CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve in Scandinavia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 99
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 16:42:52
Il gommista svedese non demorde,
sta cercando una qualche soluzione alternativa. Per ora ogni contatto commerciale con i vari fornitori è andato a vuoto. Ora sta provando con delle officine e  mi ha chiesto il modello preciso di pneumatico che uso ora.

Non credo giungerà ad alcuna soluzione ma ammiro e ringrazio la sua perserveranza. Merce rara ai nostri tempi
Laika Kreos 5001 SL
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 346
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 17:18:11
In risposta al messaggio di LaJena del 02/12/2024 alle 13:03:19

Grazie per la dritta. Provo a sentire Laika in prima battuta. Il mio ha solo le 195/75 16 110/108 a libretto. Cercando trovo che le 225/65 - 16 hanno il medesimo rotolamento. Unica pecca... servono cerchi diversi. Tra l'altro mi risulta che tale misura sia prevista  sul 65-18
ciao, prova a guardare PNEUMATICILEADER.IT metti la tua misura e gli altri dati, c'è una goodyear cargo ultra grip che mi pare abbia la predisposizione per i chiodi. prezzo altino ma ci sono!
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 22:49:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2024 alle 16:06:45

Grazie, sicuramente vado a vedermi i video!
Grazie! yes Spero che ti piacciano, i paesaggi lassù in inverno sono spettacolari smiley
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 23:02:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2024 alle 17:26:05

Su youtube avevo visto uno svedese  con un mezzo come il tuo e con le tue gomme, si è fatto un giro invernale in solitaria senza chiodi, Lofoten e dintorni.  Poi seguo un norvegese che da qualche anno con un furgonato
ducato di fascia economica gira in inverno per la Lapponia, in condizioni climatiche e di strade estreme. Lui non usa chiodi, ma monta delle Nokian invernali che esalta sempre per le prestazioni, per lui sono le migliori gomme al mondo. Poi all'occorrenza, più che altro per tirarsi fuori dai posti dove va a dormire, monta le catene, a volte anche una sola, giusto per brevi tratti.   Questo per dire  he anche se i chiodi sono sicuramente una soluzione altamente  consigliata , si può anche muoversi in altri modi e se si ha il mezzo giusto e la sensibilità giusta per la guida in condizioni difficili si può anche farne a meno.  Ricordo quando ero giovane, le gomme invernali non esistevano, le catene non le avevamo, e quante volte ho fatto sedere gli amici nel bagagliaio con le gambe a penzoloni e gli ho fatto vedere i sorci verdi, ah ah! A parte gli scherzi, io fossi in te non comprerei altre gomme, ma solo un bel sacchetto di chiodi, ne monterei qualcuno a casa per allenamento, e poi me li porterei dietro, magari con un bel cric a pistone.  È un lavoro davvero stupido, e poi uno può anche fare il lavoro per gradi, magari cominciando solo dalla fila esterna delle anteriori, e cosi via, piano piano.  Oppure se non ti vuoi sporcare le mani, vedere se qualche gommista laggiù ti fa il lavoro per te, o almeno te le smonta e tu gliele prepari da smontate.  Domanda:Ma tu quando andresti?
...
Ottimo lavoro con i chiodi Furio yes
I chiodi sono indispensabili soprattutto nel Finnmark, dove più che neve si trova quasi solo ghiaccio dei più diversi tipi (lo senti dal diverso "rumore" che fanno gli pneumatici sull'asfalto... pazzesco!).
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 23:30:53
In risposta al messaggio di daniguid78 del 02/12/2024 alle 23:02:41

Ottimo lavoro con i chiodi Furio  I chiodi sono indispensabili soprattutto nel Finnmark, dove più che neve si trova quasi solo ghiaccio dei più diversi tipi (lo senti dal diverso rumore che fanno gli pneumatici sull'asfalto... pazzesco!).
Ciao Danilo, 
tu hai fatto il giro al contrario di quello che farò io. 
Ovviamente è una domanda stupida, perché tutto dipenderà dalle condizioni meteo, ma salendo da Oslo a Trondheim attraversero' una delle regioni più fredde della Norvegia, ritieni che già uscendo da Oslo verso Lillehammer saranno utili i chiodati?
E non mi succederà che poi , da Trondheim facendo la strada costiera (se i traghetti saranno in funzione) e poi le Lofoten, troverò magari strade pulite che mi consumeranno i chiodi?  Per carità, dovesse succedere potrò sempre rimontare le due invernali per salvare almeno due chiodate, anche se credo che se anche docessi fare qualche centinaio di km sul pulito i chiodi saranno in grado di resistere.
Furio

Modificato da Furio59 il 02/12/2024 alle 23:31:53
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 08:59:46
In risposta al messaggio di Randamaic del 02/12/2024 alle 17:18:11

ciao, prova a guardare PNEUMATICILEADER.IT metti la tua misura e gli altri dati, c'è una goodyear cargo ultra grip che mi pare abbia la predisposizione per i chiodi. prezzo altino ma ci sono!
Grazie,
Ci ho dato un occhio. La foto è "ingannevole". Hanno riportato la foto di un'altro modello.
Per scrupolo sono andato sul sito della GY e... con quel IC non fanno le chiodate/chiodabili
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 09:09:57
Giusto per render giustizia all'estrema cortesia del gommista di Horby, riporto qui l'ultimo aggiornamento.
In pratica il mio viaggio finisce ancora prima di iniziare.
Ha gettato la spugna pure lui. Dopo aver contattato tutti i fornitori, sentito qualche officina e se non ho capito pure la politti ma... senza cavarci un ragno dal buco.

Morale, come detto... è conferato che salta tutto. In questi giorni parto all'attacco di Laika e in parallelo con Iveco (la quale già mi ha "girato" ad una qualsiasi officina ufficiale locale o in alternativa un concessionario).

Devo valutare se è più utile richiedere una 205/75 o una 225/65. Tanto per partire con un idea chiara.

Grazie per aver letto fino a qui e mi scuso con l'autore del thread per aver divagato.
Laika Kreos 5001 SL
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 346
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 09:55:38
In risposta al messaggio di LaJena del 03/12/2024 alle 08:59:46

Grazie, Ci ho dato un occhio. La foto è ingannevole. Hanno riportato la foto di un'altro modello. Per scrupolo sono andato sul sito della GY e... con quel IC non fanno le chiodate/chiodabili
Ho rivisto ora il sito e... la gomma è sparitalaugh forse era un modello vecchio, ma è presente anche su altri siti, forse hanno giacenze datate. Comunque se riesci ad omologare anche altre misure è sempre meglio. Hai più scelta sia invernali, 4 stagioni ed estive.
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 10:26:24
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/12/2024 alle 23:30:53

Ciao Danilo,  tu hai fatto il giro al contrario di quello che farò io.  Ovviamente è una domanda stupida, perché tutto dipenderà dalle condizioni meteo, ma salendo da Oslo a Trondheim attraversero' una delle regioni
più fredde della Norvegia, ritieni che già uscendo da Oslo verso Lillehammer saranno utili i chiodati? E non mi succederà che poi , da Trondheim facendo la strada costiera (se i traghetti saranno in funzione) e poi le Lofoten, troverò magari strade pulite che mi consumeranno i chiodi?  Per carità, dovesse succedere potrò sempre rimontare le due invernali per salvare almeno due chiodate, anche se credo che se anche docessi fare qualche centinaio di km sul pulito i chiodi saranno in grado di resistere.
...
Ciao Furio, 
è probabile che sia così, sicuramente ci potranno essere condizioni dell'asfalto tali da dover montare le chiodate nella parte interna della Norvegia. A degli amici che ho incontrato nel mio giro invernale vicino alle Lofoten (i "bimbi" del canale Me, lè e ol Van) è capitata una cosa analoga l'anno scorso, li hanno montati nell'interno norvegese ma poi hanno dovuto fare qualche centinaia di km quasi senza neve, però senza particolari problemi. Secondo me l'importante è montare le chiodate quando ce n'è bisogno, poi il tempo è imprevedibile e soprattutto in zona Lofoten si può trovare il Black Ice e lì i chiodi aiutano molto

Daniele  
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 10:46:27
In risposta al messaggio di daniguid78 del 03/12/2024 alle 10:26:24

Ciao Furio,  è probabile che sia così, sicuramente ci potranno essere condizioni dell'asfalto tali da dover montare le chiodate nella parte interna della Norvegia. A degli amici che ho incontrato nel mio giro invernale
vicino alle Lofoten (i bimbi del canale Me, lè e ol Van) è capitata una cosa analoga l'anno scorso, li hanno montati nell'interno norvegese ma poi hanno dovuto fare qualche centinaia di km quasi senza neve, però senza particolari problemi. Secondo me l'importante è montare le chiodate quando ce n'è bisogno, poi il tempo è imprevedibile e soprattutto in zona Lofoten si può trovare il Black Ice e lì i chiodi aiutano molto Daniele  
...
Esatto, grazie, mi confermi quello che pensavo, anche sul ghiaccio alle Lofoten, quello che non vedi, ancora più insidioso. Poi ovvio tutto dipenderà sempre dalle condizioni locali del momento.
Furio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4009
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:32:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 10:46:27

Esatto, grazie, mi confermi quello che pensavo, anche sul ghiaccio alle Lofoten, quello che non vedi, ancora più insidioso. Poi ovvio tutto dipenderà sempre dalle condizioni locali del momento.
OT traghetto DK kristiansand poi lungo la costa a salire bergen ecc 
nonno pat 49
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:55:09
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/12/2024 alle 11:32:13

OT traghetto DK kristiansand poi lungo la costa a salire bergen ecc 
Grazie, ma non passo di li perché sono zone che conosco molto bene, girate in lungo e in largo con la moto. 
Vorrei raggiungere Mosjoen senza perdere molto twmpo e dali se possibile fare parte della strada turistica lungo costa fino a Bodo, per poi traghettare x Lofoten.
Il tutto sperando che i traghetti della turistica siano in funzione, e anche quello per Bodo non sia fermo per burrasche in corso.

Furio
6
mokyrudy
mokyrudy
03/09/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 12:16:28
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/11/2024 alle 23:08:02

Dato che la chiodatura in modalità fatelo da voi, è più che problematica, allo stesso prezzo del solo acquisto dei chiodi BG ho noleggiato gomme chiodate Continental quasi nuove per la durata di un mese, a Stoccolma 
Chi aveva avuto l' idea e l' intenzione di chiodare in loco su gomme chiodabili appositamente acquistate, dopo una mattinata di tentativi, ha acquistato un set di gomme nuove pur di continuare il viaggio
...
ciao Fabio, ho letto che hai noleggiato le gomme chiodate a Stoccolma. E' la soluzione che pensavamo di adottare pure noi. 
hai ancora il contatto ? riesci a mandarmeli per cortesia?
Grazie
mokyrudy
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 12:56:43
In risposta al messaggio di mokyrudy del 06/12/2024 alle 12:16:28

ciao Fabio, ho letto che hai noleggiato le gomme chiodate a Stoccolma. E' la soluzione che pensavamo di adottare pure noi.  hai ancora il contatto ? riesci a mandarmeli per cortesia? Grazie
Ci sono molti che fanno sto servizio.
Quello di Stoccolma mi ha risposto per ultimo (il collega che ne occupava era ammalato).
Io ho trovato uno ESTREMAMENTE disponibile a Horby che è più prossimo alla Danimarca/Germania.

La mail è: service@haggenas.se

Laika Kreos 5001 SL
6
mokyrudy
mokyrudy
03/09/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:11:28
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 12:56:43

Ci sono molti che fanno sto servizio. Quello di Stoccolma mi ha risposto per ultimo (il collega che ne occupava era ammalato). Io ho trovato uno ESTREMAMENTE disponibile a Horby che è più prossimo alla Danimarca/Germania. La mail è: service@haggenas.se  
Grazie, proverò a contattarli

mokyrudy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:02:18
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 12:56:43

Ci sono molti che fanno sto servizio. Quello di Stoccolma mi ha risposto per ultimo (il collega che ne occupava era ammalato). Io ho trovato uno ESTREMAMENTE disponibile a Horby che è più prossimo alla Danimarca/Germania. La mail è: service@haggenas.se  
Avresti un link di Google di quel gommista?
così guardo dal satellite se avesse un piazzale dove potrei lasciare a deposito il rimorchio. Così intanto pianifico, anche se non per quest anno certamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1698
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 22:30:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2024 alle 17:02:18

Avresti un link di Google di quel gommista? così guardo dal satellite se avesse un piazzale dove potrei lasciare a deposito il rimorchio. Così intanto pianifico, anche se non per quest anno certamente.
A vedere ha un piazzale davanti e anche sul retro (ma non so se è suo). Chieder non costa nulla ;)

https://maps.app.goo.gl/KAVQpyE...

Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 19:17:26
In risposta al messaggio di LaJena del 06/12/2024 alle 22:30:36

A vedere ha un piazzale davanti e anche sul retro (ma non so se è suo). Chieder non costa nulla ;)
Grazie, ora guardo e me lo salvo per il futuro.
Vedo infatti che ha tanto spazio e ci sono anche dei rimorchi, e quindi probabilmente un angolino dove mettere il mio me lo trovano.
Ma è il gommista di un concessionario di auto? Così sembrerebbe.
Tra l altro è in posizione strategica sia per fare la E6 in Norvegia che la E4 in Svezia o salire da una e poi scendere dall altra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2024 alle 19:26:37
Conte Oliver
Conte Oliver
13/06/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 19:07:43
Ho letto tutta la discussione per farmi un po' di cultura in merito. Ma da che mese servono secondo voi i chiodi? Io andrei da metà ottobre a metà dicembre, comprese partenza/ritono da/a Genova, per arrivare a Capo Nord e tappe intermedie...

Modificato da Conte Oliver il 26/06/2025 alle 19:08:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link