CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme 4 stagioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
AryPek
AryPek
02/03/2019 20
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 13:48:26
Ciao a tutti. Dilemma: voglio sostituire le gomme estive con le 4 stagioni. Misure: anteriori 195/75r16 oppure come le posteriori 235/65r16. Credo che cercherò michelin crossclimate con catene maggi. Che ne pensarte? Non farò settimane bianche ma wk autunno invernali di quà e di là. Grazie.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14587
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 14:23:30
In risposta al messaggio di AryPek del 22/09/2020 alle 13:48:26

Ciao a tutti. Dilemma: voglio sostituire le gomme estive con le 4 stagioni. Misure: anteriori 195/75r16 oppure come le posteriori 235/65r16. Credo che cercherò michelin crossclimate con catene maggi. Che ne pensarte? Non farò settimane bianche ma wk autunno invernali di quà e di là. Grazie.
Sono scelte che si fanno in base ai luoghi di residenza e frequentazioni invernali.
Le Crosclimate, sono tra le migliori per camper.
Ivo
6
AryPek
AryPek
02/03/2019 20
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 17:15:03
Ciao. Non abbiamo esperienza di vacanze su neve. Preferiamo le altre tre stagioni, però ci piacerebbe provare a fare uno o due wk in località montane nel periodo bianco. Per il resto vorrei metterle per strade bagnate o con nevischio e gelo occasionali. L'uso principale rimarrà il resto dell'anno. Molto indeciso. Per le catene maggi, qualcuno le usa? Mi servirebbero solo se monterò il 235 anche all'anteriore. Altrimenti con le 195 all'anteriore ci starebbero catene normali. Grazie per le eventuali opinioni.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14587
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:20:41
Ciao, Ti dirò che secondo me, le catene bisogna averle sempre, per non usarle mai, io con Ducato, ho 2 paia di catene, in caso di necessità voglio poter catenare sia davanti che dietro, vado spesso in montagna, poi però uso le invernali solo davanti, le vecchie invernali in estate, le nuove invernali in inverno, dietro ho le vecchie Agilis M+S, che sostituiro' probabilmente con le crosclimate.
In pratica ho 7 cerchi con gomme, 2 invernali di 6 anni che uso come estive, 2 invernali di un anno che uso in inverno davanti, 2 mic.agilis M+S dietro tutto l' anno, una ruota di scorta nuova, mai usata.
Catene mai usate, montate solo per prova.
Ivo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:32:30
ma gari non ti importa ma bisogna dire che usare le invernali solo sulle ruote davanti non so se in Italia sia vietato come in Austria, Svizzera e tutto il Nord Europa, ma certamente è un pò pericoloso.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14587
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 19:08:44
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2020 alle 18:32:30

ma gari non ti importa ma bisogna dire che usare le invernali solo sulle ruote davanti non so se in Italia sia vietato come in Austria, Svizzera e tutto il Nord Europa, ma certamente è un pò pericoloso.
Ecco mi serviva il saputello criticonelaugh
Ho sempre 4 gomme M+S ...quindi sono in regola.
E sono tra i migliori guidatori di camper.cheeky
Ivo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 19:29:21
Avevi scritto che hai invernali solo davanti...
5
MarioGab
MarioGab
13/01/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 16:24:30
In risposta al messaggio di AryPek del 22/09/2020 alle 13:48:26

Occhio che delle CrossClimate ci sono anche in versione Plus, la più aggiornata.
Secondo questa classifica 

https://www.prezzogomme.it/migl...

ti consiglio anche le Vector 4 Seasons Gen-3, però è da vedere se le fanno anche per le misure che servono a te.

Modificato da MarioGab il 28/09/2020 alle 16:26:43
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 17:52:10
In risposta al messaggio di MarioGab del 28/09/2020 alle 16:24:30

Occhio che delle CrossClimate ci sono anche in versione Plus, la più aggiornata. Secondo questa classifica  ti consiglio anche le Vector 4 Seasons Gen-3, però è da vedere se le fanno anche per le misure che servono a te.
che differenza c'è tra la prima e la decima,ventesima gomma ? in punteggio ? quindi in pratica ...la decima è una ciofeca  ? e la ventesima pure ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 22:04:40
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2020 alle 19:29:21

Avevi scritto che hai invernali solo davanti...
Se uno monta invernali davanti e 4 stagioni dietro, per il codice Italiano è in regola in quanto in Italia, per oora la gomma invernale è contraddistinta solo dalla marcatura M+S e quindi 4 stagioni o invernali e anche molte estive marcate M+S, sono tutte considerate invernali.

In Germania e altre nazioni invece ora è necessario lo snowflake per essere considerate invernali, e penso che arriverà anche in Italia.
Infatti ora le nuove 4 stagioni sono marcate anche con lo snowflake e quindi abnch'esse considerate invernali in tutta europa.

A livello di guida e di sicurezza, però preferirei 4 gomme uguali sui due assi, perchè se le anteriori hanno trazione migliore della tenuta delle posteriori, ci si potrebbe mettere di traverso specialmente nelle curve in discesa. Poi ovviamente uno adegua la guida (se possibile) alle gomme che ha sotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
spadiz
spadiz
28/07/2015 482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 22:11:39
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2020 alle 14:23:30

Sono scelte che si fanno in base ai luoghi di residenza e frequentazioni invernali. Le Crosclimate, sono tra le migliori per camper.
Concordo sul fatto che la scelta vada fatta in base alle percorrenze, abitudini e...latitudini.
Io, personalmente, ho scelto di tenere tutto l'anno le invernali, utilizzando anche il camper sia sulla neve che nelle mezze stagioni e con qualche scorazzata in Austria/Slovenia ecc. Considerando che questo significa 5 mesi su 12 averle obbligatoriamente, e fare due cambi a stagione con tanto di sbattimento (costo cambio, costo stoccaggio, costo di un eventuale altro treno) proprio non ne ho voglia. Durante il periodo estivo, ovviamente il peggiore per le invernali, ho solo una vacanza con raggio medio lungo (diciamo dai 2500/300km in 15gg), poi ho solo i fine settimana al mare da cui disto a circa un ora (a velocità camper). Per inciso, monto delle Hankook Winter RW06 con cui mi trovo benisssimo.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10146
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 10:06:00
In risposta al messaggio di MarioGab del 28/09/2020 alle 16:24:30

Occhio che delle CrossClimate ci sono anche in versione Plus, la più aggiornata. Secondo questa classifica  ti consiglio anche le Vector 4 Seasons Gen-3, però è da vedere se le fanno anche per le misure che servono a te.
Sul camper le CrossClimate sono la serie C
con disegno diverso e non con il Plus per le
autovetture ed i suv.
immagine(3310).png
Disegno ben più "robusto "  e ben più "profondo" che le stesse per le vetture
e questi C li ho sui Ducato
immagine(3311).png
Mentre le altre su tutte le vetture
Franco

Modificato da franco49tn il 30/09/2020 alle 10:10:24
21
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 12:06:48
In risposta al messaggio di AryPek del 22/09/2020 alle 17:15:03

Ciao. Non abbiamo esperienza di vacanze su neve. Preferiamo le altre tre stagioni, però ci piacerebbe provare a fare uno o due wk in località montane nel periodo bianco. Per il resto vorrei metterle per strade bagnate o
con nevischio e gelo occasionali. L'uso principale rimarrà il resto dell'anno. Molto indeciso. Per le catene maggi, qualcuno le usa? Mi servirebbero solo se monterò il 235 anche all'anteriore. Altrimenti con le 195 all'anteriore ci starebbero catene normali. Grazie per le eventuali opinioni.
...
Io ho le catene Maggi, quelle a ragno per mezzi non catenabili. Posso solo dirti, dopo aver provato personalmente, che sono estremamente semplici e veloci da montare. Non so dirti quanto siano efficaci perché non ho avuto modo di utilizzarle su strada.
Ciao.

P.S.: probabilmente lo saprai già, ma sono maledettamente care.
Massimo
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14587
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 14:20:20
In risposta al messaggio di spadiz del 28/09/2020 alle 22:11:39

Concordo sul fatto che la scelta vada fatta in base alle percorrenze, abitudini e...latitudini. Io, personalmente, ho scelto di tenere tutto l'anno le invernali, utilizzando anche il camper sia sulla neve che nelle mezze
stagioni e con qualche scorazzata in Austria/Slovenia ecc. Considerando che questo significa 5 mesi su 12 averle obbligatoriamente, e fare due cambi a stagione con tanto di sbattimento (costo cambio, costo stoccaggio, costo di un eventuale altro treno) proprio non ne ho voglia. Durante il periodo estivo, ovviamente il peggiore per le invernali, ho solo una vacanza con raggio medio lungo (diciamo dai 2500/300km in 15gg), poi ho solo i fine settimana al mare da cui disto a circa un ora (a velocità camper). Per inciso, monto delle Hankook Winter RW06 con cui mi trovo benisssimo.
...
La mia è una scelta personale, mi trovavo bene con le vecchie XC, anche su neve in pianura, poi ho messo le decantate Agilis, una delusione, dietro molto ferme, ma galleggiavano sul' anteriore, siccome considero su un traz.ant. l' anteriore importantissimo e determinante per la sicurezza, ho messo le invernali davanti, e mi sono liberato in fretta delle agilis anteriori, il mezzo è bilanciatissimo, impossibile fargli perdere aderenza dietro, solo sul ghiaccio lucido bisogna stare attenti.

Dovro' poi provare le invernali dietro, poiché se dovessi sentirle troppo molli, metteri una CP col fiocco, magari le crosclimate CP. dietro mi piacciono belle gonfie, e sospensioni morbide.
Sono abitudini derivanti da guida in fuoristrada con traz.ant.
Ovviamente al' auto che guida mia moglie, traz.ant. 4 gomme invernali, è andata a sbattere ugualmente una ruota sul marciapiede, non è la gomma a fare la sicurezza, ma il guidatore.laugh
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.