quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie Aldo per la tua preziosa consulenza, appena possibile ringrazierò anche Paolo, un'ultima cortesia, mi mandi in privato i riferimenti del gommista a cui ti sei rivolto per il montaggio. Saluti Emiliano
Ti confermo che è consentito montare pneumatici con codice di velocità inferiore, purché pari almeno a "Q", montando pneumatici invernali, per cui puoi tranquillamente montare anche le Michelin, se lo desideri, anche in considerazione che il codice "Q" significa per velocità fino a160 kmh che non credo tu intenda raggiungere spesso, col camper, in inverno. Per quanto riguarda invece l'indice di carico, quello indicato sul libretto è il minimo consentito, se quindi trovi dei pneumatici con indice di carico maggiore li puoi montare tranquillamente, anzi, la sicurezza ne guadagnerebbe certamente, forse non il comfort in quanto potrebbero avere una spalla più robusta, ma non credo cambi molto. In conclusione, puoi scegliere tranquillamente uno qualunque dei 3 tipi di gomme, in funzione delle tue preferenze. Ciao, Aldo >
quote:Ma che meccanica hai?>> Ho il 2200 - 130CV su Hobby Van immatricolato agosto 2007.
quote:Originally posted by kind of blue> ti consiglio di sentire la ford, perchè ti ripeto, fa testo la carta di circolazione. Delle due l'una, ho ti hanno dato il manuale di un mezzo diverso dal tuo, magari solo come allestimento, e quindi sul tuo puoi catenare le 215 oppure in fase di immatricolazione c'è stato un errore, in tal senso te lo deve risolvere la ford. Un consiglio, se loro ti dicono che puoi catenare le 215, fattelo mettere per iscritto. Ciao Emiliano
quote:Ma che meccanica hai?>> Ho il 2200 - 130CV su Hobby Van immatricolato agosto 2007.
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quote:Originally posted by miliusc>
quote:Originally posted by kind of blue> ti consiglio di sentire la ford, perchè ti ripeto, fa testo la carta di circolazione. Delle due l'una, ho ti hanno dato il manuale di un mezzo diverso dal tuo, magari solo come allestimento, e quindi sul tuo puoi catenare le 215 oppure in fase di immatricolazione c'è stato un errore, in tal senso te lo deve risolvere la ford. Un consiglio, se loro ti dicono che puoi catenare le 215, fattelo mettere per iscritto. Ciao Emiliano
quote:Ma che meccanica hai?>> Ho il 2200 - 130CV su Hobby Van immatricolato agosto 2007.
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quote:Originally posted by bonilo> Il problema non è trovare delle buone catene (quelle che indichi certamente lo sono), ma come risolvere il problema che la misura di pneumatici standard non permette di montare le catene. Mi sembra, comunque, che miliusc si sia ormai orientato sul cosa fare. Ciao, Aldo
scusa miliusc...hai provato con le TRUCK RECORD della KONIG....per trasporto pesante ...me le ha consigliate un camperista che lavora al commerciale ford e mi ha detto che il prezzo è attorno ai 200 eurini....io vado per vedere la prox settimana poi ti so dire Ciao[8D][8D][8D][>
quote:Originally posted by bonilo>
scusa miliusc...hai provato con le TRUCK RECORD della KONIG....per trasporto pesante ...me le ha consigliate un camperista che lavora al commerciale ford e mi ha detto che il prezzo è attorno ai 200 eurini....io vado per vedere la prox settimana poi ti so dire Ciao[8D][8D][8D]quote:Originally posted by miliusc>
quote:Originally posted by kind of blue> ti consiglio di sentire la ford, perchè ti ripeto, fa testo la carta di circolazione. Delle due l'una, ho ti hanno dato il manuale di un mezzo diverso dal tuo, magari solo come allestimento, e quindi sul tuo puoi catenare le 215 oppure in fase di immatricolazione c'è stato un errore, in tal senso te lo deve risolvere la ford. Un consiglio, se loro ti dicono che puoi catenare le 215, fattelo mettere per iscritto. Ciao Emiliano
quote:Ma che meccanica hai?>> Ho il 2200 - 130CV su Hobby Van immatricolato agosto 2007.
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quote:ti consiglio di sentire la ford, perchè ti ripeto, fa testo la carta di circolazione>>
quote:Per quanto mi risulta dovrebbe essere relativamente semplice risolvere il problema della mancanza di indicazione della doppia misura sul libretto di circolazione>> Ringrazio Emiliano ed Aldo per i consigli. Prossima settimana faccio un salto alla Ford e, nel frattempo, spero che non nevichi[:0] Ciao Pierluigi
http://www.trakonline.it/Index.htm
http://www.pantecnicasherpa.it/
Stefanoquote:Originally posted by orsobront> Anche io ho contattato la pantecnica le loro catene costano +\- 190€ con le spese di spedizione. Da discussioni fatte su questo forum, è emerso che non è chiaro se questo prodotto è effettivamente equiparabile alle catene tradizionali o alle gome termiche. Alla fine ho deciso di montare 4 termiche (davanti metto le 195, previste dalla mia carta di circolazione) e mi porto dietro un paio di catene normali, per i casi di emergenza, con la consapevolezza ( e la speranza) di non doverle mai usare, ma non si sa mai (magari un'uscita da una area sosta in forte pendenza e ghiacciata, chi lo può dire) Con le termiche inoltre durante il periodo invernale hai un grip migliore, perchè sotto i 7° a differnza delle "all season" mantengono la giusta morbidezza e non tendono ad indurire. Spesa complessiva intorno ai 480€ Saluti
Ciao a tutti, anche io ho un ford 2.2/2007 trazione anteriore, oggi sono passato dalla ford mi hanno consigliato di mettere delle catene speciali agganciate solo al mozzo lasciano libera la parte posteriore della gomma, il costo si aggira oltre € 300 In rete ho trovato questi siti dove ho chiesto un preventivo.http://www.trakonline.it/Index.htm
http://www.pantecnicasherpa.it/
Stefano >
quote:Originally posted by orsobront> le sherpa (ho parlato con il titolare) hanno bisogno solo di 9mm per cui 1,5cm andrebbe pure bene per montarle. Non si è sicuri che hai fini del codice della strada siano equiparate alle catene a maglia metallica o alle gomme termiche M+S Dover spendere 300 €[xx(][xx(][xx(] o più per le trak, ed essre costretti comunque a buttarsi per terra, magari su un tornante di montagna, per montarle, non mi piace molto; allora ne spendi 150[V][V][V] di più monti 4 termiche di primaria marca e vai tranquillo. Cammini meglio anche a basse temperature ed in tutte quelle situazioni in cui le gomme estive ti obbligherebbero a fermarti e a montare le catene perchè non hanno più aderenza (magari per 300 mt di strada non pulita). Io non parlo di mezzo metro di neve. Inoltre le termiche le monti su tutte e quattro le ruote, e questo ti può aiutare in discesa, quando il camper potrebbe sbandare sul posteriore dove non hai le catene). Inoltre montando le 195 all'anteriore (se previste) hai sempre la possibilità di montare delle catene in condizioni estreme. Saluti Emiliano
Il problema è lo spazio, circa un centimetro e mezzo circa, dalla gomma misura 215/75 R 16 C all'ammortizzatore, secondo me qualsiasi catena adatta per chi utilizza iul ford transit trazione anteriore, deve essere montata sul mozzo,anche la catena sherpa ha come supporto principale un cavo d'acciaio che deve essere posizionato dalla parte interna della ruota, con il rischio che urti l'ammortizzatore danneggiandolo, il sistema trak invece poggia sulla parte esterna della ruota senza nessun rischio. Secondo me il sistema come il trak è validissimo e molte aziende del settore stanno producendo o lo faranno tra breve. Ciao Stefano >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao omologazione a parte io non voglio rischiare la gomma e l'ammortizzatore per pochi millimetri. Sono orientato ad acquistare delle catene tipo trak, che mi facciano uscire dai guai in caso di neve e da far vedere "molto velocenmente se possibile" alle forze dell'ordine in caso di blocco. Stefano
Leggendo le risposte date sia a miliusc che a orsobront, io la soluzione della Pantecnica non la adotterei neanche mi costringessero con le armi in pugno. Che cosa significa, quando uno chiede delle certezze dal produttore di un bene, "riteniamo che lo spazio tra ruota ed ammortizzatore sia sufficiente"? E la catena Sherpa è certificata dal TUV (come risulta dalle loro dichiarazioni) o omologata da uno stato membro della Comunità Europea? Se la Sherpa, come mi risulta, non è dotata di una omologazione riconosciuta agli effetti della circolazione in Italia, si è esattamente nelle condizioni in cui ci si troverebbe con le calze, che almeno siamo sicuri che passano tranquillamente perché ingombrano solo 2 mm. Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by orsobront> Ciao Orso Brontolone, Le Track le puoi far vedere con tutta l'attenzione possibile alle forze dell'ordine, perché è vero che sono carissime, ma sono omologate e, per quanto ne so, dovrebbero anche andare benissimo. Quelle non omologate sono le Sherpa. Una cosa da valutare, a mio parere, è la convenienza di acquistare delle catene così costose anziché acquistare, con una spesa superiore ma non moltissimo, delle gomme invernali catenabili e delle catene tradizionali economiche da impiegare giusto se c'è una rampa particolarmente ripida o con ghiaccio lucido. Indubbiamente esistono delle situazioni estreme in cui solo le catene possono trarre d'impaccio, ma nella stragrande maggioranza dei casi si viaggia molto meglio, ed essenzialmente più sicuri con i pneumatici invernali. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao omologazione a parte io non voglio rischiare la gomma e l'ammortizzatore per pochi millimetri. Sono orientato ad acquistare delle catene tipo trak, che mi facciano uscire dai guai in caso di neve e da far vedere "molto velocenmente se possibile" alle forze dell'ordine in caso di blocco. Stefano
Leggendo le risposte date sia a miliusc che a orsobront, io la soluzione della Pantecnica non la adotterei neanche mi costringessero con le armi in pugno. Che cosa significa, quando uno chiede delle certezze dal produttore di un bene, "riteniamo che lo spazio tra ruota ed ammortizzatore sia sufficiente"? E la catena Sherpa è certificata dal TUV (come risulta dalle loro dichiarazioni) o omologata da uno stato membro della Comunità Europea? Se la Sherpa, come mi risulta, non è dotata di una omologazione riconosciuta agli effetti della circolazione in Italia, si è esattamente nelle condizioni in cui ci si troverebbe con le calze, che almeno siamo sicuri che passano tranquillamente perché ingombrano solo 2 mm. Ciao a tutti, Aldo >
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http://www.omniauto.it/magazine...
quote:Originally posted by orsobront>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao omologazione a parte io non voglio rischiare la gomma e l'ammortizzatore per pochi millimetri. Sono orientato ad acquistare delle catene tipo trak, che mi facciano uscire dai guai in caso di neve e da far vedere "molto velocenmente se possibile" alle forze dell'ordine in caso di blocco. Stefano
Leggendo le risposte date sia a miliusc che a orsobront, io la soluzione della Pantecnica non la adotterei neanche mi costringessero con le armi in pugno. Che cosa significa, quando uno chiede delle certezze dal produttore di un bene, "riteniamo che lo spazio tra ruota ed ammortizzatore sia sufficiente"? E la catena Sherpa è certificata dal TUV (come risulta dalle loro dichiarazioni) o omologata da uno stato membro della Comunità Europea? Se la Sherpa, come mi risulta, non è dotata di una omologazione riconosciuta agli effetti della circolazione in Italia, si è esattamente nelle condizioni in cui ci si troverebbe con le calze, che almeno siamo sicuri che passano tranquillamente perché ingombrano solo 2 mm. Ciao a tutti, Aldo >
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http://www.coraitaly.com/pagine...
"" TRAK VEICOLI LEGGERI MASSIMA COMODITA': la catena Trak si fissa solo sulla parte esterna delle ruote motrici. Niente più difficoltose operazioni per allacciare la catena sulla parte interna della ruota. MASSIMA ADERENZA: Trak si autoregola; ciò consente una perfetta aderenza della catena al battistrada del pneumatico che si traduce in una guida sicura e silenziosa. FACILITA' DI MONTAGGIO: la catena Trak va semplicemente posizionata su una parte del pneumatico; sfruttando l'avanzamento dell'automobile, la catena sale da sola sulla ruota senza essere toccata. € 392,00 i.e. "" -----------------------------------------------------------------http://www.spikes-spiders.com/c...
Spikes Spider® Sport Style . Size: SPXXL Warranty: 24 Month Limited Warranty Special Offer: FREE Shipping. FREE Premium Carrying Bag with Order! TWO Year Warranty. Price: $425.00 USD