In risposta al messaggio di Tramy del 03/11/2021 alle 15:52:03premetto che condivido che serve a poco gonfiare con a azoto.
il 78% di aria presente in un pneumatico è azoto, il 21% di ossigeno, e 1% di altri gas. quindi ad esempio se gonfiamo a 5 bar, circa 4 bar che entrano nel pneumatico sono di azoto dopo un pò di tempo, se controlliamo lapressione e la ripristiniamo al valore iniziale di 5 bar, quello che andremo a inserire sarà sempre al 78% di azoto, e 21% di ossigeno basta ripristinare 2 o 3 volte la pressione nei pneumatici, e voilà, li avremo quasi al 100% in azoto. Inoltre, per gonfiare solo ad azoto, dovremo togliere prima la pressione atmosferica presente nel pneumatico, (abbiamo sempre il 21% di ossigeno presente nell'aria) e poi gonfiarlo. significherebbe creare il vuoto nel pneumatico, cosa che non fà nessun gommista. non fatevi fregare i soldi saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Nonno Fabio del 02/11/2021 alle 20:31:09così poi alla prossima estate ti torna a rifilare dell azoto
e' il gommista che mi mi consiglia di gonfiare con azoto in estate e sostituirlo con aria in inverno
www.iz4dji.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2021 alle 09:44:18beh, hai risparmiato poco , solo kg 0,033per metro cubo
Ho gonfiato con azoto la gomma di scorta così ho risparmiato sul peso nel gavone gavone
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2021 alle 10:09:40Non ho messo elio perché mi alzava il posteriore
beh, hai risparmiato poco , solo kg 0,033per metro cubo dovevi gonfiarle con elio, avresti risparmiato 1,039 kg per metro cubo
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2021 alle 11:16:38
Non ho messo elio perché mi alzava il posteriore
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2021 alle 08:35:50Tommaso . il tuo è qià alto da terra
così poi alla prossima estate ti torna a rifilare dell azoto . Noi comuni mortali viviamo grazie all aria (che respiriamo), i gommisti grazie all azoto (che vendono) Per evitare una eventuale ovalizzazione (se si ha questafisima), basta portare le gomme a 6,5 bar quando il veicolo è fermo per molti mesi e riportarle alla giusta pressione prima di usarlo. Certo che serve avere un compressore buono. Però, io mai fatto nulla e anche con soste di 4 mesi mai avuto nessun problema...ma usando pneumatici di primaria marca (ma mai gomme camping che evito come la peste)..
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/12/2021 alle 16:12:58si, dietro è 55cm da terra, se li supero devo mettere la barra paraincastro di legge
Tommaso . il tuo è qià alto da terra a 6,5 lo sarà ancora di più
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nonno Fabio del 01/11/2021 alle 20:05:00Scusa ma la tua domanda "togliere l'azoto..." è perchè pensi che usando il camper in inverno con temperature è strade ghiacciate potresti avere dei problemi di "aderenza" con l'azoto nello pneumatico perchè "resta troppo freddo" ?
salve, e' consigliato togliere l'azoto alle gomme duranta il periodo invernale? grazie