CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme non catenabili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 102
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/12/2007 alle: 22:14:39
quote:Originally posted by miliusc
se sulla carta di circolazione è previsto montare gomme da 195 solo all'anteriore, la polizia stradale non può contestare nulla, perchè il mezzo è stato collaudato ed omologato anche per quella misura. Saluti >
> Non ho mai visto personalmente un libretto di un Transit trazione anteriore, ne recente ne meno recente, ma non sarebbe ne il primo ne l'ultimo mezzo con misure omologate diverse all'anteriore e al posteriore. Può essere che, con la approssimazione tutta italiana con cui si fanno le cose, su qualche libretto non sia riportata la dizione giusta, ma non dovrebbe essere difficile, chiedendo una apposita dichiarazione alla Ford Italiana, avere la correzione con la indicazione corretta. Ritengo preferibile montare gomme di misure differenti sui due assi, piuttosto che montare delle gomme che hanno un indice di carico inferiore sull'asse posteriore che, quasi certamente, è molto più carico di quello anteriore. La scelta di gomme leggermente più piccole all'anteriore, oltre ad essere una scelta obbligata se si vuole la possibilità di montare le catene senza rischi (se uno mi dice che posso montare le catene ma i rischi sono tutti i miei io ne deduco due cose: che è uno str... e che non posso montare le catene in sicurezza), offre il vantaggio di una maggiore pressione sul suolo con conseguente maggiore grip su neve e ghiaccio, per cui la ritengo decisamente consigliabile, particolarmente considerando che il carico su tale asse è probabilmente relativamente modesto e tutto ciò che va nella direzione di migliorare l'aderenza in condizioni di neve, ghiaccio o forte pioggia è certamente benvenuto. Ciao, Aldo P.S.: io non mi accontenterei di quanto dicono in concessionaria e, in caso di dubbio, io farei una specifica domanda SCRITTA alla Ford Italia, chiedendo una risposta scritta e NON una risposta telefonica.

Modificato da ilnicolaldo il 20/12/2007 alle 22:19:57
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 20/12/2007 alle: 22:32:00
alla Ford Italia esiste uno specifico ufficio omologazione al quale ci si può rivolgere tranquillamente x avere tutte le informazioni del caso. Prima di chiamare occorre munirsi del numero di telaio del veicolo
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 22/12/2007 alle: 18:14:13
x miliuac e orsobront e per tutti ..........ma ke libretto manutenzione leggete????????per fortuna non ho comprato niente (ragni...termiche ecc...)finalmente mi è aarivato il camper...ford anteriore con gomme 215/75/16 nel manuale utente FORD TRANSIT a pag 162/163 utilizzo catene neve non dice assolutamente niente di quello detto fino ad ora sulle gomme non catenabili.....dice solo di usare catene con tiranti piccoli (ma in generale ..non sulle 215/75/16)...stamane due konig 12mm montate e controllate sterzando dx e sx con il gommista tutto ok [:D][:D][:D][:D] secondo lui asirittura ci stavano anche le 16mm ma le 12 bastano e avanzano........ due konig 2006 , 70 eurini [:)][:)][:)] buona neve e buone feste a tutti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/12/2007 alle: 19:54:42
quote:Originally posted by bonilo
x miliuac e orsobront e per tutti ..........ma ke libretto manutenzione leggete????????per fortuna non ho comprato niente (ragni...termiche ecc...)finalmente mi è aarivato il camper...ford anteriore con gomme 215/75/16 nel manuale utente FORD TRANSIT a pag 162/163 utilizzo catene neve non dice assolutamente niente di quello detto fino ad ora sulle gomme non catenabili.....dice solo di usare catene con tiranti piccoli (ma in generale ..non sulle 215/75/16)...stamane due konig 12mm montate e controllate sterzando dx e sx con il gommista tutto ok [:D][:D][:D][:D] secondo lui asirittura ci stavano anche le 16mm ma le 12 bastano e avanzano........ due konig 2006 , 70 eurini [:)][:)][:)] buona neve e buone feste a tutti >
> leggo solo ora il tuo post. allora cerco di fare chiarezza: sul mio libretto USO E MANUTENZIONE, c'è chiaramente scritto che le 215\75\R16 non sono catenabili. Sul tuo mezzo forse, essendo meccanica 2007 c'è la possibilità di montare catene a maglia sottile, forse hanno variato qualcosa per consentire tale installazione. Sul mio, meccanica 2006 (penultimo modello per capirci) tale possibilità non esiste, tanto e vero che sulla CARTA DI CIRCOLAZIONE O LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE che dir si voglia, c'è chiaramente scritto che solo all'anteriore è possibile montare gomme misura 195\75\R16 M+S, dove M+S sta per fango e neve, ovvero gomme termiche o per uso invernale. Il gommista mi ha chiaramente detto che non mi poteva garantire il regolare utilizzo delle catene, anche a maglia sottile, perchè un conto è provarle a gomma sollevata e verificare se la rotazione avviene regolarmente, un conto è "sotto sforzo" ovvero c on spanciamenti del pneumatico o o micro spostamenti della maglia in presenza di asperità o buche del terreno. Probabilmente sulle nuove meccaniche la ford ha in parte ovviato il problema, resta il fatto che a mio avviso utilizzare catene a maglia sottile su un mezzo da 35 quintali che viaggia a pieno carico non mi pare il massimo della sicurezza. Non oso pensare ai danni che potrebbe provocare una catena che si spezza in marcia...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1143
Inserito il 24/12/2007 alle: 09:07:02
Le 12 millimetri non mi sembrano catene tanto sottili,a mio parere. Saluti e Auguri a tutti...
quote:Originally posted by bonilo
x miliuac e orsobront e per tutti ..........ma ke libretto manutenzione leggete????????per fortuna non ho comprato niente (ragni...termiche ecc...)finalmente mi è aarivato il camper...ford anteriore con gomme 215/75/16 nel manuale utente FORD TRANSIT a pag 162/163 utilizzo catene neve non dice assolutamente niente di quello detto fino ad ora sulle gomme non catenabili.....dice solo di usare catene con tiranti piccoli (ma in generale ..non sulle 215/75/16)...stamane due konig 12mm montate e controllate sterzando dx e sx con il gommista tutto ok [:D][:D][:D][:D] secondo lui asirittura ci stavano anche le 16mm ma le 12 bastano e avanzano........ due konig 2006 , 70 eurini [:)][:)][:)] buona neve e buone feste a tutti >
>

Modificato da Lukas1 il 24/12/2007 alle 09:08:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 24/12/2007 alle: 09:41:25
Quoto Aldo sulle dimensioni delle gomme... Sul mio Ducato 147CV ho due misure previste: 215/75 R16C per le gomme CAMPING 205/75 R16C per le gomme M+S C'è proprio scritto così sul libretto, anche i dettagli CAMPING e M+S (incredibile). Ho montato 4 Michelin Agilis 81 205/75 R16C e credo proprio che la dimensioni minori aumentino la presa e la pressione sul suolo. Nonostante le leggende metropolitane io col gemellato posteriore che avevo prima sulla neve mi sono trovato veramente male. Slittavano che era un piacere. Troppa superficie, poca pressione sul terreno e quindi poco grip. Cordialmente, Marco.
18
2colori
2colori
15/12/2007 10
Inserito il 01/01/2008 alle: 23:13:38
Attenzione: le catene giuste per le gomme 215/75-16 dei nostri Transit trazione anteriore sono le seguenti, entrambe con maglia da 12 millimetri: KONIG K-SUV gruppo 245 WEISSENFELS Clack e Go Suv gruppo 7 Buone strade innevate a tutti.
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 02/01/2008 alle: 01:50:43
ciao io ho catene di quella misura( esistono ) le uso sul fuoristrada e quest'anno le ho prestate ad un amico che le monta sul camper per un viaggio zona alpi ciao

Modificato da ciocori il 02/01/2008 alle 10:35:18
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 05/01/2008 alle: 00:26:31
Ciao 2colori, sei proprio sicuro che vadano bene? Io ho provato le Konig da 12mm sul mio transit 130cv del 2007 e di spazio ce n'era veramente poco, non so cosa può succedere se solo si spostano un po' dalla posizione corretta... Ciao Gianni
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 05/01/2008 alle: 17:25:45
io non so quanta distanza abbia il ford in quel punto. pero ti dico che mettere su le catene in uno spazio piccolo comporta una serie di regole la prima e quella di sgonfiare le gomme a circa un bar e poco piu poi inserire le catene strette bene, poi gonfiare le gomme tenendo conto che non devono essere gonfiate come da libretto,ma un po di meno, vedrai che lo spazio che occupano è minore,per fare questo basta munirsi di un compressorino,che in molti camper tipo fiat danno gia in dotazione a presto
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 12/01/2008 alle: 10:56:01
id="Arial">Ho trovato al supermercato catene con ingombro interno ruota 9 mm. premetto che non vado a sciare con il camper ma se dovesse succedere x l'emergenza... cosa faccio le prendo? monteranno senza interferire sul mio Hobby van? costano in offerta 56 €
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 12/01/2008 alle: 22:07:47
quote:Attenzione: le catene giuste per le gomme 215/75-16 dei nostri Transit trazione anteriore sono le seguenti, entrambe con maglia da 12 millimetri: KONIG K-SUV gruppo 245 WEISSENFELS Clack e Go Suv gruppo 7>
> Un paio di notizie che ho verificato: 1) sul libretto di circolazione del mio Ford non è prevista la possibilità di utilizzare le 195/75/16 ma solo le 215/75/16. Il libretto d'uso non dice che le 215 non sono catenabili, semplicemente "suggerisce" (in maniera abbastanza ambigua) di montare le 195. 2) visto che invecchiando divento più rompip.... ho contattato sia Wessenfels che Konig. Entrambe sono stati categorici: mi hanno sconsigliato l'uso delle catene da 12mm, quelle uso SUV per intenderci, dicendo che non tollerano il peso di 35 (e oltre) qli. Sono al corrente del problema e contano di risolverlo con prodotti adatti entro il prossimo anno. Alla fine ho preso quelle per mezzi leggeri della Weissenfels, che però hanno la maglia da ben 17mm. Ho passato un po' di tempo sotto al camper per misurare, anche se non ho fatto una prova con catene montate. Dovrebbero starci, anche se veramente per poco. In particolare rischiano di toccare contro la scocca quando si sterza completamente, ma sapendolo si può cercare di evitarlo, di solito non serve sterzare completamente, e poi rischiano di toccare il paraschizzi in plastica posteriore quando si sterza. Per quest'ultimo caso una leggera piegatura alla staffa che lo sorregge dovrebbe far guadagnare almeno un cm. Non ho riscontrato sul mio mezzo rischi di danneggiamenti alle tubature dei freni, cosa che temevo maggiormente.
18
2colori
2colori
15/12/2007 10
Inserito il 13/01/2008 alle: 11:32:35
Premessa: ho sempre considerato le catene come uno strumento da avere sempre al seguito e da utilizzarsi per tirarsi fuori da situazioni di emergenza, quindi per tratti molto brevi e a velocità ridottissima. Se non si fa un uso invernale intenso, gestire due treni di gomme può risultare sconveniente.Per fortuna al giorno d'oggi le strade vengono pulite efficacemente e l'utilizzo delle catene è molto raro. Martedì scorso ho percorso la strada che da Canazei conduce al passo Fedaia, e nonostante il fondo sporco ed i 10 gradi sotto zero sono salito tranquilamente in 2^ marcia (gomme normali continental vanco)senza catene. Appunto,le famigerate catene. Le ho acquistate da un gommista in Val di Fiemme (Konig K-Suv 12 mm), molto preparato e gentile (se la neve non la conoscono lassù...), il quale me le ha montate per prova anche se era sicuro che andassero bene perchè conosceva il problema del Transit dato che aveva avuto altri clienti. Ha controllato in particolare solo l'impianto ABS, perchè a suo dire avrebbe potuto esserci qualche rischio se fosse stato quello dela Bosch, mentre il mo era marca ATE (se ho capito bene il nome). A ognuno le proprie valutazioni. Non appena mi capiterà di dover usare le catene certamente riferirò. Buone sciate.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/01/2008 alle: 14:37:59
Sono tornato ora dalle vacanze in montagna e ho fatto parecchia strada, con pneumatici invernali, su strade innevate o ghiacciate, di pendenza più o meno elevata, senza alcun problema. Il mio camper è un gemellato su Mercedes, certamente catenabile, e ho sempre avuto al seguito le catene, che già possedevo, ma non ho mai avvertito la necessità di utilizzarle, anche su forti pendenze, sia in salita che in discesa. Sono sempre stato convinto della superiorità, nell'uso normale, dei pneumatici invernali sulle catene, ma, anche con auto trazione anteriore di potenza piuttosto elevata, ho sempre portato (senza mai doverle usare) le catene, come scorta per i casi limite, però devo dire che, dopo l'esperienza fatta in queste vacanze invernali, le catene continuerò a portarle solo perché già le ho. Ovviamente la situazione potrebbe essere diversa parlando di camper con trazione anteriore, ma i pneumatici invernali ritengo siano comunque una soluzione eccellente. Ciao a tutti, Aldo
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 24/01/2008 alle: 11:34:00
Ho scritto ieri all'ufficio omologazioni di Ford Italia chiedendo chiarimenti. Aspetto con ansia una risposta... Saluti Gianni
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/01/2008 alle: 13:21:44
Dopo aver verificato che lo spazio tra ammortizzatore e pneumatico fosse sufficiente anche con un pò di margine per le oscillazioni ho chiesto alla concessionaria perchè sul libretto uso e manutenzione del mio mezzo si prevedano catene a maglia sottile . La risposta è stata questa: Non è un problema di spazio;si potrebbe invece avere l'improvvisa entrata in funzione dell'ABS o del limitatore (disinseribile) in caso di frenate leggere o accellerazioni su tratti scarsamente innevati a causa del forte saltellamento dell'anteriore. Quindi secondo loro si possono usare catene da trasporto leggero purchè si abbia l'avvertenza di disinserire il limitatore e di smontarle subito ove manchi o ci sia poca neve.(mi sembra ovvio). Un saluto Giovanni
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 24/01/2008 alle: 15:50:46
Perdona l'ignoranza, ma di quale limitatore parli? Ciao. GPTEA
quote:Originally posted by alexbio
Quindi secondo loro si possono usare catene da trasporto leggero purchè si abbia l'avvertenza di disinserire il limitatore e di smontarle subito ove manchi o ci sia poca neve.(mi sembra ovvio). Un saluto Giovanni >
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/01/2008 alle: 17:29:12
quote:Originally posted by Gptea
Perdona l'ignoranza, ma di quale limitatore parli? Ciao. GPTEA
quote:Originally posted by alexbio
Quindi secondo loro si possono usare catene da trasporto leggero purchè si abbia l'avvertenza di disinserire il limitatore e di smontarle subito ove manchi o ci sia poca neve.(mi sembra ovvio). Un saluto Giovanni >
>
>
> Credo si riferissero, ma è solo una mia ipotesi, all'intervento del limitatore di frenata sull'asse posteriore che ora è, su quasi tutti gli autoveicoli più recenti, integrato nell'ABS. Probabilmente, tale sistema, rilevando il saltellamento dovuto alle catene come fosse tutta una serie di continue perdite di aderenza, per evitare la perdita di aderenza del posteriore, ne limiterebbe eccessivamente la frenatura. Ripeto che è una mia iupotesi, ma credo che a questo si riferissero in Concessionaria. Ciao, Aldo
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:52:21
Quasi non ci credevo, l'ufficio omologazioni della ford mi ha scritto ma ahimè non avevo comunicato il n° di telaio... per cui adesso gli mando 'sto benedetto numero e attendo trepidamente la posizione ufficiale!!![:p] Ciao Gianni
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/01/2008 alle: 19:09:58
IL mio mezzo è un Ducato a trazione anteriore. Il limitatore disinseribile (sistema antislittamento) è denominato se non erro ASR e funziona utilizzando l'ABS andando a frenare quella ruota che sta slittando. In questo modo si trasmette coppia motrice all'altra per effetto del differenziale. Se ambedue slittano riduce la potenza del motore. Comunque mi interessava dare genericamente un contributo sulle possibili motivazioni che fanno prescrivere dalle case l'utilizzo di catene a maglia sottile. Ciao Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link