Personalmente se le gomme sono integre , il battistrada non è smangiato o irregolare , le spalle sono a posto ,la pressione gomme è sempre stata tenuta sotto controlla , non hanno preso marciapiedate , con 3mm di margine e 6 anni sulla schiena , su un van che sicuramente non è un motorhome da 7.5 mt andrei via sul tranquillo posticipando il cambio.
Nella mia esperienza di camperista le gomme esplose a parenti ed amici (sempre la posteriore DX) avevano tutte ben più di 10 anni e sempre su mezzi appesantiti.
L'ultimo episodio non più di due settimane fa a cugino di famiglia , esplosa la posteriore dx su ecovip 3L...gomma con ancora mooolto margine di consumo...ma il dot parlava chiaro...13 anni...Michelin Agilis camping , in autostrada a 80km/h mentre trainava carrello (che qualche km più avanti ha forato anche lui) col caldo torrido di questi giorni e probabilmente temperatura asfalto prossima all'inferno...fare mea culpa.
Ovviamente demolito passaruota...
Questo episodio mi ha fatto ordinare due belle gomme nuove del mio carrello gommone consegnatemi stamattina dal dhl.
Quelle che sostituiscono avranno non più di 8/9000km sono ad occhio nuove ma del 2015.
E se mi esplode una gomma del carrello rischio di dilaniare il motore o distruggere il gommone rovinandomi la vacanza.
Meglio sostituire in anticipo. E già che ci sono ho preso pure due cerchi in ferro nuovi in modo da usare le vecchie gomme e cerchi durante lo stazionamento invernale e montare le nuove solo quando lo uso evitando lo spanciamento.
Modificato da SilverHaze il 07/07/2026 alle 15:43:21