In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2018 alle 10:57:21E' vero, il tempo da perdere è poco essendo poco il tempo libero a disposizione per le vacanze.
Sono dell'avviso che se hai la ruota di scorta ti può servire se fai da te o ti fai aiutare, se non ce l'hai in qualche modo potrai fare ugualmente perdendo un po' più di tempo. Leggendo alcune risposte mi pare peròdi capire che il camperista italiano quando viaggia non ha tempo da perdere, che all'estero non vendono le stesse gomme montate in Italia sui nostri camper ed i gommisti non sono competenti. Ne siete proprio sicuri?
In risposta al messaggio di Belugo del 13/03/2018 alle 00:35:46se non sbaglio nel manuale FIAT del 244 (che ho avuto in passato) c'è scritto di usare il cric sia per abbassare la gabbia che per poi rimetterla a posto. S non ricordo male c'è un pezzetto di tubo saldato alla gabbia dove infilare la punta del cric.
La mia esperienza: mio primo camper, Ducato 244, acquistato due anni e mezzo fa. Ho forato durante la prima vacanza estiva lunga in paese diversamente amico (Francia) in zona rurale, venerdì tarda mattinata. Vite diametro6 infilata nella ruota che resta gonfia ma perde lentamente pressione (monitorata con sensori). Percorro lentamente qualche decina di km in cerca di un gommista. Ne trovo uno e gli faccio vedere il danno. Nel frattempo la pressione è scesa da 5.5 a 4.7. Mi dice di seguirlo in ufficio dove chiede se è possibile riparare una foratura all'italiano, anzi, che sono italiano è la prima cosa che specifica. Mi dice che non è possibile in nessun modo, non hanno tempo. Riparto, mi fermo in un piazzale e sostituisco la ruota da solo. Quella di scorta è posizionata subito dopo l'assale posteriore dentro una gabbia metallica da sganciare dopo aver svitato due viti con testa esagonale di 16. Appena sganciata, scendendo, per poco non mi schiaccio una mano (ruote di 16 belle pese). Il crick in dotazione del Ducato non ha fatto nessuna fatica a sollevare il mezzo (anteriore sinistra) e con la chiave in dotazione non ho avuto difficoltà particolari a smontare la ruota, sebbene le viti fossero molto serrate; rimettere su la gabbia con la ruota forata è stato poco divertente, però così ho potuto proseguire il viaggio senza problemi e particolari ritardi. A proposito del paese diversamente amico, devo ammettere che durante il lavoro, un camionista prima e una coppia dopo, entrambi francesi, si sono proposti di aiutarmi in qualche modo. Per me quindi ruota di scorta irrinunciabile, sulle auto, ma ancor più sul camper, soprattutto, come dice Tommaso, se si fanno viaggi di un certo tipo.
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In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2018 alle 10:57:21Se devo anche attendere un giorno o due o anche un WE con il camper parcheggiato, senza una ruota e sul cric, farei buon viso a cattiva sorte, il problema è se uno sta rientrando e ha importanti impegni di lavoro che saltano e si crea un grosso problema.
Sono dell'avviso che se hai la ruota di scorta ti può servire se fai da te o ti fai aiutare, se non ce l'hai in qualche modo potrai fare ugualmente perdendo un po' più di tempo. Leggendo alcune risposte mi pare peròdi capire che il camperista italiano quando viaggia non ha tempo da perdere, che all'estero non vendono le stesse gomme montate in Italia sui nostri camper ed i gommisti non sono competenti. Ne siete proprio sicuri?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2018 alle 12:13:10Mi hai incuriosito, così ho guardato nel manuale uso e manutenzione. In effetti dovrebbe esserci un perno nella parte sinistra della gabbia, però c'è scritto di usare la chiave per le ruote ed usarla come leva per rendere più agevole la discesa e il riaggancio della gabbia. Il problema è che il libretto si riferisce al pianale piatto, con ruota facilmene accessibile, ma una volta montata la cellula, lo sbalzo e il garage ribassato rendono molto problematico arrivare a lavorare bene in quella zona. Forse usare in qualche modo il crick potrebbe essere una buona idea.
se non sbaglio nel manuale FIAT del 244 (che ho avuto in passato) c'è scritto di usare il cric sia per abbassare la gabbia che per poi rimetterla a posto. S non ricordo male c'è un pezzetto di tubo saldato alla gabbia doveinfilare la punta del cric. Ci credo che sollevarla a mano sia un bello sforzo . A me capitò in Svezia a due giorni dal ritorno, che la ruota si sgonfiava piano piano e ho girato 4 gommisti che non erano attrezzati a lavorare sui camper e furgoni ma solo auto, ma da ognuno mi facevo intanto rigonfiare la ruota...e solo il giorno dopo trovato uno che faceva anche furgoni e pickup .... ora ho un bel compressore potente e robusto. Nel caso poi si scoprì che la colpa era di una crepa nel ferro del cerchio (nuovo) stampato male (grazie FIAT) e che è capitato a tanti. Per avere un cerchio FIAT in Svezia si parlava di 7 giorni calcolando anche il WE in mezzo, e solo grazie alla ruota di scorta sono potuto rientrare al lavoro in tempo altrimenti sarebbe stato un guaio di dimensioni enormi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 19:30:55Beh, un'assicurazione seria copre anche il rientro o albergo o qualsiasi altra cosa, altrimenti che senso ha avere solo il soccorso stradale?
Tutti quelli con cui ho parlato e avevano la ruota di scorta, mi hanno detto che quello della assistenza gliela ha cambiata li sul posto, sempre che il camper sia in una piazzola e non in un punto pericoloso. Anche perchècaricare un camper non è un operazione semplice come caricare un auto, se il camper ha lo sbalzo lungo non tutti i carri riescono a caricarlo perchè quando sollevi davanti sbatte a terra il araurti dietro. Un amico mi ha detto che una volta chiamò la assistenza perchè aveva rotto la cinghia e gliela hanno sostituita li nella piazzola e speso niente (a parte la cinghia). Quindi dipende da chi arriva se è capace o no, come valuta la cosa e piu che altro se è un posto sicuro o no....poi ci sarà anche chi vuole fare il furbo e farci un bel guadagno con scuse varie, ma l'importante è non cascarci. Se lo mando via e faccio da me , e non gli firmo la chiamata ha solo da rimetterci perchè ha fatto i km che nessuno gli pagherà. Salvo poi fare un reclamo presso la compagnia della assistenza che non so se gli conviene. Comunque, per una ruota bucata, intanto provo io e chiamo solo se trovo difficoltà....questione di orgoglio....siamo uomini o quacquaraquà ?
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In risposta al messaggio di Belugo del 13/03/2018 alle 13:30:15Forse ricordavo male, perchè quel camper (che poi era un 230 ma è uguale) lo ho avuto dal 1999 al 2006 e non ho mai usato la ruota di scorta .
Mi hai incuriosito, così ho guardato nel manuale uso e manutenzione. In effetti dovrebbe esserci un perno nella parte sinistra della gabbia, però c'è scritto di usare la chiave per le ruote ed usarla come leva per renderepiù agevole la discesa e il riaggancio della gabbia. Il problema è che il libretto si riferisce al pianale piatto, con ruota facilmene accessibile, ma una volta montata la cellula, lo sbalzo e il garage ribassato rendono molto problematico arrivare a lavorare bene in quella zona. Forse usare in qualche modo il crick potrebbe essere una buona idea.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/03/2018 alle 13:51:13Io in assetto da vacanza lunga sono sui 3600 kg, però non ho quasi nessuna delle cose che elenchi: niente doppia BS, niente bici o moto, generatore e neppure tavolino e sedie.
Beh, un'assicurazione seria copre anche il rientro o albergo o qualsiasi altra cosa, altrimenti che senso ha avere solo il soccorso stradale? Per il mio camper sarebbe impossibile avere la ruota: sotto non c'è spazio, dentroquando sono in vacanza (in 4) di roba ce n'è tanta. Ma mi chiedo (rivolto a tutti, non specificatamente a IZ4DJI): nessuno ha problemi di peso? Eppure leggo in questo forum che tutti hanno i pannelli, antenne satellitari, doppie BS, biciclette o addirittura moto, senza contare generatori e attrezzature varie. Il mio camper è leggero, non ho pannelli, non ho parabola, solo la doppia BS: mi faccio troppi problemi io oppure (vogliate scusare la sincerità) molti a volte predicano bene e razzolano male? Nel senso che si leggono post in cui si bacchettano quelli che vanno fuori peso, per leggere poi altri post in cui si caricano i camper di qualsiasi cosa? La ruota ha un bel peso, a quanto ho sentito con le mie mani.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/03/2018 alle 13:55:57Il posto per la ruota studiandoci si trova, dipende da come uno pensa di usare o disporre il garage, io la ho messa così , molto semplice e non disturba e togliendo poche cose si sfila comodamente da entrambi i portelloni, essendo esattamente al centro.
Aggiungo ancora una considerazione, per quale motivo “non” ci si dovrebbe portare una ruota di scorta ? Solo per il peso o lo spazio occupato o ci sono altre ragioni ? Io penso che non esista una ragione valida perchèin un camper lo spazio per una ruota si trova, sul precedente e sul futuro avevo/avrò il garage e quindi la ruota ci sta. Sull’attuale è fissata sotto il telaio. 25/30 Kg di peso si recuperano risparmiando da qualche altra parte. Pero’ questa e’ la mia opinione, mi piacerebbe sentire le ragioni per le quali non è opportuno avere con se la ruota di scorta.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/03/2018 alle 14:05:21Mah... il call center solitamente prova a passarti l'addetto del carro attrezzi che cerca di capire dove sei. Se poi sei in un punto in cui fa fatica a caricarti (tipo in montagna) ... Inoltre se non hai la ruota facilmente ti porta davanti ad un gommista ...CHIUSO FINO A LUNEDI', quando ti staranno già aspettando al lavoro o i figli a scuola.
Io non ce l'ho, ma sentendo il peso anche della sola gomma.. meglio non averla. Probabilmente con il cerchione, se fossi al limite del peso, mi giocherei in partenza mezzo serbatoio delle chiare. Meglio una assicurazione.Per @Grinza: solitamente il soccorso delle assicurazioni prevede anche i weekend e la chiamata si effettua ad un call-center in Italia. Per i tempi.. per fortuna non ho mai avuto modo di provarle, ma sono in vacanza e si presume che di tempo a disposizione ne abbia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2018 alle 13:53:44il mio camper vuoto pesa 3200kg e quindi in viaggio sono sui 3800 circa, non ne faccio segreto, tanto, meno è impossibile visto che non porto nulla e non ho accessori. Pazienza, sarà il male di poche decine di euro in Italia o qualche centinaio all estero, ma attrezzi e ruota rimangono.
Forse ricordavo male, perchè quel camper (che poi era un 230 ma è uguale) lo ho avuto dal 1999 al 2006 e non ho mai usato la ruota di scorta . Si, in certi mezzi la ruota rimane nella posizione originale che con lo sbalzo lungo viene a trovarsi in mezzo al camper e quasi irraggiungibile.
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In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2018 alle 18:36:27Come hai fatto a rompere i parabrezza ?
Forse mi ripeto. Chi si sente tranquillo con la ruota di scorta se la porti dietro, chi è tranquillo anche senza faccia a meno. In quindici anni ho rotto due volte il parabrezza che ho dovuto sostituire sul posto e nonho mai bucato. Cosa devo fare? Mettere nel gavone un parabrezza nuovo perchè non si sa mai? Se buco e mi cambiano una gomma che è diversa, quando torno a casa la ricambio e me la tengo per la ruota di scorta.
In risposta al messaggio di w30430 del 12/03/2018 alle 21:55:00
Ciao,conoscendo i tuoi interventi non credo penserei che mi stai giudicando. Ho utilizzato tutte le accortezze del buon padre di famiglia ,altro non posso dirti se si possa fare. Sull'auto ho il ruotino che in caso di foratura,non resto li riuscendo a tornare a casa o dal gommista Nella stessa situazione con il camper , riesco ad arrivare da un gommista o a casa in autonomia I pneumatici che monto sono 225/70/15
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In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2018 alle 18:36:27Io non ho piu voluto MH oltre che non mi sono proprio trovato, ma anche che se rompi il parabrezza a 5mila km da casa lasci la il camper, torni in treno e poi tornerai a prenderlo, tempo permettendo quando avranno ricevuto il parabrezza e montato.
Forse mi ripeto. Chi si sente tranquillo con la ruota di scorta se la porti dietro, chi è tranquillo anche senza faccia a meno. In quindici anni ho rotto due volte il parabrezza che ho dovuto sostituire sul posto e nonho mai bucato. Cosa devo fare? Mettere nel gavone un parabrezza nuovo perchè non si sa mai? Se buco e mi cambiano una gomma che è diversa, quando torno a casa la ricambio e me la tengo per la ruota di scorta.
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