CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali oppure no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
13
gig61
gig61
02/05/2012 294
Inserito il 24/01/2013 alle: 14:41:23
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/01/2013  16:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho sempre saputo che la trazione anteriore fosse meglio sulla neve... anche perché il motore fa da peso...
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:09:34
Chiedo scusa ma vorrei un consiglio per la mia sicurezza e quella degli altri. Ho le gomme termiche montate su un mezzo over 35q.li con traz post e ruote gemelle, a detta di molti non avrei bisogno di catene, ma io qualche dubbio ce l'ho[:0]. allra vorrei sapere il vostri prezi[:0]si[:0] consigli. grazie e buona strada a ttutti[:)]
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:14:15
O mamma... ora la trazione anteriore o posteriore...qui volete il sangue... il problema dell' anteriore sono le troppe trappole che carichiamo ...salita e scarico l'avantreno...gamme o non gomme ma catene.. Luca. Sara&Luca
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:17:03
O mamma... ora la trazione anteriore o posteriore...qui volete il sangue... il problema dell' anteriore sono le troppe trappole che carichiamo ...salita e scarico l'avantreno...gamme o non gomme ma catene.. Luca. Sara&Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ecovip2 1
ecovip2 1
10/11/2009 159
Inserito il 24/01/2013 alle: 21:33:37
Secondo il mio punto di vista sono 2 i fattori che influiscono sulla scelta dei pneumatici: - il primo è sicuramente il tipo di utilizzo che si fa del camper in inverno: noi ad esempio amiamo la montagna e facciamo parecchi we tra valle d'aosta e piemonte ma se vedo dalle previsioni che è prevista parecchia neve allora non mi muovo e aspetto il prossimo we ! ( daltronde ci sono quasi 20 we sciabili quindi anche se ne perdo qualcuno non importa...) - il secondo fattore è lo stato dello pneumatico: se questo per esempio è un agilis camping di pochi anni e quindi ancora efficente e anche al tatto si sente che è ancora "gomma" allora hai ancora della discreta tenuta sulla neve; diversamente se sono vecchie e son diventate come dico io di "legno" e allora sono assolutamentre inaffidabili. Quindi quello del tipo di pneumatico da adottare è assolutamente una che varia da caso a caso e non c'è una regola che vale per tutti. Saluti Gianluca
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/01/2013 alle: 21:54:28
Non vorrei fare la parte del maestrino ma mi tocca[8D] non a caso una Panda 4x4 va 1000 volte meglio di uno dei tanti suv in commercio Il peso a terra è dato dai pneumatici. La Panda ha delle gommine strette. I SUV hanno gomme larghe. Quindi il peso specifico a terra è diffrente. La gommina della panda sopporta a terra un peso per cm2 superiore a quello del SuV con gomma larga. Provate a pensare alle scene quando si vedeva una auto slittare e delle persone che si sedevano sul cofano per aumentare il peso[;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2013  09:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/01/2013 alle: 22:42:55
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/01/2013  21:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa volta maestro è il caso che ripassi...[:D][:D] un suv sarà almeno il doppio di peso e forse anche di più rispetto ad una panda. quindi gomma larga il doppio, con il peso almeno il doppio direi che non c'è gran differenza. prova a pensare alla scena una panda che sorpassa un suv o una qualsiasi altra jeep...[;)] www.susezzapasa.it
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/01/2013 alle: 23:58:04
Bè almeno intanto vedo che convieni che c'è un legame diretto tra peso/pressione specifica e trazione su neve al contrario di quanto si sosteneva prima. Riguardo invece a quindi gomma larga il doppio, con il peso almeno il doppio direi che non c'è gran differenza. Qui siamo nelcampo della spannometria[:)] e ti assicuro che la cosa è un po piu complicata. L'impronta a terra di un pneumatico è ellittica quindi è riduttiva la tua affermazione. Non è così. Del resto se ammetti il legame peso/trazione è ovvio quanto da me affermato Più peso a terra per cm2 = più trazione > in caso di neve
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2013  22:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 25/01/2013 alle: 05:05:22
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 24/01/2013  14:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quando sei in salita Ti va ancora bene, al massimo stai fermo e sei obbligato a mettere le catene Il vero problema sicurazza è quando sei in discesa, se trovi il fondo gelato serve il pannolone e per fermarsi bisogna prima giocare al lotto, come l'auto che mi ha superato perchè ho messo le catene (per un chilometro) quando si è trovato Lui davanti e con auto media cilindrata, si è ravveduto alla prima curva e neanche tanto ripida, a passo d'uomo fino alla strada in piano Forse pensava di avere una sorte d'immunità stradale, ma la realtà è diversa, bisogna essere moderati anche con le gomme (invernali) che "aiutano"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/01/2013 alle: 08:12:46
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/01/2013  23:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi girarla come vuoi, ma peso e neve non vanno d'accordo... www.susezzapasa.it
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 25/01/2013 alle: 08:44:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2013  08:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io concordo con paolof, e la dimostrazione che più peso per cm2 scarichi a terra e più forte vai, sono le macchine da rally, i pneumatici da neve che usano sono molto più stretti di quelli da asciutto. Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 25/01/2013 alle: 08:57:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2013  08:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho visto in Islanda cosa fanno i locali. Loro hanno SUV immensi e montano delle gomme straordinariamente larghe; hanno nel suv un compressore, all'avvicinarsi della neve/ghiaccio portano la pressione a 1.8, per poi rigonfiare quando tornano sull'asfalto. Di fatto loro galleggiano sulla neve. Li ho visti salire con i miei occhi sui ghiacciai in auto (peccato che la foto sia venuta di m...a). Però, di fatto, considerate le coperture che montano i suv che girano dalle nostre parti, è verosimile che la panda (quella vecchia) sia avvantaggiata, alla prova dei fatti. Le invernali non servono solo quando c'è neve e ghiaccio (anzi, sopratutto col camper in quei casi fanno quello che possono, ovvero poco), ma sempre quando c'è freddo. Non troverete nessuno che affermerà che sono la panacea di tutti i mali, ma senza dubbio mi hanno evitato negli anni molti guai. Ammetto che alla vista della stagione che c'è stata quest'anno non sono state molto indispensabili. Spesso anche a gennaio ho visto temperature sopra i 7 gradi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 25/01/2013 alle: 09:36:57
quote:Risposta al messaggio di schumman inserito in data 25/01/2013  05:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio lì volevo arrivare, gomme miracolose come qualcuno vorrebbe far credere non ce ne sono! [:D] anzi si, forse quelle chiodate [8)] ti assicuro che domenica scorsa le strade a splugen e san bernardino erano veramente veramente brutte, lato canton ticino all'inizio della salita a mesocco c'erano varie auto che mettevano le catene, anche un paio di bmw con targa tedesca, presumo con gomme invernali montate visto che da loro praticamente è d'obbligo ad onor del vero, se non le avessi avute, sarei transitato comunque come altri veicoli sprovvisti, ma 20 km/h più piano e probabilmente con più ansia, soprattutto in discesa e soprattutto se costretto a fermarmi e ripartire ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 25/01/2013 alle 09:42:46
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/01/2013 alle: 10:46:27
quote:Risposta al messaggio di mniello inserito in data 24/01/2013: i signori che fanno le leggi a Roma non capiscono un c... in merito alla viabilità in montagna>
> Capiscono, capiscono. Più che altro sono i loro conti correnti che lo capiscono, soprattutto quando vengono "rimpinguati" dalle varie lobby. Questa mi mancava: la lobby dei produttori di pneumatici! [:(!][:(!] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 25/01/2013 alle: 11:04:55
Buono tutto per farci scucire soldi...per il nostro bene..si intende.. Luca. Sara&Luca
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 17:00:23
Siccome non esiste una gomma che va bene ovunque, bisogna fare delle scelte... C'è una differenza notevole tra neve calpestata sull'asfalto neve fresca e lastra di ghiaccio... Sulla neve calpestata su strada le classiche invernali sono la miglior cosa una misura stretta e alta è meglio di una ribassata e larga, si scarica più peso in un punto, il che migliora il grip, ma stiamo parlando del peso di quel specifico veicolo non del peso in assoluto... un veicolo più è leggero e meglio è. Sulla neve fresca le cose cambiano completamente la gomma deve galleggiare, come sulla sabbia, per cui va meglio una gomma larga ma sopratutto alta di spalla (vedi veicoli Islandesi) questo tipo di pneumatici normalmente non hanno mescole "termiche" e neanche tante lamelle... Il mio mezzo ha gomme XZL Michelin quelle classiche che usano i WM dell'esercito sulla neve alta 20/60cm io mi muovo senza problemi, sulla neve calpestata invece qualche problemino... si sente. Sul ghiaccio ci vogliono le catene o i chiodi Per chi vive e frequenta il centro sud o comunque no frequenta la montagna gli pneumatici solo M+S (che indica il disegno del battistrada) sono più che sufficienti, in un inverno come questo,, con temperature spesso sopra i 10 gradi, quelli con mescola specifica vuol dire rovinarli anzitempo. Opinione personale[;)]n la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/01/2013 alle: 21:50:28
Vanno d'accordissimo. Sinceramente mi pare una cosa anche scontata. Su neve piu peso e piu trazione hai[:)] naturalmente si parla di strada L'amico sopra parla di neve fresca alta 60cm. Non so dove possono esistere condizioni simili
>

Modificato da paolof il 25/01/2013 alle 21:54:15
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/01/2013 alle: 21:25:13
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/01/2013: Su neve piu peso e piu trazione hai>
> Ma in discesa/salita, più peso hai, più la forza di gravità ti tira giù verso valle! Il mio gommivendolo mi dice che sui camper le termiche non funzionano tanto bene. In pianura magari si, ma sulle strade innevate di montagna se ti fermi in un tornante è difficile ripartire. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/01/2013 alle: 23:41:09
Il problema è sempre identico: il peso. nei camper in particolare assume maggior rilevanza la distribuzione del peso. un trazione anteriore con molto peso al posteriore e magari pure uno sbalzo importante e mettici serbatoi sotto lo sbalzo oppure garage carico. Logico che non ti muovi nemmeno con un motore a reazione[:p]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/01/2013  21:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 27/01/2013 alle: 09:04:51
Esempio, se stiamo scivolando su un pendio innevato pianteremo le mani con le dita infilate nella neve scaricando più peso possibile (gomma alta e stretta) non certo la mano aperta (gomma bassa e larga) meglio se con un guanto (mescola Invernale)[:D] Ma se siamo taglia XXXL avremo qualche problemino in più a fermarci rispetto ad un ragazzino... In sostanza il peso che abbiamo dobbiamo scaricarlo il più possibile sulle ruote di trazione ma meno pesiamo meglio è... la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link