CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme a l'azoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
pepone
pepone
25/03/2006 6
Inserito il 07/01/2007 alle: 17:16:57
ciao a tutti ce qualquno con le gomme gonfie d'azoto in cambio del'aria ? e che ne pensate ? un camperista dal belgio
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 07/01/2007 alle: 17:29:11
quote:Originally posted by pepone
ciao a tutti ce qualquno con le gomme gonfie d'azoto in cambio del'aria ? e che ne pensate ? un camperista dal belgio >
> Ciao pepone.. mah qualcuno dice che è tutta una bufala ..[:o)] qualcuno dice che le gomme gonfiate ad azoto tengono di più la pressione costante .... personalmente io ho le gomme di tutti i miei mezzi gonfiate ad azoto e devo dire che effettivamente gli intervalli di controllo della pressione si sono dilatati di parecchio... CHISSA! BUONI kM [:D]
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 07/01/2007 alle: 17:39:39
Stessa cosa da parte mia. Sono quasi 5 anni che adopero l'azoto. Spese? A parte l'iniziale (20 Euro per 5 pneumatici) solo piccola mancia. Unico neo: non tutte le officne lo hanno, ma visto la cadenza di controllo (2 volte l'anno) la cosa è ininfluente. Silvio
19
pepone
pepone
25/03/2006 6
Inserito il 07/01/2007 alle: 17:48:35
io e da due anni con le gomme a l'azoto consumo meno[:o)]ma il piu importante e che mi fa meno roumore di gomma,e d'estate la gomma e meno calda che ne pensate !!salve a tutti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/01/2007 alle: 19:22:39
io uso l'azoto da un anno, su consiglio di un mio amico. Che devo dire, mi sembra di notare una diminuzione del rumore di rotolamento, avendole controllate in 2 occasioni non ho notato nessuna perdita di pressione, per il resto non noto altre variazioni. p.s. l'officina nella quale mi servo per tutti i miei veicoli me le ha caricate gratis, ma forse perchè sono loro cliente. ciao raimondo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 21:20:29
segue Bruno
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 21:27:13
Questo è quanto riportato dalla rivista ************* **********. Se vi interessa l'articolo completo lo potete trovare al sito internet del ************* ********** a pag 78. Ciao : Bruno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 07/01/2007 alle: 21:39:17
... di questa "moda" di gonfiare le gomme ad azoto ne abbiamo discusso ( e riso) in forum passati - usate la funzione "Cerca" e fatevi quattro risate. Oppure leggete quello che bruno b vi ha postato. Marco.
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 07/01/2007 alle: 22:07:47
C'è anche chi mette sui sedili quei cuscini con sfere di gomma, chi invece sostituisce il sedile con le classiche corda di gomma stile brandina da spiaggia (alcuni taxisti). Io gli pneumatici me li gonfio con l'azoto e non per seguire la moda. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 07/01/2007 alle: 22:28:32
io uso una miscela particolare contenente il 78% di azoto... L'aria che ci circonda [:D] Un saluto a tutti, Marco.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/01/2007 alle: 09:19:03
In aeroporto gonfiamo i pneumatici degli aerei di qualsiasi tipo e di qualsiasi peso solo ed esclusivamente con azoto...una ragione ci sarà, vi pare? Quando gonfiavo tutto ad aria i controlli erano frequenti,ad azoto un paio di volte l'anno e sono quasi sempre OK. L'azoto non contiene umidità. Sugli aerei in alta quota l'umidità si trasforma in ghiaccio , ma anche molti di noi vanno sotto zero in montagna, inoltre l'umidità fa formare la ruggine dentro i cerchi ( e non tutti ce li abbiamo in lega)e alla lunga la ruggine rende il cerchio rugoso e abbassa di conseguenza la tenuta del pneumatico sullo stesso etc.. etc..Dulcis in fundo, qualsiasi cosa ci mettiate dentro dal gommista sarà comunque "inquinato" da olio o altre sostanze combustibili anche se in piccola percentuale...e vi ricordo che l'aria è un comburente....l'azoto no! Conclusione...Voi fate come volete, io ci metto l'azoto. Ciao a Tutti e alla prossima. Michele
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:59:51
quote:Originally posted by jerrymouse
In aeroporto gonfiamo i pneumatici degli aerei di qualsiasi tipo e di qualsiasi peso solo ed esclusivamente con azoto...una ragione ci sarà, vi pare? cut >
> Si, giustificare l'elevato costo del biglietto! [:D][:D] Ciao Danieleid="blue">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:43:21
quote:Originally posted by a.daniele
quote:Originally posted by jerrymouse
In aeroporto gonfiamo i pneumatici degli aerei di qualsiasi tipo e di qualsiasi peso solo ed esclusivamente con azoto...una ragione ci sarà, vi pare? cut >
> Si, giustificare l'elevato costo del biglietto! [:D][:D] Ciao Danieleid="blue">
>
> Simpatica questa!!![:)][:)] Ciao Daniele.
19
pepone
pepone
25/03/2006 6
Inserito il 10/01/2007 alle: 14:23:38
ciao a tutti, ma chi sa perche le gomme di formula 1 sono gonfiate a l'azoto !!!![:o)][:o)][:o)][:p]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/01/2007 alle: 14:52:48
in soli 3 anni di camper e 2 veicoli, ho usato per il primo anno il controllo normale ed ogni mese, max 45 gg controllavo la pressione e spesso trovavo differenze tangibili (- 0,3/- 0,4 bar). Poi, sempre con il primo veicolo sono passato all'azoto e dopo i primi due controllo con la stessa cadenza, non rilevavo piu' differenze. Ho allungato quindi la cadenza a 90 gg e nessuna differenza. Ho cambiato il mezzo e con il nuovo stessa logica ed ogni 90 gg vado "inutilmente" dal gommista a controllare e a lasciare 5 euro di mancia ai ragazzi che effettuano l'operazione e pago il caffe' al principale che e' un amico. Ho messo l'azoto nelle gomme ad aprile (dopo 250km dall'acquisto) e l'ultimo controllo risale a poco prima di natale dove non veniva corretta la pressione ma solo controllata: fissa sempre sui suoi 5,5 bar come mamma fiat prevede sugli allestimenti camping car. Capisco che molti sostengano a ragione l'inutilita' del azoto nelle gomme, ma io continuo ad usarlo. Sto anche cercando un sistema tipo "l'X-PRESSURE" della Pirelli che pero' abbia dei sensori che sopportino piu' dei 4,3 bar massimi degli attuali sensori. Misurano oltre alla pressione anche la temperatura dell'aria dentro al pneumatico e con una centralina wireless da sistemare sul cruscotto, si tiene sottocchio la situazione. Ma per ora non ho trovato niente di "raggiungibile" economicamente valido per questo uso. [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 10/01/2007 alle: 17:33:27
Chi è stato? [:(!] Voglio sapere chi di voi è stato [}:)][}:)][}:)] Chi si è permesso di togliere l'aria a mia insaputa dalle mie ruote per metterci dentro l'azoto? Porca miseria! Io ci mettevo apposta l'aria inquinata di Firenze per farle sgonfiare lentamente e invece scopro che la pressione regge benissimo per mesi...ma guarda un po' che tempi, dove andremo a finire. [:D][:D][:D][:D] Marco.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 26/01/2007 alle: 21:03:27
è vero,controllando le gomme della mia scatola magica si può dire che in 5 anni c'è stata solo una piccola variazione,in compenso un cerchione si è arrugginito lo stesso e il gommista ha dovuto pulirselo tutto.una cosa devo dire e non so se è bello,io monto i ruotini di mamma fiat ,gomme da 185!!! di ritorno mi fermo in autogrill insieme agli altri per fare ognuno la sua caricacaffeina e fumina,sendo e mentre fumo vedo fumare le gomme!si,fumavano le gomme,si stavano asciugando a vista d'occhio (pioveva bene eccome se pioveva!)non la carcassa ma il battistrada.il gommista dice che è tipico dell'azoto,non scaldando la carcassa,scalda il battistrada,cosa ne dite?
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 28/01/2007 alle: 11:17:15
quote:Originally posted by pepone
ciao a tutti, ma chi sa perche le gomme di formula 1 sono gonfiate a l'azoto !!!![:o)][:o)][:o)][:p] >
> Ammesso che sia azoto e non un'altra mescela, il motivo è che durante le gare i pneumatici di formula uno raggiungono temperature superiori ai 130°, e a quella temperatura quel poco di umidità eventualmente presente all'interno farebbe variare di qualche decimo di Bar la pressione. (in F1 anche questo conta) Buoni Km Frank
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/01/2007 alle: 15:16:21
beh pero' c'e' qualcuno che sa a quale temperatura arriva l'aria all'interno dei nostri pneumatici quando siamo in estate piena e magari a pieno carico e anche oltre? Finche' usavo aria normale, nelle soste all'autogrill estive (poche e rare...[;)]) toccando la spalla dei pneumatici, quasi non riuscivo a tenerci la mano. Ora con usando l'azoto, risco a toccarli e non devo togliere la mano. Probabilmente si tratta di una differenza minima, ma considerato che viaggio sempre con lo stesso peso, un beneficio minimo, c'e'. E poi per chi ha ducato, 5,5 bar a freddo son il limite fisico del pneumatico e anche pochi centesimi di bar, alla lunga, sulla sicurezza fanno la differenza. Non ho ancora trovato un sistema di monitoraggio pressione pneumatici che possa lavorare alle pressioni di mamma Fiat (5,5). Sarebbe un bell'accessorio a vantaggio della sicurezza. La pirelli ne aveva uno in commercio che oltre alla pressione, teneva sotto controllo anche la temperatura all'interno della gomma. Ma la press max di esercizio era di 4,6 bar... [:(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/01/2007 alle: 15:42:12
Il problema dell'azoto è commerciale e non tecnico. Far pagare l'aria è una brutta immagine per un'azienda (distributore o gommista che sia). Inventarsi l'azoto che industrialmente non costa quasi nulla e farlo pagare invece è una azione commerciale molto astuta. L'unica difficoltà potrebbe essere quella di inventarsi per l'immaginario collettivo il bisogno ( e quindi la necessità di comprare ) dell'azoto. Ma come si vede e come Vanna Marchi da tempo aveva capito, in Italia questa difficoltà si supera benisimo [;)] Ho intenzione di commercializzare l'aria del Chianti per gonfiare le gomme che come tutti sanno ( e lo dimostra una relazione tecnica in mio posseso) evita il riscaldamento del battistrada e quindi l'usura delle gomme con conseguente aumento della sicurezza del veicolo. Ed inoltre siccome l'aria del Chianti è notoriamente più pura di quella di Milano si ha che le gomme non si sgonfiano per decenni. Chi vuole partecipare con me in qualità di Socio in questa iniziativa si faccia avanti [:D][:D][:D] Siamo liberi di fare quello che ci pare; liberi di gonfiare le gomme con azoto ma anche liberi di ridere di chi lo fa. Viva la libertà. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/01/2007 alle 15:43:51
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/01/2007 alle: 16:03:17
Capisco benissimo la tua logica caro Emme48, ma io voglio sbatterci di naso. Qualcuno sa se esistono dei sensori ad onde radio che possono misurare pressione e temperatura posti all'interno di un pneumatico? Se esiste e non costa molto, faccio da cavia volentieri per la prova con un pneumatico ad aria normale ed uno ad azoto. E poi se la prova ti dara' ragione, saro' il primo a denunciare questa sorta di raggiro a nostre spese. Ma se c'e' un piccolo, ma tangibile vantaggio, ben venga l'azoto e la piccola spesa che comporta (10 euro all'inizio e poi controlli gratis - e la sicurezza d'aver controllato le gomme da un professionista con un manometro preciso e non quelli sballatissimi che troviamo dalla maggioranza delle stazioni di servizio...)rispetto a tante altre inutili spese che facciamo per i nostri camper. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link