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salito
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21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 13:20:42
bene trovami in commercio 14.9-28 ind e pure l'alra misura che con suffisso ind .
Che fanno ? buttano il veicolo ? 
suffissi obsoleti Come 6tele 8tele totalmente assurdi su pneumativi con carcassa radiale ...
assurdo pure che non ci sia CP du gomme invernali ed io sarei obbligato a viaggiare non in condizione di sicurezza ottimale ? Quindi lo vonsidero un suffisso non  inutile ma addirittura dannoso 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/06/2022 alle 13:29:11
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 20/06/2022 alle: 13:28:06
In risposta al messaggio di salito del 20/06/2022 alle 13:20:42

bene trovami in commercio 14.9-28 ind e pure l'alra misura che con suffisso ind . Che fanno ? buttano il veicolo ?  suffissi obsoleti Come 6tele 8tele totalmente assurdi su pneumativi con carcassa radiale ...assurdo pure
che non ci sia CP du gomme invernali ed io sarei obbligato a viaggiare non in condizione di sicurezza ottimale ? Quindi lo vonsidero un suffisso non  inutile ma addirittura dannoso 
...
Se stai rispondendo a me, non hai risposto alla mia domanda, te lo chiedo nuovamente: Ho sbagliato ad interpretare?

Per le gomme degli altri... se buttare o tenere il veicolo, saranno affari loro, per quel che mi riguarda, penso a rispettare quello che posso o non posso fare rispetto a ciò che viene indicato sul mio libretto. 
Davide
16
salito
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21/03/2009 28479
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Inserito il 20/06/2022 alle: 13:41:06
...la pignoleria con un pizzico di furbizia la ho vista ha sproposito nelle officine private con l intento di vendere altre gomme o accessori ( spazzole tergicristallo in primis...lampadine bruciate addirittura due...ho detto tienti la mancia ma non raccontarmi 00 ...l' interpretazione di per se e' libera ...giusta per ognuno ...
Tanto ormai per chi si accontenta per l inverno può usare le all.season sempre mene peggio 

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
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Inserito il 03/07/2022 alle: 16:50:27
...In questa immagine si riassume il mio consiglio: 
Se il mezzo lo adoperi poco "DEVI" montare gomme rigorosamente per Camper, con la carcassa rinforzata per i periodi in cui è fermo... Io purtroppo, per risparmiare misi delle gomme da furgone, dopo 5 mesi di stop si erano ovalizzate...!! In autostrada si sono surriscaldate e la posteriore destra ( per fortuna quella) è scoppiata in zona Orvieto... Morale della favola ho perso un giorno di vacanza ed i miei figli hanno preso lo spavento più grande della loro vita per una mia leggerezza... Non lesinate sulle gomme...
IMG-20200816-WA0001.jpg
..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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spadiz
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28/07/2015 489
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Inserito il 04/07/2022 alle: 22:42:49
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 03/07/2022 alle 16:50:27

...In questa immagine si riassume il mio consiglio:  Se il mezzo lo adoperi poco DEVI montare gomme rigorosamente per Camper, con la carcassa rinforzata per i periodi in cui è fermo... Io purtroppo, per risparmiare misi
delle gomme da furgone, dopo 5 mesi di stop si erano ovalizzate...!! In autostrada si sono surriscaldate e la posteriore destra ( per fortuna quella) è scoppiata in zona Orvieto... Morale della favola ho perso un giorno di vacanza ed i miei figli hanno preso lo spavento più grande della loro vita per una mia leggerezza... Non lesinate sulle gomme...
...
Mi piacerebbe sapere "per risparimare" marca e modello degli penumatici da furgone che hai messo.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10351
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Inserito il 05/07/2022 alle: 21:15:01
Qualcuno di voi ha per caso montato su Daiky
al posto delle 195/75 r 16 C  107/105
le corrispondenti di circonferenza
225/65 R16 C   112/110

e se si con quali vantaggi oltre alla portata maggiore ?
da 975 kg   a ben 1120 kg.
Franco
Franco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
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Inserito il 05/07/2022 alle: 21:29:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/07/2022 alle 21:15:01

Qualcuno di voi ha per caso montato su Daiky al posto delle 195/75 r 16 C  107/105 le corrispondenti di circonferenza 225/65 R16 C   112/110 e se si con quali vantaggi oltre alla portata maggiore ? da 975 kg   a ben 1120 kg.Franco
975 x6 =  5850
1120x6= 6720
Quanto vuoi sovraccaricare quel povero camper 58 qli non ti bastano? 
Comunque, io non vedo vantaggi ma so svantaggi, uno di questi è il minor confort dato dalla spalla più bassa
Non so nemmeno se possano essere riportate sulla cdc come alternativa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/07/2022 alle 21:31:01
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nestore2006
nestore2006
30/04/2008 50
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Inserito il 05/07/2022 alle: 21:43:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/04/2022 alle 13:02:55

Le Marche principali di costruttori di pneumatici sono Michelin Bridgestone  Continenta Tutto il resto io non lo tengo in considerazione per veicoli pesanti Goodyear e Pirelli, nemmeno se me le regalano Poi vedi tu, tieni
presente che le gomme sono l'unica cosa che separa te e i tuoi cari dall'asfalto  Prova a dare un valore alla sicurezza tua e della tua famiglia, e poi decidi cosa montare Sicuramente arriveranno messaggi dove testimonieranno che hanno comprato gomme di Marche meno conosciute e si trovano bene, ma, per esperienza, questi messaggi si riferiscono a gomme montate da poco Non ho mai letto, ripeto mai letto, di pareri positivi dopo anni, sempre dopo pochi mesi Da nuove, tutte vanno bene, la differenza la vedi dopo pochi anni
...
Ottima risposta.
 
17
nestore2006
nestore2006
30/04/2008 50
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Inserito il 05/07/2022 alle: 21:50:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/04/2022 alle 17:03:55

Io posso portare la mia testimonianza... Continental Vanco Camper, montate da decenni e sempre andate bene, ma è LA MIA esperienza, nulla di assoluto. Se su un camper i pneumatici hanno finito la loro vita senza problemi
tendenzialmente bisogna rimontare lo stesso tipo di gomme, è logica non statistiche o altro. In ultimo; su un veicolo ricreazionale dove: i pesi sono abnormi, dove viaggia tutta la famiglia e con il quale si va in vacanza, l'unica cosa dove non risparmiare sono i pneumatici. Quindi, compra un accessorio in meno ma spendi bene per la tua sicurezza e sopratutto quella dei tuoi cari (probabilmente anche di chi incroci per strada). Ciao
...
Apro un post e ti cito ...:)
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 05/07/2022 alle: 22:00:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2022 alle 21:29:57

975 x6 =  5850 1120x6= 6720 Quanto vuoi sovraccaricare quel povero camper 58 qli non ti bastano?  Comunque, io non vedo vantaggi ma so svantaggi, uno di questi è il minor confort dato dalla spalla più bassa Non so nemmeno se possano essere riportate sulla cdc come alternativa
La spalla non è più bassa, è esattamente uguale, il valore del ribassamento (yyy/xx) non è un valore assoluto ma è una percentuale rispetto alla larghezza battistrada, si calcola moltiplicando la larghezza yyy per il ribassamento spalla xx.

195/75 r 16 C   107/105          195 x 0.75 = 146.25 
225/65 R16 C   112/110          225 x 0.65 = 146.25 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/07/2022 alle 22:21:11
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
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Inserito il 06/07/2022 alle: 07:40:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/07/2022 alle 22:00:18

La spalla non è più bassa, è esattamente uguale, il valore del ribassamento (yyy/xx) non è un valore assoluto ma è una percentuale rispetto alla larghezza battistrada, si calcola moltiplicando la larghezza yyy per il ribassamento spalla xx. 195/75 r 16 C   107/105          195 x 0.75 = 146.25  225/65 R16 C   112/110          225 x 0.65 = 146.25 
Hai ragione, mi sono sbagliato, deve essere il caldo
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 06/07/2022 alle: 08:09:36

Hai ragione a dire che normalmente quando si sceglie una ribassata il veicolo diventa più rigido, di solito in questo caso il cerchio è più grande e quindi a pari rotolamento la spalla è più bassa, in questo caso il cerchio è lo stesso, cambiando la larghezza cambia la percentuale di ribassamento ma la spalla dimensionalmente resta uguale.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/07/2022 alle 08:10:16
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masivo
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24/08/2008 15212
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Inserito il 06/07/2022 alle: 08:55:23
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 03/07/2022 alle 16:50:27

...In questa immagine si riassume il mio consiglio:  Se il mezzo lo adoperi poco DEVI montare gomme rigorosamente per Camper, con la carcassa rinforzata per i periodi in cui è fermo... Io purtroppo, per risparmiare misi
delle gomme da furgone, dopo 5 mesi di stop si erano ovalizzate...!! In autostrada si sono surriscaldate e la posteriore destra ( per fortuna quella) è scoppiata in zona Orvieto... Morale della favola ho perso un giorno di vacanza ed i miei figli hanno preso lo spavento più grande della loro vita per una mia leggerezza... Non lesinate sulle gomme...
...
Il vero problema non erano le gomme C, ma un non corretto utilizzo e precauzioni in sosta prolungata:
Se si lascia ferma una gomma per mesi, se non si solleva da terra, va gonfiata a 6,5 atm.
(Ovvio poi si sgonfiano alla pressione giusta, per l' utilizzo)

Poi non credo sia scoppiata per l' ovalizzazione, poichè è quasi sempre la posteriore destra la più sollecitata, che scoppia nei camper.
Che gomma era, a che pressione, che pesi gravavano sopra, ecc. ?
Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
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Inserito il 06/07/2022 alle: 09:22:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2022 alle 07:40:30

Hai ragione, mi sono sbagliato, deve essere il caldo
Ciao
si hai sbagliato l'affermazione della spalla, ma il concetto che hanno solo svantaggi lo condivido al 100%
  • maggiore impatto frontale (+ consumo di carburante)
  • maggiore impronta a terra (+ resistenza al rotolamento)
  • maggiore peso (non aggiungo altro)
  • minore pressione/cmq (che si traduce in acquaplanig anticipato e galleggiamento su neve)
  • minore spazio tra le gemelle (quindi surriscaldamento)
  • maggior costo
dato che la capacità di carico è ininfluente, visto che è già abbondantemente oltre il necessario, non capisco lo scopo di questa manovra

Ciao
 
Mark74
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 06/07/2022 alle: 10:17:36
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 03/07/2022 alle 16:50:27

...In questa immagine si riassume il mio consiglio:  Se il mezzo lo adoperi poco DEVI montare gomme rigorosamente per Camper, con la carcassa rinforzata per i periodi in cui è fermo... Io purtroppo, per risparmiare misi
delle gomme da furgone, dopo 5 mesi di stop si erano ovalizzate...!! In autostrada si sono surriscaldate e la posteriore destra ( per fortuna quella) è scoppiata in zona Orvieto... Morale della favola ho perso un giorno di vacanza ed i miei figli hanno preso lo spavento più grande della loro vita per una mia leggerezza... Non lesinate sulle gomme...
...
Compendo le tue considerazioni, ma credo sia importante precisare alcune cose

Il mezzo è un mansardato, per cui ipotizzo che in ordine di ferie sia vicino (se non oltre) ai 3500kg.
Inoltre vedo che monti gomme 215/70 R15, misura che, pur se regolari, anche in versione CP, in genere hanno un indice di carico che non supera 109, cioè 1030kg, direi non esattamente il massimo per un camper che viaggia al limite del peso (eventualmente verifica le tue cosa riportano).

https://www.autopink-shop.it/pr...



Detto questo, va da sè che le posteriori sono maggiormente sollecitate (le gomme camper esplose che ho visto erano sempre posteriori), perchè il peso generalmente è maggiormente distribuito dietro, (sbalzo accentuato, garage carico ecc), per cui se viaggi diciamo attorno ai 3700kg totali, è plausibile che al posteriore ti ritrovi 2000kg sulle ruote, al momento immaginiamoli come equamente distribuiti, cioè 1000kg per ruota (come vedi già molto vicini al valore limite).

Una curva mediamente veloce ed il peso si sposta maggiormente sulla ruota esterna, magari a metà curva entri in una bella buca, ed ecco che i 1000kg che ti aspetti su quella ruota, diventano 1200/1300kg. Anche se per un tempo limitato, la gomma (che sebbene CP può sopportare fino a 1030kg) soffre, se la pressione a cui è gonfiata è anche troppo bassa, se la gomma ha un DOT vecchio... fare il danno è solo questione di tempo
Sicuramente c'è il fattore ridondanza (la gomma resiste a valori maggiori), ma dai una volta, dai due, la gomma non è di marca "nobile"... il patatrack può capitare.

A puro titolo di info per chi monta le 215/70 R15, a volte sul libretto sono indicate anche le 225/70 R15, che hanno un indice di carico maggiore (112 = 1120kg), per chi le avesse, è sempre consigliabile utilizzare queste
Il motivo per cui (chi può) monta le 225/75 R16, non è solo per "moda", ma è proprio per il maggior carico (121 = 1450kg) che possono sopportare rispetto alle 215/70 R15

Come vedi, non è una questione di gomme "da furgone" (C), i fattori che portano all'esplosione di una gomma partono da lontano, una gomma CP non è detto che ti metta al riparo da problemi, se la gomma scelta è (quasi) inadeguata o utilizzata troppo spesso vicino ai suoi limiti, non c'è CP che tenga

PS La tua scelta di montare gomme "da furgone" (quindi siglate C), è una tua iniziativa? O le hai indicate anche sul libretto?
In genere gli allestimenti camper a libretto prevedono le CP, se sono indicate queste, sei obbligato a montarle.

Senza polemica, solo per ragionare
 
Davide

Modificato da nanonet il 06/07/2022 alle 11:22:06
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
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Inserito il 06/07/2022 alle: 10:33:23
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2022 alle 10:17:36

Compendo le tue considerazioni, ma credo sia importante precisare alcune cose Il mezzo è un mansardato, per cui ipotizzo che in ordine di ferie sia vicino (se non oltre) ai 3500kg. Inoltre vedo che monti gomme 215/70 R15,
misura che, pur se regolari, anche in versione CP, in genere hanno un indice di carico che non supera 109, cioè 1030kg, direi non esattamente il massimo per un camper che viaggia al limite del peso (eventualmente verifica le tue cosa riportano). Detto questo, va da sè che le posteriori sono maggiormente sollecitate (le gomme camper esplose che ho visto erano sempre posteriori), perchè il peso generalmente è maggiormente distribuito dietro, (sbalzo accentuato, garage carico ecc), per cui se viaggi diciamo attorno ai 3700kg totali, è plausibile che al posteriore ti ritrovi 2000kg sulle ruote, al momento immaginiamoli come equamente distribuiti, cioè 1000kg per ruota (come vedi già molto vicini al valore limite). Una curva mediamente veloce ed il peso si sposta maggiormente sulla ruota esterna, magari a metà curva entri in una bella buca, ed ecco che i 1000kg che ti aspetti su quella ruota, diventano 1200/1300kg. Anche se per un tempo limitato, la gomma (che sebbene CP può sopportare fino a 1030kg) soffre, se la pressione a cui è gonfiata è anche troppo bassa, se la gomma ha un DOT vecchio... fare il danno è solo questione di tempo Sicuramente c'è il fattore ridondanza (la gomma resiste a valori maggiori), ma dai una volta, dai due, la gomma non è di marca nobile... il patatrack può capitare. A puro titolo di info per chi monta le 215/70 R15, a volte sul libretto sono indicate anche le 225/70 R15, che hanno un indice di carico maggiore (112 = 1120kg), per chi le avesse, è sempre consigliabile utilizzare queste Il motivo per cui (chi può) monta le 225/75 R16, non è solo per moda, ma è proprio per il maggior carico (121 = 1450kg) che possono sopportare rispetto alle 215/70 R15 Come vedi, non è una questione di gomme da furgone (C), i fattori che portano all'esplosione di una gomma partono da lontano, una gomma CP non è detto che ti metta al riparo da problemi, se la gomma scelta è (quasi) inadeguata o utilizzata troppo spesso vicino ai suoi limiti, non c'è CP che tenga PS La tua scelta di montare gomme da furgone (quindi siglate C), è una tua iniziativa? O le hai indicate anche sul libretto? In genere gli allestimenti camper a libretto prevedono le CP, se sono indicate queste, sei obbligato a montarle. Senza polemica, solo per ragionare  
...
Ciao
condivido al 100% la tua considerazione
infatti fui uno dei primi a sfruttare il "sistema ruota" con certificazione NAD per aggiornare il mio CDC e montare le 225/75 R16 (al posto delle 215/70 R15)
la cosa che più mi meraviglia è come gli stimati produttori di camper non prendano in considerazione la cosa
Nel gruppo con cui esco ci sono mansardati da 7,4m super accessoriati (dal costruttore) che pesano 3400kg vuoti, superano i 4200kg in assetto vacanza con 4 persone a bordo e montano le 215/70 R15...
per quanto siano amici, io viaggio a distanza di sicurezza doppia...
Ciao
Mark74
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:16:50
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/07/2022 alle 10:33:23

Ciao condivido al 100% la tua considerazione infatti fui uno dei primi a sfruttare il sistema ruota con certificazione NAD per aggiornare il mio CDC e montare le 225/75 R16 (al posto delle 215/70 R15) la cosa che più mi
meraviglia è come gli stimati produttori di camper non prendano in considerazione la cosa Nel gruppo con cui esco ci sono mansardati da 7,4m super accessoriati (dal costruttore) che pesano 3400kg vuoti, superano i 4200kg in assetto vacanza con 4 persone a bordo e montano le 215/70 R15... per quanto siano amici, io viaggio a distanza di sicurezza doppia... Ciao
...
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surprisesurprise
Davide
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14/01/2010 29495
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Inserito il 06/07/2022 alle: 11:19:59
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2022 alle 10:17:36

Compendo le tue considerazioni, ma credo sia importante precisare alcune cose Il mezzo è un mansardato, per cui ipotizzo che in ordine di ferie sia vicino (se non oltre) ai 3500kg. Inoltre vedo che monti gomme 215/70 R15,
misura che, pur se regolari, anche in versione CP, in genere hanno un indice di carico che non supera 109, cioè 1030kg, direi non esattamente il massimo per un camper che viaggia al limite del peso (eventualmente verifica le tue cosa riportano). Detto questo, va da sè che le posteriori sono maggiormente sollecitate (le gomme camper esplose che ho visto erano sempre posteriori), perchè il peso generalmente è maggiormente distribuito dietro, (sbalzo accentuato, garage carico ecc), per cui se viaggi diciamo attorno ai 3700kg totali, è plausibile che al posteriore ti ritrovi 2000kg sulle ruote, al momento immaginiamoli come equamente distribuiti, cioè 1000kg per ruota (come vedi già molto vicini al valore limite). Una curva mediamente veloce ed il peso si sposta maggiormente sulla ruota esterna, magari a metà curva entri in una bella buca, ed ecco che i 1000kg che ti aspetti su quella ruota, diventano 1200/1300kg. Anche se per un tempo limitato, la gomma (che sebbene CP può sopportare fino a 1030kg) soffre, se la pressione a cui è gonfiata è anche troppo bassa, se la gomma ha un DOT vecchio... fare il danno è solo questione di tempo Sicuramente c'è il fattore ridondanza (la gomma resiste a valori maggiori), ma dai una volta, dai due, la gomma non è di marca nobile... il patatrack può capitare. A puro titolo di info per chi monta le 215/70 R15, a volte sul libretto sono indicate anche le 225/70 R15, che hanno un indice di carico maggiore (112 = 1120kg), per chi le avesse, è sempre consigliabile utilizzare queste Il motivo per cui (chi può) monta le 225/75 R16, non è solo per moda, ma è proprio per il maggior carico (121 = 1450kg) che possono sopportare rispetto alle 215/70 R15 Come vedi, non è una questione di gomme da furgone (C), i fattori che portano all'esplosione di una gomma partono da lontano, una gomma CP non è detto che ti metta al riparo da problemi, se la gomma scelta è (quasi) inadeguata o utilizzata troppo spesso vicino ai suoi limiti, non c'è CP che tenga PS La tua scelta di montare gomme da furgone (quindi siglate C), è una tua iniziativa? O le hai indicate anche sul libretto? In genere gli allestimenti camper a libretto prevedono le CP, se sono indicate queste, sei obbligato a montarle. Senza polemica, solo per ragionare  
...
Nel tuo esempio, dimentichi una cosa, quella gomma sopporta il peso di 1030 kg alla pressione max consentita e alla velocità indicata nella gomma
Ad esempio, se fosse 180km/h la gomma sopporterebbe 1030 kg a quella velocità, ad una velocità inferiore la portata aumenta
Al 90% dei casi in cui scoppiano le gomme, è perché si viaggia con gomma sgonfia (bucato durante il viaggio) 
Per questo sono molto importanti i sensori
Silvio
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:29:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2022 alle 11:19:59

Nel tuo esempio, dimentichi una cosa, quella gomma sopporta il peso di 1030 kg alla pressione max consentita e alla velocità indicata nella gomma Ad esempio, se fosse 180km/h la gomma sopporterebbe 1030 kg a quella velocità,
ad una velocità inferiore la portata aumenta Al 90% dei casi in cui scoppiano le gomme, è perché si viaggia con gomma sgonfia (bucato durante il viaggio)  Per questo sono molto importanti i sensori
...
Non l'ho dimenticato, ma pur potendo sopportare un carico maggiore, non ne ho voluto specificare il valore, perchè credo sia noto solo al produttore.
Diciamo che ho voluto fare un esempio con dati "di targa", con tutte le sovrastime del caso.
Rimane il fatto che una gomma con indice 109Q, da catalogo sopporta 1030kg a 160 orari, quanto possa sopportare a 130 o anche a 100 orari io non lo so.... ma non ne farei un motivo per stare tranquillissimo quando viaggio carico a 4000kg

Per il resto concordo sul fatto che nella maggior parte dei casi il motivo dello scoppio è la pressione bassa

Opinione personale ovviamente 
Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:32:26
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2022 alle 11:29:57

Non l'ho dimenticato, ma pur potendo sopportare un carico maggiore, non ne ho voluto specificare il valore, perchè credo sia noto solo al produttore. Diciamo che ho voluto fare un esempio con dati di targa, con tutte le
sovrastime del caso. Rimane il fatto che una gomma con indice 109Q, da catalogo sopporta 1030kg a 160 orari, quanto possa sopportare a 130 o anche a 100 orari io non lo so.... ma non ne farei un motivo per stare tranquillissimo quando viaggio carico a 4000kg Per il resto concordo sul fatto che nella maggior parte dei casi il motivo dello scoppio è la pressione bassa Opinione personale ovviamente 
...
il fatto è che non dovresti viaggiare a 4000kgwink
Silvio
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