CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme a l'azoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 28/01/2007 alle: 16:32:59
SIcuramente molti si chiedono perchè pagare l'azoto quando c'è l'aria gratis...bene, per fortuna si può fare una delle due cosa gratis e l'altra con un bassissimo costo! Io sto dalla parte dell'azoto, controlli ogni 6 mesi ("pieno" una volta l'anno se non meno). Preciso che parlo dell'auto e non del camper, ma il concetto dovrebbe essere quello, minor possibilità di sgonfiaggio, in teoria pure di forare, minor rumore e maggiore guidabilità!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/01/2007 alle: 17:13:23
@ mayraenelson La tua è un'ottima idea. Nel senso di dare molta importanza allo stato di salute delle ruote che passa però anche per la vecchiaia della gomma, nella sua pressione corretta di gonfiaggio e nella qualità del battistrada (e spalla !). Chi dice che le ruote tengono la pressione per mesi forse non considera che la pressione ottimale d'estate e d'inverno NON deve essere la stessa e che quindi si DEVE per forza mettere mano alle gomme più volte l'anno. Credo che cercare soluzioni per dimenticarsi delle ruote sia un errore che può anche costare caro. Spendi 5 euro per un manometro per controllare le ruote. Controllale anche visivamente verificando che non ci siano tagli sulla spalla o altre situazioni a rischio che solo l'occhio attento di chi poi affiderà a loro la sua sicurezza può avere. Guiderai più tranquillo dopo aver verificato di persona le ruote (ci vuole 1 minuto) che non sperando che l'azoto o il marchingegno via radio facciano il loro dovere garantendo la tua sicurezza. Quindi vi dico questo: Non sostituite la realtà dei controlli alle ruote con il sogno dell'azoto o dei sensori magici. Se proprio volete pagare l'azoto che vendono o mettere 4 trasmettirori radio nelle ruote fatelo, ma continuate anche a controllare le gomme come si deve. Se poi vedrete che l'azoto e i marchingengi hanno funzionato meglio! Ma sarà una aggiunta di sicurezza e non la sostituzione della sicurezza di un controllo accurato con quella che se si rivelasse un'illusione potrebbe costare molto, molto cara. Ciao e buoni Km, Marco.
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 01/02/2007 alle: 12:52:46
quote:Originally posted by mayraenelson Non ho ancora trovato un sistema di monitoraggio pressione pneumatici che possa lavorare alle pressioni di mamma Fiat (5,5). Sarebbe un bell'accessorio a vantaggio della sicurezza. >
> Ho trovato questo: www.zadi.com Zadi Tyre Sensor ”, un sistema di monitoraggio della pressione e della temperatura degli pneumatici progettato espressamente per i grossi veicoli, unico attualmente sul mercato in grado di controllare pressioni fino a 7 bar. Silvio
Pelanera
Pelanera
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 16:53:57
Io gonfio le gomme del camper da 10 anni (ne ho cambiati 2) con azoto e faccio un controllo ogni 6 mesi e per adesso la pressione è sempre rimasta stabile,e il manometro del gommista è molto + preciso dei manometri dei benzinai che danno spesso i numeri. Un controllo a Maggio quando inizia il caldo e uno a Ottobre a'inizio dei primi freddi,non ho mai avuto problemi di gomme ed evito di controllarle e gonfiarle quasi tutti i mesi come facevo prima. Il camper che ho adesso è un Laika 4.1 e pesa a vuoto 30 q.li.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 17:29:49
Io sono 20 anni che gonfio le gomme del mio camper con la schifosa aria di Torino. quando le vado a controllare , la pressione è sempre uguale, e quando sono due o tre settimane che sono in giro per l' Europa con il camper e sento il desiderio dell'aria di casa mia ,allora non faccio altro che svitare per un' attimo la valvola e prendere una sana boccata di aria di casa . Questo è il vantaggio dell'aria. Quello dell'azoto non lo so. Bruno.[:D][:D][:D]id="green">
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 02/02/2007 alle: 09:11:45
l'uso dell'azoto d'inverno é sconsigliato perche,non permette alle gomme di salire in temperatura.invece d'estate è molto valido per quel motivo.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 02/02/2007 alle: 10:43:40
quote: Ho trovato questo: www.zadi.com Zadi Tyre Sensor ”, un sistema di monitoraggio della pressione e della temperatura degli pneumatici progettato espressamente per i grossi veicoli, unico attualmente sul mercato in grado di controllare pressioni fino a 7 bar. Silvio >
> Grandissimo Silvio!!! Su questo link

http://www.masterpiece.dk/Uploa...

alla pagina 17 trovate un trafiletto dove mi pare d'aver capito che il sistema costa 350 euro escluso il montaggio!!! Hai gia' mica contattatato la zadi per sapere se hanno gia' inizato la commercializzazione? Se no li contatto io e magari preparo un nuovo gruppo d'acquisto. Per quella cifra, direi che e' un vero surplus di sicurezza per i nostri mezzi, soprattutto i Ducato con ruota singola dietro. E anche per tutte le anteriori degli altri!!![;)]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 02/02/2007 alle: 11:28:14
quote:Originally posted by Gaga cut ma il concetto dovrebbe essere quello, minor possibilità di sgonfiaggio, in teoria pure di forare, cut >
> Minor possibiltà di forare [?][?][?][?][?] Mah ! Danieleid="blue">
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 02/02/2007 alle: 12:43:03
Per mayraenelson. Semplicemente ho trovato la notizia su AC di febbraio. Hai provato a contattarli? Se servono i recapiti telefonici fammelo sapere. Attenzione però. L'articolo parla che bisogna tararli al momento della loro installazione alla giusta pressione effettuata in quel momento. Siccome si parla di una durata delle batterie interne di circa 10 anni, presumo che l'operazione debba essere svolta nuovamente quando si dovessero cambiare le gomme. Silvio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/02/2007 alle: 10:19:34
Ho mandato una email alla Zadi e ora vediamo se rispondono. Si, per taratura intendono che, quando li monti, devi settare il sistema sulle pressioni che ti servono come tutti questi sistemi e poi almeno per 4 anni non ci pensi piu'. Pero' una volta montati sul cerchio, non saranno mica sensori usa e getta... A mio avviso, e' uno degli accessori piu' utili per la sicurezza sui nostri mezzi. Avere sotto controllo la temperatura (mi pare ci sia anche quella) e la pressione ddei pneumatici, puo' evitare il classico scoppio da errata pressione o da valvole difettose. Certo che non diminuisce la possibilita' di forare, ma di sicuro in caso di temperature elevate e pressioni errate, e' un grande aiuto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link