CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme consigliate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 08:24:22
CHE GOMME CONSIGLIATE  215 70 15 C  ATTUALMENTE MONTO  QUALCHE CONSIGLIO VISTO CHE SIETE CAMPERISTI PIU ATTIVI VOI GRAZZIE IN ANTICIPO

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 08:47:43
prima cosa da avere
l indice di carico più alto esistente in commercio
per la marca lascio ad altri 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 09:04:25
a ok vediamo se qualcuno mi da una dritta su cosa monta lui

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 09:05:42
Io, su veicoli di un certo peso, (camion , rimorchi, furgoni e camper)monto solo michelin
Silvio
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 09:16:18
COME DICEVA IL MIO GOMMISTA  
XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 09:38:19
In risposta al messaggio di Stefano N del 13/01/2024 alle 09:16:18

intanto si puo dire che hai scelto un buon gommista, quindi fidati di lui.
Penso che su un camper la scelta migliore per ogni uso siano delle ottime 4 stagioni, e quindi penserei alle Michelin Crossclimate come sento che stanno scegliendo in molti.

Io non le ho ma solo perchè ho un mezzo 4x4 che monta gomme grandi e particolari, se avessi un camper "normale" monterei quelle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 11:57:50
In risposta al messaggio di Stefano N del 13/01/2024 alle 09:16:18

Non risparmiare sulle gomme, tra noi e la nostra sicurezza solo gomme premium, diffida chi dice che sono buone e costano poco
Michelin per il camper sono ottime, io metto solo e sempre questo, con le gomme ‘buone e costano poco’ ho già dato (nel 1990 me ne scoppiarono due con danni peggiori del costo di quattro gomme premium) 
Poi ci sono anche pensieri diversi, ‘buone che costano poco’ e le cambiano dopo tre anni, mah…

Specialmente le 215/70 R 15 che sono veramente al limite di indice di carico, prova a vedere sul libretto se puoi mettere le 225/70 R 15

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/01/2024 alle 11:59:09
5
VitoM
VitoM
24/08/2019 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 12:39:08
Io di primo equipaggiamento c'erano le CONTINENTAL VANCOCAMPER con codice CP e al cambio ho rimontato lo stesso tipo. Sinceramente mi sono trovato bene. Il cambio l'ho fatto dopo circa 25.000 km e 5 anni.
Vito.M.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 13:29:28
In risposta al messaggio di Stefano N del 13/01/2024 alle 08:24:22

CHE GOMME CONSIGLIATE  215 70 15 C  ATTUALMENTE MONTO  QUALCHE CONSIGLIO VISTO CHE SIETE CAMPERISTI PIU ATTIVI VOI GRAZZIE IN ANTICIPO   XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
in generale e non solo sul camper ogni volta che ho cambiato marchio non scegliendo Michelin è SEMPRE e dico SEMPRE stato peggio per un motivo o per l'altro.
Ho provato sempre e solo marchi conosciuti, figuriamoci l'approdare a prodotti mai visti ne sentiti e venduti a un terzo dei marchi blasonati... la robaccia la lascio ai maestri dello spendere poco e che millantano prestazioni mirabolanti inesistenti, che su col pullulano. 
Ho provato, Michelin, Continental, Pirelli, Nokian, Hankook, GoogYear le prime che mi vengono in mente... 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 13:56:20

CHE GOMME CONSIGLIATE  215 70 15 C  ATTUALMENTE MONTO  QUALCHE CONSIGLIO VISTO CHE SIETE CAMPERISTI PIU ATTIVI VOI GRAZZIE IN ANTICIPO   XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Buongiorno;

215/70 15 sono la misura che montava il mio camper.
x non sbagliare monta MICHELIN e vai tranquillo, tutto il resto lascia il tempo che trova.

si ricordi che il mezzo appoggia sulle ruote quando corre, frena,e dentro al mezzo ci siete voi, 

saluti

Giorgio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 17:27:40
Io attualmente monto le Continental e mi trovo bene, ma ne ho provato altre , non mi piacciono le Marche sconosciute ma credo che le aziende più note, si equivalgano... Quelli che scrivono " ho sempre montato michelin e sono le migliori" come possono fare una simile affermazione se loro stessi dicono di aver sempre montato michelin...?  Secondo me, sono soci  dell'azienda laugh

Modificato da 2assi il 13/01/2024 alle 17:28:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 17:56:55
In risposta al messaggio di 2assi del 13/01/2024 alle 17:27:40

Io attualmente monto le Continental e mi trovo bene, ma ne ho provato altre , non mi piacciono le Marche sconosciute ma credo che le aziende più note, si equivalgano... Quelli che scrivono ho sempre montato michelin e sono
le migliori come possono fare una simile affermazione se loro stessi dicono di aver sempre montato michelin...?  Secondo me, sono soci  dell'azienda 
...
Presumo tu ti riferisca a me
bene, quando scrivo qualcosa, non è perché campato in aria,.ma da esperienze fatte , e scritte più volte qui
Due semplici esempi, con il camion, mi sono lasciato convincere a mettere good year, dopo 50 km non tenevano la bilanciatura, il perito good year imputava il difetto al fatto che la scatola guida non era allineata, pur di non riconoscere le gomme difettate
Montato Continental sul camper(anche qui mi sono lasciato convincere) mi sembra di stare in gondola, non vedo l'ora di consumarle e ritornare sulle Michelin
Mentre sulle auto , monto quello che consiglia il mio gommista, con le auto facciamo pochissimi km ( meno di 10000 annui) e di sicuro non le sfruttiamo al massimo delle loro prestazioni 
Silvio
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 17:59:14
Io ho utilizzato sia sul Pössl 540 (da 15") sia sull'attuale Van374 (da 16") le classiche Michelin Camping CP e le ho trovate molto rigide anche a pressioni minori del tranquillizzante (per loro) 5.5 atm. Non un gran che sul bagnato o sui fondi scivolosi e con mescola tendente ad indurire molto dopo il 3⁰-4⁰ anno.
Niente da dire sulla struttura, mai avuto problemi e leggo che sia considerata la migliore anche per ricopertura pneu. ecc.
Devo riportare per correttezza che le Conti Vanco Camper 15" che avevo di dotazione sul Pössl si danneggiarono perdendo lembi di spalla a partire da 8-10000 km, solo le anteriori. Difetto riscontrato da altri e (pare) circoscritto ad alcune partite di Vanco Camper.
Ho comunque usato altri modelli di Continental, soprattutto nelle invernali termiche, su vari veicoli compreso il VW T5 e mi sono sempre trovato benissimo, risultavano al vertice in prove comparate di riviste o Enti vari CH o D e nella pratica le trovai superlative su neve e ghiaccio.
Al finire delle Mich. Camping, sull'attuale Van374  ho montato delle 4 stagioni Conti Van Contact 4Stagioni con 3PMSF. Mi trovo meglio come utilizzo che con le precedenti Mich.Camping dato che a pari pressione sono meno "dure" sulle buche o irregolarità, su giunzioni asfalto autostradali ecc. Ottime sul bagnato, non a caso hanno grado A su quello.
So che sono validissime anche le Mich.Crossclimate, sia per sentito dire da amici camperisti che le hanno, sia usandole su una delle due auto di casa (sull'altra ho due treni Conti: estive e inv. termiche, queste davvero al top nella brutta stagione).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/01/2024 alle 18:07:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 18:06:06
In risposta al messaggio di Armando del 13/01/2024 alle 17:59:14

Io ho utilizzato sia sul Pössl 540 (da 15) sia sull'attuale Van374 (da 16) le classiche Michelin Camping CP e le ho trovate molto rigide anche a pressioni minori del tranquillizzante (per loro) 5.5 atm. Non un gran che sul
bagnato o sui fondi scivolosi e con mescola tendente ad indurire molto dopo il 3⁰-4⁰ anno. Niente da dire sulla struttura, mai avuto problemi e leggo che sia considerata la migliore anche per ricopertura pneu. ecc. Devo riportare per correttezza che le Conti Vanco Camper 15 che avevo di dotazione sul Pössl si danneggiarono perdendo lembi di spalla a partire da 8-10000 km, solo le anteriori. Difetto riscontrato da altri e (pare) circoscritto ad alcune partite di Vanco Camper. Ho comunque usato altri modelli di Continental, soprattutto nelle invernali termiche, su vari veicoli compreso il VW T5 e mi sono sempre trovato benissimo, risultavano al vertice in prove comparate di riviste o Enti vari CH o D e nella pratica le trovai superlative su neve e ghiaccio. Al finire delle Mich. Camping, sull'attuale Van374  ho montato delle 4 stagioni Conti Van Contact 4Stagioni con 3PMSF. Mi trovo meglio come utilizzo che con le precedenti Mich.Camping dato che a pari pressione sono meno dure sulle buche o irregolarità, su giunzioni asfalto autostradali ecc. Ottime sul bagnato, non a caso hanno grado A su quello. So che sono validissime anche le Mich.Crossclimate, sia per sentito dire da amici camperisti che le hanno, sia usandole su una delle due auto di casa (sull'altra ho due treni Conti: estive e inv. termiche, queste davvero al top nella brutta stagione).  
...
Già il fatto che paragoni una gomma estiva con carcassa rinforzata e una tecnica costruttiva di 30 anni fa, con una 4 stagioni con mescola diversa e tecnologia di meno di 5, la dice lunga
è come.confrontare il confort di una fiat 126 con una BMW x6
Silvio
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 18:48:09
Ho paragonato i pneu trovati in dotazione 5 anni fa (che Michelin ancora vende ..

image(5659).png

.. e ancora si può trovare su camper nuovi) e che ho usato 3+5 anni in due misure,  con quelli anch'essi CP che ho montato da un mese.
Noterei anche che fino a poco tempo fa certi esperti non si sono mai sognati di trovare un difetto alle indiscutibili Agilis Camping.

Inoltre ho fatto una panoramica allargata a diversi utilizzi per giustificare la fiducia anche in un altro marchio che non sia la solita Michelin. 
Così come tu ci parli del bilanciamento delle Goodyear sul tuo camion, la cui attinenza al discorso "la dice lunga" ancor di più.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/01/2024 alle 18:53:28
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 18:53:01
In risposta al messaggio di 2assi del 13/01/2024 alle 17:27:40

Io attualmente monto le Continental e mi trovo bene, ma ne ho provato altre , non mi piacciono le Marche sconosciute ma credo che le aziende più note, si equivalgano... Quelli che scrivono ho sempre montato michelin e sono
le migliori come possono fare una simile affermazione se loro stessi dicono di aver sempre montato michelin...?  Secondo me, sono soci  dell'azienda 
...
Ho sempre montato Michelin dopo aver provato anche le Continental vanco camper che si sono sbriciolate (ma non é successo solo a me) e dopo delle Pirelli carrier con i fianchi da gomma da masticare, poi dal 2009 sempre Michelin perché non mi hanno deluso…
Le peggiori sicuramente le Firestone (o Brigestone perché confondo le Marche)
Se ti sei trovato bene con le Continental fai bene a proporle, ma per la mia esperienza mai più (e pensare che dare i soldi ai Francesi mi scoccia anche)l

P.s:
 Armando, le CP Michelin sono dure, io, su consiglio del gommaio (e casa madre) le tenevo a 4,2 e 4,7 poi ho preso le C e le gonfiavo meno utilizzando il libretto alko

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/01/2024 alle 18:57:24
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 19:01:28
Mi pare Antonio di essere stato il primo qui (e anche anni fa quando mi successe) a parlare del difetto delle Vanco .. e lo ribadii più volte in vari messaggi.
Però in casa Continental ci sono anche altri tipi, pare anche prodotti altrove non nella stessa fabbrica e nazione delle Vanco, che vanno benissimo anzi meglio delle corrispondenti Michelin (parlo di invernali). E io altre Conti le avevo già testate abbondantemente, ad es. come dicevo sul VW T5 in condizioni diversissime, oppure sulla Yeti. Per cui pur essendomi successo l'"incidente Vanco" non ho perso fiducia nel marchio, in linea generale. Poi certo prima di prendere queste mi sono informato il meglio possibile wink

PS
come ho scritto sopra, il paragone tra le due gomme l'ho fatto a pari pressione, 4.6 sia le Conti sia le Michelin prima, e sono entrambe CP.
Riconfermo poi che su un'auto ho le CrossClimate e ne sono contentissimo, non è che io sia "antiMichelin" per partito preso.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/01/2024 alle 19:14:25
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 19:20:14
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2024 alle 18:53:01

Ho sempre montato Michelin dopo aver provato anche le Continental vanco camper che si sono sbriciolate (ma non é successo solo a me) e dopo delle Pirelli carrier con i fianchi da gomma da masticare, poi dal 2009 sempre Michelin
perché non mi hanno deluso… Le peggiori sicuramente le Firestone (o Brigestone perché confondo le Marche) Se ti sei trovato bene con le Continental fai bene a proporle, ma per la mia esperienza mai più (e pensare che dare i soldi ai Francesi mi scoccia anche)l P.s: Armando, le CP Michelin sono dure, io, su consiglio del gommaio (e casa madre) le tenevo a 4,2 e 4,7 poi ho preso le C e le gonfiavo meno utilizzando il libretto alko  
...
Le Continental VanContact 4Season o Camper non sono da confondere con le Vanco Camper.
Io ho le VanContact Camper dal 2019, molto soddisfatto e sicuramente meglio delle Agilis Camping pur consapevole che le Continental hanno tutt'altra mescola poichè sono delle vere 4 stagioni e non solo M+S.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 19:24:59
In risposta al messaggio di Stefano N del 13/01/2024 alle 09:04:25

a ok vediamo se qualcuno mi da una dritta su cosa monta lui  
Credo che si debba sapere, il tipo di uso, le zone di frequentazione, tanto per capirci: gomme estive in Sicilia o Sud, gomme invernali o 4 stagioni in AltoAdige o al Nord. (escluderei il doppio treno, ormai ci sono ottime 4 stagioni)
Io che sto al Nord, uso da parecchi anni invernali pure, Kleber Transalp 2, mi trovo benissimo, estate e inverno.
Ho usato un treno di Mic.Agilis M+S, non mi sono trovato bene, forse perchè è una gomma CP estiva, comunque verso la fine, una si stava sbriciolando sul battistrada, un altra ha avuto un cedimento laterale delle tele, saranno state eccezzioni, (Michelin è sempre tra i marchi migliori), comunque mai più gomme CP.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 06:48:54
In risposta al messaggio di Armando del 13/01/2024 alle 19:01:28

Mi pare Antonio di essere stato il primo qui (e anche anni fa quando mi successe) a parlare del difetto delle Vanco .. e lo ribadii più volte in vari messaggi. Però in casa Continental ci sono anche altri tipi, pare anche
prodotti altrove non nella stessa fabbrica e nazione delle Vanco, che vanno benissimo anzi meglio delle corrispondenti Michelin (parlo di invernali). E io altre Conti le avevo già testate abbondantemente, ad es. come dicevo sul VW T5 in condizioni diversissime, oppure sulla Yeti. Per cui pur essendomi successo l'incidente Vanco non ho perso fiducia nel marchio, in linea generale. Poi certo prima di prendere queste mi sono informato il meglio possibile  PS come ho scritto sopra, il paragone tra le due gomme l'ho fatto a pari pressione, 4.6 sia le Conti sia le Michelin prima, e sono entrambe CP. Riconfermo poi che su un'auto ho le CrossClimate e ne sono contentissimo, non è che io sia antiMichelin per partito preso.
...
Non metto in dubbio che ci siano, oltre alle Michelin, altre ottime gomme, ma, per la mia esperienza, se mi sono trovato bene su una gomma prima di cambiare ci penso, ovvio che se qualcuno di qui mi fido, non certo il gommista, visto che non ho uno di fiducia, mi consiglia altri marchi lo prendo in considerazione
Sicuramente le prossime gomme saranno 4 stagioni, basta col togli e metti
La forza delle Michelin sta nei fianchi, ti permette qualche marciapiede, ma é anche una debolezza perché sono dure 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 09:34:07

sul camion quando provato a montare diverso da Michelin trovato male.sul camper ma FURGONATO piccolo sotto 30 ql di serie vanco camper cp durette ma senza difetti cambiate con kleber transpro 4s con fiocco di neve direi ottime salvo forse consumo di battistrada. vanco 215/70/15 cp kleber 225/70/15 se hai dubbi e sei al limite o oltre il peso vai di michelin se sei dentro il peso e vai comunque non di marche strane non dovresti aver problemi salvo magari meno km (dipende quanti ne fai all,anno in quanto le gomme invecchiano)
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.