quote:Originally posted by miliusc> Non ho mai visto personalmente un libretto di un Transit trazione anteriore, ne recente ne meno recente, ma non sarebbe ne il primo ne l'ultimo mezzo con misure omologate diverse all'anteriore e al posteriore. Può essere che, con la approssimazione tutta italiana con cui si fanno le cose, su qualche libretto non sia riportata la dizione giusta, ma non dovrebbe essere difficile, chiedendo una apposita dichiarazione alla Ford Italiana, avere la correzione con la indicazione corretta. Ritengo preferibile montare gomme di misure differenti sui due assi, piuttosto che montare delle gomme che hanno un indice di carico inferiore sull'asse posteriore che, quasi certamente, è molto più carico di quello anteriore. La scelta di gomme leggermente più piccole all'anteriore, oltre ad essere una scelta obbligata se si vuole la possibilità di montare le catene senza rischi (se uno mi dice che posso montare le catene ma i rischi sono tutti i miei io ne deduco due cose: che è uno str... e che non posso montare le catene in sicurezza), offre il vantaggio di una maggiore pressione sul suolo con conseguente maggiore grip su neve e ghiaccio, per cui la ritengo decisamente consigliabile, particolarmente considerando che il carico su tale asse è probabilmente relativamente modesto e tutto ciò che va nella direzione di migliorare l'aderenza in condizioni di neve, ghiaccio o forte pioggia è certamente benvenuto. Ciao, Aldo P.S.: io non mi accontenterei di quanto dicono in concessionaria e, in caso di dubbio, io farei una specifica domanda SCRITTA alla Ford Italia, chiedendo una risposta scritta e NON una risposta telefonica.
se sulla carta di circolazione è previsto montare gomme da 195 solo all'anteriore, la polizia stradale non può contestare nulla, perchè il mezzo è stato collaudato ed omologato anche per quella misura. Saluti >
quote:Originally posted by bonilo> leggo solo ora il tuo post. allora cerco di fare chiarezza: sul mio libretto USO E MANUTENZIONE, c'è chiaramente scritto che le 215\75\R16 non sono catenabili. Sul tuo mezzo forse, essendo meccanica 2007 c'è la possibilità di montare catene a maglia sottile, forse hanno variato qualcosa per consentire tale installazione. Sul mio, meccanica 2006 (penultimo modello per capirci) tale possibilità non esiste, tanto e vero che sulla CARTA DI CIRCOLAZIONE O LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE che dir si voglia, c'è chiaramente scritto che solo all'anteriore è possibile montare gomme misura 195\75\R16 M+S, dove M+S sta per fango e neve, ovvero gomme termiche o per uso invernale. Il gommista mi ha chiaramente detto che non mi poteva garantire il regolare utilizzo delle catene, anche a maglia sottile, perchè un conto è provarle a gomma sollevata e verificare se la rotazione avviene regolarmente, un conto è "sotto sforzo" ovvero c on spanciamenti del pneumatico o o micro spostamenti della maglia in presenza di asperità o buche del terreno. Probabilmente sulle nuove meccaniche la ford ha in parte ovviato il problema, resta il fatto che a mio avviso utilizzare catene a maglia sottile su un mezzo da 35 quintali che viaggia a pieno carico non mi pare il massimo della sicurezza. Non oso pensare ai danni che potrebbe provocare una catena che si spezza in marcia...
x miliuac e orsobront e per tutti ..........ma ke libretto manutenzione leggete????????per fortuna non ho comprato niente (ragni...termiche ecc...)finalmente mi è aarivato il camper...ford anteriore con gomme 215/75/16 nel manuale utente FORD TRANSIT a pag 162/163 utilizzo catene neve non dice assolutamente niente di quello detto fino ad ora sulle gomme non catenabili.....dice solo di usare catene con tiranti piccoli (ma in generale ..non sulle 215/75/16)...stamane due konig 12mm montate e controllate sterzando dx e sx con il gommista tutto ok [:D][:D][:D][:D] secondo lui asirittura ci stavano anche le 16mm ma le 12 bastano e avanzano........ due konig 2006 , 70 eurini [:)][:)][:)] buona neve e buone feste a tutti >
quote:Originally posted by bonilo>
x miliuac e orsobront e per tutti ..........ma ke libretto manutenzione leggete????????per fortuna non ho comprato niente (ragni...termiche ecc...)finalmente mi è aarivato il camper...ford anteriore con gomme 215/75/16 nel manuale utente FORD TRANSIT a pag 162/163 utilizzo catene neve non dice assolutamente niente di quello detto fino ad ora sulle gomme non catenabili.....dice solo di usare catene con tiranti piccoli (ma in generale ..non sulle 215/75/16)...stamane due konig 12mm montate e controllate sterzando dx e sx con il gommista tutto ok [:D][:D][:D][:D] secondo lui asirittura ci stavano anche le 16mm ma le 12 bastano e avanzano........ due konig 2006 , 70 eurini [:)][:)][:)] buona neve e buone feste a tutti >
quote:Attenzione: le catene giuste per le gomme 215/75-16 dei nostri Transit trazione anteriore sono le seguenti, entrambe con maglia da 12 millimetri: KONIG K-SUV gruppo 245 WEISSENFELS Clack e Go Suv gruppo 7>> Un paio di notizie che ho verificato: 1) sul libretto di circolazione del mio Ford non è prevista la possibilità di utilizzare le 195/75/16 ma solo le 215/75/16. Il libretto d'uso non dice che le 215 non sono catenabili, semplicemente "suggerisce" (in maniera abbastanza ambigua) di montare le 195. 2) visto che invecchiando divento più rompip.... ho contattato sia Wessenfels che Konig. Entrambe sono stati categorici: mi hanno sconsigliato l'uso delle catene da 12mm, quelle uso SUV per intenderci, dicendo che non tollerano il peso di 35 (e oltre) qli. Sono al corrente del problema e contano di risolverlo con prodotti adatti entro il prossimo anno. Alla fine ho preso quelle per mezzi leggeri della Weissenfels, che però hanno la maglia da ben 17mm. Ho passato un po' di tempo sotto al camper per misurare, anche se non ho fatto una prova con catene montate. Dovrebbero starci, anche se veramente per poco. In particolare rischiano di toccare contro la scocca quando si sterza completamente, ma sapendolo si può cercare di evitarlo, di solito non serve sterzare completamente, e poi rischiano di toccare il paraschizzi in plastica posteriore quando si sterza. Per quest'ultimo caso una leggera piegatura alla staffa che lo sorregge dovrebbe far guadagnare almeno un cm. Non ho riscontrato sul mio mezzo rischi di danneggiamenti alle tubature dei freni, cosa che temevo maggiormente.
quote:Originally posted by alexbio>
Quindi secondo loro si possono usare catene da trasporto leggero purchè si abbia l'avvertenza di disinserire il limitatore e di smontarle subito ove manchi o ci sia poca neve.(mi sembra ovvio). Un saluto Giovanni >
quote:Originally posted by Gptea> Credo si riferissero, ma è solo una mia ipotesi, all'intervento del limitatore di frenata sull'asse posteriore che ora è, su quasi tutti gli autoveicoli più recenti, integrato nell'ABS. Probabilmente, tale sistema, rilevando il saltellamento dovuto alle catene come fosse tutta una serie di continue perdite di aderenza, per evitare la perdita di aderenza del posteriore, ne limiterebbe eccessivamente la frenatura. Ripeto che è una mia iupotesi, ma credo che a questo si riferissero in Concessionaria. Ciao, Aldo
Perdona l'ignoranza, ma di quale limitatore parli? Ciao. GPTEAquote:Originally posted by alexbio>
Quindi secondo loro si possono usare catene da trasporto leggero purchè si abbia l'avvertenza di disinserire il limitatore e di smontarle subito ove manchi o ci sia poca neve.(mi sembra ovvio). Un saluto Giovanni >
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