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Gomme da neve in Scandinavia

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1 20 99
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 10:25:39
Buongiorno a tutti,
un piccolo quesito.
In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate.
Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore (con trazione anteriore) o su tutte e 4 ?
Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti.
Che dite?
Grazie a tutti
 
fjordland
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 10:49:52
In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39

Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore
(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti   fjordland
...
Se i chiodi devono per non fare perdere aderenza agli pneumatici sul ghiaccio, non pensi che non debbano perderla tutti e 4?
Sul ghiaccio, avendo solo i chiodi davanti, basta niente per trovarsi in testacoda
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 10:50:50
In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39

Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore
(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti   fjordland
...
Non ho esperienza diretta di guida in quei posti, ma ci sono stato in dicembre diversi anni fa. Quindi conosco temperature e fondi stradali. Per me devi chiodare tutto. Non si tratta di camminare sulla neve.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 10:53:50
In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39

Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore
(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti   fjordland
...
Non so come siano i regolamenti finlandesi.
Ho guidato in passato in montagna per molti inverni con le chiodate, sempre su auto a trazione anteriore, e dato il comportamento molto diverso su ghiaccio delle ruote con e senza chiodi, consiglierei di montare i chiodati su tutte e quattro le ruote. Anzi se non ricordo male, da noi era pure obbligatorio, così come lo era avere i paraspruzzi alle ruote posteriori.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/11/2024 alle 10:58:03
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 24/11/2024 alle: 13:19:50
In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39

Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore
(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti   fjordland
...
Assolutamente obbligatori per legge su tutti gli assi, ed è anche ovvio, sul ghiaccio un mezzo con solo un asse che fa aderenza e l'altro no risulterebbe molto pericoloso, sia a trazione ant. che post.
Se non sbaglio è anche indicato sul sitsu"Visit Norway".
Furio
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 24/11/2024 alle: 14:50:33
assolutamente obbligatori su tutti gli assi se vuoi andare dove vuoi tu e non dove ti spinge  l abbrivio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
fjordland
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25/07/2024 65
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Inserito il 24/11/2024 alle: 15:31:59
In risposta al messaggio di fjordland del 24/11/2024 alle 10:25:39

Buongiorno a tutti, un piccolo quesito. In scandinavia, Norvegia, Svezia e Finlandia, le gomme da neve sono obbligatorie e in qualche caso se non sempre anche chiodate. Ma secondo voi le chiodate andrebbero solo sull'anteriore
(con trazione anteriore) o su tutte e 4 ? Pensavo di prendere 4 invernali chiodabili e poi all'occorrenza montare i chiodi solo sulle due davanti. Che dite? Grazie a tutti   fjordland
...
Perfetto. Grazie a tutti.
fjordland
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/11/2024 alle: 16:47:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 13:19:50

Assolutamente obbligatori per legge su tutti gli assi, ed è anche ovvio, sul ghiaccio un mezzo con solo un asse che fa aderenza e l'altro no risulterebbe molto pericoloso, sia a trazione ant. che post. Se non sbaglio è anche indicato sul sitsuVisit Norway.
in caso di rimorchio, in scandinavia i chiodi sono obbligatori anche sulle ruote del rimorchio, così lessi informandomi sull argomento.

Una mia idea era di andare su con il rimorchio con dentro 4 ruote complete gia chiodate con i chiodi Best Grip e poi appena possibile, cioè penso appena entrato in Svezia, fermarmi da un gommista per sostituirle e lasciargli in deposito sia le gomme non chiodate che anche il rimorchio (devo trovare un gommista che abbia un piazzale), da recuperare al ritorno quando sostituirei nuovamente le ruote.

So che c'è chi fa la chiodatura autonomamente in strada con l avvitatore, ma per fare una lavoro decente bisogna smontare le ruote una a una, e prevedo almeno un ora per ogni ruota, se non di piu, e se casomai c'è -20° e vento, stare all aperto praticamente una giornata vestito da astronauta, diventa una impresa di soppravvivenza che preferirei evitare.

Potermi chiodare le gomme comodamente a casa al caldo, sicuramente viene un lavoro molto piu preciso visto che le BF Goodrich non hanno le predisposizioni e quindi la posizione va scelta con cura e attenzione.

PS: chioderei altre 4 BF Goodrich AT come quelle che uso normalmente (hanno il fiocco di neve) così da sfruttarle al ritorno al primo cambio gomme, una volta rimossi i chiodi, e quindi per fare come pensavo, in piu avrei solo la spesa di altri 4 cerchi perchè la spesa per i chiodi, che non è modesta, ci sarebbe comunque.

Ma ho tempo per decidere, visto che ora, in inverno avrei solo 15 giorni di tempo e non sono sufficenti, e quindi aspetto che anche la moglie sia a casa e quindi poi posso fare il viaggio con calma e senza fretta in un mese o anche piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/11/2024 alle 16:49:39
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 24/11/2024 alle: 18:40:40
in realtà non importa smontare le ruote per chiodarle. Per i pneumatici anteriori lo fai un quarto alla volta giocando con lo sterzo. Per i posteriori senza smontarli alzi col crick quanto basta per farli girare.
Avevo le gomme con gli inviti. 120 chiodi a gomma. Un'oretta e mezza, due al massimo, e hai finito

PS: ovviamente si chiodano tutti e quattro i pneumatici se si vuole tornare col camper intero

Modificato da ledzep il 24/11/2024 alle 18:41:41
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 19:54:46
Faccio a tempo ancora a cambiare idea, ma la mia scelta al momento è quella di portarmi due gomme con i cerchi che avrò già preparato a casa al calduccio, una sarà la scorta nel suo alloggiamento sotto al telaio e l'altra sarà nel bagagliaio. Viaggio da solo e non ho problemi ne di spazio ne di peso (una gomma cerchiata+25 kg).
Al momento giusto sostituirò direttamente le posteriori con le scorte, mentre le anteriori, più facili da chiodare per via della possibilità di essere sterzate, le chiederò sul momento, senza bisogno di sdraiarsi per terra  come invece servirebbe  per le posteriori.
Quelle  posteriori che tolgo sono comunque Michelin Alpin di un anno e 10k.
 
Furio
16
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 24/11/2024 alle: 20:28:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 19:54:46

Faccio a tempo ancora a cambiare idea, ma la mia scelta al momento è quella di portarmi due gomme con i cerchi che avrò già preparato a casa al calduccio, una sarà la scorta nel suo alloggiamento sotto al telaio e l'altra
sarà nel bagagliaio. Viaggio da solo e non ho problemi ne di spazio ne di peso (una gomma cerchiata+25 kg). Al momento giusto sostituirò direttamente le posteriori con le scorte, mentre le anteriori, più facili da chiodare per via della possibilità di essere sterzate, le chiederò sul momento, senza bisogno di sdraiarsi per terra  come invece servirebbe  per le posteriori. Quelle  posteriori che tolgo sono comunque Michelin Alpin di un anno e 10k.  
...
unavolta smontate le posteriori le chiodi al caldo magari dentro al camper e loi lemo ti sull anteriore
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 24/11/2024 alle: 21:08:19
In risposta al messaggio di salito del 24/11/2024 alle 20:28:38

unavolta smontate le posteriori le chiodi al caldo magari dentro al camper e loi lemo ti sull anteriore
Si può fare in tanti modi, è  vero, ma in quel momento il camper rimane sul cric, e salire nel camper con 25 kg di ruota e chiudere il portellone, magari vado a finire con il c..o per terra!laugh
E poi  chiodare un gomma sporca nel camper povero mezzo, con  quei chiodi sul pavimento!
Posso anche portarmi  una scorta già chiodata dotto al telaio e 3 gomme senza i cerchi già chiodate nel bagagliaio, ma avrei il bagagliaio quasi pieno, maggior peso e sarei vincolato a cercarmi un gommista.
Sostituire le gomme posteriori lo ho già fatto ed è un lavoro piuttosto veloce con i giusti attrezzi,  davanti mi siedo con uno sgabello e lavoro con una certa comodità.
Furio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/11/2024 alle: 23:00:10
In risposta al messaggio di ledzep del 24/11/2024 alle 18:40:40

in realtà non importa smontare le ruote per chiodarle. Per i pneumatici anteriori lo fai un quarto alla volta giocando con lo sterzo. Per i posteriori senza smontarli alzi col crick quanto basta per farli girare. Avevo
le gomme con gli inviti. 120 chiodi a gomma. Un'oretta e mezza, due al massimo, e hai finito PS: ovviamente si chiodano tutti e quattro i pneumatici se si vuole tornare col camper intero
...
tra avere gli inviti e non averli cambia tutto, perchè li hai gia il punto dove metterli, senza gli inviti bisogna fare uno schema e ripeterlo uguale a seconda dell alternarsi dei tasselli, e ogni posizione va mesa con cura e senza sbagliare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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fabio55
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14/07/2006 1013
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Inserito il 24/11/2024 alle: 23:08:02
Dato che la chiodatura in modalità fatelo da voi, è più che problematica, allo stesso prezzo del solo acquisto dei chiodi BG ho noleggiato gomme chiodate Continental quasi nuove per la durata di un mese, a Stoccolma 
Chi aveva avuto l' idea e l' intenzione di chiodare in loco su gomme chiodabili appositamente acquistate, dopo una mattinata di tentativi, ha acquistato un set di gomme nuove pur di continuare il viaggio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/11/2024 alle: 23:14:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 19:54:46

Faccio a tempo ancora a cambiare idea, ma la mia scelta al momento è quella di portarmi due gomme con i cerchi che avrò già preparato a casa al calduccio, una sarà la scorta nel suo alloggiamento sotto al telaio e l'altra
sarà nel bagagliaio. Viaggio da solo e non ho problemi ne di spazio ne di peso (una gomma cerchiata+25 kg). Al momento giusto sostituirò direttamente le posteriori con le scorte, mentre le anteriori, più facili da chiodare per via della possibilità di essere sterzate, le chiederò sul momento, senza bisogno di sdraiarsi per terra  come invece servirebbe  per le posteriori. Quelle  posteriori che tolgo sono comunque Michelin Alpin di un anno e 10k.  
...
Le mie 245/75R16 pesano circa 36kg ognuna, una faticaccia,  quando ho montato il supporto, è stato proprio al limite della mia capacità riuscire a mettercela, e a rischio di farsi male.  A 65 anni e con una spalla gia strappata (per un precedente sforzo proprio da stupido) non è come quando avevo 35 anni che  la sollevavo con un dito laugh.... diciamo due blush

20240925_103559.jpg

ovviamente dentro non c'è spazio neppure per una ruota da carriola.

Il rimorchio è un po piu basso e un po piu stretto del camper e quindi attraversare la Germania non mi accorgo neppure di averlo dietro e non incide sui consumi, e quindi mi sembrava una soluzione molto pratica. Ovviamente lo voglio lasciare in deposito dal gommista perchè fare tutto il viaggio con un rimorchio non avrebbe senso e crerebbe parecchi fastidi e se c'è vento quello si ribalta facilmente vista la altezza e il peso leggero.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 24/11/2024 alle: 23:37:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 21:08:19

Si può fare in tanti modi, è  vero, ma in quel momento il camper rimane sul cric, e salire nel camper con 25 kg di ruota e chiudere il portellone, magari vado a finire con il c..o per terra! E poi  chiodare un gomma sporca
nel camper povero mezzo, con  quei chiodi sul pavimento! Posso anche portarmi  una scorta già chiodata dotto al telaio e 3 gomme senza i cerchi già chiodate nel bagagliaio, ma avrei il bagagliaio quasi pieno, maggior peso e sarei vincolato a cercarmi un gommista. Sostituire le gomme posteriori lo ho già fatto ed è un lavoro piuttosto veloce con i giusti attrezzi,  davanti mi siedo con uno sgabello e lavoro con una certa comodità.
...
io ho capito che ti porti due ruote già complette chiodate
"""  ... ma la mia scelta al momento è quella di portarmi due gomme con i cerchi che avrò già preparato a casa al calduccio, ..."""""
che monti dietro quindi hai il furgone giù dal cric e quindi fai la chiodatira su quelle due che hai tolto da sotto il furgone ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/11/2024 alle 23:40:52
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 24/11/2024 alle: 23:46:07
Infatti ho detto che è un problema che si può risolvere in tanti modi. Le mie ruote da 16 su cerchi in lega pesano 25 kg, non faccio fatica a fare scendere ne quella nel bagagliaio (non certo appesa al portellone) e meno che mai quella sotto al telaio  on il cricchetto apposito, operazioni che ho già fatto. 
Con la pistola si fa girare il bullone del cric, sale e scende senza fatica. Le gomme invernali ovviamente hanno i fori predisposti.
Non scelgo l'opzione del noleggio perché mi obbligherebbe a ripassare nello stesso luogo al ritorno, cosa  che non ho in programma. 
Le gomme invernali, una volta schiodate, le continuerò ad usare, io uso molto il mezzo in inverno e quindi non saranno soldi sprecati.
Anche i chiodi usati, nel caso fossero ancora in buono stato, hanno un loro mercato e possono essere rivenduti.
Furio

Modificato da Furio59 il 24/11/2024 alle 23:47:03
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/11/2024 alle: 00:57:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 23:46:07

Infatti ho detto che è un problema che si può risolvere in tanti modi. Le mie ruote da 16 su cerchi in lega pesano 25 kg, non faccio fatica a fare scendere ne quella nel bagagliaio (non certo appesa al portellone) e meno
che mai quella sotto al telaio  on il cricchetto apposito, operazioni che ho già fatto.  Con la pistola si fa girare il bullone del cric, sale e scende senza fatica. Le gomme invernali ovviamente hanno i fori predisposti. Non scelgo l'opzione del noleggio perché mi obbligherebbe a ripassare nello stesso luogo al ritorno, cosa  che non ho in programma.  Le gomme invernali, una volta schiodate, le continuerò ad usare, io uso molto il mezzo in inverno e quindi non saranno soldi sprecati. Anche i chiodi usati, nel caso fossero ancora in buono stato, hanno un loro mercato e possono essere rivenduti.
...
Invece il mio mezzo nasce e usa qyelle goomme, che sono 4S con fiocco di neve, e se comperassi delle invernali chiodabili poi in pratica al ritorno dovrei buttarle o regalarle e è anche una misura non comune, quindi per non buttare alle ortiche un migliaio di euro preferirei chiodare altre 4 gomme ma identiche alle mie solite che poi le sfrutto comunque una volta svitati i chiodi.

A proposito, hai gia chiesto un preventivo dei chiodi Best Grip?  Sulle mie che hanno tasselli alti 13mm, ci andrebbe il modello 1910-J e per 600 chiodi + 2 chiavi di installazione, spedizione etc... serve una cifra molto importante, anche se è una spesa necessaria e indispensabile.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/11/2024 alle 00:58:32
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/11/2024 alle: 01:03:30
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/11/2024 alle 23:08:02

Dato che la chiodatura in modalità fatelo da voi, è più che problematica, allo stesso prezzo del solo acquisto dei chiodi BG ho noleggiato gomme chiodate Continental quasi nuove per la durata di un mese, a Stoccolma 
Chi aveva avuto l' idea e l' intenzione di chiodare in loco su gomme chiodabili appositamente acquistate, dopo una mattinata di tentativi, ha acquistato un set di gomme nuove pur di continuare il viaggio
...
Per il motivo che dici, ho gia escluso di chiodare le gomme per strada in autonomia, anche per me non è cosa semplice, ma escludo anche di noleggiarle visto che ho una misura particolare e che non usa nessun furgone e quindi penso che non saranno neppure disponibili a noleggio.
Però, mica costa poco anche il noleggio, se costa come i chiodi che ci vanno solo per quelli piu di 500 euro (600 chiodi + adattatore necessario all installazione, anzi due adattatori perchè mi hanno detto che uno puo rovinarsi e poi non riuscire a smontarli.) e è un prezzo di alcuni anni fa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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06/03/2022 2024
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Inserito il 25/11/2024 alle: 11:55:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2024 alle 00:57:52

Invece il mio mezzo nasce e usa qyelle goomme, che sono 4S con fiocco di neve, e se comperassi delle invernali chiodabili poi in pratica al ritorno dovrei buttarle o regalarle e è anche una misura non comune, quindi per
non buttare alle ortiche un migliaio di euro preferirei chiodare altre 4 gomme ma identiche alle mie solite che poi le sfrutto comunque una volta svitati i chiodi. A proposito, hai gia chiesto un preventivo dei chiodi Best Grip?  Sulle mie che hanno tasselli alti 13mm, ci andrebbe il modello 1910-J e per 600 chiodi + 2 chiavi di installazione, spedizione etc... serve una cifra molto importante, anche se è una spesa necessaria e indispensabile.  
...
Giusto ragionamento.
per quanta riguarda i costi, i chiodi 1hiodisono a listino a 0.70 +iva, dovrei riuscire ad ottenere uno sconto.
Me ne servono  108 x gomma (hanno già la predisposizione), quindi diciamo che tra chiodi,inserti e chiave dovrei stare sotto i 400 euro. È questa la vera spesa, in quanto le gomme (4x 110 euro compreso montaggio) finito il viaggio mi rimangono da portare alla fine.
Ma anche per i chiodi, potrei recuperare  comunque 100-150 euro rivendendoli sul mercato dell'usato, se non li avrò persi tutti per strada, ah ah!
Furio
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fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 16:35:41
Auguri!
Noto che nessuno ha preso in considerazione il caso in cui vengono forato le tele -> butto la gomma, cosa che è accaduta ad alcuni..
Comunque plaudo all' ottimismo, suggerisco di verificare attentamente le prescrizioni al riguardo dell' uso di pneumatici invernali  in ogni nazione, anche per quanto riguarda numero di chiodi per pneumatico e dimensioni degli stessi 
Circa la rivendibilita' di chiodi usati o dell' uso a termine dei pneumatici, bella la teoria la pratica è altra cosa
( nel computo inserito il costo dei chiodi, dei pneumatici, dell' attrezzatura compresa di 2 batterie per avvitatore, io ho risparmiato rispetto alle ipotesi qui riportate e ripassare da Stoccolma non è stato così impossibile)
​​​​​​
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