CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma Kleber 4S esplosa a 5 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 137
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 12:58:18
Buongiorno a tutti, volevo condividere questa brutta sorpresa.Ieri in partenza per le ferie mi è esplosa la posteriore destra dopo neanche 20km, premetto che il camper è un furgonato di 6 MT.
Le gomme sono le kleber transpo 4S, quindi non una sottomarca, hanno appena fatto i 5annicieca 30000km e controllate dal gommista a inizio anno dopo averle girate e quindi a posto anche come battistrada. Dopo la partenza fatti alcuni km ho sentito un piccola vibrazione strana, io però mai avrei pensato alle gomme quindi mi ero concentrato sul resto,da qui la decisione di fermarsi in autogrill distante circa 3km , ebbene non ci sono arrivato perché è esplosa, fortunatamente vista la situazione andavo piano in prima corsia e poco dopo mi sono fermato nella piazzola.
La cosa più fastidiosa è che nello scoppio mi ha dilaniato il tubo dell aria del webasto,e incrinato un tubo dell acqua che adesso perde, oggi ho tentato una riparazione di fortuna per poter partire visto che è tutto chiuso, quindi vedrò strada facendo, domattina vado dal gommista a cambiare tutte le gomme perché non c'è più da fidarsi, sono rimasto comunque sorpreso, con le Michelin mai avuto problemi, le kleber non le ho mai avuto, il gommista mi ha detto che ha o Michelin o Continental qualcuno ha usato queste gomme? vorrei stare un po' tranquillo se possibile poi lo so l imprevisto può sempre capitare.IMG-20240803-WA0002(1).jpg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 13:06:10
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 12:58:18

Buongiorno a tutti, volevo condividere questa brutta sorpresa.Ieri in partenza per le ferie mi è esplosa la posteriore destra dopo neanche 20km, premetto che il camper è un furgonato di 6 MT. Le gomme sono le kleber transpo
4S, quindi non una sottomarca, hanno appena fatto i 5annicieca 30000km e controllate dal gommista a inizio anno dopo averle girate e quindi a posto anche come battistrada. Dopo la partenza fatti alcuni km ho sentito un piccola vibrazione strana, io però mai avrei pensato alle gomme quindi mi ero concentrato sul resto,da qui la decisione di fermarsi in autogrill distante circa 3km , ebbene non ci sono arrivato perché è esplosa, fortunatamente vista la situazione andavo piano in prima corsia e poco dopo mi sono fermato nella piazzola. La cosa più fastidiosa è che nello scoppio mi ha dilaniato il tubo dell aria del webasto,e incrinato un tubo dell acqua che adesso perde, oggi ho tentato una riparazione di fortuna per poter partire visto che è tutto chiuso, quindi vedrò strada facendo, domattina vado dal gommista a cambiare tutte le gomme perché non c'è più da fidarsi, sono rimasto comunque sorpreso, con le Michelin mai avuto problemi, le kleber non le ho mai avuto, il gommista mi ha detto che ha o Michelin o Continental qualcuno ha usato queste gomme? vorrei stare un po' tranquillo se possibile poi lo so l imprevisto può sempre capitare.
...
Accidenti che brutta esperienza, meno male che ti é andata bene e avevi la ruota di scorta
Per quanto riguarda le gomme proposte dal gommaio vanno bene entrambe anche se io preferisco le michelin
Guarda nel libretto se hai solo una gomma o puoi utilizzare anche misure differenti (larghezza e spalla) per aumentare l’indice di carico
Personalmente ho sempre messo Michelin, tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme e devono essere top.
Col primo camper mi si sono scoppiate due gomme in pochi giorni, per fortuna andavo piano.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 13:14:24

Buongiorno a tutti, volevo condividere questa brutta sorpresa.Ieri in partenza per le ferie mi è esplosa la posteriore destra dopo neanche 20km, premetto che il camper è un furgonato di 6 MT. Le gomme sono le kleber transpo
4S, quindi non una sottomarca, hanno appena fatto i 5annicieca 30000km e controllate dal gommista a inizio anno dopo averle girate e quindi a posto anche come battistrada. Dopo la partenza fatti alcuni km ho sentito un piccola vibrazione strana, io però mai avrei pensato alle gomme quindi mi ero concentrato sul resto,da qui la decisione di fermarsi in autogrill distante circa 3km , ebbene non ci sono arrivato perché è esplosa, fortunatamente vista la situazione andavo piano in prima corsia e poco dopo mi sono fermato nella piazzola. La cosa più fastidiosa è che nello scoppio mi ha dilaniato il tubo dell aria del webasto,e incrinato un tubo dell acqua che adesso perde, oggi ho tentato una riparazione di fortuna per poter partire visto che è tutto chiuso, quindi vedrò strada facendo, domattina vado dal gommista a cambiare tutte le gomme perché non c'è più da fidarsi, sono rimasto comunque sorpreso, con le Michelin mai avuto problemi, le kleber non le ho mai avuto, il gommista mi ha detto che ha o Michelin o Continental qualcuno ha usato queste gomme? vorrei stare un po' tranquillo se possibile poi lo so l imprevisto può sempre capitare.
...
Anche a me è esplosa una Kleber, sempre di cinque anni, dieci anni fa, da allora Falken, made in Germany.

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 13:15:42
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2024 alle 13:06:10

Accidenti che brutta esperienza, meno male che ti é andata bene e avevi la ruota di scorta Per quanto riguarda le gomme proposte dal gommaio vanno bene entrambe anche se io preferisco le michelin Guarda nel libretto se hai
solo una gomma o puoi utilizzare anche misure differenti (larghezza e spalla) per aumentare l’indice di carico Personalmente ho sempre messo Michelin, tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme e devono essere top. Col primo camper mi si sono scoppiate due gomme in pochi giorni, per fortuna andavo piano.  
...
Grazie del consiglio, allora si è andata bene, la ruota di scorta l avevo presa con me, spesso non c'è l ho per caricare altro dipende da dove vado e cosa mi serve perché abbiamo sempre il brutto vizio di caricare tante cose.
Alla mia richiesta di gomme 4 stagioni mi ha dato le due alternative ,solo che non è sicuro di avere le Michelin dentro oppure le Continental perché l ho chiamato che era via e non poteva controllare e apre domani, per la misura guardo il libretto ma credo che possa montare solo quelle di 215 70 15.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 13:20:25
Gli anni c'entrano poco, dipende cosa hai toccato con quella ruota.
Cordoli marciapiedi o chissà che altro.
Se era difettosa scoppiava prima, sicuro che non avesse perdite o avesse la pressione giusta per il carico che aveva sopra?
​​​​​​
​​​

Modificato da archimede1 il 04/08/2024 alle 13:26:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 13:44:38
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/08/2024 alle 13:20:25

Gli anni c'entrano poco, dipende cosa hai toccato con quella ruota. Cordoli marciapiedi o chissà che altro. Se era difettosa scoppiava prima, sicuro che non avesse perdite o avesse la pressione giusta per il carico che aveva sopra? ​​​​​​ ​​​
La gomma visivamente non presentava nessun difetto, la pressione la tenevo sempre sui 5bar, perdite non ce n'erano in quanto la pressione era a posto anche dopo 1 mese, sicuramente la bolla è uscita poco prima dello scoppio dandomi un breve preavviso, domani dal gommista la faccio vedere e chiedo un parere su dove ha avuto il problema.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 14:11:19
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 13:44:38

La gomma visivamente non presentava nessun difetto, la pressione la tenevo sempre sui 5bar, perdite non ce n'erano in quanto la pressione era a posto anche dopo 1 mese, sicuramente la bolla è uscita poco prima dello scoppio dandomi un breve preavviso, domani dal gommista la faccio vedere e chiedo un parere su dove ha avuto il problema.
succede anche nelle migliori famiglie.Come sono state controllate? sui fianchi accarezandole con la mano ? sempre con la mano sul battistrada ? 
Dici di una vibrazione bene era il cedimento della fascia di tele in acciaio del battistrada Eventualmente si poteva sentire su pavimentazione liscia facendo scorrere.in folle prestando attenzione ad eventuali sussulti/ondeggi che non sono facili da sentire se non si fa per ricercare solo loro e poi facendo scorrere la mano sul battistrada Tutto questo solo se si fa con l intento di ricercare questo difetto ( ovalizazione ) Peccato che quella misura di gomme non ovra indici di carico più alti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 14:18:22
Buongiorno;

Fortunatamente non è successo quasi niente.

le consiglio di sostituirle tutte e 4
,5 anni x le Kleber non sono 5 anni di Michelin,

saluti

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 14:29:04

...
Beh, di sicuro non è una marca primaria
Per chi crede che le gomme sono tutte nere con il buco in mezzo, queste sono le problematiche con marchi non primarie
Qui  https://www.camperonline.it/for...
 L'autore ha messo le klebere per sostituire Michelin di 9 anni
Io ho cambiato le mie Michelin dopo 12 anni
E su un furgone da lavoro,con una gomma bucata(su gemellato), con Michelin ho percorso una cinquantina di km con temperatura esterna di 38 gradi e una velocità di 100km/h
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 14:35:34

...
Ho riletto ""_controllate le gomme e girate """ ...girate cosa intendi ?  spero che siano state spostate da Ant. a Post .lasciandole girare/rotolare sempre con lo stesso senso di rotazione Cioè quelle del lato dx sono rimaste lato dx e cosi le sx . 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 14:35:39

...
Ho riletto ""_controllate le gomme e girate """ ...girate cosa intendi ?  spero che siano state spostate da Ant. a Post .lasciandole girare/rotolare sempre con lo stesso senso di rotazione Cioè quelle del lato dx sono rimaste lato dx e cosi le sx . 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 14:49:27

...
La posteriore destra è sui camper, la più sollecitata, se poi si fosse sui limiti di peso di quella gomma, circa 10 q. ci sta che possa scoppiare, quindi anche cambiando marchio, io verificherei il peso reale su quella gomma.

Poi ci sta che un difetto esista, su qualsiasi gomma di qualsiasi marchio, io uso Kleber invernali transalp 2, da parecchi anni, anche io 215/70 - 15 ...peso su posteriore destra 8 quintali.
Un dubbio: sicuro possa sopportare i 5 bar? non vorrei fosse scoppiata per eccessiva pressione, visto il caldo che c'è.
Ivo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:00:25
Allora girate le ha scambiate davanti e dietro penso a X ma non sono sicuro perché lo ha fatto il gommista a gennaio e non ricordo, per la pressione la gomma dice 4,5 bar ma tutti i gommisti dicono tieni a 5, e io anche dopo tanti non ho ancora capito perché con il caldo se è sgonfia si scalda troppo, ma anche troppo gonfia non va bene. Voi che pressione tenete ?
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:01:31
Chiedevo le Continental sono come le Michelin ?le kleber a quanto letto non mi sembra poi una gomma tanto affidabile...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:04:01
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:00:25

Allora girate le ha scambiate davanti e dietro penso a X ma non sono sicuro perché lo ha fatto il gommista a gennaio e non ricordo, per la pressione la gomma dice 4,5 bar ma tutti i gommisti dicono tieni a 5, e io anche dopo tanti non ho ancora capito perché con il caldo se è sgonfia si scalda troppo, ma anche troppo gonfia non va bene. Voi che pressione tenete ?
Si scalda di più se sgonfia
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:05:29
In risposta al messaggio di simons del 04/08/2024 alle 15:01:31

Chiedevo le Continental sono come le Michelin ?le kleber a quanto letto non mi sembra poi una gomma tanto affidabile...
Io le ho montate, ma mi sembrano troppo ballerine, mi sembra di stare in gondola 
Di sicuro almprossimi cambio michelin
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:09:50

Se sulla gomma scrivono 4,5 non deve essere tenuta a 5, ma che gommisti frequenti, poi scoppiano e diamo la colpa alle gomme angry.
Io tengo 4 anteriore e 4,5 dietro.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:14:13
In risposta al messaggio di masivo del 04/08/2024 alle 15:09:50

Se sulla gomma scrivono 4,5 non deve essere tenuta a 5, ma che gommisti frequenti, poi scoppiano e diamo la colpa alle gomme . Io tengo 4 anteriore e 4,5 dietro.
Si ma le gomme dicono 4,5 per un peso x e una velocità y
Velocità la quale difficilmente un camper può raggiungere
Poi, uno 0,5 in più non fa assolutamente nulla, come già detto è più facile uno scoppio per bassa pressione che per alta
Silvio
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:21:49
Infatti è quello che mi hanno sempre detto, 0,5bar in più bin cambia nulla sulla gomma a livello di sicurezza.
X impiegato del volante, ma quindi con le Continental non ti sta trovando bene ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:31:01

se le ha spostate invertendole a X ha fatto una emerita caccata,.Era consigliata anta anni fa con le gomme con tele assemblate in diagonale le famose/famigerate 8tele 10tele,.Da   non fare assolutamente con le attuali gomme radiali .Mezza atmosfera in più non fa male se in meno è delketeria .Aiuta il prendere una buca con bordi a spigolo e il battistrada che la prende di petto
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 15:37:10
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2024 alle 15:31:01

se le ha spostate invertendole a X ha fatto una emerita caccata,.Era consigliata anta anni fa con le gomme con tele assemblate in diagonale le famose/famigerate 8tele 10tele,.Da   non fare assolutamente con le attuali gomme
radiali .Mezza atmosfera in più non fa male se in meno è delketeria .Aiuta il prendere una buca con bordi a spigolo e il battistrada che la prende di petto
...
Quindi se le vuoi girare come le devi mettere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link