In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 12:36:52a parte che su un furgonato cambiare la ruota è come su una vettura, io sul ducato merci ho fatto l'inversione avanti/dietro con 2 crick di dotazione (quelli avevo) e inversione dx e sx meno di 1 ora.
Con i veicoli odierni, non avresti potuto far niente...
In risposta al messaggio di anasta del 07/12/2018 alle 21:18:08Io ho addirittura due filtri del gasolio
anch'io mi sto attrezzando per averla, poi al momento del bisogno deciderò cosa fare, importante è averla. Stesso discorso che feci 30 anni fa col vecchio ford, filtro nafta appresso poi anche se non lo sai cambiare si trova chi lo fa, ma in cima alla montagna o chissà dove avere tutte le dotazioni può fare la differenza. Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 16:54:57Tommaso ricordati nel caso di riempire il filtro prima di montarlo,
Io ho addirittura due filtri del gasolio Perchè mi sono sbagliato su Amazon e ho fatto l ordine due volte All ultimo tagliando in Mercedes mi sono fatto dare il salvacondotto dal titolare della officina per potere stareassieme al meccanico mentre cambiava il filtro gasolio (gli tenevo la lampada), così ho visto ogni passaggio, mi sono procurato una apposita pinza per riattaccare i tubi, e ora lo so fare perfetamente. Però il titolare dell officina è camperista e ha capito quale era l intento, e ha approvato la mia richiesta Cambiare una ruota bisognerebbe fare una prova in condizioni ottimali e poi vedere se ci sono passaggi che richiedono qualche approfondimento, qualche attrezzatura in piu o che siano troppo critici per fare da soli. Per esempio i Ducato con telaio ALKO, a ruota sgonfia, al posteriore NON si solleva con il cric di serie mentre a ruota gonfia o all anteriore non c'è problema. Sono cose che è meglio non scoprire per strada.
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 21:41:36Grazie, ho visto che lo faceva anche il meccanico con un imbuto e un pezzo di tubo. Lui lo ha riempito con il TUNAP perchè lo fanno al tagliando, ma mi ha detto che se lo cambio di riempirlo di gasolio. Mi ha detto che comunque accendendo e spegnendo il quadro a intervalli di 30 secondi circa si riempie da solo perchè c'è una pompa elettrica che lo riempie.
Tommaso ricordati nel caso di riempire il filtro prima di montarlo, anchio vorrei vedere chi potrebbe anche con un signor cric sollevare un alko con gomma posteriore a terra...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di olme del 03/12/2018 alle 10:37:55nonno pat 49 ruota di scorta originale furgonato.se non c'era lavrei comperata.fatto prova sostituzione in casa.posizione scorta abbastanza comoda.messo tubo prolunga chiave per riuscire allentare dadi forse sono indebolito dalla vecchiaia o forse erano troppo stretti,vado dal gommista a provare con dinamometrica comunque mi porto dietro tubo prolunga
Volevo sapere quanti di voi hanno la gomma di scorta o si affidano al kit di riparazione Nol vecchio camper avevo la gomma, in questo solo il Kit Siccome non ho particolare fiducia, volevo comprare il cerchione la gommeda tenere nel garage. Tuttavia pare che il cerchione da 16 e gomma 225/75 r16 sia introvabile. Mi affido solo al kit o è meglio avere la ruota di scorta? Avete qualche dritta in merito? Grazie