CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta si?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 108
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 18:17:52
In risposta al messaggio di Panzer del 17/03/2018 alle 17:39:02

Ho provato con l’attrezzatura professionale sostituire la gomma con quella di scorta, ero in capannone; risultato....IMPOSSIBILE o sei un lottatore di sumo, oppure col cavolo che riesci a centrarla e tenerla in sede per
centrare almeno un paio di bulloni, meglio sarebbe se avesse le colonnette, il meccanico mi ha detto, michè non ci provare, se tribolo io in officina come una bestia, spiegami come faresti in una statale...  
...
Giovedi ho montato i cerchi Mak
Il gommista era un ragazzo di 60 kg, ha pulito i mozzi con spazzola acciaio e ha messo un velo di grasso .
il cerchio sul mozzo girava  e a centrato i fori.
Semplice a vedersismiley
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 19:17:52
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2018 alle 17:30:17

Intelligente anche il posizionamento a vetro con alimentazione solare; non é l'unico ad averlo. Suppongo però abbia anche degli accumulatori in grado di alimentare per parecchie ore, altrimenti se si viaggia di notte ...
Il dubbio che ho è che le batterie dei sensori non siano sostituibili ma bisogni cambiare sensore...in tal caso rimane dove è, ma non trovo info precise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 19:32:51
In risposta al messaggio di Panzer del 17/03/2018 alle 17:39:02

Ho provato con l’attrezzatura professionale sostituire la gomma con quella di scorta, ero in capannone; risultato....IMPOSSIBILE o sei un lottatore di sumo, oppure col cavolo che riesci a centrarla e tenerla in sede per
centrare almeno un paio di bulloni, meglio sarebbe se avesse le colonnette, il meccanico mi ha detto, michè non ci provare, se tribolo io in officina come una bestia, spiegami come faresti in una statale...  
...
Non so nel tuo come sia, ma io quando cambio una gomma, infilo il foro centrale del cerchio sulla sporgenza al centro del mozzo, e basta tenere la punta di una scarpa o il ginocchio contro la parte bassa del pneumatico che questo sta perfettamente in sede senza doverlo tenere con le mani. Se non lo tieni dentro nella parte bassa, invece si inclina e cade.

Quindi poi uno ha le mani libere per farlo ruotare, fare combinare i fori (ma spesso c'è un pernetto che gia lo tiene nella posizione con fori allineati) e quindi si mette un bullone. A qel punto sta tutto fermo da solo e il resto si fa con calma.

Secondo me l'unica fase un po ostica di un cambio gomma è allentare i bulloni se il gommista li ha stretti troppo o se sono li da anni. Se non si ha una chiave con una bella leva (servirebbe un tubo da infilare sulla chiave) puo essere faticoso o impossibile sbloccarli.

Non so come sia nel gemellato, sicuramente peggio e molto piu faticoso e è uno dei motivi per cui in un 35q, preferisco la TP ma solo a ruota singola.

Altra cosa, non pensare di potere poi continuare a utilizzare gli stessi abiti, se va bene bisogna cambiarsi, se va male si buttano laugh.

Mi capitò di dovere cambiare una ruotona da 16" della mia Mercedes G mentre andavo a un matrimonio.....mi sono presentato che ero nero e lacero come Paperino dopo che gli è scoppiata la bomba in mano surprise. Poi a casa buttata camicia bianca e pantaloni scuri (strappati), salvata la giacca e la cravatta in quanto me le ero tolte. Ma immaginati anche solo doversi stendere sotto per mettere il cricco a bottiglia sotto l'assale, sulla corsia di emergenza dell autostrada a Luglio con 40°.

Sarebbe buona cosa portarsi una tuta e prima spogliarsi di ogni abito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 19:36:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2018 alle 14:06:10

No di certo, ora mi spiego meglio. Ero su un isoletta Svedese, trovo una gomma che in 12 ore cala da 5,5 a 2 bar. Giro 4 gommisti che non erano attrezzati per i camper (e da ognuno almeno la facevo rigonfiare) poi vado sull
isola vicina dove c'è uno che fa anche i furgoni e mettendo due cric riesce a sollevarlo. Microperdita ma non dal pneumatico ma da una microcrepa del cerchio, gia presente di fabbrica ma che prima teneva per la vernice. Mi trova un cerchio usato (del X244) e ci mette il mio pneumatico. La sera girando dentro al camper sento strani cigolii che non aveva mai fatto, scendo, scuoto il camper e sento che vengono dalla ruota. La mattina dopo torno dal gommista, gli faccio notare la cosa, allora tiro fuori la mia ruota di scorta (che fortuna avevo) e scambio i pneumatici perchè quello di scorta era differente, quindi i 3mila km li ho fatti con una ruota perfetta e uguale alle altre. Mi sono portato la ruota fatta con il cerchio X244 solo come scorta, ma sapendo che eventualmente sarebbe potuta servire per un breve spostamento a bassissima velocità....meglio di niente. Poi a casa quel cerchio lo ho regalato a un amico che aveva il X244. Se non avessi avuto la ruota di scorta, un cerchio disponibile c'era a Goteborg,ma era Venerdì, quindi sarebbe arrivato il mercoledì e io sarei stato a casa il venerdì dopo. Invece il lunedì dovevo obligatoriamente essere al lavoro, se fossi arrivato quasi una settimana dopo sarebbe stato un guaio enorme che neppure voglio pensarci.
...
Ok ,sempre organizzato ed efficiente .yeswink
silvio Roma
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 21:24:33
Ruota di scorta assolutamente si....personalmente non ho mai bucato, ma sempre esplosioni, ben tre con il primo camper, un ford A gemellato, meccanica patente C declassata a B, credo, aspirato, con 55 cavalli, ma pesava circa 45 quintali ed aveva uno sbalzo chilometrico. Le gomme posteriori erano sempre over, ero al punto che avevo 2 ruote di scorta..... quindi il kit riparazione assolutamente inutile.
Con il " nuovo camper usato" nonostante il biasse posteriore, in autostrada si è completamente scollato il battistrada di un blasonato michelin, niente esplosione ma ruota da sostituire, ed era domenica sera, quindi senza scorta sarebbe stato un problema.
Per la sostituzione non uso cric, sfrutto il sistema di livellamento con pistoni idraulici , alzo il mezzo per tutta la lunghezza, e via, zero problemi.
Anche i bulloni sono facili.... e qui penso vi ispirerò... io uso una pistola elettrica, collegata all'impianto della 220 volt del mezzo, che naturalmente funziona anche con adeguato inverter da 1,5 kw, con quella svito tutto che è una meraviglia, compresi gli ostici bulloni con chiave da 24 del maxi ducato.
E nel caso abbiate un cric normale di serie, a pantografo, potete usarla anche per azionarlo e alzare e abbassare il mezzo, rapido e veloce, senza rompervi le mani e senza tanti tarocchi.
Per la ruota pesante, quoto un commento visto prima, apooggiarla al foro di centraggio, già minimamente in asse con i fori delle viti grazie al pernetto apposito, basta tenere la punta del piede o del ginocchio sulla parte bassa e sta li tranquilla, lasciandomi le mani libere per completare l'operazione.

21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:41:06
Sono in attesa del mio nuovo van e purtroppo di serie ha il Kit di gonfiaggio.

Ma parlando con il concessionario l'ho convinto a montarmi una ruota dii scorta, molto meglio del kit sicuramente.

Qualche anno fa mi è successo questo, e se non avevo la ruota di scorta ero ancora li ad aspettare :) 

Anche nei miei precedenti mezzi (4) sempre avuta la ruota di scorta.

Gomma di scorta SI 

Ciao Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:59:51
In risposta al messaggio di Black del 02/05/2018 alle 22:41:06

Sono in attesa del mio nuovo van e purtroppo di serie ha il Kit di gonfiaggio. Ma parlando con il concessionario l'ho convinto a montarmi una ruota dii scorta, molto meglio del kit sicuramente. Qualche anno fa mi è successo
questo, e se non avevo la ruota di scorta ero ancora li ad aspettare :)  Anche nei miei precedenti mezzi (4) sempre avuta la ruota di scorta. Gomma di scorta SI   
...
Tanto per sapere che marca era la ruota della foto ?
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:03:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/05/2018 alle 22:59:51

Tanto per sapere che marca era la ruota della foto ?
Se non ricordo male erano le Firestone montate su di un Van Adria... 
Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link