessun problema. Se devi lasciarlo fermo un anno aumenterei la pressione delle gomme di 1,5 o 2 bar rispetto alla normale, ovviamente da fermo, e riabbassarla prima di muoverlo. Gia è sufficente a stare piu che tranquilli. Poi ovviamente penso che faccia differenza anche dai pneumatici, quelli di ottima marca penso che non risentano, se si usa robetta è possibile che diano piu problemi.

I concessionari tengono auto e camper sui piazzali e non si preoccupano certo di muoverli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 11:56:32
In risposta al messaggio di Antopat del 23/04/2024 alle 08:42:27

C'è chi usa delle tavolette concave da mettere sotto lo pneumatico; altri segnano col gesso un punto della gomma e ogni tot spostano avanti o indietro il camper di pochi cm per ruotare il punto di 180°. Altri ancora gonfiano
le gomme un po' oltre il loro standard e altri, come hai supposto tu, sollevano il mezzo da terra. Se proprio devi tenere fermo il mezzo per mesi, dovresti anche preoccuparti della carica delle batterie da controllare periodicamente.
...
Tenuto "il camper" per tanti anni in rimessaggio,spesso per lunghi periodi,ho avuto problemi sia con le batterie,nonostante pannello solare,e con i pneumatici,sia pure Michelin Camping.Per i primi dieci km,tutte le volte in uscita,si sentiva comunque l'ovalizzazione,seppur leggera,per poi *****re.
Quest'anno,non sono piu' in rimessaggio,ed ho cambiato gomme e batteria.Gomme Kuhmo,per carico pesante,non specifiche per camper,ma con 8 tele,M+S,tre fiocchi ecc.Il gommista mi ha comunque consigliato per evitare problemi,di muovere il camper,se possibile almeno tre volte al mese,e ho seguito il consiglio.Prendo due piccioni con una fava.
Percorro circa 15 km(faccio un giro)quindi carico la batteria motore e faccio girare le ruote.
Al rientro stacco tramite apposito staccabatteria la stessa,e non ho piu' alcun tipo di problema.La batt.servizi resta carica col pannello. Mi trovo benissimo,no problem.Il camper,profilato da meno di 34 qli,ha 20 anni,e fa il suo lavoro.
Questa la mia esperienza,ciao.

Cordialmente
Eta Beta
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 13:43:38
Il mio se fermo per un mese rimane sollevato
da 4 sollevatori pneumatici a carrello non
potendo montare per il peso quelli fissi.

In sosta si solleva sul telaio per alleggerire balestre-ammortizzatori e pneumatici
per cambio gomme su assale posteriore e punti anteriori
immagine(6085).png
Franco

Modificato da franco49tn il 23/04/2024 alle 16:24:56
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 13:51:51
Grazie delle risposte a ognuno. Sono curioso sulle tavolette concave, come sono fatte?
www.ischiameteo.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2024 alle: 14:04:19
In risposta al messaggio di 956 del 23/04/2024 alle 13:51:51

Grazie delle risposte a ognuno. Sono curioso sulle tavolette concave, come sono fatte?
eccole QUI

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 09:02:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2024 alle 14:04:19

eccole QUI
Quelle della Fiamma dopo poco (a me 1 anno, 2 su 4) si rompono nel punto più sottile (al centro) e ti rimangono due mezze tavolette, che sono comunque utili come riferimento di fondo corsa in rimessaggio, ma anche come invito per salire sopra una spessa tavoletta di legno quando sei in giro. Così quelle che ho rotto ora vengono usate e hanno una seconda chance di utilizzo...
Ne esiste un altro tipo a mezzaluna, ma costano dieci volte tanto (160€ vs 17€):
image(6020).png
sono più facili per salirci sopra, si monta il contropezzo e diventa una culla molto più performante di quella Fiamma. Li trovi su Aliexpress, ma forse anche da altri e magari a meno...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 18:39:43
Io ho la ghiaia, e vedo che dove stanno le ruote si formano delle fossette semicircolari, quindi per me fanno lo stesso effetto di quei supporti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 23:13:23
Se puoi muoverlo, meglio, se non puoi gonfia le gomme un paio di bar sopra la pressione che normalmente utilizzi. E' quello che fanno nei piazzali o comunque prima di trasportare le vetture dalla produzione fino ai concessionari.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 04:35:18
Grazie a tutti. Ottimi consigli. 
www.ischiameteo.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link