In risposta al messaggio di nicolino 1 del 13/02/2024 alle 20:17:13il tuo gommista ti ha detto la cosa corretta, per mantenere l usura uniforme meglio fare tra 10 e 20 mila a seconda del tipo di usura. Aspettando troppo, Se poi l usura è troppo marcata e irregolare, scambiando davanti con dietro si potrebbe guidare male.
ciao a tutti ogni quanti km si fa un giro gomme ho chiesto al mio gommista mi ha detto dai 10000 ai 15000 km poi bisogna vedere in realtà come sono messe se consumano bene o male. grazie nicolino 1
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2024 alle 08:52:33dico la mia UNA rotazione circa a metà battistrada e stop magari sbaglio ma tante rotazioni hanno una motivazione?
Ho sempre fatto la rotazione gomme da anteriore a posteriore ogni 10000 km, il cambio mediamente ogni 50-55000 km.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/02/2024 alle 11:43:26Quando ho cambiato le gomme erano usurate tutte allo stesso modo. Ormai mi sono organizzato così anche se non faccio più il cambio estate/inverno.
dico la mia UNA rotazione circa a metà battistrada e stop magari sbaglio ma tante rotazioni hanno una motivazione?
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 13/02/2024 alle 20:17:13Aa di la di abitudini la scienza ha una risposta precisa (che i gommisti raramente conoscono e che li impoverisce quindi..difficlmente diranno le cose come stanno):
ciao a tutti ogni quanti km si fa un giro gomme ho chiesto al mio gommista mi ha detto dai 10000 ai 15000 km poi bisogna vedere in realtà come sono messe se consumano bene o male. grazie nicolino 1
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/02/2024 alle 17:12:35Condivido la tua analisi e ne approfitto per riproporre questo quesito ;
Aa di la di abitudini la scienza ha una risposta precisa (che i gommisti raramente conoscono e che li impoverisce quindi..difficlmente diranno le cose come stanno): Puoi benissimo cambiare solo le anteriori e tenere lepost per 2 coppie di ant (per fare un esempio ma puo essere 3-2 o 3-1 o 5-3 etc). Questo ti porta a circolare con le post piu vecchie delel ant. Questo non è un problema se finisci il battistrada entro la durata massima consentita (in anni). Certo forse calano un po le performance delle post, ma hai gli ant migliori che servono per frenare quindi tecnicamente si puo aprire anche una diatriba su cosa sia meglio, evito di sviscerarla. Esempio senza inversione: 6 anni e 80000km con le post, 2x 3anni e 40000 con le ant. Tecnicamente l'unica utilità di fare il cambio ant post è di far arrivare a fine vita le gomme contemporaneamente, quindi è sufficiente farne uno solo a metà vita ottenendo (prendendo per buoni i valori sopra che sono inventati, scegli i tuoi e fai la proporzione) Esempio con inversione a 2 anni: 4 anni per ant e post con 60000km. TUTTAVIA: se le gomme si consumano in modo asimmetrico allora al momento dell inversione a metà vita avremo che quell'asimetria genera una perdita di performance. Per questa ragione si cerca di invertire piu spesso in modo da uniformare l'asimmetria. LE asimmetrie dovute a problemi vanno risolte, non invertendo le gomme. C'è un soloc aso che provoca asimettria normale: L'anteriore ha la convergenza chiusa a differenza del post e ha le ruote sterzanti. Questo fa consumare in modo differente le gomme ant (spesso non avvertibile alla vista o alla guida). Potresti invertire spesso cosi da mangiarti ogni volta l'asimmetria, stando di fatto sempre in rodaggio, o meno spesso, ottenendo un rodaggio piu lungo, in ogni caso passi il tempo a mangiare gomma asimettrica riducendo al vita dello pneumatico. Si tratta di decimi di mm non è chissà cosa, ma che senso ha? se si fanno pochissimi km puo avere senso (per non cambiare le post prima delal fine del battistrada a causa del troppo tempo passato) ma a discapito della sicurezza. E poi invertire costa meno che cambiare (alal lunga, in una vita dico)? Quindi l'inversione la reputo un rischio inutile, è molto meglio lasciare che le gomme (finto il rodaggio iniziale) abbiano sempre la massima impronta a terra, senza richiedere un nuovo rodaggio iniziale dopo l'inversione (che consuma la parte necessaria riducendo al vita allo pneumatico). Io cambio solo le anteriori e se è passato piu tempo di quanto reputo sicuro le cambio tutte, non inverto mai e così sono certo di avere il massimo della sicurezza.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/02/2024 alle 19:23:40Online troverai che michelin dice 5 anni max 10 se tenuti perfettamente (video col responsabile michelin di 5incamper).
Condivido la tua analisi e ne approfitto per riproporre questo quesito ; supponendo di fare pochi chilometri e di avere le gomme con un'usura molto molto bassa, ogni quanti anni è consigliabile cambiare comunque i pneumatici? Esiste una legge che dice dopo X anni devi cambiarli ? Oppure esiste una raccomandazione in tal senso del produttore?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2024 alle 12:10:51Ti ringrazio per la tua esperienza. Io alterno invernali ed estive facendo il montaggio da solo ( ho i due treni montati sui cerchi ). Ogni volta controllo usura e screpolature. Le estive hanno adesso 7 anni e le trovo ancora performanti , le invernali ne hanno 6 ma si comportano ancora molto bene sulla neve. Ogni volta applico un velo di grasso nel contatto cerchio - mozzo e serro con dinamometrica
Online troverai che michelin dice 5 anni max 10 se tenuti perfettamente (video col responsabile michelin di 5incamper). Io li ho cambiati dopo 13 anni (quando ho preso il camper c'erano le originali) ed essendo tenuto alchiuso erano apparentemente nuovi, ci ho fatto 1000km per portarlo a casa in autostrada senza problemi, ho cambiato solo le ant. Le posteriori 5000km dopo sempre senza problemi, col freddo non mi sono fidato. Ci ho fatto anche montagna con ghiaccio a novembre ma sai com'è..per 500eur non rischio di perdere aderenza dietro. Erano michelin agilis camping. Io personalmente non fido di chi guadagna dal cambio gomme e uso la testa, pianto un unghia nelle gomme e se le sento piu dure di quanto ritengo sicuro le cambio, indipendentemente da età e battistrada. Gli assolutismi tipo cambiare ogni tot non fanno per me.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/02/2024 alle 22:24:44Capisco meglio le tue domande.
Ti ringrazio per la tua esperienza. Io alterno invernali ed estive facendo il montaggio da solo ( ho i due treni montati sui cerchi ). Ogni volta controllo usura e screpolature. Le estive hanno adesso 7 anni e le trovo ancoraperformanti , le invernali ne hanno 6 ma si comportano ancora molto bene sulla neve. Ogni volta applico un velo di grasso nel contatto cerchio - mozzo e serro con dinamometrica
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/02/2024 alle 22:24:44Graaso Si ma che SIA al RAME
Ti ringrazio per la tua esperienza. Io alterno invernali ed estive facendo il montaggio da solo ( ho i due treni montati sui cerchi ). Ogni volta controllo usura e screpolature. Le estive hanno adesso 7 anni e le trovo ancoraperformanti , le invernali ne hanno 6 ma si comportano ancora molto bene sulla neve. Ogni volta applico un velo di grasso nel contatto cerchio - mozzo e serro con dinamometrica
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/02/2024 alle 11:47:50esatto, ho quello della Liqui Moly
Graaso Si ma che SIA al RAME Lubrifica Parti Filettate, Guarnizioni E Flange Sottoposti A Basse E Alte Temperature Da -30 A +1000 Gradi Centigradi, Antigrippante Attivo, Previene Il Contatto Diretto Tra Metallo E MetalloImpedendo Corrosione, Microsaldatura, Usura Meccanica E Abrasione, Ideale Per Bulloni, Dadi, Candele, Collettori Di Scarico, Forni E Marmitte, Contiene Grasso Minerale Additivato Con Rame.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/02/2024 alle 00:37:48giusto, la teoria è quella, all'atto pratico su un camper le cose sono abbastanza più semplici.
Capisco meglio le tue domande. Non so che farei sai..perchè nel tuo caso ti durano veramente tanto e l'inversione forse è meglio. Io pensavo che le facessi smontare apposta! Nel tuo caso se le vedi bene uniformi forse leinvertirei a ogni montaggio nella speranza di sfruttarle all'osso. Magari girando un po con pressione bassa i primi km (usuri l'asimmetria piu velocemente e dai una raschiata allo strato superficiale di gomma vecchia). Se hai asimmetrie evidenti all'occhio invece eviterei inversioni. Comunque parliamo di gocce nel mare eh..sono discorsi abbastanza accademici, soprattutto su un camper l'impronta a terra è tale che queste cose di solito vengono meno. Ciò non toglie che è sempre bello fare le cose nel migliore dei modi visto che vanno fatte.