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1 20 42
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 14:05:07
ho messo le crossclimate  michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 14:23:22
Errata convergenza.
Pressione, troppo bassa o troppo alta.
Camper in sovrappeso.
Gomme difettose. (è difficile sono Mic.)wink
Ivo
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 14:45:37
Se prima non ci faceva direi di tornare dal gommista che te le ha vendute.
 Gira le ruote del camper tutte da una parte e fai muovere il camper mentre guardi il profilo della gomma, se perfettamente piatto o con qualche bozza, altro non puoi fare da solo.
Se on trova il motivo faglielo provare e magari invertire posteriori e anteriori per vedere se cambia comportamento.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 15:07:14
In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07

ho messo le crossclimate  michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
credo di averlo già detto mai messo crossclimate ma le gomme diciamo con disegno da neve da nuove TUTTE più o meno fanno effetto barca ondeggio sculamento chiamalo come vuoi
nonno pat 49
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 07:00:02
le ho montate un paio di anni fa, nessun problema, sono molto silenziose, il mio camper ha poco sbalzo, se il tuo ne ha parecchio e sei carico forse dipende da quello, comunque di solito i gommisti esagerano con la pressione, falla controllare
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pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 10:38:21
le ho montate perchè michelin non mi dava alternativa,comunque farò vedere la convergenza : grazie
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:14:53
In risposta al messaggio di pino1957 del 31/08/2023 alle 10:38:21

le ho montate perchè michelin non mi dava alternativa,comunque farò vedere la convergenza : grazie
se fuori convergenza tira a destra o sinistra, non dovrebbe ondeggiare, verifica quanta aria hai nelle gomme 
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:32:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/08/2023 alle 13:14:53

se fuori convergenza tira a destra o sinistra, non dovrebbe ondeggiare, verifica quanta aria hai nelle gomme 
...teoricamente potrebbero essere a ""zero"" ma 
farebbe zig zag , non ondeggio
allora pure con le altre avrebbe avuto stesso problema .
 controllo aria ,controllo peso sullo sbalzo posteriore ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 21:47:24
con le prime gomme m+s termiche/lamellari era normale l effetto di """deriva"' chismato "" effetto melassa """ poi con gli studi/perfezionamento della produzione geometria/forma delle ""lamelle ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 19:12:39
Io ho le BF Goodrich All Terrain che hanno un battistrada ancora piu aggressivo e tassellato, e se voglio viaggiare tranquillo senza correggere continuamente, mi metto a 90 come massimo. Oltre la guida diventa un po faticosa.
Secondo me è la somma di piu fattori, cioè il battistrada con tasselli spessi e morbidi, assieme a uno sbalzo elevato dove è concentrato tutto il peso.
Uno dei motivi per cui sono intenzionato a passare al furgonato di 5,90, stessa meccanica, stesso passo e stesse gomme, è che con uno sbalzo quasi inesistente (110cm in meno di sbalzo) e meno peso dietro, si dovrebbe eliminare anche questa "caratteristica" dell attuale mezzo di 7m.
Che poi per me non è neppure un problema viaggiare alla velocità e nella fila dei camion, ma se capita la strada libera mi piacerebeb anche alzare un po la media quando ci sono trasferimenti di 2500km/ cinque giorni di guida continua, si risparmia un giorno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 23:36:10
In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07

ho messo le crossclimate  michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
Ciao
le Michelin hanno il fianco molto più morbido di altre case, anche la costruzione della carcassa ha "caratteristiche" che dovrebbero dare più comfort, che spesso però vengono percepite come instabilità 
Soprattutto se prima avevi Bridgestone o Continental, la sensazione si accentua perché loro hanno il fianco rigido proprio per favorire la stabilità e precisione di guida
(è evidente che non si può avere tutto)
...mi permetto di aggiungere che le tanto osannate Cross Climate hanno avuto un bel disguido
...ribadisco, non si può avere una gomma eccellente in tutto, le 4 stagioni buone sono pizze ...
Screenshot_20230425_110814_Chrome.jpg
Mark74
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:41:26
In risposta al messaggio di pino1957 del 31/08/2023 alle 10:38:21

le ho montate perchè michelin non mi dava alternativa,comunque farò vedere la convergenza : grazie
Ovviamente a Noi, per dare consigli mirati, mancherebbero dati importanti: come pesi sugli assi, pressioni delle gomme e velocità di ondeggio, ma se prima non ondeggiava e ora ondeggia, andrei ad esclusione e partirei dalla prova più semplice e gratuita, la pressione delle gomme, nella maggior parte dei casi l' ondeggio dipende da errate pressioni, solitamente va data più pressione dietro e tolta davanti, (io farei una prova, uno 0,5 in più dietro e uno 0,5 in meno davanti).
Comunque escludo sia colpa della gomma, e nemmeno del suo battistrada, ogni gomma ha un suo arco di utilizzo, ovviamente questa non è una gomma da prestazioni velocitarie estive.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:47:24
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 09:41:26

Ovviamente a Noi, per dare consigli mirati, mancherebbero dati importanti: come pesi sugli assi, pressioni delle gomme e velocità di ondeggio, ma se prima non ondeggiava e ora ondeggia, andrei ad esclusione e partirei dalla
prova più semplice e gratuita, la pressione delle gomme, nella maggior parte dei casi l' ondeggio dipende da errate pressioni, solitamente va data più pressione dietro e tolta davanti, (io farei una prova, uno 0,5 in più dietro e uno 0,5 in meno davanti). Comunque escludo sia colpa della gomma, e nemmeno del suo battistrada, ogni gomma ha un suo arco di utilizzo, ovviamente questa non è una gomma da prestazioni velocitarie estive.
...
probabile che montasse gomme non ms o similari e magari dure di fianco o ha comprato il camper da poco erano quasi lisce e sente la differenza resta il fatto che info pesi ecc boh
nonno pat 49
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:47:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2023 alle 19:12:39

Io ho le BF Goodrich All Terrain che hanno un battistrada ancora piu aggressivo e tassellato, e se voglio viaggiare tranquillo senza correggere continuamente, mi metto a 90 come massimo. Oltre la guida diventa un po faticosa.
Secondo me è la somma di piu fattori, cioè il battistrada con tasselli spessi e morbidi, assieme a uno sbalzo elevato dove è concentrato tutto il peso. Uno dei motivi per cui sono intenzionato a passare al furgonato di 5,90, stessa meccanica, stesso passo e stesse gomme, è che con uno sbalzo quasi inesistente (110cm in meno di sbalzo) e meno peso dietro, si dovrebbe eliminare anche questa caratteristica dell attuale mezzo di 7m. Che poi per me non è neppure un problema viaggiare alla velocità e nella fila dei camion, ma se capita la strada libera mi piacerebeb anche alzare un po la media quando ci sono trasferimenti di 2500km/ cinque giorni di guida continua, si risparmia un giorno.
...
Tommaso, siccome conosco i Tuoi pesi,  per curiositàlaugh...quanto le tieni davanti, dietro, e quale sarebbe la loro pressione massima consentita?
Ritengo che nessun mezzo ondeggi per colpa della gomma, ma oltre ai pesi, Tu hai gomme fuori dalla norma, e forse....
Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 10:05:47
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/09/2023 alle 09:47:24

probabile che montasse gomme non ms o similari e magari dure di fianco o ha comprato il camper da poco erano quasi lisce e sente la differenza resta il fatto che info pesi ecc boh
Parlo per esperienza, molti anni fa avevo un furgonato su Ford, meccanica notoriamente ballerina dietro, era sul 2000 a benzina e arrivava bene ai 150 km/h..(comunque 11 a litro li facevo laugh)..tenevo le pressioni gomme, consigliate dalla casa, in autostrada oltre i 120 non era fermo come avrebbe dovuto, andai da un gommista e feci tutti i controlli, era tutto ok, parlando con Lui mi disse, di provare ad alzare la pressione dietro e diminuire davanti, le pressioni era buone per il furgone vuoto, ma errate per un camper, con uno 0,5 in meno davanti e un 1,0 in più dietro, ai 140 era fermo come fosse su rotaie laugh.
Ovviamente non mi serviva per correre, ma per avere la massima sicurezza nei sorpassi, attorno ai 120-130 km/h wink.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 13:37:05
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 10:05:47

Parlo per esperienza, molti anni fa avevo un furgonato su Ford, meccanica notoriamente ballerina dietro, era sul 2000 a benzina e arrivava bene ai 150 km/h..(comunque 11 a litro li facevo )..tenevo le pressioni gomme, consigliate
dalla casa, in autostrada oltre i 120 non era fermo come avrebbe dovuto, andai da un gommista e feci tutti i controlli, era tutto ok, parlando con Lui mi disse, di provare ad alzare la pressione dietro e diminuire davanti, le pressioni era buone per il furgone vuoto, ma errate per un camper, con uno 0,5 in meno davanti e un 1,0 in più dietro, ai 140 era fermo come fosse su rotaie . Ovviamente non mi serviva per correre, ma per avere la massima sicurezza nei sorpassi, attorno ai 120-130 km/h .
...
perfetta risposta resta il fatto che a mio parere appena monti gomme nuove MS o da neve per un po la sensazione di sculare e dover correggere lo sterzo io la sento poi dipende anche come dici dallo sbalzo e dal peso (TOP SECRET) per chi chiede info mah
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 14:23:45
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 09:47:49

Tommaso, siccome conosco i Tuoi pesi,  per curiosità...quanto le tieni davanti, dietro, e quale sarebbe la loro pressione massima consentita? Ritengo che nessun mezzo ondeggi per colpa della gomma, ma oltre ai pesi, Tu hai gomme fuori dalla norma, e forse....
Camper vuoto 1600kg ant e 1600kg post
Camper in viaggio con persone e tutto 1500kg ant e 2400kg post
anteriori 3,3 bar e post 5,5 bar. 

Tabella ricavata da dati tecnici ufficiali BF Goodrich

Screenshot%20-%2003_09_2023%20%2C%2014_01_26.png

Tabella Mercedes ufficiale per mezzo con queste gomme che monto io
(che sono fornite in primo impianto da Mercedes con limitazione elettronica della velocità a 120km/h)

Screenshot%20-%2003_09_2023%20%2C%2014_01_51.png

In pratica per l anteriore uso la pressione prescritta sia da MB che da BF, per il mio peso, mentre al posteriore tengo 5,5 anzichè 5,0 perchè con 5 spanciavano molto e in marcia saliva molto la pressione perchè saliva la temperatura.

Ora in viaggio autostrada estate, la pressione ant passa da 3,3 a 3,8 e la pressione post passa da 5,5 a 6,4 (come massimo)

Volevo provare a abbassare un po la pressione ant per aumentare un po l impronta a terra e migliorare direzionalità e frenata, ma non mi piace scendere sotto a quanto prescritto.

Per paragone, con gomme estive Vanco2 andava anche peggio...proprio inguidabile, tolte subito e regalate.
Secondo me il problema è i 230cm abbondanti di sbalzo con un passo 3,66 e unico spazio di stivaggio il garage e serbatoi dietro all asse posteriore e quindi alleggerisce davanti. Tra l altro è un mezzo nato per 41q e quindi quel peso non dovrebbe in teoria sentirlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 14:47:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2023 alle 14:23:45

Camper vuoto 1600kg ant e 1600kg post Camper in viaggio con persone e tutto 1500kg ant e 2400kg post anteriori 3,3 bar e post 5,5 bar.  Tabella ricavata da dati tecnici ufficiali BF Goodrich Tabella Mercedes ufficiale
per mezzo con queste gomme che monto io (che sono fornite in primo impianto da Mercedes con limitazione elettronica della velocità a 120km/h) In pratica per l anteriore uso la pressione prescritta sia da MB che da BF, per il mio peso, mentre al posteriore tengo 5,5 anzichè 5,0 perchè con 5 spanciavano molto e in marcia saliva molto la pressione perchè saliva la temperatura. Ora in viaggio autostrada estate, la pressione ant passa da 3,3 a 3,8 e la pressione post passa da 5,5 a 6,4 (come massimo) Volevo provare a abbassare un po la pressione ant per aumentare un po l impronta a terra e migliorare direzionalità e frenata, ma non mi piace scendere sotto a quanto prescritto. Per paragone, con gomme estive Vanco2 andava anche peggio...proprio inguidabile, tolte subito e regalate. Secondo me il problema è i 230cm abbondanti di sbalzo con un passo 3,66 e unico spazio di stivaggio il garage e serbatoi dietro all asse posteriore e quindi alleggerisce davanti. Tra l altro è un mezzo nato per 41q e quindi quel peso non dovrebbe in teoria sentirlo.
...
Immaginavo Tu fossi al massimo delle possibilità, temo che le soluzioni siano solo 2:
Ridurre di brutto il peso posteriore o cambiare il camper laugh.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 17:39:03
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 14:47:03

Immaginavo Tu fossi al massimo delle possibilità, temo che le soluzioni siano solo 2: Ridurre di brutto il peso posteriore o cambiare il camper .
Ho gia deciso per la seconda wink
Furgonato Hymer Grand Canyon S 4x4. Ora sta a decidere dove comperarlo e concretizzare un po le cose....e ho una certa premura, prima che la moglie cambi idea! laugh.
Ha stesso passo 3,66 del mio ma è 110cm piu corto e non ha spazio di stivaggio quindi il peso certamente si riduce...per forza... e sicuramente piu bilanciato.
Motore 190cv e cambio automatico e telaio 419 (il mio è 316 e forse sospensioni un po deboli). Sempre limitato elettronicamente a 120km/h...ma tanto gia a 100 la moglie urla e quindi....wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 11:48:09
Nel 2018 ho montato al posteriore una coppia di Crossclimate sul mio Hymer Van 512 (215/75 R16 116/114R) e mi sono subito accorto della morbidezza della loro carcassa.
Nel 2022 ho preso altre 2 Crossclimate che ho montato al posteriore mentre la coppia presa nel 2018 l'ho passata all'anteriore. 
Cercando di tenere il posteriore il più leggero possibile e giocando con le pressioni (più le tieni alte peggio è) il camper va molto meglio. Attualmente sono a circa 4.5 davanti e 4.7 dietro.
Sicuramente il passo e lo sbalzo influiscono tanto su queste gomme.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 09:46:49
In risposta al messaggio di suki74 del 10/09/2023 alle 11:48:09

Nel 2018 ho montato al posteriore una coppia di Crossclimate sul mio Hymer Van 512 (215/75 R16 116/114R) e mi sono subito accorto della morbidezza della loro carcassa. Nel 2022 ho preso altre 2 Crossclimate che ho montato
al posteriore mentre la coppia presa nel 2018 l'ho passata all'anteriore.  Cercando di tenere il posteriore il più leggero possibile e giocando con le pressioni (più le tieni alte peggio è) il camper va molto meglio. Attualmente sono a circa 4.5 davanti e 4.7 dietro. Sicuramente il passo e lo sbalzo influiscono tanto su queste gomme.
...
Probabilmente le Crossclimate acquistate nel 2018 non sono le versioni "CP" messe in commercio recentemente, probablimente solo solo "C" per TL.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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