CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme estive ed invernali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
6
Giovaglio
Giovaglio
11/01/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 00:05:30
Le mie Agilis Camping sono arrivate al 5° anno di vita e forse dovrei cambiarle.
Io vorrei montare le Vanco Continental estive e poi quest'inverno montare gomme invernali:è giusto il mio ragionamento?Cosa mi consigliate?
Giovaglio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 07:06:00
In risposta al messaggio di Giovaglio del 02/04/2022 alle 00:05:30

Le mie Agilis Camping sono arrivate al 5° anno di vita e forse dovrei cambiarle. Io vorrei montare le Vanco Continental estive e poi quest'inverno montare gomme invernali:è giusto il mio ragionamento?Cosa mi consigliate? Giovaglio
Dipende da come usi il mezzo
Secondo me, al giorno d'oggi, meglio montare delle buone 4 stagioni 
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 07:06:14
Potrebbero fare anche sei anni, fai valutare il loro stato a qualcuno competente.
Se le gite sotto zero sono limitate e quelle con strada innevata sono occasionali, valuta le 4 stagioni+catene.
Lo stolto non sa tacere
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 09:29:41
Vancontact 4season
prima avevo le vanco estive… una ciofeca
queste invece, eccellono
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 09:46:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/04/2022 alle 09:29:41

Vancontact 4season prima avevo le vanco estive… una ciofeca queste invece, eccellono
Confermo che sono ottime, ma datate, le ho avute oltre 6 anni fa, ora da 3 anni ho le Van Contact Camper che giudico migliori, sono in attesa di montare, prossimamente, la "novità", sono le VanContact A/S Ultra nella misura 225 /75/16,sono le uniche in doppia classe B, necessario per beneficiare del nuovo Bonus Pneumatici. Tutte le altre 4 stagioni di tutti i marchi sono minimo in classe C.
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:08:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/04/2022 alle 09:46:01

Confermo che sono ottime, ma datate, le ho avute oltre 6 anni fa, ora da 3 anni ho le Van Contact Camper che giudico migliori, sono in attesa di montare, prossimamente, la novità, sono le VanContact A/S Ultra nella misura
225 /75/16,sono le uniche in doppia classe B, necessario per beneficiare del nuovo Bonus Pneumatici. Tutte le altre 4 stagioni di tutti i marchi sono minimo in classe C. Roberto 
...
Scusa, hai ragione, ho sbagliato il nome
quelle che ho sono le vancontact camper (CP)
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:29:18
In risposta al messaggio di Giovaglio del 02/04/2022 alle 00:05:30

Le mie Agilis Camping sono arrivate al 5° anno di vita e forse dovrei cambiarle. Io vorrei montare le Vanco Continental estive e poi quest'inverno montare gomme invernali:è giusto il mio ragionamento?Cosa mi consigliate? Giovaglio
Le mie camping sono andate avanti per otto anni, poi ho cambiato camper.
Da dire che, per tre anni le alternavo con le invernali poi mi sono stufato del cambio gomme ed ho lasciato le estive.
Dovessi cambiarle adesso opterei per una buona quattro stagioni, che potrebbero essere utili anche oggi .

09FDB821-17D0-4331-B9E6-DC7740D033E1.jpeg
Me l’ha mandata mio cugino dalla Lunigiana
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/04/2022 alle 10:50:19
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:58:04
Scegliere tra delle ( buone ) 4 stagioni o la coppia estive / invernali dipende solo da quanti chilometri fai. Infatti se ne fai pochi , alternando i treni a seconda della stagione, di fatto ne raddoppi la durata arrivando ad avere una gomma vecchia e sfruttata pochissimo che alla fine, ti sarà costata di più di aver cambiato le 4 stagioni rinnovandole.
Il mio gommista, tra l'altro, mi disse che le 4 stagioni, sul bagnato, sono migliori delle estive.
Per quanto riguarda la neve e il ghiaccio, per la mia esperienza, non sono problemi a meno che nevichi a San Foca, dove , per ovvi motivi, non sono attrezzati come a Merano per pulire e tener pulite da neve e ghiaccio le strade.
IMHO
f.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 12:19:57
In risposta al messaggio di Franzino del 02/04/2022 alle 10:58:04

Scegliere tra delle ( buone ) 4 stagioni o la coppia estive / invernali dipende solo da quanti chilometri fai. Infatti se ne fai pochi , alternando i treni a seconda della stagione, di fatto ne raddoppi la durata arrivando
ad avere una gomma vecchia e sfruttata pochissimo che alla fine, ti sarà costata di più di aver cambiato le 4 stagioni rinnovandole. Il mio gommista, tra l'altro, mi disse che le 4 stagioni, sul bagnato, sono migliori delle estive. Per quanto riguarda la neve e il ghiaccio, per la mia esperienza, non sono problemi a meno che nevichi a San Foca, dove , per ovvi motivi, non sono attrezzati come a Merano per pulire e tener pulite da neve e ghiaccio le strade. IMHO f.
...
Quando si ha il doppio treno estive invernale,
Quello che non si mette in conto è quanto si prende il gommista, smonta e rimonta e equilibratura, 10€a gomma? Poi va considerato il deposito delle 4 cambiate,se le porti a casa e dove le metti.
Un treno di gomme non conviene tenerle sotto più di 3/4 anni, perdono le loro caratteristiche tecniche
Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 13:34:37
per la tenuta sul bagnato fa fede l etichetta EU che accompagna ogni pneumatico La voce consumo carburante ( scorrevolezza/rotolamento )  va presa con le pinze molti fattori concorrono la scorrevolezza data dalla costruzione in fabbrica viene alterata anche notevolmente dalla pressione errata delle gomme se si vuole poca aria/molto confort  si avvra minore scorrrrvolezza maggiore consumo ( ( se ino fissa nel risparmio dovrà viaggiare fari spenti condizionatore spento... a favore di vento...)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 14:00:57
In risposta al messaggio di salito del 02/04/2022 alle 13:34:37

per la tenuta sul bagnato fa fede l etichetta EU che accompagna ogni pneumatico La voce consumo carburante ( scorrevolezza/rotolamento )  va presa con le pinze molti fattori concorrono la scorrevolezza data dalla costruzione
in fabbrica viene alterata anche notevolmente dalla pressione errata delle gomme se si vuole poca aria/molto confort  si avvra minore scorrrrvolezza maggiore consumo ( ( se ino fissa nel risparmio dovrà viaggiare fari spenti condizionatore spento... a favore di vento...)
...
Per la scorrevolezza, premesse le tue considerazioni, un pneumatico in classe A può al limite scadere in classe B, quello in classe F scadere in G. Il bonus lo danno per A/B. 
In effetti tutto contribuisce al maggior consumo, luci, condizionatore, ecc, anche la massa incide e non di poco, 
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 14:58:04
Io faccio così: (su ducato) ogni 3 anni metto 2 gomme nuove sull' anteriore (invernali, ma può valere anche per buone 4 stagioni) le vecchie anteriori le passo dietro e si fanno altri 3 anni, butto quelle dietro di 6 anni.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 15:36:06
In risposta al messaggio di masivo del 02/04/2022 alle 14:58:04

Io faccio così: (su ducato) ogni 3 anni metto 2 gomme nuove sull' anteriore (invernali, ma può valere anche per buone 4 stagioni) le vecchie anteriori le passo dietro e si fanno altri 3 anni, butto quelle dietro di 6 anni.
Anche io facevo così, fin quando mi han detto che gli pneumatici con maggior scolpitura è preferibile, in caso di trazione anteriore, metterli dietro.
Se ti parte dietro, non lo riprendi più. 
Facendo come hai scritto, c'è un momento che, a fronte del normale consumo delle anteriori nuove, le posteriori sono alla frutta. Anche perché le anteriori hanno sofferto per gli urti e passate al posteriore soffriranno per il carico, sono una miscela esplosiva. 
Un conto è la rotazione avanti dietro, ma ad un certo livello del battistrada vanno sostituiti, possibilmente coinciderlo con la stagione invernale. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/04/2022 alle 15:39:44
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 15:43:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/04/2022 alle 15:36:06

Anche io facevo così, fin quando mi han detto che gli pneumatici con maggior scolpitura è preferibile, in caso di trazione anteriore, metterli dietro. Se ti parte dietro, non lo riprendi più.  Facendo come hai scritto,
c'è un momento che, a fronte del normale consumo delle anteriori nuove, le posteriori sono alla frutta. Anche perché le anteriori hanno sofferto per gli urti e passate al posteriore soffriranno per il carico, sono una miscela esplosiva.  Un conto è la rotazione avanti dietro, ma ad un certo livello del battistrada vanno sostituiti, possibilmente coinciderlo con la stagione invernale.  Roberto 
...
Tutto teorico, ma stiamo parlando di consumi gomme camperistici, dove le gomme si buttano ancora buone di battistrada, tanto per essere chiari, le dietro di 6 anni, fosse solo per il battistrada, ne potrebbero fare altri 3.

Ovviamente quello che faccio io, non è detto funzioni bene su un altro mezzo, con altre gomme, e un altro autista. 
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 15:58:15
sempre fatto nuove posteriori non solo per l eventuale perdita aderenza del posteriore ma anche per il reale stress della carcassa dovuto dal peso maggiore che insiste sull asse posteriore al limite dell IC delle gomme .Nel frattempo le anteriori si riprendono dallo stress e col  profilo ancora a trequarti fanno il loro lavoro Le cambio in base km e mm sempre e solo M+S 3pmfs Attrito d estate ? mantengo la Scorrevolezza al massimo con la pressione viaggio per arrivare e tengo d occhio solo gli autovelox e non altre lancette
Nokian ora qulle con con telaio in aramide
KPsc 5,5/5,75
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/04/2022 alle 16:06:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 09:32:31
A dirla tutta, a me hanno sempre detto che su un traz. ant. le gomme migliori vanno sempre davanti, dove vi è: trazione, sterzo e maggior parte della frenata, trovo pure logico che sia così, poi per me il motivo principale è avere il massimo di trazione in inverno, e nel mio caso dietro ho solo 100-150 kg in più, e sto dentro la portata delle gomme.
In realtà, poi non è che su un asse hai gomme nuove, e sul' altro asse, gomme che si stanno disfando, laugh...penserei che fino a 6 anni e con ancora un buon battistrada, una gomme di qualità ce la possa fare benissimo, a stare dove la vuoi mettere.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 12:19:54
In risposta al messaggio di masivo del 03/04/2022 alle 09:32:31

A dirla tutta, a me hanno sempre detto che su un traz. ant. le gomme migliori vanno sempre davanti, dove vi è: trazione, sterzo e maggior parte della frenata, trovo pure logico che sia così, poi per me il motivo principale
è avere il massimo di trazione in inverno, e nel mio caso dietro ho solo 100-150 kg in più, e sto dentro la portata delle gomme. In realtà, poi non è che su un asse hai gomme nuove, e sul' altro asse, gomme che si stanno disfando, ...penserei che fino a 6 anni e con ancora un buon battistrada, una gomme di qualità ce la possa fare benissimo, a stare dove la vuoi mettere.
...
...non lo hanno detto di certo quelli
...dei safey park ...lezionidi guida sicura...
Avere trazione fino all ultimo cm ...e poi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/04/2022 alle 12:20:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 12:57:01
@masivo leggo che in sei anni passati non sei ancora convinto sulla TA le nuove o lemigliori sul posteriore ...

https://forum.camperonline.it/t...


le migliori sull anteriore per avere più trazione ...e si fa la fine di compera e usa un 4x4 e va e sale e sale perché la trazione c'è ...e poi cappelli dritti fiffa boia ..
 
ps 

https://m.youtube.com/watch?v=Y...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/04/2022 alle 13:06:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 13:42:02
forse lo ho avrò gia scritto che in yuuti miei anni di guida con TP TA auto furgoni camper e il mio luogo di residenza mi ha sempre permesso ad ogni prima nevicata di recarmi in quota su percorso/ piazzale in pendenza rinfrescarmi la memoria sul come guidare su terreno con poca o nulla aderenza sbizzarirmi accelerate frenate ii curva ecc e con l ultimo veicolo ""intelligente"" con il correttore frenata/spandata/anti patinamento/slittamento  ...il disinserirlo velocemente e in anticipo (il programma) e viaggiare con il classico sistema del ""guidare con manico"" accumulato in anni di guida 
con i consigli di Michelin ...poi ognuno faccia come crede ma per cortesia eviti di intraversarsi davanti a me ...

https://www.gomme-auto.it/blog/...



e poi basta ,per oggi, cosi vado in quota (mezzora,) a divertirmi con questa ultima tardiva  nevicata ...

SAVE_20220403_134519.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/04/2022 alle 13:48:08
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 14:06:24
Sul camper e qui si scrive di questo, ho poca esperienza circa il cambio gomme, ma sulle auto il consumo tra anteriori e posteriori è assai differente, questo dovuto alle stesse geometrie. Il classico cambio passare le posteriori anteriormente da scarsi risultati in merito alla tenuta e alla durata.
Io ho sempre montato il nuovo davanti sulla trazione anteriore, per i motivi citati in precedenza da Massivo
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 14:21:16
e' vero non sono uguali il camper pesa molto di più di un auto quasi il doppi e tutto sul retrocosi che quando parte ...wawawummma ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link