In risposta al messaggio di boby del 25/07/2026 alle 18:20:27A me era successa una cosa simile quando avevo le sospensioni finite: prendendo una buca mi ha toccato la gomma nel bordo del parafango, in seguito ho cambiato gomme, molle e sospensioni, ma il rumore lo avevo sentito bene
Salve c'è qualcuno esperto di pneumatici? Appena montati sulle spalle 1.000 km mi sono accorto x caso di questo. Non ho preso nessun marciapiede come è possibile un danno del genere?
In risposta al messaggio di boby del 25/07/2026 alle 18:20:27Hanno girato su qualcosa di tagliente, può essere sul parafango in curva, oppure una raspata a terra su vetro o altro.
Salve c'è qualcuno esperto di pneumatici? Appena montati sulle spalle 1.000 km mi sono accorto x caso di questo. Non ho preso nessun marciapiede come è possibile un danno del genere?
In risposta al messaggio di boby del 25/07/2026 alle 18:20:27Mi è successa una cosa simile..., me ne sono accorto di ritorno dal mare, a maggio, probabilmente in campeggio, nel fare manovra ho preso qualche cosa, mezzo nuovo, gomme nuove, anteriore sinistra.
In risposta al messaggio di boby del 25/07/2026 alle 18:20:27Problema arcinoto sulle vecchie serie "made in Cecoslovacchia" . Avrebbero dovuto risolverlo ma evidentemente non lo hanno fatto. Che io ricordi errore nella vulcanizzazione, inizia così e si stacca l intero battistrada dalla carcassa. Prendilo con le pinze ma io mi consulterei con un bravo gommista. Il mio mezzo appena ritirato monta quelle gomme che io personalmente odio. Nonostante fossero a KM0 nessun gommista ha voluto permutarle previo pagamento della differenza con le mie preferite, le Pirelli. Le tengo d occhio anche io e aggiorno
In risposta al messaggio di norbidic del 25/07/2026 alle 18:40:28A vederlo anche io propendo per la tua ipotesi, visto che è su tutta la circonferenza .
A me era successa una cosa simile quando avevo le sospensioni finite: prendendo una buca mi ha toccato la gomma nel bordo del parafango, in seguito ho cambiato gomme, molle e sospensioni, ma il rumore lo avevo sentito bene
In risposta al messaggio di boby del 25/07/2026 alle 18:20:27era capitato anche a me dopo qualche migliaio di km, prima a una gomma, con il gommista pensavamo a qualche ****ata fatta da me, sostituita la gomma dopo altri poche migliaia di chilometri idem a tutte e due le gomme anteriori. Sostituite tuttte e 4 con le Michelin e oggi sono a quota 60.000km ancora perfette
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/07/2026 alle 15:19:32mah io le ho trovate montate nel 2017 215/70/15 e quando ho letto di questi problemi sono andato dal gommista vorrei dire di fiducia dopo 40 anni di camion e mi ha detto che era roba vecchia cambiate 2 anni fa ancora buone ma no problem salvo la durezza ma cp nel caso specifico mi gioco unlauto pranzo che ha preso qualche ferro
era capitato anche a me dopo qualche migliaio di km, prima a una gomma, con il gommista pensavamo a qualche ****ata fatta da me, sostituita la gomma dopo altri poche migliaia di chilometri idem a tutte e due le gomme anteriori. Sostituite tuttte e 4 con le Michelin e oggi sono a quota 60.000km ancora perfette
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/07/2026 alle 15:45:25probabile, le mie erano quelle nuove di impianto quindi parliamo del 2015
mah io le ho trovate montate nel 2017 215/70/15 e quando ho letto di questi problemi sono andato dal gommista vorrei dire di fiducia dopo 40 anni di camion e mi ha detto che era roba vecchia cambiate 2 anni fa ancora buone ma no problem salvo la durezza ma cp nel caso specifico mi gioco unlauto pranzo che ha preso qualche ferro
In risposta al messaggio di Grinza del 29/07/2026 alle 10:44:45Anche a me successe la stessa cosa con le Vanco Camper 15" montate sul pPössl 540.
Nel 2009 sull’Adria avevano messo le Vanco camper Una sera in Sicilia, qualche mese dopo l’acquisto ero a sedere e mi va l’occhio sulla gomma anteriore, il battistrada era staccato come le foto che ho visto, la secondain particolare. Trovai un gommaio e misi due Michelin, le Vanco le riportai al concessionario ma non mi fu riconosciuto nulla Sostituii anche le gomme dietro sempre con Michelin Mai più quella marca