CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme Camper...quali?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 31/10/2007 alle: 21:26:10
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Spazio12
... nel mio Laika Ecovip 2 ho attualmente montate gomme Michelin Agilis 81 - 195/65 R16 dovendole sostituire...>
>Scusate la mia ignoranza, ma per i camper non devono essere xxx/xx RxxC? Nel caso in esempio: 195/65 R16Cid="red">? Sono stato male informato? Sul mio libretto di circolazione è scritto che le gomme previste sono 225/65 R16C, in alternativa 205/75 R16C. Grazie a chi vorrà chiarire o confermare. Elio
>
> Ciao elfetto, ... nel libretto del mio EV 2.1 riporta che posso montare sia le 185/65 R16C oppure le 195/65 R16C oppure ancora le 195/75 R16C ... come noterai la spalla delle 195 può essere 65 oppure 75 ... pertanto, usando le 75, aumento la circonferenza... con conseguente problema gia esposto da tomcat... Attualmente monto le 195/65 R16C ... la mia domnanda è scaturita dalla mia perplessità sulla diversità di spalla. Nel tuo caso puoi montare SOLO le 225/65 R16C o in alternativa SOLO le 205/75 R16C Spero di aver capito cosa intendi e di averti risposto giustamente. Cordialmente. Toti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/11/2007 alle: 08:08:01
premesso che non ho il Ducato e che quello che dico è solo una deduzione logica non supportata da esperienza diretta, io ritengo che avendo la scelta tra 195/65 R16C e 195/75 R16C sia preferibile orientarsi verso l'acquisto di quest'ultima misura poiché disponibile con indice di carico superiore, sempre opportuno con i nostri mezzi, e in quanto ritengo possa permettere un comfort nettamente superiore. Di contro, una misura caratterizzata dalla stessa larghezza del battistrada ma con una spalla più alta, come questa, comporta un allungamento dei rapporti (certamente entro le ampie tolleranze del tachimetro, che, al massimo, ci darà una indicazione più veritiera) con conseguente allungamento di tutte le marce che può risultare utile per la riduzione dei consumi, sempre che l'allungamento non comporti un carico eccessivo per il motore, ma scomoda, come già detto da altri, particolarmente per prima e retromarcia. Inoltre una spalla più alta significa una minore precisione di guida a causa del maggiore angolo di deriva, un maggiore coricamento in curva e, probabilmente, una maggiore sensibilità allo spostamento d'aria in caso di sorpasso con grossa differenza di velocità. Ripeto che la mia è una idea personale non suffragata da una esperienza pratica, ma credo che la scelta della spalla da 75 sia comunque la migliore. Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/11/2007 alle: 09:35:13
quote:Originally posted by Spazio12
...Nel tuo caso puoi montare SOLO le 225/65 R16C o in alternativa SOLO le 205/75 R16C...>
>Ti ringrazio per la risposta. La mia domanda, forse poco chiara, si riferiva a quella "C" dopo l'R16 che non vedevo citata nel messaggio a cui facevo riferimento. Praticamente, a me risulta che le gomme per i nostri mezzi, qualunque marca e misura, dovrebbero avere quella "C" finale e mi ero chiesto come mai non era citata. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link