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Gomme C o CP?

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LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
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Inserito il 25/10/2017 alle: 16:29:22
In risposta al messaggio di Gulliver Fun del 25/10/2017 alle 16:12:37

Interessante come scelta tecnica ed anche pratica. Ma per legge se metto le invernali in estate credo che rischierei la multa ed ancora peggio se faccio un incidente l'assicurazione potrebbe utilizzare l'argomento del pneumatico non conforme a legge per non coprire la responsabilità civile, o sbaglio?
In estate sei in regola se il codice di velocità del pneu invernale è uguale o superiore a quello riportato nel libretto, mentre in inverno puoi circolare con le invernali anche se hanno un codice di velocità più basso di quello da libretto.

Direttamente dal sito di quattroruote:
Ma cosa succede se, come spesso accade, si prosegue nell’uso delle gomme termiche? Tralasciando le considerazioni tecniche e di sicurezza (col caldo, tenuta di strada e frenata delle winter sono peggiori di quelle delle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio), nella maggior parte dei casi si rischiano pesanti sanzioni. Il Codice della strada, infatti, per l’impiego stagionale dei pneumatici invernali concede una deroga al codice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto nella carta di circolazione, purché uguale o superiore a Q (160 km/h). Di solito, tale opportunità viene sfruttata ed è normale che le gomme termiche abbiano codice di velocità inferiore di una o più classi rispetto a quello delle estive: ad esempio, H (210 km/h) in luogo di V (240 km/h). Se, quindi, si circola d’estate con pneumatici invernali  con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive si rischia una sanzione di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.
Lorenzo - Firenze
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 16:57:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 16:12:26

ma sei proprio sicuro?  Dove lo avresti letto?
Ciao Tommaso sono sicurissimo, sono fresco di visita ai gommisti, confermato anche dal sito Michelin 215/75R16 camping 113 Q,  a questo punto per il mio mezzo sono escluse visto che ho indice di velocità R, ma quello che non capisco è  il carico, la stessa michelin non Cp si trova con 113/111 e 116/114 quindi, se non erro superiore come carico alla CP la cosa la trovo alquanto strana. ...
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 19:37:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 16:12:26

ma sei proprio sicuro?  Dove lo avresti letto?
Direttiva Europea UN/ECE n.117 in Italia non è ancora stata recepita non saprei nel resto d'Europa...

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:42011X1123(03)&from=IT
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 25/10/2017 alle: 20:48:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 16:12:26

ma sei proprio sicuro?  Dove lo avresti letto?
Scusa Tommaso ho risposto a te sulle Campingwink
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Paolobitta51
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-
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Inserito il 25/10/2017 alle: 20:49:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 16:25:04

assolutamente no, sono vietate le gomme con i chiodi, ma le invernali sono considerate esattamente come qualsiasi gomma con marcatura M+S che è l'unica marcatura riconosciuta che legalmente contraddistingue la gomma invernale. Se ci pensi, tutti i SUV , la panda 4x4 etc escono con gomme marcate M+S (quindi legalmente gomme invernali) di serie.  
Per la precisione le gomme di primo equipaggiamento della Fiat Panda 4x4 sono M+S con la montagna e il fiocco di neve dentro. Quindi sono delle invernali pure senza se e senza ma !
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 25/10/2017 alle: 21:39:14
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/10/2017 alle 20:49:38

Per la precisione le gomme di primo equipaggiamento della Fiat Panda 4x4 sono M+S con la montagna e il fiocco di neve dentro. Quindi sono delle invernali pure senza se e senza ma !
ecco ancora meglio.  Probabilmente dovrebbero essere le Pirelli Winte ma non so sulle ultime.

Anche la NEMO XTR (alias QUBO Trekking) che ha mia moglie ha di serie gomme M+S e fiocco di neve, le Pirelli 2500 , ma sono 4 stagioni, quindi il fiocco di neve c'è anche su alcune 4 stagioni come per es le Continental Vanco Four Seasons 2
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 25/10/2017 alle: 21:42:44
In risposta al messaggio di CANperista del 25/10/2017 alle 19:37:34

Direttiva Europea UN/ECE n.117 in Italia non è ancora stata recepita non saprei nel resto d'Europa...
sfogliato, non ci ho capito un H angry.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 25/10/2017 alle: 21:44:22
In risposta al messaggio di Faoo del 25/10/2017 alle 20:48:35

Scusa Tommaso ho risposto a te sulle Camping
Nessun problema.
Comunque anch'io ho indice di velocità R e non potrei montare le Camping.

 
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Tommaso IZ4DJI

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CANperista
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23/01/2015 132
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Inserito il 25/10/2017 alle: 22:47:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 21:42:44

sfogliato, non ci ho capito un H .  
Bè come tutte le leggi è scritto in "burocratese" ovviamente....
Dove vengono riportate le marcature che devono avere, in base all'uso, gli pneumatici riporta questo:
Schermata%202017-10-25%20alle%2022_40_08.jpg
Poi sarà tutto da vedere come interpreterà il legislatore italiano visto che "neve" è specificato in entrambi i casi...
 
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

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Faoo
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19/07/2015 1860
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Inserito il 25/10/2017 alle: 22:56:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 21:44:22

Nessun problema. Comunque anch'io ho indice di velocità R e non potrei montare le Camping.  
mi dispiace perché mi ero convinto con le camping...strana comunque la cosa, come ho già detto , non capisco perché hanno i fianchi rinforzati poi cadono su un indice di carico più basso delle no camping...Comunque essendo in Q mi metto il cuore in pace...
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 26/10/2017 alle: 11:12:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 21:42:44

sfogliato, non ci ho capito un H .  
Io invece ci ho capito che non cambia niente, se si rispettano gli indici di velocità, si può usare qualsiasi gomma in estate e obbligo di catene se si usano estive in inverno.

Riguardo il discorso catene, io non monterò mai più una gomma prettamente estiva sui miei mezzi, poichè le catene servono solo nei casi di assoluta emergenza, se devi fare parecchia strada con pericolo di scarsa aderenza, devi andare senza catene, perciò anche un inutile M+S delle Agilis, ti può mettere in regola, poi se sei certo che non troverai mai neve e ghiaccio, (abiti al sud) solo allora si può andare solo di estiva, altrimenti meglio una 4 stagioni M+S e magari con fiocco.yes
Ivo
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12/11/2006 57953
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Inserito il 26/10/2017 alle: 13:12:56
In risposta al messaggio di Faoo del 25/10/2017 alle 22:56:12

mi dispiace perché mi ero convinto con le camping...strana comunque la cosa, come ho già detto , non capisco perché hanno i fianchi rinforzati poi cadono su un indice di carico più basso delle no camping...Comunque essendo in Q mi metto il cuore in pace...
la differenza delle Camping è che si gonfiano a 5,5 contro i 4,75 delle non camping. Cio solo perchè facendole belle duure non si ovalizzerebbero neppure sttando un anno ferme.
Però nulla vieta di gonfiare anche le altre a 5,5 se dovesse capitare di lasciare il camper fermo un anno e poi riportarle a 4,75 prima di viaggiare.
Secondo me è solo una cosa commerciale l'invenzione delle gomme camping.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 26/10/2017 alle: 13:15:16
In risposta al messaggio di CANperista del 25/10/2017 alle 22:47:01

Bè come tutte le leggi è scritto in burocratese ovviamente.... Dove vengono riportate le marcature che devono avere, in base all'uso, gli pneumatici riporta questo: Poi sarà tutto da vedere come interpreterà il legislatore italiano visto che neve è specificato in entrambi i casi...  
Grazie, ci speravo proprio in un simile inntervento, la mia mente si chiude di fronte al burocratese, invece ora ho visto il passaggio importante, cioè che anche da noi ora viene considerato anche il simbolo del fiocco di neve.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 26/10/2017 alle: 13:22:03
In risposta al messaggio di masivo del 26/10/2017 alle 11:12:56

Io invece ci ho capito che non cambia niente, se si rispettano gli indici di velocità, si può usare qualsiasi gomma in estate e obbligo di catene se si usano estive in inverno. Riguardo il discorso catene, io non monterò
mai più una gomma prettamente estiva sui miei mezzi, poichè le catene servono solo nei casi di assoluta emergenza, se devi fare parecchia strada con pericolo di scarsa aderenza, devi andare senza catene, perciò anche un inutile M+S delle Agilis, ti può mettere in regola, poi se sei certo che non troverai mai neve e ghiaccio, (abiti al sud) solo allora si può andare solo di estiva, altrimenti meglio una 4 stagioni M+S e magari con fiocco.
...
concordo pienamente, anche dopo una brutta esperienza tanti anni fa con le catene e il dietro del camper che slittava di lato verso il fosso o nell'altra corsia, anche da fermo, veramente ho avuto paura di non riportare a casa il camper tutto intero.

Ora sempre gomme invernali, e anche 4 catene a bordo, ma considero le catene (comunque sopra le invernali) da usarsi solo in qelle giornate  allucinanti di ghiaccio vetro dove se uno stava acasa era solo meglio.

Tra l'altro, e lo dico per altri che non lo sapessero, per esempio in Ausria è vietato l'uso delle catene (pena multa stratosferica) se sulla strada non c'è un sufficente strato di neve compattata tale che la catena non tocchi l'asfalto. Però, basta ci sia una spruzzatina di neve, ghiaccio o brina, che non si puo circolare con gomme estive e in caso di incidente comunque viene addebitato il torto (cioè l'altro anche se ci è venuto addosso non ci pagherà nulla o in parte) .
Quindi se sulla strada c'è poca neve, o si sta fermi attendendo il disgelo o si gira unicamente con gomme invernali.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 26/10/2017 alle 13:25:09
Belugo
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Inserito il 26/10/2017 alle: 14:44:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2017 alle 13:12:56

la differenza delle Camping è che si gonfiano a 5,5 contro i 4,75 delle non camping. Cio solo perchè facendole belle duure non si ovalizzerebbero neppure sttando un anno ferme. Però nulla vieta di gonfiare anche le altre
a 5,5 se dovesse capitare di lasciare il camper fermo un anno e poi riportarle a 4,75 prima di viaggiare. Secondo me è solo una cosa commerciale l'invenzione delle gomme camping.
...
Parlando delle Agilis+ le 113/111 si gonfiano a 4,75, ma le 116/114 a 5,2
Infatti sul fianco c'è scritto 116/114R at 76 psi.
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/10/2017 alle: 15:58:14
In risposta al messaggio di Belugo del 26/10/2017 alle 14:44:15

Parlando delle Agilis+ le 113/111 si gonfiano a 4,75, ma le 116/114 a 5,2 Infatti sul fianco c'è scritto 116/114R at 76 psi.
Per l'indice 116Q delle Agilis Camping è indicato 80 PSI, che fanno proprio quel qualcosina in più per arrivare ai 5.5 Bar
Per cui tra le Agilis + e le Agilis Camping c'è solo questa minima differenza (pressione di 0.25 Bar)?





Solo per fare due chiacchiere

Ciao

 
Davide

Modificato da nanonet il 26/10/2017 alle 16:10:26
Belugo
Belugo
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Inserito il 26/10/2017 alle: 18:38:21
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2017 alle 15:58:14

Per l'indice 116Q delle Agilis Camping è indicato 80 PSI, che fanno proprio quel qualcosina in più per arrivare ai 5.5 Bar Per cui tra le Agilis + e le Agilis Camping c'è solo questa minima differenza (pressione di 0.25 Bar)? Solo per fare due chiacchiere Ciao  
Io ti parlo della mia misura 215/75 R16.
Prima avevo le CP con indice 113Q at 80 PSI, adesso ho messo le Agilis+ con indice 116/114R at 76PSI.
Esistono anche le Agilis+ con indice 113/111R e suppongo vadano gonfiate a 4,75, ma non avendocele non ne sono certo. 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 26/10/2017 alle: 19:33:14
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2017 alle 15:58:14

Per l'indice 116Q delle Agilis Camping è indicato 80 PSI, che fanno proprio quel qualcosina in più per arrivare ai 5.5 Bar Per cui tra le Agilis + e le Agilis Camping c'è solo questa minima differenza (pressione di 0.25 Bar)? Solo per fare due chiacchiere Ciao  
Non ci avevo mai guardato a questa differenza. Interessante.

A maggior ragione secondo me le Camping servono solo per sfoggiare la dicitura M+S e essere in pace con la legge, ma a quel punto ci sono tante altre gomme 4 stagioni meglio delle Michelin Camping come per dirne una le Continental Vanco Four Seasons 2 o le Nokian 4 stagioni, che hanno sicuramente vocazione piu invernale delle Camping.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 26/10/2017 alle: 20:39:37
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2017 alle 15:58:14

Per l'indice 116Q delle Agilis Camping è indicato 80 PSI, che fanno proprio quel qualcosina in più per arrivare ai 5.5 Bar Per cui tra le Agilis + e le Agilis Camping c'è solo questa minima differenza (pressione di 0.25 Bar)? Solo per fare due chiacchiere Ciao  
ciao Davide, a me le camping me le hanno proposte solo con carico 113 ...ho girato più di un gommista e il carico e l indice di velocità Q non avevano  alternativa. Ora sono indeciso...il mio gommista di fiducia mi ha proposto le nexen, mi ha detto che qualità prezzo sono imbattibili le monta anche lui, in più mi ha detto che se avessero problemi nei primi 4/5  anni me le cambia...il prezzo rispetto alla equivalente michelin è veramente interessante.

Modificato da Faoo il 27/10/2017 alle 13:37:28
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 22:02:46
Il carico più alto della carcassa ha la struttura di base diversa della gomma rispetto al carico più basso, che consente una portata più alta.
La camping invece ha la struttura del carico più basso ma con un rinforzo a livello di innerliner che consente una pressione maggiore pur a parità di struttura.
Questo consente di sopportare temporanei carichi maggiori dovute alle maggiori masse inerziali al limite dei camper che si sviluppano  durante il movimento
L'altro vantaggio è l'eliminazione dello schiacciamento da sosta

Modificato da paolof il 26/10/2017 alle 22:07:48
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