CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Giro pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 20:17:13
ciao a tutti ogni quanti km si fa un giro gomme ho chiesto al mio gommista mi ha detto dai 10000 ai 15000 km poi bisogna vedere in realtà come sono messe se consumano bene o male.
grazie
nicolino 1
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 08:33:57
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 13/02/2024 alle 20:17:13

ciao a tutti ogni quanti km si fa un giro gomme ho chiesto al mio gommista mi ha detto dai 10000 ai 15000 km poi bisogna vedere in realtà come sono messe se consumano bene o male. grazie nicolino 1
il tuo gommista ti ha detto la cosa corretta, per mantenere l usura uniforme meglio fare tra 10 e 20 mila a seconda del tipo di usura. Aspettando troppo, Se poi l usura è troppo marcata e irregolare, scambiando davanti con dietro si potrebbe guidare male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 10:09:17
A usura corretta (quindi non inficiata da errato gonfiaggio) io al camper lo farei ogni 15.
Considero l'utilizzo del camper prevalentemente stradale, quindi con poche svolte (al contrario di un'auto usata in città dove anticiperei a 10.000), per cui piuttosto "uniforme" tra le 4.
In questo modo FORSE riesci a invertirle 4 volte per un totale di 60k Km, presumibilmente in 4 (max) 5 anni.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 10:11:16
ho deciso e fatto da anni sulle posteriori devo avere le migliori 
 in poco tempo le anteriori si lisciano ( circa tre anni ) e le nuove le metto dietro
cioè non invecchiano e circa ogni cinque anni due nuove sono al posteriore 
Uso le 3pmfs 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/02/2024 alle 10:12:14
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 10:29:24
fattibile per i 4x2 trazione anteriore
mentre ai 4x4 è consigliato di non avere mai troppa differenza tra le ant.e le post.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 11:34:43
Nei miei sei camper non ho mai fatto la rotazione, dopo 5-6 anni cambiavo pneumatici, certo dipende anche quanti chilometri fa il camper ma mediamente, nei 10-15000 km l’anno…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 21:01:58
Dipende da che mezzo hai.

Io su un gemellato dietro monto gomme da neve permanenti, davanti michelin agilis.
Non giro niente.
Quando davanti sono finite le cambio, dietro, pure.
Se SERVE con neve impossibile, monto le catene d'avanti e dietro.

Modificato da archimede1 il 14/02/2024 alle 21:08:03
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 08:52:33
Ho sempre fatto la rotazione gomme da anteriore a posteriore ogni 10000 km, il cambio mediamente ogni 50-55000 km.
Gianluigi
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 11:43:26
In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2024 alle 08:52:33

Ho sempre fatto la rotazione gomme da anteriore a posteriore ogni 10000 km, il cambio mediamente ogni 50-55000 km.
dico la mia UNA rotazione circa a metà battistrada e stop magari sbaglio ma tante rotazioni hanno una motivazione?
nonno pat 49
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 11:48:23
supponendo di fare pochi chilometri e di avere le gomme con un'usura molto molto bassa, ogni quanti anni è consigliabile cambiare comunque i pneumatici?
DAVIDE
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 15:42:46
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/02/2024 alle 11:43:26

dico la mia UNA rotazione circa a metà battistrada e stop magari sbaglio ma tante rotazioni hanno una motivazione?
Quando ho cambiato le gomme erano usurate tutte allo stesso modo. Ormai mi sono organizzato così anche se non faccio più il cambio estate/inverno. 
Gianluigi
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 17:12:35
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 13/02/2024 alle 20:17:13

ciao a tutti ogni quanti km si fa un giro gomme ho chiesto al mio gommista mi ha detto dai 10000 ai 15000 km poi bisogna vedere in realtà come sono messe se consumano bene o male. grazie nicolino 1
Aa di la di abitudini la scienza ha una risposta precisa (che i gommisti raramente conoscono e che li impoverisce quindi..difficlmente  diranno le cose come stanno):

Puoi benissimo cambiare solo le anteriori e tenere le post per 2 coppie di ant (per fare un esempio ma puo essere 3-2 o 3-1 o 5-3 etc).
Questo ti porta a circolare con le post piu vecchie delel ant. Questo non è un problema se finisci il battistrada entro la durata massima consentita (in anni). Certo forse calano un po le performance delle post, ma hai gli ant migliori che servono per frenare quindi tecnicamente si puo aprire anche una diatriba su cosa sia meglio, evito di sviscerarla.
Esempio senza inversione: 6 anni e 80000km con le post, 2x 3anni e 40000 con le ant.

Tecnicamente l'unica utilità di fare il cambio ant post è di far arrivare a fine vita le gomme contemporaneamente, quindi è sufficiente farne uno solo a metà vita ottenendo (prendendo per buoni i valori sopra che sono inventati, scegli i tuoi e fai la proporzione)
Esempio con inversione a 2 anni: 4 anni per ant e post con 60000km.

TUTTAVIA:
se le gomme si consumano in modo asimmetrico allora al momento dell inversione a metà vita avremo che quell'asimetria genera una perdita di performance. Per questa ragione si cerca di invertire piu spesso in modo da uniformare l'asimmetria.
LE asimmetrie dovute a problemi vanno risolte, non invertendo le gomme. C'è un soloc aso che provoca asimettria normale:

L'anteriore ha la convergenza chiusa a differenza del post e ha le ruote sterzanti. Questo fa consumare in modo differente le gomme ant  (spesso non avvertibile alla vista o alla guida).
Potresti invertire spesso cosi da mangiarti ogni volta l'asimmetria, stando di fatto sempre in rodaggio, o meno spesso, ottenendo un rodaggio piu lungo, in ogni caso passi il tempo a mangiare gomma asimettrica riducendo al vita dello pneumatico. Si tratta di decimi di mm non è chissà cosa, ma che senso ha? se si fanno pochissimi km puo avere senso (per non cambiare le post prima delal fine del battistrada a causa del troppo tempo passato) ma a discapito della sicurezza. E poi invertire costa meno che cambiare (alal lunga, in una vita dico)?
Quindi l'inversione la reputo un rischio inutile, è molto meglio lasciare che le gomme (finto il rodaggio iniziale) abbiano sempre la massima impronta a terra, senza richiedere un nuovo rodaggio iniziale dopo l'inversione (che consuma la parte necessaria riducendo al vita allo pneumatico).

Io cambio solo le anteriori e se è passato piu tempo di quanto reputo sicuro le cambio tutte, non inverto mai e così sono certo di avere il massimo della sicurezza.

Modificato da Frank Blue il 17/02/2024 alle 17:23:09
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 19:23:40
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/02/2024 alle 17:12:35

Aa di la di abitudini la scienza ha una risposta precisa (che i gommisti raramente conoscono e che li impoverisce quindi..difficlmente  diranno le cose come stanno): Puoi benissimo cambiare solo le anteriori e tenere le
post per 2 coppie di ant (per fare un esempio ma puo essere 3-2 o 3-1 o 5-3 etc). Questo ti porta a circolare con le post piu vecchie delel ant. Questo non è un problema se finisci il battistrada entro la durata massima consentita (in anni). Certo forse calano un po le performance delle post, ma hai gli ant migliori che servono per frenare quindi tecnicamente si puo aprire anche una diatriba su cosa sia meglio, evito di sviscerarla. Esempio senza inversione: 6 anni e 80000km con le post, 2x 3anni e 40000 con le ant. Tecnicamente l'unica utilità di fare il cambio ant post è di far arrivare a fine vita le gomme contemporaneamente, quindi è sufficiente farne uno solo a metà vita ottenendo (prendendo per buoni i valori sopra che sono inventati, scegli i tuoi e fai la proporzione) Esempio con inversione a 2 anni: 4 anni per ant e post con 60000km. TUTTAVIA: se le gomme si consumano in modo asimmetrico allora al momento dell inversione a metà vita avremo che quell'asimetria genera una perdita di performance. Per questa ragione si cerca di invertire piu spesso in modo da uniformare l'asimmetria. LE asimmetrie dovute a problemi vanno risolte, non invertendo le gomme. C'è un soloc aso che provoca asimettria normale: L'anteriore ha la convergenza chiusa a differenza del post e ha le ruote sterzanti. Questo fa consumare in modo differente le gomme ant  (spesso non avvertibile alla vista o alla guida). Potresti invertire spesso cosi da mangiarti ogni volta l'asimmetria, stando di fatto sempre in rodaggio, o meno spesso, ottenendo un rodaggio piu lungo, in ogni caso passi il tempo a mangiare gomma asimettrica riducendo al vita dello pneumatico. Si tratta di decimi di mm non è chissà cosa, ma che senso ha? se si fanno pochissimi km puo avere senso (per non cambiare le post prima delal fine del battistrada a causa del troppo tempo passato) ma a discapito della sicurezza. E poi invertire costa meno che cambiare (alal lunga, in una vita dico)? Quindi l'inversione la reputo un rischio inutile, è molto meglio lasciare che le gomme (finto il rodaggio iniziale) abbiano sempre la massima impronta a terra, senza richiedere un nuovo rodaggio iniziale dopo l'inversione (che consuma la parte necessaria riducendo al vita allo pneumatico). Io cambio solo le anteriori e se è passato piu tempo di quanto reputo sicuro le cambio tutte, non inverto mai e così sono certo di avere il massimo della sicurezza.  
...
Condivido la tua analisi e ne approfitto per riproporre questo quesito ;
supponendo di fare pochi chilometri e di avere le gomme con un'usura molto molto bassa, ogni quanti anni è consigliabile cambiare comunque i pneumatici? Esiste una legge che dice dopo X anni devi cambiarli ? Oppure esiste una raccomandazione in tal senso del produttore?
DAVIDE
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 12:10:51
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/02/2024 alle 19:23:40

Condivido la tua analisi e ne approfitto per riproporre questo quesito ; supponendo di fare pochi chilometri e di avere le gomme con un'usura molto molto bassa, ogni quanti anni è consigliabile cambiare comunque i pneumatici? Esiste una legge che dice dopo X anni devi cambiarli ? Oppure esiste una raccomandazione in tal senso del produttore?
Online troverai che michelin dice 5 anni max 10 se tenuti perfettamente (video col responsabile michelin di 5incamper).
Io li ho cambiati dopo 13 anni (quando ho preso il camper c'erano le originali) ed essendo tenuto al chiuso erano apparentemente nuovi, ci ho fatto 1000km per portarlo a casa in autostrada senza problemi, ho cambiato solo le ant.
Le posteriori 5000km dopo sempre senza problemi, col freddo non mi sono fidato.
Ci ho fatto anche montagna con ghiaccio a novembre ma sai com'è..per 500eur non rischio di perdere aderenza dietro.
Erano michelin agilis camping.

Io personalmente non fido di chi guadagna dal cambio gomme e uso la testa, pianto un unghia nelle gomme e se le sento piu dure di quanto ritengo sicuro le cambio, indipendentemente da età e battistrada. Gli assolutismi tipo cambiare ogni tot non fanno per me.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 22:24:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2024 alle 12:10:51

Online troverai che michelin dice 5 anni max 10 se tenuti perfettamente (video col responsabile michelin di 5incamper). Io li ho cambiati dopo 13 anni (quando ho preso il camper c'erano le originali) ed essendo tenuto al
chiuso erano apparentemente nuovi, ci ho fatto 1000km per portarlo a casa in autostrada senza problemi, ho cambiato solo le ant. Le posteriori 5000km dopo sempre senza problemi, col freddo non mi sono fidato. Ci ho fatto anche montagna con ghiaccio a novembre ma sai com'è..per 500eur non rischio di perdere aderenza dietro. Erano michelin agilis camping. Io personalmente non fido di chi guadagna dal cambio gomme e uso la testa, pianto un unghia nelle gomme e se le sento piu dure di quanto ritengo sicuro le cambio, indipendentemente da età e battistrada. Gli assolutismi tipo cambiare ogni tot non fanno per me.  
...
Ti ringrazio per la tua esperienza. Io alterno invernali ed estive facendo il montaggio da solo ( ho i due treni montati sui cerchi ). Ogni volta controllo usura e screpolature. Le estive hanno adesso 7 anni e le trovo ancora performanti , le invernali ne hanno 6 ma si comportano ancora molto bene sulla neve. Ogni volta applico un velo di grasso nel contatto cerchio - mozzo e serro con dinamometrica 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 18/02/2024 alle 22:26:09
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 00:37:48
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/02/2024 alle 22:24:44

Ti ringrazio per la tua esperienza. Io alterno invernali ed estive facendo il montaggio da solo ( ho i due treni montati sui cerchi ). Ogni volta controllo usura e screpolature. Le estive hanno adesso 7 anni e le trovo ancora
performanti , le invernali ne hanno 6 ma si comportano ancora molto bene sulla neve. Ogni volta applico un velo di grasso nel contatto cerchio - mozzo e serro con dinamometrica 
...
Capisco meglio le tue domande.
Non so che farei sai..perchè nel tuo caso ti durano veramente tanto e l'inversione forse è meglio.
Io pensavo che le facessi smontare apposta!
Nel tuo caso se le vedi bene uniformi forse le invertirei a ogni montaggio nella speranza di sfruttarle all'osso. Magari girando un po con pressione bassa i primi km (usuri l'asimmetria piu velocemente e dai una raschiata allo strato superficiale di gomma vecchia). Se hai asimmetrie evidenti all'occhio invece eviterei inversioni.
Comunque parliamo di gocce nel mare eh..sono discorsi abbastanza accademici, soprattutto su un camper l'impronta a terra è tale che queste cose di solito vengono meno. Ciò non toglie che è sempre bello fare le cose nel migliore dei modi visto che vanno fatte.

Modificato da Frank Blue il 19/02/2024 alle 00:39:11
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 11:47:50
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/02/2024 alle 22:24:44

Ti ringrazio per la tua esperienza. Io alterno invernali ed estive facendo il montaggio da solo ( ho i due treni montati sui cerchi ). Ogni volta controllo usura e screpolature. Le estive hanno adesso 7 anni e le trovo ancora
performanti , le invernali ne hanno 6 ma si comportano ancora molto bene sulla neve. Ogni volta applico un velo di grasso nel contatto cerchio - mozzo e serro con dinamometrica 
...
Graaso Si ma che  SIA al RAME
Lubrifica Parti Filettate, Guarnizioni E Flange Sottoposti A Basse E Alte Temperature Da -30 A +1000 Gradi Centigradi, Antigrippante Attivo, Previene Il Contatto Diretto Tra Metallo E Metallo Impedendo Corrosione, Microsaldatura, Usura Meccanica E Abrasione, Ideale Per Bulloni, Dadi, Candele, Collettori Di Scarico, Forni E Marmitte, Contiene Grasso Minerale Additivato Con Rame.

immagine(6022).png
Franco
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:44:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/02/2024 alle 11:47:50

Graaso Si ma che  SIA al RAME Lubrifica Parti Filettate, Guarnizioni E Flange Sottoposti A Basse E Alte Temperature Da -30 A +1000 Gradi Centigradi, Antigrippante Attivo, Previene Il Contatto Diretto Tra Metallo E Metallo
Impedendo Corrosione, Microsaldatura, Usura Meccanica E Abrasione, Ideale Per Bulloni, Dadi, Candele, Collettori Di Scarico, Forni E Marmitte, Contiene Grasso Minerale Additivato Con Rame.
...
esatto, ho quello della Liqui Moly

DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:45:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/02/2024 alle 00:37:48

Capisco meglio le tue domande. Non so che farei sai..perchè nel tuo caso ti durano veramente tanto e l'inversione forse è meglio. Io pensavo che le facessi smontare apposta! Nel tuo caso se le vedi bene uniformi forse le
invertirei a ogni montaggio nella speranza di sfruttarle all'osso. Magari girando un po con pressione bassa i primi km (usuri l'asimmetria piu velocemente e dai una raschiata allo strato superficiale di gomma vecchia). Se hai asimmetrie evidenti all'occhio invece eviterei inversioni. Comunque parliamo di gocce nel mare eh..sono discorsi abbastanza accademici, soprattutto su un camper l'impronta a terra è tale che queste cose di solito vengono meno. Ciò non toglie che è sempre bello fare le cose nel migliore dei modi visto che vanno fatte.
...
giusto, la teoria è quella, all'atto pratico su un camper le cose sono abbastanza più semplici.
Pensa che un giorno discussi con un gommista perché non voleva fare l'equilibratura dei pneumatici dietro, mi diceva "ma tanto è un camper non te ne accorgi..." Dovetti insistere, poi dopo cambiai gommista
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link