CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme Michelin Cross Climate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 20:23:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2021 alle 19:44:39

che io sappia, in Italia vale M+S che differenzia un pneumatico invernale da uno estivo. Che abbia o meno il 3PMS per la legge Italiana non cambia nulla. Ovviamente all atto pratico il M+S ormai è superato, e lo hanno anche
tanti pneumatici che pur essendo legalmente invernali, sono praticamente estivi. Dovendo quindi acquistare dei pneumatici sia invernali ma anche 4 stagioni, conviene sempre scegliere tra quelli con anche il 3PMS (oltre oovviamente al M+S) che sono quindi piu performanti.
...
yes grazie
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 23:06:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/05/2021 alle 20:23:16

grazie
winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 16:12:52
Sono in procinto di acquistare 4 pneumatici Michelin CrossClimate per il mio camper.. mi confermate che sono pneumatici 4 stagioni ? Lo chiedo perche' vedo commenti discordanti ...anche se il nome degli pneumatici sembrerebbe indicare proprio un utilizzo sia estivo che invernale. grazie. 

Modificato da supermucc il 12/05/2021 alle 16:13:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 19:21:52
In risposta al messaggio di supermucc del 12/05/2021 alle 16:12:52

Sono in procinto di acquistare 4 pneumatici Michelin CrossClimate per il mio camper.. mi confermate che sono pneumatici 4 stagioni ? Lo chiedo perche' vedo commenti discordanti ...anche se il nome degli pneumatici sembrerebbe indicare proprio un utilizzo sia estivo che invernale. grazie. 
Non ho letto pareri discordanti.

E noto che Mic, Crosclimate è un 4 stagioni vero, a vocazione invernale, ottimo su neve.

mentre Mic. Agilis Camping è un 4 stagioni a vocazione estiva, quindi su neve non serve a niente.

Quindi ok per il Crosclimate.

Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 19:57:16
In risposta al messaggio di supermucc del 12/05/2021 alle 16:12:52

hanno anche la marcatura 3PMS (fiocco di neve) che le mette a un livello superiore alle vecchie e obsolete Camping che non sono ne carne ne pesce e hanno fatto gia il loro tempo.
Daltronde fondi di magazzino ce ne saranno ancora e quindi se non si sta attenti qualche gommista potrebbe tendere a rifilarle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 07:28:03
Buongiorno a tutti, ma per un uso prettamente estivo del camper quali modelli di pneumatici consigliereste ? Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 08:25:17
In risposta al messaggio di FR68 del 13/05/2021 alle 07:28:03

Buongiorno a tutti, ma per un uso prettamente estivo del camper quali modelli di pneumatici consigliereste ? Grazie.
Visto che con un camper si entra nei campeggi e si va sull erba, secondo me al giorno d'oggi comunque 4 stagioni anche se si usa solo in Agosto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 14:52:43
Sono anche io per una buona 4 stagioni, anche per un uso estivo.
Erba, poggia, fango, ci sono ovunque anche in estate, i pochi km dei camper che portano già dopo qualche anno, a far perdere le caratteristiche di una gomma, quindi una gomma più morbida, dovrebbe essere preferita...ma va a gusti.
Ivo
5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 15:47:59
Grazie a tutti per i consigli.
Ho acquistato gli pneumatici Michelin CrossClimate.
Trovati a 138euro spedizione compresa. 
Vi faro' sapere come mi trovo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 16:15:32
In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2021 alle 14:52:43

Sono anche io per una buona 4 stagioni, anche per un uso estivo. Erba, poggia, fango, ci sono ovunque anche in estate, i pochi km dei camper che portano già dopo qualche anno, a far perdere le caratteristiche di una gomma, quindi una gomma più morbida, dovrebbe essere preferita...ma va a gusti.
Penso che ormai con le 4 stagioni di ultima generazione, le gomme estive sono destinate quasi a scomparire , verranno usate solo sulle auto sportive o di chi fa tanta strada le consuma in 6 mesi.
Si fa anche un bel risparmio, oltre a evitare due treni di gomme e cerchi, si risparmia anche una bella cifra per i cambi gomma (mediamente in 6-8 anni che durano buone gomme in un camper si puo parlare di 40+40€ X 8 anni = 640 euro) e ci viene solo di questo il costo di un treno di buoni pneumatici.
Senza parlare, sia su camper che auto, lo sbattimento dei due cambi annuali, con prenotazione dal gommista, riporre le gomme etc....   Ovviamente i gommisti non amano le 4 stagioni perchè perdono il grosso business dei due cambi annuali, che è un guadano maggiore (ma piu che giusto) che la vendita dei pneumatici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 16:16:58
In risposta al messaggio di supermucc del 13/05/2021 alle 15:47:59

Grazie a tutti per i consigli. Ho acquistato gli pneumatici Michelin CrossClimate. Trovati a 138euro spedizione compresa.  Vi faro' sapere come mi trovo.
Grazie a te per raccontarci le impressioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 23:48:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 16:15:32

Penso che ormai con le 4 stagioni di ultima generazione, le gomme estive sono destinate quasi a scomparire , verranno usate solo sulle auto sportive o di chi fa tanta strada le consuma in 6 mesi. Si fa anche un bel risparmio,
oltre a evitare due treni di gomme e cerchi, si risparmia anche una bella cifra per i cambi gomma (mediamente in 6-8 anni che durano buone gomme in un camper si puo parlare di 40+40€ X 8 anni = 640 euro) e ci viene solo di questo il costo di un treno di buoni pneumatici. Senza parlare, sia su camper che auto, lo sbattimento dei due cambi annuali, con prenotazione dal gommista, riporre le gomme etc....   Ovviamente i gommisti non amano le 4 stagioni perchè perdono il grosso business dei due cambi annuali, che è un guadano maggiore (ma piu che giusto) che la vendita dei pneumatici.
...
In effetti non esiste per legge una data di scadenza. 
però oltre i 5 anni dal primo utilizzo un pneumatico andrebbe cambiato senza alcun dubbio.
Soprattutto se rimasto montato, quindi al sole e al gelo.
 Tanto più se da usare in inverno o sul bagnato e nelle nostre condizioni: sempre al limite di carico (a volte pure sopra). Ma anche se immagazzinato ogni inverno/estate. 
la gomma perde le sue caratteristiche nel tempo, crea micro crepe, diventa rigida. Riducendo notevolmente le sue caratteristiche in frenata, tenuta, bassa aderenza.
 ricordiamo che sono l'unico appiglio alla terra che abbiamo e che le facciamo andare a 100kmh con 3-4t sopra, magari ad agosto a 40 gradi...o in discese di montagna dove l'asse verso valle viene ancora più caricato.
 in queste condizioni, lo stress di battistrada e struttura è molto elevato. 
Inoltre lunghi periodi di inattività tendono a rovinare ancora di più la struttura stessa.

Per il thread...io ho 4 stagioni (trazione post gemellata) conti anteriore e  kleber posteriore. Neve, giacchio, bagnato sono ok..così come il consumo. Oggi come si diceva, la tecnologia delle 4s è molto migliorata e affidabile!
Lollipibus
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 08:46:36
Buongiorno a tutti,
porto la mia esperienza.
Premetto che vivo in Piemonte a livello di zona climatica, sul camper utilizzo le tanto criticate Agilis Camping nella misura 225/75 16,  sono al terzo cambio, uno sul precedente camper e due sull’attuale (comunque ogni 5 anni e circa 50/60 mila KM.)
Personalmente non ho mai avuto problemi e in inverno ho sempre in camper delle buone catene.
Sull’auto appena sostituita (percorro circa 30 mila km/anno) avevo subito montato le tanto decantate Crossclimate e posso dire che sono un pochettino rumorose in rotolamento in estate,
in inverno sulla neve e sul ghiaccio fanno quello che possono...sono un compromesso, 
non sono delle estive e non sono delle invernali.
Sulla nuova auto ho ripreso il doppio cerchio con estive ed invernali serie.
Sul camper visto che a volte rimane fermo parecchio tempo continuo con la serie Camping (le ho sostituite l’anno scorso), tra 4 anni se ci sarà  la Crossclimate  Camping...forse ci penserò.

buon fine settimana 
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 14/05/2021 alle 08:49:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 11:41:44
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/05/2021 alle 23:48:48

In effetti non esiste per legge una data di scadenza.  però oltre i 5 anni dal primo utilizzo un pneumatico andrebbe cambiato senza alcun dubbio. Soprattutto se rimasto montato, quindi al sole e al gelo.  Tanto più se
da usare in inverno o sul bagnato e nelle nostre condizioni: sempre al limite di carico (a volte pure sopra). Ma anche se immagazzinato ogni inverno/estate.  la gomma perde le sue caratteristiche nel tempo, crea micro crepe, diventa rigida. Riducendo notevolmente le sue caratteristiche in frenata, tenuta, bassa aderenza.  ricordiamo che sono l'unico appiglio alla terra che abbiamo e che le facciamo andare a 100kmh con 3-4t sopra, magari ad agosto a 40 gradi...o in discese di montagna dove l'asse verso valle viene ancora più caricato.  in queste condizioni, lo stress di battistrada e struttura è molto elevato.  Inoltre lunghi periodi di inattività tendono a rovinare ancora di più la struttura stessa. Per il thread...io ho 4 stagioni (trazione post gemellata) conti anteriore e  kleber posteriore. Neve, giacchio, bagnato sono ok..così come il consumo. Oggi come si diceva, la tecnologia delle 4s è molto migliorata e affidabile!
...
Michelin sul suo sito diceva (ora non si trova piu) che i pneumatici è consigliato sostituirli ai 10 anni, ma molto dipende dall uso che se ne fa.
Da mia esperienza personale, ho usato ottime MIchelin (Agilis invernali) fino agli 8 anni usate estate e inverno, e erano rimaste morbide e in estate andavano benissimo, in inverno diciamo che andavano come una 4 stagioni.
Però gli ultimi due anni avevo un po la preoccupazione e il consiglio sarebbe di non passare comunque i 6 anni, io ne ho fatti altri due perchè le gomme sembravano ancora nuove, per nulla consumate e sapevo che dovevo vendere il camper wink.

Però, diciamo che i 6 anni è prudenziale, ma meglio stare tranquilli.
Quando ho cambiato gomme a 6 anni, poi le regalavo a un amico Marocchino che le metteva nel furgone, e ci faceva sicuramente altri 6 anni andando su e giu dal Marocco penso con una carica di 50q (su furgone da 35), e era soddisfattissimo laugh... ma ovviamente non è da consigliare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 11:57:56
In risposta al messaggio di explorer2 del 14/05/2021 alle 08:46:36

Buongiorno a tutti, porto la mia esperienza. Premetto che vivo in Piemonte a livello di zona climatica, sul camper utilizzo le tanto criticate Agilis Camping nella misura 225/75 16,  sono al terzo cambio, uno sul precedente
camper e due sull’attuale (comunque ogni 5 anni e circa 50/60 mila KM.) Personalmente non ho mai avuto problemi e in inverno ho sempre in camper delle buone catene. Sull’auto appena sostituita (percorro circa 30 mila km/anno) avevo subito montato le tanto decantate Crossclimate e posso dire che sono un pochettino rumorose in rotolamento in estate, in inverno sulla neve e sul ghiaccio fanno quello che possono...sono un compromesso,  non sono delle estive e non sono delle invernali. Sulla nuova auto ho ripreso il doppio cerchio con estive ed invernali serie. Sul camper visto che a volte rimane fermo parecchio tempo continuo con la serie Camping (le ho sostituite l’anno scorso), tra 4 anni se ci sarà  la Crossclimate  Camping...forse ci penserò. buon fine settimana 
...
Anch'io ho le catene da 16mm , addirittura 4 avendo il camper 4x4, ma secondo me la catena è quella cosa che si deve pensare di montare quando la strada è talmente ghiacciata o con 50cm di neve e quindi situazione da catastrofe, che sarebbe meglio stare fermi.
Poi, di solito i tratti dove un pneumatico non ce la fa e servono le catene, sono pochi metri, come uscire dalla rampa di un campeggio o di un parcheggio, ma poi non servirebbero. Quindi tribolare a montarle per pochi metri scoccia, mentre un pneumatico un po piu aderente evita la tribolazione.

Per chi va poi all estero, Austria e Germania, le catene in pratica non servono a nulla in quanto inutilizzabili.
La legge dice che la catena puo essere montata solo se la strada è coperta da uno spesso e uniforme strato di neve compatta che la catena non possa toccare sull asfalto. In caso contrario multa pesantissima. Il piu delle volte la neve è morbida o a chiazze e quindi in tal caso la catena è vietato usarla. Però, basta che ci sia un fiocco di neve sulla strada, o che piova misto neve, che è vietato circolare con pneumatici che non abbiano la marcatura 3PMS.  Nella maggioranza delle situazioni invernali, neve a tratti o a chiazze o strato sottile, in pratica o si ha pneumatici 3PMS o ci si deve mettere in un parcheggio e aspettare che la neve scompaia totalmente dalla strada.  Senza pneumatici 3PMS, in caso di incidente in periodo invernale, la Polizia da comunque un 50% di colpa a prescindere, e quindi anche se ti tamponano, alla fine ti pagano solo al 50%!!
Per questo e molti altri motivi, io nel camper metto solo pneumatici 3PMS. Ho fatto 4 anni e mezzo con Michelin invernali pure (quasi tutti in Agosto), andavano perfettamente e non si sono neppure consumate piu di tanto, e quindi sarei arrivato ai 6 anni, ma erando diventate un po rumporose perchè i tasselli del battistrada si incominciavano a scalinare (neppure mezzo mm ma induceva fastidiose vibrazioni alle suppellettili in cellula) e quindi solo per quello le ho cambiate. Passato a 4 stagioni un po particolari BF Goodrich All Terrain 245/75R16, sempre con 3PMS, di cui sono stracontento , morbide e silenziose, grip invidiabile su terra e erba, e per quel poco provato, vanno bene anche sulla neve, ma certo con tasselli alti la durata sarà piu breve, ma anche se devo cambiarle ogni 4 anni mi va benissimo e non avrò il dispiacere di cambiare gomme ancora come nuove laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 13:22:58
È sempre una questione, di mezzo ed esperienza personale, quindi anche i consigli vanno presi con prudenza.
Io da qualche anno uso, estate e inverno, le Kleber Transalp2, invernali, mi trovo benissimo, sono andato al sud in estate, mai avuto strane sensazione, anzi maggior grip sul bagnato, tanto che non so se montero' qualche altro tipo, sarei curioso sulle Crosclimate, ma vedremo.
Ivo
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 13:40:14
riguardo alla questione dopo quanti anni cambiare le gomme indipendentemente dal consumo le concessionarie (almeno fino a cinque anni fa) per ritirare un mezzo guardavano l'anno di costruzione e se superiori ai 5 anni diminuivano il prezzo di ritiro perchè l'assicurazione sulla garanzia dell'usato che danno le concessionarie non interveniva se le gomme superavano tale annualità

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 14:29:48
5 anni è un tempo convenzionale, usato un po come i 5 anni della cinghia distr....le gomme stesse ci dicono quando è ora di buttarle, i gommisti lo sanno, che ogni gomma, in base al mezzo e l' utilizzo ha un suo tempo, posono essere anche meno o molti di più dei 5 anni....quindi guardatele o fatele vedere, prima di cambiarle.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 15:57:42
In risposta al messaggio di superduke46 del 14/05/2021 alle 13:40:14

riguardo alla questione dopo quanti anni cambiare le gomme indipendentemente dal consumo le concessionarie (almeno fino a cinque anni fa) per ritirare un mezzo guardavano l'anno di costruzione e se superiori ai 5 anni diminuivano
il prezzo di ritiro perchè l'assicurazione sulla garanzia dell'usato che danno le concessionarie non interveniva se le gomme superavano tale annualità  
...
Mi sembra chiaro che dovendo rivendere il mezzo il nuovo acquirente guarda la data delle gomme e quindi i conce preferiscono gomme fresche per non dare motivi di tirare sul prezzo. La storia che la assicurazione della garanzia vuole gomme fresche, onestamente mi sembra una bufala, ma non sapendolo e se invece tu hai fonti certe, mi fido di cio che dici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 16:02:32
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2021 alle 13:22:58

È sempre una questione, di mezzo ed esperienza personale, quindi anche i consigli vanno presi con prudenza. Io da qualche anno uso, estate e inverno, le Kleber Transalp2, invernali, mi trovo benissimo, sono andato al sud
in estate, mai avuto strane sensazione, anzi maggior grip sul bagnato, tanto che non so se montero' qualche altro tipo, sarei curioso sulle Crosclimate, ma vedremo.
...
Sulle mie due auto, ho gomme invernali (Latitude Alpin sulla Jimny e Alpin 6 sulla Nemo) e stanno li tutto l anno, non danno nessun problema, anzi vanno meglio delle estive anche in estate sul bagnato, e visto che faccio pochi km (10mila/anno la Jimny e 4mila/anno la Nemo) penso che mi faranno almeno 4 o 5 anni tranquillamente.

Le gomme estive, onestamente per me non hanno piu senso al giorno d'oggi, e quindi la scelta puo essere tra 4 stagioni o invernali pure.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link