CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme dietro o avanti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 27/03/2009 alle: 13:06:31
Buongiorno a tutti, avendo esigenza di reperire una gomma di scorta per il mio mezzo, Arca motorizzato Mercedes T.P., stavo pensando di sostituire una coppia di pneumatici, anche se sono del 2007, per tenerne uno di scorta, che poi sostituirei tra un paio di anni al nuovo cambio.... Mi chiedevo, meglio sostituire i pneumatici Anteriori o Posteriori? Un abbraccio Andrea RM
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 27/03/2009 alle: 13:14:20
Solitamente è più sollecitato il posteriore per via del peso quindi ti consiglierei di sostituirle dietro comunque l'occhio dell'esperto gommista può consigliarti meglio buoni km Piero
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 27/03/2009 alle: 17:45:19
@ andylama :ormai da alcuni decenni ho sempre auto a trazione anteriore e quando cambio una coppia la metto dietro . Le anteriori sono controllate dalla trazione e dallo sterzo ,quindi le tieni:le posteriori sono trascinate e,nel caso del camper ,incontrollabili in caso di foratura. Mi pare che il tuo mezzo abbia la trazione posteriore e quindi il mio discorso forse non vale completamente. Ciao
cuart1
cuart1
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 22:10:45
Se hai invertito i pneumatici con una certa frequenza (a mio parere almeno una volta l'anno o ogni 10.000 Km), questi dovrebbero essere usurati uniformemente, anche nel senso del carico che li ha sollecitati. A questo punto sarebbe consigliabile la sostituzione di quelli che visivamente hanno patito maggiormente (tipo strisciate laterali ad es, o gradini presi malamente). Questo è però una mia idea e non sono un gommista. Cordialmente Enrico
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 27/03/2009 alle: 23:46:31
...Se è un gemellato, ti consiglio di metterle davanti, almeno davanti hai due gomme più nuove ed efficienti e diminuisci drasticamente il rischio foratura, altrimenti fai come ti hanno già consigliato. Saluti, Gian Carlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/03/2009 alle: 09:14:45
Leggo che qualcuno dice che le posteriori sono più sollecitate. Io sul mio Ecovip 1 ho fatto invertire le gomme (18000 km) quelle davanti erano più cosumate di quelle dietro.Penso sia vero che le posteriori subiscono di più il logorio del peso ma quelle anteriori essendo motrici dovrebbero consumarsi di più o sbaglio? Ciao. Giovanni
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 17:15:01
io montando ogni anno le invernali,al cambio le inverto sempre in modo da avere un consumo equilibrato,e poi sostituirle tutte e quattro,in questo modo si ha un comportamento omogeneo della tenuta di strada. Bruno
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 20:26:47
quote:Originally posted by nebris
Leggo che qualcuno dice che le posteriori sono più sollecitate. Io sul mio Ecovip 1 ho fatto invertire le gomme (18000 km) quelle davanti erano più cosumate di quelle dietro.Penso sia vero che le posteriori subiscono di più il logorio del peso ma quelle anteriori essendo motrici dovrebbero consumarsi di più o sbaglio? Ciao. Giovanni >
> Che le anteriori siano più consumate rispetto alle posteriori non significa che siano più "affaticate", significa unicamente che hanno un battistrada più basso causa i pattinamenti dovuti alla trazione (ovviamente parlo di trazione anteriore) e l'usura dovuta alle frequenti sterzate magari a mezzo fermo o quasi. Altra cosa è il pneumatico, magari con pochi km, ma che ha lavorato sempre al limite (e molto probabilmente ben oltre nel caso del posteriore) del carico progettuale (tralasciando l'ovvio margine calcolato dal costruttore). Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link