CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta si?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 108
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 13:36:12
Il cambio gomme dopo 4-5 anni è un po' una "fissa" di noi camperisti. Lo faccio anch'io quindi mi ci metto in mezzo. Le case costruttrici raccomandavano di non superare 10 anni dalla data di costruzione. Ora, se vai sul sito della Michelin e chiedi alla chat online loro consigliano 5 anni ma non è un obbligo.  Io le sostituisco dopo 5 anni però essendo camperista da soli 10 anni la mia è un'esperienza molto parziale. Dopo 5 anni ho cambiato quelle del mio primo camper ed ora ho un camper acquistato usato, che sto vendendo e che ha gomme del 2014 quindi pensavo di cambiarle nel 2019. Comunque per la gomma di scorta io mi comporterei così:
La prima volta: gomma nuova
dopo 5 anni, alla sostituzione del treno che ha lavorato, mantengo la stessa gomma di scorta.
Dopo altri 5 anni tolgo una di quelle usate e la metto di scorta dopo ispezione visiva. Quelle usate e quella di scorta che adesso avrà 10 anni la butto assieme a quelle usate. Così via.

Quando ho venduto il mio primo camper quindi, aveva la gomma di scorta nuova con 8 anni di età e le 6 gomme montate avevano 3 anni.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 13:41:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/03/2018 alle 13:18:38

Se capisco correttamente quel che scrivi la gomma di scorta la compri sempre nuova assieme alle altre gomme quando le cambi ogni 5 anni, comprando dunque ogni volta 5 gomme ? la misura delle mie ruote e' rara e vanno comandate appositamente.
No, per quanto mi riguarda la prossima ruota di scorta sarà una delle mie ... quando cambieró le gomme!     
Il mio discorso era più ampio, nel senso che invece di andare in giro con una ruota di scorta , come feci io di 21 anni, conviene cambiarla anche lei ogni volta che cambi gomme , oppure chiedere al gommista se ne trova una migliore! Anche se la mia ruota di scorta di 16 anni mi ha fatto tornare a casa dalla Spagna... dove pur tentando di comprarne una nuova, la mia era scoppiata, non mi è stato possibile perchè in agosto non si trovava in tempi brevi, pur chiedendo a svariati gommisti ....e allora ho rischiato di tornare con quella, al limite dissi a mia moglie, se bucheremo ancora ci fermeremo tutto il tempo necessario per trovarla  ! Amen .... e siamo arrivati a casa ! E da allora sulla bagagliera camper mi ero messo la ruota di scorta ed una carcassa di pneumatico.... che peró non sono mai più serviti! Un  classico della legge di Murphy ! 

"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 13:46:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/03/2018 alle 13:36:12

Il cambio gomme dopo 4-5 anni è un po' una fissa di noi camperisti. Lo faccio anch'io quindi mi ci metto in mezzo. Le case costruttrici raccomandavano di non superare 10 anni dalla data di costruzione. Ora, se vai sul sito
della Michelin e chiedi alla chat online loro consigliano 5 anni ma non è un obbligo.  Io le sostituisco dopo 5 anni però essendo camperista da soli 10 anni la mia è un'esperienza molto parziale. Dopo 5 anni ho cambiato quelle del mio primo camper ed ora ho un camper acquistato usato, che sto vendendo e che ha gomme del 2014 quindi pensavo di cambiarle nel 2019. Comunque per la gomma di scorta io mi comporterei così: La prima volta: gomma nuova dopo 5 anni, alla sostituzione del treno che ha lavorato, mantengo la stessa gomma di scorta. Dopo altri 5 anni tolgo una di quelle usate e la metto di scorta dopo ispezione visiva. Quelle usate e quella di scorta che adesso avrà 10 anni la butto assieme a quelle usate. Così via. Quando ho venduto il mio primo camper quindi, aveva la gomma di scorta nuova con 8 anni di età e le 6 gomme montate avevano 3 anni.  
...
Ciao Paolo, dipende molto da come sono esposte le gomme ... se stanno parecchio al sole si deteriorano molto di più ...infatti le mie due gomme scoppiate erano del lato sinistro che prendeva tutto il sole ! Avrei dovuto metterci delle protezioni ,... me lo son sempre detto e mai fatto! 
Se tenute bene senza stress solare .... potrebbero arrivare a 7-8 anni tranquillamente, dopo....?! 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
18
frenklucignolo
frenklucignolo
26/07/2007 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 16:20:10
In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35

Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio 
Per esperienza la ruota di scorta te la consiglio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 16:29:59
In risposta al messaggio di Markeel61 del 15/03/2018 alle 13:46:18

Ciao Paolo, dipende molto da come sono esposte le gomme ... se stanno parecchio al sole si deteriorano molto di più ...infatti le mie due gomme scoppiate erano del lato sinistro che prendeva tutto il sole ! Avrei dovuto
metterci delle protezioni ,... me lo son sempre detto e mai fatto!  Se tenute bene senza stress solare .... potrebbero arrivare a 7-8 anni tranquillamente, dopo....?! 
...
Concordo ! Il mio è rimessato dentro capannone e lo uso sovente, non sta mai molto fermo. Diciamo che salvo il periodo Gennaio/Aprile, quando lo uso forse 2-3 volte, negli altri mesi si esce almeno 2 volte/mese e spesso tutti i fine settimana. Però, appunto, gran parte della vita sta all'ombra ed al riparo dagli eccessi climatici di temperatura, precipitazioni ecc, Quelle attuali, del 2014 sono ancora apparentemente perfette, se non vendessi il camper le cambierei nel 2020/2021, al futuro proprietario ho consigliato di farle controllare a fine 2019 smontandole dal cerchio e valutandone bene anche l'interno. Quella di scorta, se interna, ovviamente è in condizioni quasi ottimali, dipende se si riesce a mettere in verticale oppure no, ma quanto a sole e temperatura non dovrebbe mai soffrire.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 16:56:15

Io sapevo che uno penumatico, non usato frequentemente come di solito succede ad un camper, si indurisce e diventa 'de ferro'. Se la gomma viene usata frequentemente, come i furgoni per lavoro, il riscaldamento previene l'indurimento della gomma. A me personalmente, è successo con lo scooter, è stato quattro anni fermo ed alla prima rotatoria sono andato a terra: gomme nuove ma dure come il ferro. E viaggiare con un camper con gomme che non garantiscono il minimo sindacale nelle frenate o nella tenuta sul bagnato, non credo sia il caso. La gomma di scorta, se non ha mai viaggiato, è avvantaggiata rispetto alle consorelle che hanno rotolato perché le resta una simil verginità che le permette un indurimento in tempi molto più lunghi.

Personalmente ogni 4 anni e mezzo cambio le gomme; l'ultima volta un po' prima perché ci avevo dato che ci avevo dato di chilometri!

Adesso, concludendo, forse me l'hanno raccontata sbagliata; siccome però cambiare le gomme ogni quattro o cinque anni, male non fa, io lo faccio. E' come grattarsi per scaramanzia: io non ci credo ma lo faccio perché male non fa.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 17:21:31
Se la ruota di scorta fosse molto vecchia, una volta montata penso che si procederà a bassissima velocità per prudenza, come daltronde si farebbe in un auto quando si usa un ruotino.
Mettere un pneumatico nuovo che al 99% invecchierà rimanendo inutilizzato, mi sembra un po sprecato, meglio un pneumatico di recupero in condizioni decenti e prestare prudenza. Meglio potersi spostare a 80 che non potersi proprio spostare.

Vero che l'unica volta che ho dovuto mettere la ruota di scorta ero a 3milakm da casa, e la avevo nuova, se fosse stata vecchia in tal caso la avrei usata solo per arrivare da un gommista e poi sostituirla.
Altro è se uno deve fare 300km, anche farli a 75 o 80 non muore nessuno, al massimo ci si prenderà insolenze dai camion che devono superare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 19:15:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 21:14:19

Parliamo di Ducato immagino.  Posso dirti che il cerchio da 16 del X250 è praticamente identico al cerchio del precedente 244 ma ha il for valvola spostato e quindi non si possono montare i copricerchi del X250 che coprirebbero
la valvola. Poi, secondo me sono un po differenti anche i coni dei fori perchè provato a montarlo con i bulloni del X250 non si stringeva mai bene (provato il Svezia dove avevo trovato un cerchio X244 quando si crepo il mio del X250). Non comperare i cerchi alla FIAT, nel 2009 ne comperai uno in FIAT e vollero 125 euro ! Una follia. Un posto dove ho comperato un cerchio per lo Sprinter (originale, non di concorrenza) e pagato pochissimo (sui 75 euro) è World Of The Wheels di Casiraghi Piergiorgio mi sembra avesse anche il sito su Ebay. Avevo un dubbio visto che il mio è 4x4 e quindi lo ho contattato con il numero di telaio e mi ha confermato che la mia scelta era corretta, ricevuto a casa in tempi brevi. Io sono stato molto contento. Però ora evedo che la voce cerchi in ferro non è cliccabile....mah, casomai senti.  
...
Grazie Tommaso, provo a dare un'occhiata...
Ringrazio anche Motore: in effetti ho anche cercato dai demolitori ma (per ora) senza successo.

p.s. quello della valvola non sarebbe un problema: nella peggiore delle ipotesi si viaggerebbe senza copricerchio.
Il dubbio maggiore (che per ora mi ha impedito un acquisto "alla cieca") è relativo a fori e distanza fra loro...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 15/03/2018 alle 19:17:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 14:19:59
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 15/03/2018 alle 19:15:27

Grazie Tommaso, provo a dare un'occhiata... Ringrazio anche Motore: in effetti ho anche cercato dai demolitori ma (per ora) senza successo. p.s. quello della valvola non sarebbe un problema: nella peggiore delle ipotesi
si viaggerebbe senza copricerchio. Il dubbio maggiore (che per ora mi ha impedito un acquisto alla cieca) è relativo a fori e distanza fra loro...  
...
La foratura è esattamente identica (parlo di 16") , mi rimane il sospetto che cambi qualcosa nella conicità dei bulloni perchè quando provai sembrava perfetto ma muovendosi dentro al camper mi accorsi che cigolava e controllando i bulloni erano belli stretti ma il cerchio faceva un minimo movimento sul mozzo...non era stretto bene nonostante i bulloni belli stretti. Inoltre i bulloni del X250 e del X244 sono palesemente differenti nella testa (esagono 21 contro 19) e quindi potrebbero differire anche nel cono.
Probabilmente prendendo un cerchio del X244 converrebbe prendere anche i 5 bulloni del X244.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/03/2018 alle 14:36:01
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 19:29:02
Io per un problema di rottura ho sostituito un bullone  ruota sul x250 con uno del 244  ne ho sostituito  uno x ogni ruota a mo di antifurto combaciano alla perfezione . 
silvio Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 20:45:38
In risposta al messaggio di w30430 del 16/03/2018 alle 19:29:02

Io per un problema di rottura ho sostituito un bullone  ruota sul x250 con uno del 244  ne ho sostituito  uno x ogni ruota a mo di antifurto combaciano alla perfezione . 
Si, penso che sui cerchi X250 il bullone del X244 vada benissimo, è il contrario che mi dava problemi secondo me il cono andava a toccare nel mozzo prima di avere stretto bene sul cerchio perchè anche se stretto il cerchio faceva movimento, impercettibile (si sentiva solo un cigolare o scricchiolio forte e secco sia muovendo il camper che anche camminandoci dentro).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 12:52:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2018 alle 20:45:38

Si, penso che sui cerchi X250 il bullone del X244 vada benissimo, è il contrario che mi dava problemi secondo me il cono andava a toccare nel mozzo prima di avere stretto bene sul cerchio perchè anche se stretto il cerchio faceva movimento, impercettibile (si sentiva solo un cigolare o scricchiolio forte e secco sia muovendo il camper che anche camminandoci dentro).
Ciao,in quella situazione se ho capito bene   hai fatto 3000 km ?
silvio Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 14:06:10
In risposta al messaggio di w30430 del 17/03/2018 alle 12:52:36

Ciao,in quella situazione se ho capito bene   hai fatto 3000 km ?
No di certo, ora mi spiego meglio.
Ero su un isoletta Svedese, trovo una gomma che in 12 ore cala da 5,5 a 2 bar. Giro 4 gommisti che non erano attrezzati per i camper (e da ognuno almeno la facevo rigonfiare) poi vado sull isola vicina dove c'è uno che fa anche i furgoni e mettendo due cric riesce a sollevarlo.
Microperdita ma non dal pneumatico ma da una microcrepa del cerchio, gia presente di fabbrica ma che prima teneva per la vernice.
Mi trova un cerchio usato (del X244) e ci mette il mio pneumatico. La sera girando dentro al camper sento strani cigolii che non aveva mai fatto, scendo, scuoto il camper e sento che vengono dalla ruota. La mattina dopo torno dal gommista, gli faccio notare la cosa, allora tiro fuori la mia ruota di scorta (che fortuna avevo) e scambio i pneumatici perchè quello di scorta era differente, quindi i 3mila km li ho fatti con una ruota perfetta e uguale alle altre. Mi sono portato la ruota fatta con il cerchio X244 solo come scorta, ma sapendo che eventualmente sarebbe potuta servire per un breve spostamento a bassissima velocità....meglio di niente.
Poi a casa quel cerchio lo ho regalato a un amico che aveva il X244.

Se non avessi avuto la ruota di scorta, un cerchio disponibile c'era a Goteborg,ma era Venerdì, quindi sarebbe arrivato il mercoledì e io sarei stato a casa il venerdì dopo. Invece il lunedì dovevo obligatoriamente essere al lavoro, se fossi arrivato quasi una settimana dopo sarebbe stato un guaio enorme che neppure voglio pensarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 14:29:15
In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35

Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio 
secondo il mio parere il kit nei nostri mezzi serve solo se la ruota la trovi sgonfia da fermo,viceversa se buchi durante la marcia,inevitabilmente il pneumatico è da sostituire e in qualche caso anche il cerchio , si l'assistenza stradale ti può aiutare ma devi sempre pagare il pneumatico che ti offfrono senza possibilità di scelta, per  cui la ruota di scorta è sempre bene averla appresso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 15:58:42
In risposta al messaggio di pioniere del 17/03/2018 alle 14:29:15

secondo il mio parere il kit nei nostri mezzi serve solo se la ruota la trovi sgonfia da fermo,viceversa se buchi durante la marcia,inevitabilmente il pneumatico è da sostituire e in qualche caso anche il cerchio , si l'assistenza
stradale ti può aiutare ma devi sempre pagare il pneumatico che ti offfrono senza possibilità di scelta, per  cui la ruota di scorta è sempre bene averla appresso
...
Anche secondo me il kit serve solo se la ruota sgonfia non ha girato neppure per pochi metri, altrimenti con il peso di un camper il cerchio macina il copertone e quindi da buttare.

Un sistema per salvare il copertone potrebbe essere il TPMS che misura la pressione in tempo reale e quindi allerta al minimo calo di pressione permettendo di accostare e fermarsi in sicurezza con ancora la gomma gonfia anche se con pressione bassa.
Se invece uno aspetta di "sentire sul volante" che una gomma è a terra, non c'è piu nulla da fare.

E' un po che vorrei prendere un sistema TPMS , ma non so decidermi su cosa prendere che sia valido.
Nel camper precedente presi il Tiremoni 260, ma funzionava male o non funzionava, dovuto rimandare in fabbrica, ma poi alla fin dato via perchè mi sembrava un oggetto non affidabile.

Mi sembra interessante QUESTO della Michelin, primo per il nome, secondo perchè mi sembra molto semplice ma furbo.
I sistemi con display, distraggono e portano a guardare ossessivamente le pressioni che comunque variano continuamente durante il viaggio.
Questo invece, dopo il setup iniziale che si fa semplicemente inizializzandolo dopo avere portatoo a pressione esatta i pneumatici, sta li in silenzio e senza distrarre, solo nel momento di un calo di pressione o aumento eccesivo di temperatura, parte l'allarme. A quel punto si accosta e si controllano le pressioni con apposito strumento elettronico.
Così facendo ci sono anche meno possibilità di interferenza o malfunzionamento, e minori consumi di energia.
Però vedo che si trova per ora solo in GB e non in Italia, almeno mi sembra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/03/2018 alle 16:08:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 16:25:46
.Mi sembra molto interessante.
Soprattutto se è più affidabile dei precedenti che si sono visti passare sul forum

_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 16:59:46
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2018 alle 16:25:46

.Mi sembra molto interessante. Soprattutto se è più affidabile dei precedenti che si sono visti passare sul forum  
Visto il nome, anche se sicuramente non lo fanno loro, penso che sia affidabile, una azienda seria non penso si voglia sput*anare il nome con cineserie inaffidabili.
Però, a parte averlo visto in internet non ne so nulla e quindi temporeggio.
Il fatto che sia nato per eventualmente monitorare anche le ruote di un rimorchio, mi fa pensare che abbia una buona trasmissione dati che funzionerà anche a una certa distanza, come in un camper che è piu lungo di un auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 17:30:17
Intelligente anche il posizionamento a vetro con alimentazione solare; non é l'unico ad averlo.
Suppongo però abbia anche degli accumulatori in grado di alimentare per parecchie ore, altrimenti se si viaggia di notte ...
_____________ Armando
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 17:39:02
Ho provato con l’attrezzatura professionale sostituire la gomma con quella di scorta, ero in capannone; risultato....IMPOSSIBILE o sei un lottatore di sumo, oppure col cavolo che riesci a centrarla e tenerla in sede per centrare almeno un paio di bulloni, meglio sarebbe se avesse le colonnette, il meccanico mi ha detto, michè non ci provare, se tribolo io in officina come una bestia, spiegami come faresti in una statale...

Mick KoKorde World President
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 18:07:40
In risposta al messaggio di Panzer del 17/03/2018 alle 17:39:02

Ho provato con l’attrezzatura professionale sostituire la gomma con quella di scorta, ero in capannone; risultato....IMPOSSIBILE o sei un lottatore di sumo, oppure col cavolo che riesci a centrarla e tenerla in sede per
centrare almeno un paio di bulloni, meglio sarebbe se avesse le colonnette, il meccanico mi ha detto, michè non ci provare, se tribolo io in officina come una bestia, spiegami come faresti in una statale...  
...
Ad essere in due per tenere gomma e mettere i bulloni non ci si riesce per strada ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link