quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/01/2013 16:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho sempre saputo che la trazione anteriore fosse meglio sulla neve... anche perché il motore fa da peso...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2013 09:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/01/2013 21:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa volta maestro è il caso che ripassi...[:D][:D] un suv sarà almeno il doppio di peso e forse anche di più rispetto ad una panda. quindi gomma larga il doppio, con il peso almeno il doppio direi che non c'è gran differenza. prova a pensare alla scena una panda che sorpassa un suv o una qualsiasi altra jeep...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2013 22:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 24/01/2013 14:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quando sei in salita Ti va ancora bene, al massimo stai fermo e sei obbligato a mettere le catene Il vero problema sicurazza è quando sei in discesa, se trovi il fondo gelato serve il pannolone e per fermarsi bisogna prima giocare al lotto, come l'auto che mi ha superato perchè ho messo le catene (per un chilometro) quando si è trovato Lui davanti e con auto media cilindrata, si è ravveduto alla prima curva e neanche tanto ripida, a passo d'uomo fino alla strada in piano Forse pensava di avere una sorte d'immunità stradale, ma la realtà è diversa, bisogna essere moderati anche con le gomme (invernali) che "aiutano"
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/01/2013 23:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi girarla come vuoi, ma peso e neve non vanno d'accordo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2013 08:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io concordo con paolof, e la dimostrazione che più peso per cm2 scarichi a terra e più forte vai, sono le macchine da rally, i pneumatici da neve che usano sono molto più stretti di quelli da asciutto. Marco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2013 08:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho visto in Islanda cosa fanno i locali. Loro hanno SUV immensi e montano delle gomme straordinariamente larghe; hanno nel suv un compressore, all'avvicinarsi della neve/ghiaccio portano la pressione a 1.8, per poi rigonfiare quando tornano sull'asfalto. Di fatto loro galleggiano sulla neve. Li ho visti salire con i miei occhi sui ghiacciai in auto (peccato che la foto sia venuta di m...a). Però, di fatto, considerate le coperture che montano i suv che girano dalle nostre parti, è verosimile che la panda (quella vecchia) sia avvantaggiata, alla prova dei fatti. Le invernali non servono solo quando c'è neve e ghiaccio (anzi, sopratutto col camper in quei casi fanno quello che possono, ovvero poco), ma sempre quando c'è freddo. Non troverete nessuno che affermerà che sono la panacea di tutti i mali, ma senza dubbio mi hanno evitato negli anni molti guai. Ammetto che alla vista della stagione che c'è stata quest'anno non sono state molto indispensabili. Spesso anche a gennaio ho visto temperature sopra i 7 gradi.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di schumman inserito in data 25/01/2013 05:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio lì volevo arrivare, gomme miracolose come qualcuno vorrebbe far credere non ce ne sono! [:D] anzi si, forse quelle chiodate [8)] ti assicuro che domenica scorsa le strade a splugen e san bernardino erano veramente veramente brutte, lato canton ticino all'inizio della salita a mesocco c'erano varie auto che mettevano le catene, anche un paio di bmw con targa tedesca, presumo con gomme invernali montate visto che da loro praticamente è d'obbligo ad onor del vero, se non le avessi avute, sarei transitato comunque come altri veicoli sprovvisti, ma 20 km/h più piano e probabilmente con più ansia, soprattutto in discesa e soprattutto se costretto a fermarmi e ripartire ciao [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di mniello inserito in data 24/01/2013: i signori che fanno le leggi a Roma non capiscono un c... in merito alla viabilità in montagna>> Capiscono, capiscono. Più che altro sono i loro conti correnti che lo capiscono, soprattutto quando vengono "rimpinguati" dalle varie lobby. Questa mi mancava: la lobby dei produttori di pneumatici! [:(!][:(!] --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/01/2013 08:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/01/2013: Su neve piu peso e piu trazione hai>> Ma in discesa/salita, più peso hai, più la forza di gravità ti tira giù verso valle! Il mio gommivendolo mi dice che sui camper le termiche non funzionano tanto bene. In pianura magari si, ma sulle strade innevate di montagna se ti fermi in un tornante è difficile ripartire. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 26/01/2013 21:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://web.tiscali.it/xplorerba...