CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme Michelin Agilis Camping di 6 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
22
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 21:18:18
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto  quindi affrontare in 20 giorni di ferie circa 3.500 km.
Ho un Van di dicembre 2020  nuovo con gomme originali MICHELIN AGILIS CAMPING 225/75 R16 CP  116Q TUBLESS M+S    DATA 3220  con battistrada di 3 mm sopra il livello di segnalazione di gomma finita.
Considerando che sono state alternate con le Termiche facendo un conto dagli appunti hanno viaggiato per 54.000 km e sono state montate per circa 2 anni e 4 mesi.
Vista l’esperienza e la conoscenza tecnica di alcune persone del forum e considerato che le gomme essendo costruite ( 3220) nell’AGOSTO 2020 ad oggi sono circa 6 ANNI ed essendo gomme Michelin Posso affrontare questo viaggio in tranquilità?
Grazie a tutti
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30813
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 21:35:18
In risposta al messaggio di lauraugo del 01/07/2026 alle 21:18:18

Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto  quindi affrontare in 20 giorni di ferie circa 3.500 km. Ho un Van di dicembre 2020  nuovo con gomme originali MICHELIN AGILIS CAMPING
225/75 R16 CP  116Q TUBLESS M+S    DATA 3220  con battistrada di 3 mm sopra il livello di segnalazione di gomma finita. Considerando che sono state alternate con le Termiche facendo un conto dagli appunti hanno viaggiato per 54.000 km e sono state montate per circa 2 anni e 4 mesi. Vista l’esperienza e la conoscenza tecnica di alcune persone del forum e considerato che le gomme essendo costruite ( 3220) nell’AGOSTO 2020 ad oggi sono circa 6 ANNI ed essendo gomme Michelin Posso affrontare questo viaggio in tranquilità? Grazie a tutti
...
SIIIIIIIIII
ma un controlla fa un gommista lo farei, non per l'età, ma per altri problemi che potrebbero esserci per buche, marciapiedi o altro presi in precedenza
Consiglio anche l'uso di sensori di pressione, al 99% salvano da spiacevoli esperienze
Sul camper, le stesse gomme le ho cambiate dopo 23 anni
Sul camion, ho cambiato l'anno scorso delle Continental del 2008, sul rimorchio ho le gomme originali Michelin del 2010
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/07/2026 alle 21:37:04
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20509
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 22:30:37

Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto  quindi affrontare in 20 giorni di ferie circa 3.500 km. Ho un Van di dicembre 2020  nuovo con gomme originali MICHELIN AGILIS CAMPING
225/75 R16 CP  116Q TUBLESS M+S    DATA 3220  con battistrada di 3 mm sopra il livello di segnalazione di gomma finita. Considerando che sono state alternate con le Termiche facendo un conto dagli appunti hanno viaggiato per 54.000 km e sono state montate per circa 2 anni e 4 mesi. Vista l’esperienza e la conoscenza tecnica di alcune persone del forum e considerato che le gomme essendo costruite ( 3220) nell’AGOSTO 2020 ad oggi sono circa 6 ANNI ed essendo gomme Michelin Posso affrontare questo viaggio in tranquilità? Grazie a tutti
...
se non hanno segni di screpolature vicino ai cerchi, cosa di dui dubito possa esserci traccia dopo soli 6 anni, direi che puoi partire tranquillo e fare il tuo viaggio per portarle forse, a fine vita... non so se con 3500km ce la farai laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7421
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 08:30:31

...
Se capisco bene conosci parzialmente la storia di queste gomme. la domanda è questa: Quando avete tolto le termiche a fine inverno 2025/26 sono state controllate all'interno le gomme che avete montato e che avete ora ? Se la risposta è sì e le stesse erano in ordine puoi andare tranquilla. Se non lo sai, smontate la posteriore destra e controllate l'interno. Se è integro potete andare (ovviamente, all'esterno controllate anche le altre). Se il gommista è il vostro normale fornitore ve lo farà gratis o quasi, altrimenti con 10 euro ve la cavate, ma guadagnerete in tranquillità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2334
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:14:32

...
Ognuno e' libero di far come vuole ma ti racconto la mia esperienza, avevo su le Michelin camping(quelle vecchie prima delle agilis) gomme con circa 50000km e 6anni, il mio pensiero era di fare ancora l'estate per poi cambiarle subito dopo per l'inverno, in autostrada mentre viaggiavo a 90kmh(per fortuna) mi si e' staccato il battistrada facendomi un bel buco nel pavimenti(circa 2000e di danni) fortunatamente andavo piano e la gomma non e' scoppiata pero' ugualmente un bello spavento e da li io ogni 5 anni le sostituisco anche se sono nuove!
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
bartolo63
bartolo63
24/11/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 21:27:51
Ti consiglio se troppo vecchie anche se con non tanti km di cambiarle,a volte spendi meno che rischiare di fare danni al camper,che superano di gran lunga la spesa delle gomme nuove 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15673
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 08:38:42

...
Per dire cosa fare, andrebbe fatta una verifica visiva da esperto, magari smontando le gomme, vista la percorrenza e il tipo di gomma se non ci sono segni di usure particolari, io non le cambierei.

Volendo una volta smontate si potrebbero invertire, le destre a sinistra e le sinistre a destra, ovviamente smontandole dal cerchio, è noto che sui camper ci sono maggiori sollecitazioni e logoramenti a destra, sopratutto sulla posteriore destra, ma sarebbe una finezza da maniaci come sono io su molte coselaugh.
Ivo

Modificato da masivo il 04/07/2026 alle 08:39:44
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20509
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 09:57:20
una delle motivazioni principali per cui le gomme scoppiano o perdono il battistrada è a causa della pressione spesso sbagliata e tenuta bassa a causa della ricerca disperata da perte dell'equipaggio di un comfort di viaggio pari quello di una Bentley. 

Quindi, per prima cosa assicuriamoci di avere SEMPRE la pressione GIUSTA, non quella che vogliamo noi... che sono due cose molto diverse...

Successivamente, per le esperienze che ho in merito, visto che qualcuno ha tirato in ballo le vecchie Michelin XC, gomme ormai non più in produzione da 20 anni circa... posso dirvi che io le ho cambiate al 9° anno di età solo perchè la soglia dei 10 anni era vicina senza comunque il minimo problema. Ma erano gonfiate bene e come previsto.

Ho esperinze di amici in merito dove una Agilis Camping ha perso il battistrada, ma aveva 12 anni e non era gonfiata bene... 

Per il resto, quando si parla di Michelin è tutta altra cosa rispetto a prodotti più economici. 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5358
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 18:20:39
le mie 6 gomme hankook invernali hanno 6 anni e sono in ottime condizioni e usate tutto l'anno , guardate e passate senza problemi , quindi col cavolo che le cambio , logicamente una scrupolosa controllata gomma e alla pressione è basilare , ovvero 5 atm ant.,e 5.5 post . queste pressioni date da grosso operatore x furgoni e camion da lavoro . logicamente viaggiando a pieno carico ( 3500 kg ) quella ho messo e quella uso da anni . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
michele16
michele16
27/03/2019 315
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 21:10:12
Le mie Michelin Agilis Camping hanno quasi 7 anni e 50000 km, il gommista mi ha sconsigliato di sostituirle perchè non danno segno di invecchiamento. 
michele16
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1783
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 00:12:14
In risposta al messaggio di michele16 del 05/07/2026 alle 21:10:12

Le mie Michelin Agilis Camping hanno quasi 7 anni e 50000 km, il gommista mi ha sconsigliato di sostituirle perchè non danno segno di invecchiamento. 
Ciao 
non so chi sia il tuo gommista, ma dopo 7 anni e 50.000km io penserei seriamente a sostituire (o a cambiare gommista)
La domanda sorge spontanea, cosa vuoi dimostrare?...che si può arrivare oltre?
Forse arrivare a 60.000? C'è un premio?...ma se non ci arrivi bene, può costare molto più di un cambio gomme.
L'ultima parte del battistrada (quella più vicina al limite) è una mescola più dura, sembra non consumarsi mai, ma non tiene più come prima, inoltre con 2mm di battistrada sei in regola con il cds, ma quando prendi un temporale e l'acqua non scarica, spiegalo tu al cds... e al gommista che sta a casa sua sul divano
...io le cambierei 
P.s.
Le mie hanno 3 anni, +/- 30.000km e 3,8mm di battistrada (e non viaggio over 35q)
Quando torno dalle ferie avranno 5.000km in più, se vuoi te le regalo, a te dureranno ancora molto
per me sono da cambiare 

Buona serata
Mark74

Modificato da Mark74xx il 06/07/2026 alle 00:14:22
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7421
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 10:15:48
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/07/2026 alle 00:12:14

Ciao  non so chi sia il tuo gommista, ma dopo 7 anni e 50.000km io penserei seriamente a sostituire (o a cambiare gommista) La domanda sorge spontanea, cosa vuoi dimostrare?...che si può arrivare oltre? Forse arrivare a
60.000? C'è un premio?...ma se non ci arrivi bene, può costare molto più di un cambio gomme. L'ultima parte del battistrada (quella più vicina al limite) è una mescola più dura, sembra non consumarsi mai, ma non tiene più come prima, inoltre con 2mm di battistrada sei in regola con il cds, ma quando prendi un temporale e l'acqua non scarica, spiegalo tu al cds... e al gommista che sta a casa sua sul divano ...io le cambierei  P.s. Le mie hanno 3 anni, +/- 30.000km e 3,8mm di battistrada (e non viaggio over 35q) Quando torno dalle ferie avranno 5.000km in più, se vuoi te le regalo, a te dureranno ancora molto per me sono da cambiare  Buona serata
...
Io le mie Michelin Agilis CP che avevo sul camper precedente le ho cambiate a 70.000 km all'inizio del 7° inverno.
Ho monitorato lungo la loro vita il consumo di battistrada ed ho potuto verificare come anche negli ultimi 5-6 mesi ci fosse stato un consumo allineato con quello degli anni precedenti. Le ho cambiate all'inizio del 7° inverno quando la scolpitura era appena scesa sotto i 3 mm e perchè in inverno vado in Francia e Germania dove è più facile incontrare Neve. 
Quelle gomme possono dare queste risposte. Ci sono sicuramente molte variabili che la influenzano, ma non c'è nulla di strano che una gomma duri 9-10 anni (Michelin consiglia di sostituirle dopo 10 anni), come non c'è nulla di strano che percorra 70.000 km o anche di più se ci si fida ad arrivare a 1,6 mm di profondità come prevede il nostro codice della strada. Ma anche le regole tedesche definiscono il battistrada minimo di 3 mm per l'uso invernale. Se il camper sta in rimessaggio al coperto, la gomma si rovina meno rispetto allo stare al sole per la maggior parte del tempo, se si percorrono molte strade di montagna sia in salita che in discesa, l'usura è maggiore. Ho venduto quel camper con 87.000 km con le pastiglie freno a metà usura, c'è chi non arriva a 50.000 o le vetrifica dopo 5000 km. dipende dalle condizioni di uso. Evidentemente, se le tue gomme dopo 30.000 km sono già a 3,8 mm guidi in condizioni gravose, io quella profondità l'avevo dopo 60.000 km. Quindi non si può, a mio avviso, generalizzare sullo stato di usura di un pneumatico, ecco perchè è opportuno verificarli dall'interno per verificare l'integrità non solo esternamente ma anche internamente. Il cambio prematuro della gomma non è solo positivo. Ha anche aspetti negativi, come quello ecologico. Perchè si dovrebbe cambiare una gomma con 60.000 km, battistrada morbido profondo 4 mm. ? Per sicurezza ? Beh allora perchè non cambiarlo quando è a 4,5 mm ? o a 40.000 km ?  Consigliare il cambio di gommista perchè consiglia di mantenere una gomma integra e con scolpitura a norma di legge è, a mio avviso, sbagliato, lui non sta sbagliando nulla e probabilmente in virtù della sua esperienza, sa che quelle gomme vanno sicuramente bene. Gli converrebbe sicuramente consigliarne la sostituzione grazie alla quale prenderebbe dei soldi....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20509
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 10:58:37

Ciao  non so chi sia il tuo gommista, ma dopo 7 anni e 50.000km io penserei seriamente a sostituire (o a cambiare gommista) La domanda sorge spontanea, cosa vuoi dimostrare?...che si può arrivare oltre? Forse arrivare a
60.000? C'è un premio?...ma se non ci arrivi bene, può costare molto più di un cambio gomme. L'ultima parte del battistrada (quella più vicina al limite) è una mescola più dura, sembra non consumarsi mai, ma non tiene più come prima, inoltre con 2mm di battistrada sei in regola con il cds, ma quando prendi un temporale e l'acqua non scarica, spiegalo tu al cds... e al gommista che sta a casa sua sul divano ...io le cambierei  P.s. Le mie hanno 3 anni, +/- 30.000km e 3,8mm di battistrada (e non viaggio over 35q) Quando torno dalle ferie avranno 5.000km in più, se vuoi te le regalo, a te dureranno ancora molto per me sono da cambiare  Buona serata
...
ovviamente sei libero di fare come credi, ma a mio parere in ciò che hai scritto non c'è nessun riscontro con la realtà.
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4225
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 11:39:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2026 alle 10:15:48

Io le mie Michelin Agilis CP che avevo sul camper precedente le ho cambiate a 70.000 km all'inizio del 7° inverno. Ho monitorato lungo la loro vita il consumo di battistrada ed ho potuto verificare come anche negli ultimi
5-6 mesi ci fosse stato un consumo allineato con quello degli anni precedenti. Le ho cambiate all'inizio del 7° inverno quando la scolpitura era appena scesa sotto i 3 mm e perchè in inverno vado in Francia e Germania dove è più facile incontrare Neve.  Quelle gomme possono dare queste risposte. Ci sono sicuramente molte variabili che la influenzano, ma non c'è nulla di strano che una gomma duri 9-10 anni (Michelin consiglia di sostituirle dopo 10 anni), come non c'è nulla di strano che percorra 70.000 km o anche di più se ci si fida ad arrivare a 1,6 mm di profondità come prevede il nostro codice della strada. Ma anche le regole tedesche definiscono il battistrada minimo di 3 mm per l'uso invernale. Se il camper sta in rimessaggio al coperto, la gomma si rovina meno rispetto allo stare al sole per la maggior parte del tempo, se si percorrono molte strade di montagna sia in salita che in discesa, l'usura è maggiore. Ho venduto quel camper con 87.000 km con le pastiglie freno a metà usura, c'è chi non arriva a 50.000 o le vetrifica dopo 5000 km. dipende dalle condizioni di uso. Evidentemente, se le tue gomme dopo 30.000 km sono già a 3,8 mm guidi in condizioni gravose, io quella profondità l'avevo dopo 60.000 km. Quindi non si può, a mio avviso, generalizzare sullo stato di usura di un pneumatico, ecco perchè è opportuno verificarli dall'interno per verificare l'integrità non solo esternamente ma anche internamente. Il cambio prematuro della gomma non è solo positivo. Ha anche aspetti negativi, come quello ecologico. Perchè si dovrebbe cambiare una gomma con 60.000 km, battistrada morbido profondo 4 mm. ? Per sicurezza ? Beh allora perchè non cambiarlo quando è a 4,5 mm ? o a 40.000 km ?  Consigliare il cambio di gommista perchè consiglia di mantenere una gomma integra e con scolpitura a norma di legge è, a mio avviso, sbagliato, lui non sta sbagliando nulla e probabilmente in virtù della sua esperienza, sa che quelle gomme vanno sicuramente bene. Gli converrebbe sicuramente consigliarne la sostituzione grazie alla quale prenderebbe dei soldi....
...
yes la carcassa michelin se non prende colpi es marciapiede ecc e stai nei pesi la puoi tenere 8/9 anni SE il camper è al coperto altrimenti si INDURISCE e sul bagnato mah
nonno pat 49
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2334
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 12:27:58
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2026 alle 09:57:20

una delle motivazioni principali per cui le gomme scoppiano o perdono il battistrada è a causa della pressione spesso sbagliata e tenuta bassa a causa della ricerca disperata da perte dell'equipaggio di un comfort di viaggio
pari quello di una Bentley.  Quindi, per prima cosa assicuriamoci di avere SEMPRE la pressione GIUSTA, non quella che vogliamo noi... che sono due cose molto diverse... Successivamente, per le esperienze che ho in merito, visto che qualcuno ha tirato in ballo le vecchie Michelin XC, gomme ormai non più in produzione da 20 anni circa... posso dirvi che io le ho cambiate al 9° anno di età solo perchè la soglia dei 10 anni era vicina senza comunque il minimo problema. Ma erano gonfiate bene e come previsto. Ho esperinze di amici in merito dove una Agilis Camping ha perso il battistrada, ma aveva 12 anni e non era gonfiata bene...  Per il resto, quando si parla di Michelin è tutta altra cosa rispetto a prodotti più economici. 
...
Io le ho sempre tenute a 5,5atm come da manuale(sono un po fissato quindi le controllo spesso, anche se non a ogni uscita), il mezzo veniva sempre rimessato in luogo chiuso quindi nemmeno al sole diretto, saro' stato sfigato io o tu fortunato questo non lo so io ho riportato quello che mi era capitato, quindi se qualcuno mi chiede un consiglio per me non vale la pena rischiare per risparmiare dei soldi qualche mese prima(tanto sono da cambiare).
P.s. dove ho portato il camper a riparare mi ha anche detto che ne aveva visti parecchi di danni del genere causati proprio da distaccamenti del battistrada delle Michelin camping
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1783
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 14:23:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2026 alle 10:15:48

Io le mie Michelin Agilis CP che avevo sul camper precedente le ho cambiate a 70.000 km all'inizio del 7° inverno. Ho monitorato lungo la loro vita il consumo di battistrada ed ho potuto verificare come anche negli ultimi
5-6 mesi ci fosse stato un consumo allineato con quello degli anni precedenti. Le ho cambiate all'inizio del 7° inverno quando la scolpitura era appena scesa sotto i 3 mm e perchè in inverno vado in Francia e Germania dove è più facile incontrare Neve.  Quelle gomme possono dare queste risposte. Ci sono sicuramente molte variabili che la influenzano, ma non c'è nulla di strano che una gomma duri 9-10 anni (Michelin consiglia di sostituirle dopo 10 anni), come non c'è nulla di strano che percorra 70.000 km o anche di più se ci si fida ad arrivare a 1,6 mm di profondità come prevede il nostro codice della strada. Ma anche le regole tedesche definiscono il battistrada minimo di 3 mm per l'uso invernale. Se il camper sta in rimessaggio al coperto, la gomma si rovina meno rispetto allo stare al sole per la maggior parte del tempo, se si percorrono molte strade di montagna sia in salita che in discesa, l'usura è maggiore. Ho venduto quel camper con 87.000 km con le pastiglie freno a metà usura, c'è chi non arriva a 50.000 o le vetrifica dopo 5000 km. dipende dalle condizioni di uso. Evidentemente, se le tue gomme dopo 30.000 km sono già a 3,8 mm guidi in condizioni gravose, io quella profondità l'avevo dopo 60.000 km. Quindi non si può, a mio avviso, generalizzare sullo stato di usura di un pneumatico, ecco perchè è opportuno verificarli dall'interno per verificare l'integrità non solo esternamente ma anche internamente. Il cambio prematuro della gomma non è solo positivo. Ha anche aspetti negativi, come quello ecologico. Perchè si dovrebbe cambiare una gomma con 60.000 km, battistrada morbido profondo 4 mm. ? Per sicurezza ? Beh allora perchè non cambiarlo quando è a 4,5 mm ? o a 40.000 km ?  Consigliare il cambio di gommista perchè consiglia di mantenere una gomma integra e con scolpitura a norma di legge è, a mio avviso, sbagliato, lui non sta sbagliando nulla e probabilmente in virtù della sua esperienza, sa che quelle gomme vanno sicuramente bene. Gli converrebbe sicuramente consigliarne la sostituzione grazie alla quale prenderebbe dei soldi....
...
Ciao 
certamente ho peccato di poco approfondimento, ma non volevo essere troppo prolisso 
Viaggio in camper da parecchio e a lungo raggio (agosto mediamente tra i 5 e 7.000km)
Ho consumato dideversi treni di Agilis Camping e non sono mai riuscito ad andare oltre i 50.000km senza percepire un importante calo di prestazioni. 
in particolare il treno che ho appena rimesso (in inverno uso le Winter vere non le 4 stagioni) le ho misurate tutte e sono sotto i 4mm, considerando che ho fatto circa 30/35.000 con le estive (che poi sono M+S ) siamo allineati allo storico.
Cosa vuoi che ti dica, guiderò male...
camper bilanciato, pesi <35q, pressione controllata, invertite ogni rimontaggio, ...ma più di 50.000 non riesco a fare
Certo conta anche la superficie, ma quella non la scelgo io, di certo non viaggio su tappeti persiani.
Sentire che c'è chi ne fa 70 e più mi fa pensare strano

N.b.
Non discuto mai di anni o DOT, lavorando nel settore i miei occhi hanno visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...surprise
se una gomma è buona lo si analizza, non c'è un scadenza anagrafica 
Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15673
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 16:40:32
Dovremmo fare una distinzione da ciò che si pretende da una gomma a ciò che la gomma è nella realtà dopo tot anni.
Ovvio che una gomma da il meglio nei primi anni, quindi ci sta che ci sia chi non voglia superare magari i 5 anni, per vari motivi e sicuramente non fa nessun errore, a parte il discorso ecologico nei termini di presunto spreco, ma stiamo parlando di altro che dovrebbe essere la sicurezza.
Ma se una gomma viene giudicata visivamente ancora in grado di essere usata in sicurezza, poi diventa una valutazione personale sul cosa fare, anche perchè non vi è niente di certo e le variabili sono molte.

Personalmente non considero Michelin sopra tutti gli altri marchi, ho buttato anche io 2 Agilis dopo credo i 6 anni perchè una dava segni di sgretolamento del battistrada, le altre 2 invece le ho portate ai 10 anni sul asse posteriore, anche per curiosità su ciò che si diceva della durata, sempre tendo sotto controllo la situazione.

Ivo
12
rriva
rriva
15/03/2014 126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:47:43

...
Concordo che se sono state controllate al rimontaggio e non hanno problemi evidenti partire tranquillo.
Non mi sono mai posto il problema perchè facendo dai 10 ai 15 km annui le mie non arrivano a quell'età se non in uno stato da sostituire.
Tipicamente alla fine del 5 anno le ho sempre cambiate, ma più per chilometraggio/età/usura che per altro non avendo segni evidenti di problemi.
Tuttavia ll caldo, usandole prevalentemente in estate, ed il peso dei mezzi precedenti tutti overquota sui 35 qtli complice l'indurimento per età non mi facevano stare tranquillo, quindi preferivo sempre prevenire.
--
Riccardo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7421
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:58:27
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/07/2026 alle 14:23:52

Ciao  certamente ho peccato di poco approfondimento, ma non volevo essere troppo prolisso  Viaggio in camper da parecchio e a lungo raggio (agosto mediamente tra i 5 e 7.000km) Ho consumato dideversi treni di Agilis Camping
e non sono mai riuscito ad andare oltre i 50.000km senza percepire un importante calo di prestazioni.  in particolare il treno che ho appena rimesso (in inverno uso le Winter vere non le 4 stagioni) le ho misurate tutte e sono sotto i 4mm, considerando che ho fatto circa 30/35.000 con le estive (che poi sono M+S ) siamo allineati allo storico. Cosa vuoi che ti dica, guiderò male... camper bilanciato, pesi <35q, pressione controllata, invertite ogni rimontaggio, ...ma più di 50.000 non riesco a fare Certo conta anche la superficie, ma quella non la scelgo io, di certo non viaggio su tappeti persiani. Sentire che c'è chi ne fa 70 e più mi fa pensare strano N.b. Non discuto mai di anni o DOT, lavorando nel settore i miei occhi hanno visto cose che voi umani non potete neanche immaginare... se una gomma è buona lo si analizza, non c'è un scadenza anagrafica 
...
Non ho mai scritto che guidi male, nè lo potrei dal momento che non ti ho mai visto alla guida... E' chiaro che se su 40.000 km ne fai 30.000 di montagna estiva/invernale, il consumo delle gomme è più elevato che a rapporto invertito. In Camper io mi trovo a fare molta autostrada e anche molte SS dove il consumo invece, diminuisce. In camper la sportività della guida mi lascia un po' perplesso nel senso che la maggior parte di noi guida con margini molto ampi di sicurezza, anche se a vedere i camper che mi sorpassano in Autostrada qualche dubbio mi viene. In quelle condizioni i consumi si livellano verso il basso. In auto faccio tra i 40 ed i 50.000 km con un treno, un po' meno con le invernali che si consumano più velocemente. Viaggio tra i 100 ed i 110 Km/h. Con il mio treno di Michelin Agilis a 65.000 km ho preso la neve sul Fernpass e fino a Fuessen, però non ho mai percepito uno scivolamento, una difficoltà, Vero che quel camper aveva un bel peso sul davanti, qualche kg in più o in meno rispetto al posteriore, circa 1700 kg. per asse. In quel momento il battistrada era a 3,2/3,4 mm. Sono peraltro convinto che le Continental che ho montato successivamente, non dureranno altrettanto. Tra l'altro le ho trovate montate anche sul camper nuovo per cui vedrò su questo quanto dureranno. Mi aspetto qualcosa meno perchè sono decisamente più morbide delle altre.  Ho cambiato poche gomme sui camper. Sul primo un mansardato da 7.4 metri dopo 4 anni ne ho smontate 2 e viste le condizioni dell'interno il gommista ha concordato che fosse il caso di sostituirle. Erano delle Pirelli estive. Sul secondo l'ho tenuto talmente poco che non le ho sostituite. Sul precedente appunto sostituite a 70.000 km e su questo sono sotto i 10.000 ancora. Ma di treni di gomme per auto ne ho cambiati decisamente di più e l'interno solitamente fa capire se c'è qualcosa che non quadra. Ovviamente anche la verifica dell'esterno è necessaria. Altra gomma molto stressata è quella dei carrelli portaimbarcazione e delle roulotte. Moltissimo sono montasse e portano pesi di 1800-2200 la coppia. Quelle tendenzialmente mi sono durate molto meno sia in termini di km (ovviamente) ma anche temporali. Le misure sono inferiori rispetto a quelle dei camper e sono normalmente molto più sollecitate. Sull'ultimo carrello portaimbarcazione che avevo il peso sull'uno asse era di 1800 kg e le gomme che potevano essere montate avevano una portata massima di 950 Kg. La misura era 195 R 14 C. Quelle sul serio erano molto più vicine al limite delle nostre che, ormai, hanno almeno 1250 kg di carico max per ruota. 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1783
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 19:25:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2026 alle 17:58:27

Non ho mai scritto che guidi male, nè lo potrei dal momento che non ti ho mai visto alla guida... E' chiaro che se su 40.000 km ne fai 30.000 di montagna estiva/invernale, il consumo delle gomme è più elevato che a rapporto
invertito. In Camper io mi trovo a fare molta autostrada e anche molte SS dove il consumo invece, diminuisce. In camper la sportività della guida mi lascia un po' perplesso nel senso che la maggior parte di noi guida con margini molto ampi di sicurezza, anche se a vedere i camper che mi sorpassano in Autostrada qualche dubbio mi viene. In quelle condizioni i consumi si livellano verso il basso. In auto faccio tra i 40 ed i 50.000 km con un treno, un po' meno con le invernali che si consumano più velocemente. Viaggio tra i 100 ed i 110 Km/h. Con il mio treno di Michelin Agilis a 65.000 km ho preso la neve sul Fernpass e fino a Fuessen, però non ho mai percepito uno scivolamento, una difficoltà, Vero che quel camper aveva un bel peso sul davanti, qualche kg in più o in meno rispetto al posteriore, circa 1700 kg. per asse. In quel momento il battistrada era a 3,2/3,4 mm. Sono peraltro convinto che le Continental che ho montato successivamente, non dureranno altrettanto. Tra l'altro le ho trovate montate anche sul camper nuovo per cui vedrò su questo quanto dureranno. Mi aspetto qualcosa meno perchè sono decisamente più morbide delle altre.  Ho cambiato poche gomme sui camper. Sul primo un mansardato da 7.4 metri dopo 4 anni ne ho smontate 2 e viste le condizioni dell'interno il gommista ha concordato che fosse il caso di sostituirle. Erano delle Pirelli estive. Sul secondo l'ho tenuto talmente poco che non le ho sostituite. Sul precedente appunto sostituite a 70.000 km e su questo sono sotto i 10.000 ancora. Ma di treni di gomme per auto ne ho cambiati decisamente di più e l'interno solitamente fa capire se c'è qualcosa che non quadra. Ovviamente anche la verifica dell'esterno è necessaria. Altra gomma molto stressata è quella dei carrelli portaimbarcazione e delle roulotte. Moltissimo sono montasse e portano pesi di 1800-2200 la coppia. Quelle tendenzialmente mi sono durate molto meno sia in termini di km (ovviamente) ma anche temporali. Le misure sono inferiori rispetto a quelle dei camper e sono normalmente molto più sollecitate. Sull'ultimo carrello portaimbarcazione che avevo il peso sull'uno asse era di 1800 kg e le gomme che potevano essere montate avevano una portata massima di 950 Kg. La misura era 195 R 14 C. Quelle sul serio erano molto più vicine al limite delle nostre che, ormai, hanno almeno 1250 kg di carico max per ruota. 
...
Ciao 
"...guiderò male..." l'ho scritto io, non ho mai affermato che lo abbia scritto tu.
Visto che la tua analisi si addice +/- anche al mio utilizzo (passando dalla Norvegia alla Sicilia, o alle sciate tra le cime oltre i 2000m) non capisco proprio come tu possa fare il 50% in più di me in termini di Km
Quindi, per darmi una risposta in autonomia, mi viene solo da pensare che il mio stile di guida non si addice alle Agilis

Mark74
7
michele16
michele16
27/03/2019 315
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 21:06:19

...
Ho dimenticato di scrivere che hanno ancora 6 millimetri di battistrada e sono gemellate ,il camper riposa dentro un capannone al riparo da ogni intemperia e non sono uno che gioca certamente al risparmio anzi, non avendo problemi economici cerco sempre di intervenire prima del dovuto. Il mio gommista gode di una esperienza di 48 anni nel settore con otto dipendenti e copre una fascia di veicoli immensa che va dalle bici elettriche, moto da corsa, pullman, autocarri, trattori, macchine movimento terra pesanti ecc., ecc. Tutto questo per spiegare il motivo della mia fiducia. 
michele16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Slovenia in famiglia
ciao a tutti quest'anno vorremmo girare un pò la Slovenia... saremo a Komenda il giorno 1 ...
liubavand
6 minuti fa
Meccanica
Pompa acqua ducato 230
Buongiorno a tutti sono possessore da 1 mese di un ducato 230 1.9 TD motore 1929 del 1998 ...
Ragioniere30
45 minuti fa
Cellula abitativa
Paraurti di ricambio per camper datati?
Questo è lo stato dei paraurti laterali del mio Ford Transit Granduca del 1996, danneggiat...
AnkoUehara
Ieri alle: 20:12
Comportamenti
Tentativo di scasso a Dunkirk
Buonasera a tutti, volevo segnalare che qualche giorno fa, nell'area camper di Dunkirk, Fr...
Cla78
Ieri alle: 19:53
Marchi
Batteria motore Hymer
Buonasera, forse la domanda sembra banale; ma non so dove si trova la batteria motore del ...
vasco de gama
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
ZTL in Spagna del Nord
Ciao, ho un vecchio scooter del 2001 e vorrei utilizzarlo per visitare il Nord della Spagn...
marco1967
Ieri alle: 12:37
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
Ieri alle: 07:54
Accessori
Sensore Tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Ieri alle: 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
21/07/26 - 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
21/07/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
21/07/26 - 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
21/07/26 - 16:17
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link