CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme per la Lapponia d'inverno.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 17/05/2011 alle: 08:29:01
Il prossimo inverno volevo provare questa avventura, per ammirare uno degli spettacoli unici di madre natura, l'aurora Boreale. Certo leggendo qua e là, da alcuni diari di bordo, si evince che oltre ad attrezzare il camper per sfidare le eventuali avversità climatiche,vedi freddo vento ecc, bisogna avere le gomme ad hoc per l'occasione. Ho sentito parlare,oltre che di gomme termiche e delle classiche catene, di gomme già predisposte per montare i CHIODI e quindi per districarmi da questi dilemmi volevo delle info più precise da parte di intenditori cosa conviene veramente e da un punto di vista economico e da un punto di vista pratico nel montare questo o quella soluzione. Ringrazio sentitamente chi può darmi delle risposte dettagliate con eventuali e relativi costi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 17/05/2011 alle: 08:32:35

http://www.nokiantyres.it/pneum...

Mah... io mi orienterei so cose di questo tipo... Marco.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 17/05/2011 alle: 14:48:55
Ho sentito dire che qualcuno che voleva andare al nord d'inverno si è messo in contatto con un gommista in loco ed ha cambiato le gomme sul posto (sostituendole poi di nuovo al ritorno). Di sicuro quelle indicate da Emme andranno benissimo, però forse quelle che ti montano sul posto a me darebbero più affidabilità (e magari sono le stesse di Emme...)
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 17/05/2011 alle: 17:11:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/05/2011  08:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio Emme48, per il sito esplicativo, anche se non mi è chiaro il discorso chiodi. Sono fissi, per cui su strada pulita sono rumorosi o altro. Sono da avvitare alla bisogna, su strada ghiacciata o innevata. Sono sufficienti le classiche gomme termiche (che puoi usare anche su strade pulite) e catene al seguito. Scusate ma vorrei avere le idee molto chiare prima di spendere soldi magari sbagliando acquisto. Grazie dei vostri suggerimenti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 17/05/2011 alle: 17:18:40
Prova a contattare Travel liner, lui c'è stato nel periodo natalizio e chi meglio di lui ti può consigliare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 17/05/2011 alle: 17:19:33
se fai sapere la misura delle gomme ed anche quelle del veicolo sopratutto lo sbalzo se veicolo a trazione anteriore i chiodi vengono "sparati " in gomma nuova mai usata e poi li lasciati perchè toglierli non è facile e ti costerebbe di più dell'averli messi Gomme chiodate il top d'inverno millexcento su strade innevate,ghiacciate te la ridi quando trovi strada pulita ...piangi uso solo veicoli sotto i 3500kg proibiti in Germania dove concessi varie date e velocità -obbligo su tutti gli assi -limite temporale Italia 15nov-15marzo -paraspruzzi --(facoltative le cuffie oppure la radio a tutta palla come i boys) -velocita max90km/h se sei uno di quelli che se ne fotte dei limiti...auguri è un limite "tecnico" tecnicamente a velocità superiori avrai senz'altro delle botte di vita per tenere il veicolo concludendo ci sono delle ottime "invernali" che ti fanno viaggiare in sicurezza anche sul ghiaccio sempre che lo sbalzo posteriore non sia "disumano" sotto vetture e furgonati sono eccezionali certo che se le monti/smonti ed usi solo la è OK , non so i costi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 17/05/2011 alle: 17:26:56
guarda qui:

http://www.best-grip.com/

ho preso questo link proprio da uno che è stato in Scandinavia in camper d'inverno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 17/05/2011 alle: 19:02:32
Hai detto testualmente "Lapponia d'inverno" Cerca su Youtube un filmato di Overland e fatti un'idea...[:D] Dico... di gomme termiche di qualità nordica (Nokian Hakkapeliitta) e per di più chiodate quanto pensi che avanzi? Tereno asciutto? In Lapponia in inverno? Probabilmente ti ci vorranno gomme specifiche per quell'occasione e anche qualche precauzione ulteriore (verricello?). Marco.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 17/05/2011 alle: 20:35:18
. però se l'unico problema sono solo le gomme... ed il camper ha già tutto il necessario dove è il problema ?
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 17/05/2011 alle: 20:39:39
beh ... per girare lassù in inverno secondo me non ci vuole altro che un pneumatico invernale chiodato. Basta ... lascia stare altre idee più economiche per acquistare cianfrusaglie varie. Pneumatici invernali normali per arrivare all'inizio della terra scandinava, tipo Stoccolma, Oslo, ecc. e poi da lì in poi fai il cambio gomme e via di chiodi. Prima di fare i viaggi invernali in Lapponia non avevo mai guidato con pneumatici chiodati e devo dire che è stata una sensazione di sicurezza inattesa. I locali guidano sul ghiaccio come se ci fosse la strada asciutta, ed anche noi dopo un pò di rodaggio ci eravamo abituati. E se ti trovi a dover fare qualche centinaio di km su strada pulita non ti preoccupare che non servono le cuffie nelle orecchie, ovvio sono un pò più rumorose delle normali, ma niente di insopportabile. Qualce anno fà quando organizzammo il nostro primo viaggio invernale avevo trovato Nokian e Vredestein che facevano un modello di pneumatico invernale chiodato già di fabbrica (io ho preso le Vredestein con cui mi son trovato benissimo, perchè Nokian non faceva la mia misura), occorre verificare se ora come ora ci sono altre marche che producono pneumatici chiodati. Altrimenti bisogna prendere un invernale predisposto alla chiodatura, cioè con i forellini, e trovare un gommista che ha l'attrezzatura per chiodarle. Se non lo hai già visto, dai uno sguardo al sito di Michel e me

www.winterXperience.com

Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 18/05/2011 alle 11:16:47
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 17/05/2011 alle: 21:25:34
ciao ,le nokian sono ottime gomme invernali, il tipo con chiodi che ti hanno consigliato sicuramente su ghiaccio danno piu sicurezza, ma le catene portale dietro,anche se probabilmente non le monterai,tanto se la coltre è alta, difficilmente avanzeresti. non sovraccaricare il mezzo, e mantieni i pesi ben distribuiti, evitando pesi nello sbalzo. ricordati che hai un camper ,e non un fuoristrada... per il rumore ,non servono le cuffie,ma comunque si avvvertono. su alfalto oltre che vietate ,possono diventare pericolose se si esagera con l andatura e in piu si rovinano i chiodi,fino al distacco. fai conto che ci vogliono circa 80/100 chiodi per ruota,altrimenti i benefici sono ridotti. fossi in te ,partrei con delle winter lamellari, e se proprio necessario le comprerei sul posto.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 17/05/2011 alle: 21:41:44
quote:fai conto che ci vogliono circa 80/100 chiodi per ruota>
> di legge sono obbligatori da ottanta a centosessanta chiodi normalmente si mette i chiodi in ogni foro -i fori predisposti dalle fabbriche sono in media centocinquanta per le trasp.leggero -
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 17/05/2011 alle: 23:16:03
Se posso dare la mia testimonianza devo dire che sono stato (non in camper) in Lapponia a Kittila in inverno (marzo) e non si parla di avere le strade pulite dalla neve; ho trovatole strade pulite solo ad Helsinki e nelle strade principali adiacenti, ma siamo al sud. Ho visto che d'inveno montano tutti le gomme chiodate (forse sono obbligatorie) e la marca locale + diffusa è la Nokian (Finlandese) Successivaente a quel viaggio l'inverno successivo ho ordinato per il mio camper le Nokian che ancora utilizzo d'inverno con ottimi risultati La cosa migliore è sostituire le gomme all'arrivo in finlandia magari noleggiandole; per quanto riguarda il rumore sull'asfalto non credo sia un grosso problema (aumenta il volume della radio [:)]) Devo aggiungere che nei parcheggi privati, tutti i veicoli sonocollegati ad una colonnina con presa di corrente per alimentare uno specifico riscaldatore per l'interno; quindi i loro veicoli sono modificati con una presa inserita nella mascherina anteriore. Per il camper credo sia obbligatorio il webasto in aggiunta al normale impianto di riscaldamento (a gasolio) Spero che tu possa fare il viaggio che hai in mente saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 17/05/2011 alle 23:19:33
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/05/2011 alle: 23:25:02
Esistono nel listino di alcune case di pneumatici degli invernali estremi per climi nordici. Hanno lamellatura intensa ma soprattutto compounds speciali come le Multicell della Bridgestone. Riserverei i chiodi solo a strade perennemente bianche perchè su strade con asfalto libero hanno grosse controindicazioni sulla tenuta di strada ma soprattuttto in frenata che è penalizzata notevolmente. Saluti Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/05/2011 alle: 00:00:49
35 anni fa giravo con una 500 con 4 gomme chiodate integralmente, fare testacoda sull'asfalto era un attimo! Io andrei su con normali termiche, poi sul luogo montare le chiodate, anzi mi dicevano che si possono anche noleggiare e poi restituire al ritorno, ma non so se valga solo per auto o anche camper.
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 18/05/2011 alle: 09:22:45
L'idea di avere delle buone termiche, da usare normalmente in montagna da noi (sempre con catene al seguito, però), e noleggiare in loco le chiodate non è male, anche se ci sarebbero due tipi di problemi: 1° - se trovi asfalto pulito, ormai le hai su e quindi devi guidare con quelle, con tutte le controindicazioni del caso. 2° - devi tornare indietro allo stesso gommista di quella cittadina, per renderle (ma forse è il minore dei 2 problemi. Comunque grazie, delle preziose informazioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/05/2011 alle: 11:08:36
in Norvegia mi ricordo che il limite massimo di velocità sono i 80, ma in inverno se si va ai 70 mi sa che è già molto, trovare strade pulite penso sia difficile perchè usano lasciare uno strato di neve ghiacciata battuta proprio perchè tutti hanno i chiodi. In Svezia il limite è più alto in quanto ci sono anche statali a 4 corsie. Comunque, per un viaggio così, penso che calcolare una media effettiva di 50km/h sia anche molto. Per il noleggio, bisognerebbe comunque cercare di informarsi/accordarsi da qui, e trovare un posto dove si passa sia all'andata che al ritorno.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 18/05/2011 alle: 11:15:33
quote:Risposta al messaggio di leo51 inserito in data 18/05/2011  09:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi trovammo grosse difficoltà a trovare chi, in loco, avesse disponibili a noleggio le chiodate per un camper. Molto più semplice e di prassi è trovarle per le auto. Quando trovammo una società che ci mandò una sorta di preventivo saltò subito evidente che conveniva comprarci il treno delle chiodate da noi in Italia e poi fare il cambio gomme al momento (ripeto che per arrivare in terra Scandinava è meglio montare delle invernali perchè non è raro in Germania trovare km e km sotto la neve). Magari le cose sono cambiate nell'arco di tre anni, bisogna informarsi. Ribadisco che se ti trovi a dover fare anche delle centinaia di km con le chiodate sull'asfalto pulito non è il finimondo . Altrimenti gli abitanti della parte sud della Svezia sarebbero molto testoni ! Parliamo comunque di temperature al 99,9 % sicuramente sotto lo zero, con brina o fanghiglia formata dal sale e dall'umidità sull'asfalto : il sale sulle strade lo ho visto spargere solo fino all'altezza di Stoccolma e solo sulla strada principale. Da lì in su spargono un pò di sabbia e tengono fresato l'eventuale manto gelato/innevato per non far creare eccessivi solchi. Informati dai locali, inizia a cercare dei gommisti e scrivi delle mail, così ti fai una idea dei prezzi e della opinione che ti daranno. Per farti una idea se servono o no le chiodate ti sarebbe stato utile tenere monitorato durante l'inverno le webcam stradali della Svezia, Norvegia e Finlandia ... per noi sono state molto educative. Ciao e buona organizzazione, Sergio.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/05/2011 alle: 22:32:06
Ribadisco che se ti trovi a dover fare anche delle centinaia di km con le chiodate sull'asfalto pulito non è il finimondo . Prova a frenare bruscamente un mezzo di 35 q.li con delle chiodate su afalto e poi mi sai dire[:(] Soprattuttto se non si ha l'abitudine e esperienza nell'uso Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 18/05/2011  11:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 18/05/2011 alle: 22:44:09
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 18/05/2011  22:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dobbiamo pensare che le ruote poggino a terra solo tramite i chiodi per cui l'atrito in frenata è minore. In realtà il pneumatico poggia a terra comunque ed in aggiunta ai limitidi velocità la sicurezza è garantita saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 19/05/2011 alle 20:46:18
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/05/2011 alle: 00:23:45
Ci mancherebbe che appoggiassero solo i chiodi. Allora sarebbe esssere davvero sul ghiaccio.Il coefficiente di attrito si abbassa drasticamente e la frenata risulta decisamente più lunga[:(] Perdi in stabilità, tenuta laterale, cambi di direzione. Insomma stai su una ciufeca, se non sei abituato allaprima manovra un po decisa te la fai nelle braghe. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 18/05/2011  22:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link