CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 105
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 16:34:51
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 12:36:52

Con i veicoli odierni, non avresti potuto far niente...
a parte che su un furgonato cambiare la ruota è come su una vettura, io sul ducato merci ho fatto l'inversione avanti/dietro con 2 crick di dotazione (quelli avevo) e inversione dx e sx meno di 1 ora.
Comunque anche un MH di 8 metri un crick a carrello lo trovi da qualsiasi benzinaio di paese, avere o no laruota sta a te ...
ps in marocco mi portai 2 ruote di scorta e 1 camera d'aria...wink
Andrea

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 16:54:57
In risposta al messaggio di anasta del 07/12/2018 alle 21:18:08

anch'io mi sto attrezzando per averla, poi al momento del bisogno deciderò cosa fare, importante è averla. Stesso discorso che feci 30 anni fa col vecchio ford, filtro nafta appresso poi anche se non lo sai cambiare si trova chi lo fa, ma in cima alla montagna o chissà dove avere tutte le dotazioni può fare la differenza. Andrea
Io ho addirittura due filtri del gasolio surprise
Perchè mi sono sbagliato su Amazon e ho fatto l ordine due volte laugh

All ultimo tagliando in Mercedes mi sono fatto dare il salvacondotto dal titolare della officina per potere stare assieme al meccanico mentre cambiava il filtro gasolio (gli tenevo la lampada), così ho visto ogni passaggio, mi sono procurato una apposita pinza per riattaccare i tubi, e ora lo so fare perfetamente.
Però il titolare dell officina è camperista e ha capito quale era l intento, e ha approvato la mia richiesta smiley

Cambiare una ruota bisognerebbe fare una prova in condizioni ottimali e poi vedere se ci sono passaggi che richiedono qualche approfondimento, qualche attrezzatura in piu o che siano troppo critici per fare da soli.

Per esempio i Ducato con telaio ALKO, a ruota sgonfia, al posteriore NON si solleva con il cric di serie mentre a ruota gonfia o all anteriore non c'è problema. Sono cose che è meglio non scoprire per strada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 21:41:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 16:54:57

Io ho addirittura due filtri del gasolio Perchè mi sono sbagliato su Amazon e ho fatto l ordine due volte All ultimo tagliando in Mercedes mi sono fatto dare il salvacondotto dal titolare della officina per potere stare
assieme al meccanico mentre cambiava il filtro gasolio (gli tenevo la lampada), così ho visto ogni passaggio, mi sono procurato una apposita pinza per riattaccare i tubi, e ora lo so fare perfetamente. Però il titolare dell officina è camperista e ha capito quale era l intento, e ha approvato la mia richiesta Cambiare una ruota bisognerebbe fare una prova in condizioni ottimali e poi vedere se ci sono passaggi che richiedono qualche approfondimento, qualche attrezzatura in piu o che siano troppo critici per fare da soli. Per esempio i Ducato con telaio ALKO, a ruota sgonfia, al posteriore NON si solleva con il cric di serie mentre a ruota gonfia o all anteriore non c'è problema. Sono cose che è meglio non scoprire per strada.  
...
Tommaso ricordati nel caso di riempire il filtro prima di montarlo, 
anchio vorrei vedere chi potrebbe anche con un signor cric sollevare un alko con gomma posteriore a terra...

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 23:05:58
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 21:41:36

Tommaso ricordati nel caso di riempire il filtro prima di montarlo,  anchio vorrei vedere chi potrebbe anche con un signor cric sollevare un alko con gomma posteriore a terra...  
Grazie, ho visto che lo faceva anche il meccanico con un imbuto e un pezzo di tubo. Lui lo ha riempito con il TUNAP perchè lo fanno al tagliando, ma mi ha detto che se lo cambio di riempirlo di gasolio. Mi ha detto che comunque accendendo e spegnendo il quadro a intervalli di 30 secondi circa si riempie da solo perchè c'è una pompa elettrica che lo riempie.

Quando avevo il Ducato ALKO feci delle prove e per sollevarlo a gomma posteriore sgonfia, l unica soluzione è usare il cric idraulico origineale del Daily che tutto basso è alto 12cm esattamente come la distanza del telaio ALKO da terra con la gomma bucata.
Una volta poi che si solleva di una decina di centimetri, a quel punto si puo anche mettere il cric del Ducato che da quella posizione incomincia a avere la forza di sollevare.
Infatti il cric a pantografo, quando è tutto basso non riesce a esercitare nessuna forza, mentre qando incomincia a alzarsi, dopo riesce a spingere.
Ci sono due trucchi che potrebbero aiutare:
1) tirare bene il freno a mano, mettere la retro e cercare di partire indietro con decisione. Il braccio della sospensione si ruota in verticale e il telaio si solleva un po da terra.
2) cercare di salire su un cuneo o meglio due affiancati con la ruota bucata in modo da sollevarsi un po. Poi è certo che la gomma la buttiamo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 08:47:09
In risposta al messaggio di olme del 03/12/2018 alle 10:37:55

Volevo sapere quanti di voi hanno la gomma di scorta o si affidano al kit di riparazione  Nol vecchio camper avevo la gomma, in questo solo il Kit Siccome non ho particolare fiducia, volevo comprare il cerchione la gomme
da tenere nel garage. Tuttavia pare che il cerchione da 16 e gomma 225/75 r16 sia introvabile. Mi affido solo al kit o è meglio avere la ruota di scorta? Avete qualche dritta in merito? Grazie
...
nonno pat 49 ruota di scorta originale furgonato.se non c'era lavrei comperata.fatto prova sostituzione in casa.posizione scorta abbastanza comoda.messo tubo prolunga chiave per riuscire allentare dadi forse sono indebolito dalla vecchiaia o forse erano troppo stretti,vado dal gommista a provare con dinamometrica  comunque mi porto dietro tubo prolunga
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link