CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali su un solo asse?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/01/2007 alle: 11:25:18
Sono stato in montagna e, con gemellari e notevole carico sull'asse posteriore, non ho avuto particolari difficoltà su neve e ghiaccio (quel poco che se ne incontra quest'anno!!!). Mia moglie però soffre di mille paure e, pur abitando a Roma ed essendo il nostro utilizzo con neve, ghiaccio e temperature molto basse limitato, vorrebbe che montassi gomme invernali. Personalmente pensavo di farlo in occasione del cambio dei pneumatici (al momento hanno un anno e 16000 kM) ma mi sono informato lo stesso da un gommista il quale mi ha consigliato di limitarmi a sostituire solo le 4 posteriori. Avevo il dubbio che fosse obbligatorio avere tutti i pneumatici invernali ma ho verificato che è solo consigliato. Il mio dubbio è questo: è preferibile, come dice il gommista, sostituire solo le gomme posteriori con pneumatici invernali in considerazione della notevole prevalenza di strada e temperature normali o montare tutti pneumatici invernali in considerazione del certamente migliore comportamento in condizioni estreme (particolarmente in discesa)? Questo dubbio mi si è particolarmente ravvivato leggendo, per puro caso, che in Austria è obbligatorio, per i mezzi oltre i 35 Q.li o per oltre 8 persone più il conducente, l'uso di almeno 2 gomme motrici invernali!
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 16/01/2007 alle: 11:39:26
Beh, direi che è una domanda puramente retorica: è certamente meglio avere TUTTE le ruote con pneumatici invernali che solo le motrici. Ma è sicuramente meglio avere i pneumatici invernali sulle motrici piuttosto che non averli per nulla...[;)] Io, ad esempio, li ho montati per adesso solo sulle ruote motrici (anteriori, trattasi di Ducato) per meri motivi di...dilazionamento della spesa, e questo mi ha risolto il problema neve sia in salita che in piano: ma in discesa preferirei averle anche dietro, non mi fido granchè della tenuta dei pneumatici normali. C'è anche da dire che quest'anno le gomme invernali, fino ad ora, sono state assolutamente sprecate[:(][:(][:(] Ma su molti forum meteo si sta diffondendo la convinzione che, dal 23 gennaio in poi, arrivi finalmente l'inverno e si possa rivedere la Dama Bianca anche in pianura, almeno qui da noi nel NordOvest...[:p] (PS La Dama Bianca è la neve, non quella che intende ed usa Lapo Elkann!!![8)])id="Verdana">id="navy">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23772
Inserito il 16/01/2007 alle: 17:33:27
Con le gomme invernali su un solo asse VAI Con le gomme invernali su due assi VAI, FRENI e CURVI A tua scelta, quella delle due che ti piace di più.[:)] Ciao, Marco.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/01/2007 alle: 22:07:08
quote:Originally posted by marcoz (PS La Dama Bianca è la neve, non quella che intende ed usa Lapo Elkann!!![8)])[/font=Verdana][/navy] >
> La Dama Bianca è il nome del viado?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link