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masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 13:43:26
In risposta al messaggio di suki74 del 10/09/2023 alle 11:48:09

Nel 2018 ho montato al posteriore una coppia di Crossclimate sul mio Hymer Van 512 (215/75 R16 116/114R) e mi sono subito accorto della morbidezza della loro carcassa. Nel 2022 ho preso altre 2 Crossclimate che ho montato
al posteriore mentre la coppia presa nel 2018 l'ho passata all'anteriore.  Cercando di tenere il posteriore il più leggero possibile e giocando con le pressioni (più le tieni alte peggio è) il camper va molto meglio. Attualmente sono a circa 4.5 davanti e 4.7 dietro. Sicuramente il passo e lo sbalzo influiscono tanto su queste gomme.
...
 (più le tieni alte peggio è) .... di solito è il contrario, scommetto che hai una sospensione rigida (troppo)
Ivo
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suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 18:48:09
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/09/2023 alle 09:46:49

Probabilmente le Crossclimate acquistate nel 2018 non sono le versioni CP messe in commercio recentemente, probablimente solo solo C per TL.
Quella misura in 116 non la fanno crossclimate camping, solo la 113.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 18:50:29
In risposta al messaggio di masivo del 11/09/2023 alle 13:43:26

 (più le tieni alte peggio è) .... di solito è il contrario, scommetto che hai una sospensione rigida (troppo)
Se le tengo a 5 al posteriore scodinzola parecchio. Scendendo tra i 4.5 e 4.7 lo sento molto meglio.
Se carico le bici sul portabici le sento parecchio.
Prossimo giro forse forse passo Bridgestone.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 19:56:49
In risposta al messaggio di suki74 del 11/09/2023 alle 18:48:09

Quella misura in 116 non la fanno crossclimate camping, solo la 113.
Perché no? Le ha anche Norauto

https://www.norauto.it/p/pneuma...

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 19:29:42
In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07

ho messo le crossclimate  michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
Ho messo 4 crosclimate  215 75 R16 C non CP perché ho portata 116 e non 113 come le CP     PERFETTE

Modificato da dino sauro il 15/09/2023 alle 19:36:40
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 15:47:24
In risposta al messaggio di dino sauro del 15/09/2023 alle 19:29:42

Ho messo 4 crosclimate  215 75 R16 C non CP perché ho portata 116 e non 113 come le CP     PERFETTE
Ciao 
peccato che sul CDC hanno messo solo quelle con la specifica CP , sei fuori regola
rischi: verbale, sequestro del CDC, revisione straordinaria 
Ciao
Mark74
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 17:13:48
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/09/2023 alle 15:47:24

Ciao  peccato che sul CDC hanno messo solo quelle con la specifica CP , sei fuori regola rischi: verbale, sequestro del CDC, revisione straordinaria  Ciao
Faccio copia incolla di una vecchia discussione:
"Da un punto di vista LEGALE cio che conta ed è vincolante sono solo: - misura del pneumatico - codice di velocità uguale a quello segnato o superiore - indice di carico uguale o superiore. Qualsiasi altra indicazione è da ritenersi solo come consiglio Quindi la sigla CP è un indicazione di utilizzo di gomme specifiche per camper ma NON VINCOLANTE[:)]"
A libretto ho le 225/75 R16 C ed ho appunto acquistato le Crossclimate con quella dicitura, ma se mettevo le CP avrei avuto problemi?
Sarebbe utile per tutti capire se effettivamente l'indicazione C o CP è vincolante.
Saluti.
 
Ezio55
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 17:36:15
in altro avevo riportato la non importanza dei prefissi  in uso in USA  tipo P. ( passenger) .e suffissi C ( comercial ) e ora il CP ( inventato dalla Michelin.)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 18:28:47
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/09/2023 alle 15:47:24

Ciao  peccato che sul CDC hanno messo solo quelle con la specifica CP , sei fuori regola rischi: verbale, sequestro del CDC, revisione straordinaria  Ciao
Peccato che a libretto o solo C e non CP
 
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 20:51:35
di che ti preoccupi ? 
stiamo dicendo che i suffisi non hamno valenza 
i suffissi in questo caso sono C  CP
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 11:21:44
In risposta al messaggio di dino sauro del 16/09/2023 alle 18:28:47

Peccato che a libretto o solo C e non CP  
Ciao
allora sei sereno, e mi permetto anche fortunato 
La maggior parte dei camper ha solo CP
Ciao
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 11:31:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/09/2023 alle 17:13:48

Faccio copia incolla di una vecchia discussione: Da un punto di vista LEGALE cio che conta ed è vincolante sono solo: - misura del pneumatico - codice di velocità uguale a quello segnato o superiore - indice di carico uguale
o superiore. Qualsiasi altra indicazione è da ritenersi solo come consiglio Quindi la sigla CP è un indicazione di utilizzo di gomme specifiche per camper ma NON VINCOLANTE[:)] A libretto ho le 225/75 R16 C ed ho appunto acquistato le Crossclimate con quella dicitura, ma se mettevo le CP avrei avuto problemi? Sarebbe utile per tutti capire se effettivamente l'indicazione C o CP è vincolante. Saluti.  
...
Ciao
purtroppo è una discussione vecchia e controversa in cui mi sono infilato anni fa (anche in qualità di tecnico commerciale di un noto produttore di pneumatici) 
Riassumendo il risultato, dopo anni di email e incontri con le autorità è: 
se sul libretto c'è CP sulle gomme deve esserci CP , gli agenti non sono tecnici o ingegneri, cosa significa CP a loro non interessa
Se chi si occupa di omologazione rilascia un certificato che prevede la dicitura "PIPPO" gli organi di controllo vogliono vedere PIPPO altrimenti la difformità viene segnalata e gestita come infrazione
Mark74
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 12:51:03
In risposta al messaggio di dino sauro del 16/09/2023 alle 18:28:47

Peccato che a libretto o solo C e non CP  
Mi chiedevo, come facesse Mark a sapere, cosa avevi scritto sul tuo librettolaugh.
Anche io ho solo C, ma da nuovo montava CP, e non capisco come CP, possa essere regolare o migliorativo.
Se multano si fa ricorsowink.
Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 13:39:13
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 12:51:03

Mi chiedevo, come facesse Mark a sapere, cosa avevi scritto sul tuo libretto. Anche io ho solo C, ma da nuovo montava CP, e non capisco come CP, possa essere regolare o migliorativo. Se multano si fa ricorso.
Ciao
...opss
Sul mio intervento manca un "se"
... ​​​​​​se hai solo CP...
sorry
Mark74
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 14:22:50
In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07

ho messo le crossclimate  michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
le sto usando da due anni , anzi ; le ho pure invertite dopo dieci mila km  ..
non avverto nessun disagio 
 
18
Prode
Prode
26/12/2006 17
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 09:57:21
In risposta al messaggio di pino1957 del 30/08/2023 alle 14:05:07

ho messo le crossclimate  michelin x cerchio 15 sul camper ma vedo che in strada a 100km\h ondeggia e bisogna correggere spesso, succede a qualcun altro?
buongiorno ho avuto anche io questa brutta fregatura con le Michelin Crossclimate.il camper ondeggia nella parte posteriore superati i 100 km/H , siccome fortunatamente ne avevo sostituite solo le due posteriori, le ho invertite mettendole davanti.Pressione ridotta a 4,5 bar davanti e 4,7 bar dietro. camper rinato. Pero dopo questa brutta esperienza MAI PIU MICHELIN
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 19:55:57
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2023 alle 11:31:54

Ciao purtroppo è una discussione vecchia e controversa in cui mi sono infilato anni fa (anche in qualità di tecnico commerciale di un noto produttore di pneumatici)  Riassumendo il risultato, dopo anni di email e incontri
con le autorità è:  se sul libretto c'è CP sulle gomme deve esserci CP , gli agenti non sono tecnici o ingegneri, cosa significa CP a loro non interessa Se chi si occupa di omologazione rilascia un certificato che prevede la dicitura PIPPO gli organi di controllo vogliono vedere PIPPO altrimenti la difformità viene segnalata e gestita come infrazione
...
Se fosse veramente così, che gli agenti leggono il libretto ma non sono tenuti a capire, allora dovrebbero multare anche chi ha pneumatici IC 118 e sul libretto ha 116 visto che leggono una cosa diversa da cio che c'è sullo pneumatico e non sono tenuti a sapere che è migliorativo.
Poi questa è un po una provocazione, ma sapendo la tua conoscenza del settore, credo benissimo a cio che scrivi wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 07:25:48
Attenzione alla pressione massima prevista dal costruttore della gomma! Si trova tra le mille scritte sul fianco del pneumatico, in bar, psi o kPa. 
A quanto ho visto la differenza tra C e CP é proprio la pressione massima, nelle gomme C è generalmente intorno a 4.5 bar (450 kPa, 65 psi) mentre per le CP è 5.5, lo scopo è quello di ridurre l'ovalizzazione durante i periodi di fermo che si suppone abbiano i camper. 
Il carico massimo si riferisce a quella pressione, gonfiarle di più non aumenta il carico ma lo diminuisce, il fatto che si senta il mezzo meno stabile è perché gonfiate con 1 bar in eccesso diminuisce la superficie di contatto tra gomma e asfalto. 
Non fidatevi di quanto vi dice il meccanico o il gommista, nemmeno di quanto scritto su etichette presenti sul mezzo che si riferiscono alle gomme di primo equipaggiamento, se montate gomme diverse da quelle montate in origine verificate quanto prescrive il produttore della gomma. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 14/11/2024 alle 07:27:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 08:57:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/11/2024 alle 07:25:48

Attenzione alla pressione massima prevista dal costruttore della gomma! Si trova tra le mille scritte sul fianco del pneumatico, in bar, psi o kPa.  A quanto ho visto la differenza tra C e CP é proprio la pressione massima,
nelle gomme C è generalmente intorno a 4.5 bar (450 kPa, 65 psi) mentre per le CP è 5.5, lo scopo è quello di ridurre l'ovalizzazione durante i periodi di fermo che si suppone abbiano i camper.  Il carico massimo si riferisce a quella pressione, gonfiarle di più non aumenta il carico ma lo diminuisce, il fatto che si senta il mezzo meno stabile è perché gonfiate con 1 bar in eccesso diminuisce la superficie di contatto tra gomma e asfalto.  Non fidatevi di quanto vi dice il meccanico o il gommista, nemmeno di quanto scritto su etichette presenti sul mezzo che si riferiscono alle gomme di primo equipaggiamento, se montate gomme diverse da quelle montate in origine verificate quanto prescrive il produttore della gomma. 
...
Condivido, gonfiare troppo poi rende il mezzo poco stabile oltre a allungare a dismisura gli spazi di frenata perchè la gomma appoggia solo al centro con poca superficie a contatto dell'asfalto.

Leggo che c'è chi si lamenta di non essersi trovato bene con le Crossclimate, ma è proprio certo di avere il camper nei pesi corretti e piu che altro con una giusta ripartizione dei pesi?  Certo che quando vedo camper con molto sbalzo e anche la moto dietro, mi chiedo come facciano a andare dritti wink

Porto un esempio, camper precedente, passo 3,66 e 2,30 di sbalzo e peso concentrato dietro, ai 100 gia si doveva sempre correggere e diventava faticoso tanto da dovere andare a 90.
Camper attuale, stessa meccanica e stesso passo 3,66 ma senza sbalzo (furgonato) e sempre stessi indentici pneumatici, si guida con un dito e va perfettamente stabile a qualsiasi velocità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 11:32:40
meno male che qualcuno si sta accorgendo delle differenze tra una gomma CP normale e una 4 stagioni... sempre che queste siano gonfiate nel modo corretto.

Una gomma 4s non avrà mai la stessa stabilità di un prodotto nato per la stagione estiva su fondo asciutto. Lo stesso effetto lo si ha sempre, e aumenta, rispetto all'estiva, man mano ci si sposta verso l'invernale. 
Questo effetto, in gergo GELATINOSITA' è causato dalla scolpitura molto più stretta o se volete sottile (leggasi lemelle ecc. ecc.) rispetto a quello presente su una gomma estiva.

Chi sostiene che questo effetto gelatina non esiste sul suo mezzo pur avendo invernali o 4s è meglio parli di caramelle col buco, non di gomme. La questione della maggior gelatinosità delle gomme è ancora una volta una questione di fisica e incontestabile. L'unica cosa che come utenti possiamo fare per contenerla è quella di utilizzare la pressione corretta e NON a sensazione personale. 
Qualora ci desse proprio fastidio e non la volessimo più avere è NECESSARIO tornare alla gomma estiva. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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