CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme perdono

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 17:17:08
Ciao a tutti. Ho un europeo 72 . Ho gonfiato le gomme a 3.5 prima di partire per un viaggio di 700km. Arrivato a destinazione trovo le ruote posteriori gemellate sgonfiette credo sui 2 o meno. Potrebbe essere una perdita dalle valvole ? Ruote anteriori sembrano invece ok. Gomme avranno 4 anni camper e' spesso fermo. Posso gonfiarle con compressore. Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 17:23:59
In risposta al messaggio di spectrum del 18/07/2018 alle 17:17:08

Ciao a tutti. Ho un europeo 72 . Ho gonfiato le gomme a 3.5 prima di partire per un viaggio di 700km. Arrivato a destinazione trovo le ruote posteriori gemellate sgonfiette credo sui 2 o meno. Potrebbe essere una perdita
dalle valvole ? Ruote anteriori sembrano invece ok. Gomme avranno 4 anni camper e' spesso fermo. Posso gonfiarle con compressore. Cosa mi consigliate di fare ? Grazie
...
 Potrebbe essere una perdita dalle valvole ? 

si, oppure una microforatura, o perdita del pistoncino interno valvola

Posso gonfiarle con compressore

certo, a meno che non tu  le voglia  gonfiare con la bocca
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 17:28:06
In risposta al messaggio di spectrum del 18/07/2018 alle 17:17:08

Ciao a tutti. Ho un europeo 72 . Ho gonfiato le gomme a 3.5 prima di partire per un viaggio di 700km. Arrivato a destinazione trovo le ruote posteriori gemellate sgonfiette credo sui 2 o meno. Potrebbe essere una perdita
dalle valvole ? Ruote anteriori sembrano invece ok. Gomme avranno 4 anni camper e' spesso fermo. Posso gonfiarle con compressore. Cosa mi consigliate di fare ? Grazie
...
<<Posso gonfiarle con compressore.>>

Certamente....non vedo con che cosa altro potresti gonfiarle.
Gonfia bene, con certezza controlla i tempi e pressioni della perdità, casomai poi vai da un gommista.
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 17:56:51
Metti i TAPPINI in metallo in quanto hanno la guarnizione interna
e getta via i soliti neri in plastica che non tengono nulla.
Così anche se la valvola perdesse un poco arrivi a casa.
Franco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 18:33:32
Mi è capitata la stessa cosa nel 2003 con Ford gemellato: il gommivendolo aveva montato sulle ruote posteriori le valvole in plastica (non solo i tappini!). Ho dovuto fermarmi da un gommaio francese per farmele sostituire con quelle in metallo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 20:06:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/07/2018 alle 17:56:51

Metti i TAPPINI in metallo in quanto hanno la guarnizione interna e getta via i soliti neri in plastica che non tengono nulla. Così anche se la valvola perdesse un poco arrivi a casa.
''i neri in plastica non tengono nulla?  e chi lo dice ' li ho avuti per 26  anni su tutte le gomme del mio e non ho mai avuto problemi
mala tempora currunt, sed peiora parantur
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 20:15:49
La cosa strana e‘ che si sono sgonfiate tutte (?) le ruote posteriori mentre le anteriori no.

fosse la valvola on plastica. anche le anteriori l‘hanno. Fosse un pneumatico lievemente bucato o un cerchione metallico che perde attraverso il metallo dovrebbe capitare solo su una gomma.

per me vanno confiate per bene e poi messe sott‘acqua per vedere dove e‘ la perdita, come fece un gommista a me quando una gomma si sgonfiava parecchio col passare del tempo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 20:29:32
Le valvole sono di gomma ?  O di metallo ?
Ci sono delle prolunghe ?
Sono rigide ?
di metallo ? Di plastica ?
Sono flesibili ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 20:43:27
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2018 alle 20:29:32

Le valvole sono di gomma ?  O di metallo ? Ci sono delle prolunghe ? Sono rigide ? di metallo ? Di plastica ? Sono flesibili ?
Ci sono?
Ci sono?
Ci sono?
ci sono i gommisti, usiamoli!
Federico
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 21:22:17
Grazie. Cercavo un po di conforto. Cmq domani mattina vado qui da un gommista. Vi faro sapere.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 21:24:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/07/2018 alle 17:56:51

Metti i TAPPINI in metallo in quanto hanno la guarnizione interna e getta via i soliti neri in plastica che non tengono nulla. Così anche se la valvola perdesse un poco arrivi a casa.
ma certi pseudo consigli sono davvero cosi' necessari ?
i tappini, in plastica o metallo che siano, hanno solo la funzione di parapolvere, nient'altro.
la tenuta e' assicurata dal meccanismo avvitato all'interno della valvola stessa, mica dal tappino.
e cmq, se perdono, solitamente e' dalla guarnizione in gomma (se in metallo) fra cerchio e valvola...

Modificato da magis il 18/07/2018 alle 21:24:41
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 22:07:21
In risposta al messaggio di spectrum del 18/07/2018 alle 21:22:17

Grazie. Cercavo un po di conforto. Cmq domani mattina vado qui da un gommista. Vi faro sapere.
Bravo, la causa è una e solo una.
le ipotesi sono decine, che fai, vai dietro a tutti?
Il gommista ti risolverà il problema, facci solo sapere come.
Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 04:48:16
Certo che il gommista ti saprà trovare e potrà rimediare al problema ...perché e' un mago ? Un drago ? 
Perche' lui vedendo le gomme avrà le info necessarie tipo di valvole, prolunghe si-no  di plastica- gomma- metallo...
Non certo l info incompleta che hai dato a noi  
... un europeo 72 ..ma il colore delle tendine del bagno ?...

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/07/2018 alle 04:50:42
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 08:35:06
Sarà un caso fortuito, ma ricordo di aver avuto anch'io lo stesso problema con un Ford Transit gemellato !
La cosa strana è che per le ruote interne posteriori può anche essere un fenomeno comprensibile, visto che di serie non hanno le prolunghe. Ma per le altre ?
Il problema, comunque, si risolve facendo installare valvole di metallo e prolunghe (sempre di metallo) sulle ruote interne posteriori.
Giuseppe
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:10:31
Sicuramente una valvola in plastica era rotta. Mi ha sostituito le 4 valvole ma ne aveva solo 2 di metalliche rinforzate. Terro sotto controllo la pressione.  Grazie    angelo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:47:03
In risposta al messaggio di spectrum del 19/07/2018 alle 13:10:31

Sicuramente una valvola in plastica era rotta. Mi ha sostituito le 4 valvole ma ne aveva solo 2 di metalliche rinforzate. Terro sotto controllo la pressione.  Grazie    angelo
Io mi porto sempre dietro un set di prolunghe (2 dritte, 2 gobbe) di riserva per le gemellate posteriori. Poi ho anche una bomboletta cercafughe per l'impianto a gas che può all'occasione servire anche per verificare se c'è qualche perdita dalle valvole delle gomme. Ho il compressore di serie dell'IVECO a due posizioni: per rigonfiare in caso di foratura (con cartuccia di materiale vischioso), per riportare a livello la pressione. Funziona a rigonfiare estate/inverno da 6 anni e non ho sentito l'esigenza di cambiarlo con un altro più potente e/o più figo... Tanto per essere  autonomi, non è detto che nei posti dove vado io ci sia il gommista comodo comodo...
Per non farmi mancare niente, ho anche montato i sensori di pressione (Carchet) che mi avvertono nel giro di pochi secondi se la pressione di qualche pneumatico scende sotto il valore di guardia... UTILISSIMI, direi indispensabli.

Ok, ci sono i gommisti, ma vuoi mettere la soddisfazione (viva e vibrante) di risolversi i problemi da soli?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 19/07/2018 alle 13:53:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:54:12
In risposta al messaggio di Dash del 19/07/2018 alle 13:47:03

Io mi porto sempre dietro un set di prolunghe (2 dritte, 2 gobbe) di riserva per le gemellate posteriori. Poi ho anche una bomboletta cercafughe per l'impianto a gas che può all'occasione servire anche per verificare se
c'è qualche perdita dalle valvole delle gomme. Ho il compressore di serie dell'IVECO a due posizioni: per rigonfiare in caso di foratura (con cartuccia di materiale vischioso), per riportare a livello la pressione. Funziona a rigonfiare estate/inverno da 6 anni e non ho sentito l'esigenza di cambiarlo con un altro più potente e/o più figo... Tanto per essere  autonomi, non è detto che nei posti dove vado io ci sia il gommista comodo comodo... Per non farmi mancare niente, ho anche montato i sensori di pressione (Carchet) che mi avvertono nel giro di pochi secondi se la pressione di qualche pneumatico scende sotto il valore di guardia... UTILISSIMI, direi indispensabli. Ok, ci sono i gommisti, ma vuoi mettere la soddisfazione (viva e vibrante) di risolversi i problemi da soli? Ciao da Dash  
...
Bravo, l'unica volta che ho avuto una microperdita in un pneumatico (era poi una microcrepa nel cerchio di ferro) , ero su un isoletta della Svezia dove non c'era nulla, di Venerdì sera e sono andato avanti fino al Lunedì a fatto un centinaio di km per trovare il gommista, fermandomi ogni tanto dai benzinai a rigonfiare la gomma.
Ora ho con me sempre un super compressore professionale che non si sa mai.
A volte specialmente in Scozia sulle isole ho fatto stradette impervie e isolate che passava appena il camper, e dove non c'era anima viva e neppure andava il cellulare, in quei casi, se capita qualcosa o ci si arrangia o si cammina 10km se basta fiino a incontrare qualcuno.

Ovvio che se sono a Rimini (ma per esserci dovrei avere sbattuto gravemente la testa nolaugh)  chiamo la assistenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/07/2018 alle 13:55:10
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 14:19:29
In risposta al messaggio di Dash del 19/07/2018 alle 13:47:03

Io mi porto sempre dietro un set di prolunghe (2 dritte, 2 gobbe) di riserva per le gemellate posteriori. Poi ho anche una bomboletta cercafughe per l'impianto a gas che può all'occasione servire anche per verificare se
c'è qualche perdita dalle valvole delle gomme. Ho il compressore di serie dell'IVECO a due posizioni: per rigonfiare in caso di foratura (con cartuccia di materiale vischioso), per riportare a livello la pressione. Funziona a rigonfiare estate/inverno da 6 anni e non ho sentito l'esigenza di cambiarlo con un altro più potente e/o più figo... Tanto per essere  autonomi, non è detto che nei posti dove vado io ci sia il gommista comodo comodo... Per non farmi mancare niente, ho anche montato i sensori di pressione (Carchet) che mi avvertono nel giro di pochi secondi se la pressione di qualche pneumatico scende sotto il valore di guardia... UTILISSIMI, direi indispensabli. Ok, ci sono i gommisti, ma vuoi mettere la soddisfazione (viva e vibrante) di risolversi i problemi da soli? Ciao da Dash  
...
La soddisfazione di risolvere da soli i problemi è indubbiamente una grande cosa.
Ma in certi casi, non è possibile mettere mano al guasto.
Ammesso che si fosse riusciti a capire da dove perdevano, cosa possibile, ci si sarebbe arresi dinanzi all'impossibilità di poter fare da soli.
Qualche volta bisogna essere pragmatici.
Però capire e conoscere è fondamentale.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 22:38:36
In risposta al messaggio di Federthago del 19/07/2018 alle 14:19:29

La soddisfazione di risolvere da soli i problemi è indubbiamente una grande cosa. Ma in certi casi, non è possibile mettere mano al guasto. Ammesso che si fosse riusciti a capire da dove perdevano, cosa possibile, ci si sarebbe arresi dinanzi all'impossibilità di poter fare da soli. Qualche volta bisogna essere pragmatici. Però capire e conoscere è fondamentale.
Una piccola perdita, in caso non si possa ovviare in altro modo, penso che si possa stagnare anche con una bomboletta e poi rigonfiare la gomma con il compressore.
Poi il gommista tira giu i santi quando la deve pulire, ma almeno non si rimane li.
Io qualche bomboletta la tengo sempre se fa bene, altrimenti ci ho provato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 23:05:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2018 alle 22:38:36

Una piccola perdita, in caso non si possa ovviare in altro modo, penso che si possa stagnare anche con una bomboletta e poi rigonfiare la gomma con il compressore. Poi il gommista tira giu i santi quando la deve pulire, ma almeno non si rimane li. Io qualche bomboletta la tengo sempre se fa bene, altrimenti ci ho provato.  
Non avevo dubbi che nel tuo Kit di sopravvivenza ci fosse anche qualche bomboletta.
Quando avrai tempo e voglia, ci devi fare l'elenco completo delle cose che porti in camper come accessori per la sicurezza o di scorta.
Sono convinto che potresti trarre d'impaccio un esercito di camperisti.
La mia, non vuole essere assolutamente una critica, anzi c'è tutto da imparare, ma la curiosità è tanta.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 23:15:23
In risposta al messaggio di Federthago del 19/07/2018 alle 23:05:47

Non avevo dubbi che nel tuo Kit di sopravvivenza ci fosse anche qualche bomboletta. Quando avrai tempo e voglia, ci devi fare l'elenco completo delle cose che porti in camper come accessori per la sicurezza o di scorta. Sono
convinto che potresti trarre d'impaccio un esercito di camperisti. La mia, non vuole essere assolutamente una critica, anzi c'è tutto da imparare, ma la curiosità è tanta.
...
Fosse per me avrei un rimorchio attrezzato a officina con tanto di generatore 6Kw, saldatricem trapano a colonna e tornio laugh, ma quel poco di buon senso che mi rimane, me lo impedisce crying.

Pero, in effetti qualcosaina che possa essere utile me la porto, mi trattengono solo i pesi (spazio ne avrei da vendere) e quindi su certe cose sono molto combattuto.
L altro giorno ho messo in camper un metro di tubo idraulico da prolunga per la chiave ruote (dopo avere letto che senza è dura)  poi dopo pranzo preso da rimorso sono tornato in camper e lo ho tolto e rimesso in officina, ma dopo cena lo ho rimesso in camper surpriselaughwink

Però, se peso tutte le attrezzature di emergenza (avviatore, compressore, cric, attrezzi vari, sicuramente non arrivo al peso della ruota di scorta...vabè ci puo stare.

Ho poi rinunciato a veranda, tavolo, poltroncine , quasi mai le bici, niente parabola ne tv e così espio le mie colpe e mi sento meglio con la coscienza laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/07/2018 alle 23:18:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link