Sono stato in montagna e, con gemellari e notevole carico sull'asse posteriore, non ho avuto particolari difficoltà su neve e ghiaccio (quel poco che se ne incontra quest'anno!!!).
Mia moglie però soffre di mille paure e, pur abitando a Roma ed essendo il nostro utilizzo con neve, ghiaccio e temperature molto basse limitato, vorrebbe che montassi gomme invernali.
Personalmente pensavo di farlo in occasione del cambio dei pneumatici (al momento hanno un anno e 16000 kM) ma mi sono informato lo stesso da un gommista il quale mi ha consigliato di limitarmi a sostituire solo le 4 posteriori.
Avevo il dubbio che fosse obbligatorio avere tutti i pneumatici invernali ma ho verificato che è solo consigliato.
Il mio dubbio è questo: è preferibile, come dice il gommista, sostituire solo le gomme posteriori con pneumatici invernali in considerazione della notevole prevalenza di strada e temperature normali o montare tutti pneumatici invernali in considerazione del certamente migliore comportamento in condizioni estreme (particolarmente in discesa)?
Questo dubbio mi si è particolarmente ravvivato leggendo, per puro caso, che in Austria è obbligatorio, per i mezzi oltre i 35 Q.li o per oltre 8 persone più il conducente, l'uso di almeno 2 gomme motrici invernali!
Beh, direi che è una domanda puramente retorica: è certamente meglio avere TUTTE le ruote con pneumatici invernali che solo le motrici.
Ma è sicuramente meglio avere i pneumatici invernali sulle motrici piuttosto che non averli per nulla...[;)]
Io, ad esempio, li ho montati per adesso solo sulle ruote motrici (anteriori, trattasi di Ducato) per meri motivi di...dilazionamento della spesa, e questo mi ha risolto il problema neve sia in salita che in piano: ma in discesa preferirei averle anche dietro, non mi fido granchè della tenuta dei pneumatici normali.
C'è anche da dire che quest'anno le gomme invernali, fino ad ora, sono state assolutamente sprecate[:(][:(][:(]
Ma su molti forum meteo si sta diffondendo la convinzione che, dal 23 gennaio in poi, arrivi finalmente l'inverno e si possa rivedere la Dama Bianca anche in pianura, almeno qui da noi nel NordOvest...[:p]
(PS La Dama Bianca è la neve, non quella che intende ed usa Lapo Elkann!!![8)])id="Verdana">id="navy">
Con le gomme invernali su un solo asse VAI
Con le gomme invernali su due assi VAI, FRENI e CURVI
A tua scelta, quella delle due che ti piace di più.[:)]
Ciao, Marco.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.