Come da titolo mi è scoppiata la ruota posteriore dx del VR a ca. 80 km/h;
i primi sintomi sono state delle continue vibrazioni al posteriore con conseguente vibrazione anche allo sterzo/volante;
a scoppio avvenuto sono partite le flange di tenuta delle carterature e un foro al pavimento di ca. 15 cm. di diametro,
molti camper hanno il pianale di legno e questo con lo sfregamento dei fili di acciaio del pneumatico vengono "levigati";
ma possibile che i costruttori non mettano dietro la "campana" del pneumatico un pò di lamiera mandorlata a riparo di un eventuale quanto probabile scoppio???
vi erudirò delle conseguenze e costi di riparazione
e io che giusto li sopra ho il serbatoio delle nere [:0][B)] spero che non mi scoppia la gomma altrimenti sono nella me**da 2 volte[:I]
quando lascio il camper inutilizzato per un po, metto un pezzo di legno tagliato a misura sotto al triangolo/supporto ruota anteriore e ponte posteriore (Iveco) dopo averlo alzato con un cric per far si che la gomma poggia a terra ma senza scaricare il peso, e quando devo partire, basta mettere in moto, metto la marcia mi sposto di una decina di metri ripongo i legni e me ne vado.
noto che quando non uso questo metodo per i primi quasi cento chilometri il posteriore vibra un pochino
sono curioso e vorrei sapere se non ti dispiace piu che i chilometri percorsi quanti anni aveva quel pneumatico??? grazie
ciao romeo
il pneumatico era del 10/2005 HANKOOK RA 08 215/75 R 16 C; km. percorsi circa 20.000, considerato il secondo miglior pneumatico per camper da Mobil car;
il pseudo meccanico, autore del misfatto(non si era acorto del difetto del pneumatico a seguito di incidente stradale), ha detto che per i camper bisogna montare solo i michelin, pensa che voleva sostituirmi oggi 14/05/07 anche i kleber montati il 12/01/07 perchè per lui non valgono niente.
intanto mi sistemano, a loro spese, le carterature ed il foro sul pavimento del VR, poi gli riservo il resto
Dimenticavo, il cric che vi rifilano quando vi danno il VR serve assai poco; procuratevene un'altro più decente, tipo quelli in uso sui Daily a doppio stantuffo onde evitare di "porconare" quando vi capita di forare
mandi mandi
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.