In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 09:36:49E come vedi, avevi ragione anche Tu ad avere dubbi ed insistere, certo che se invece di insistere, facevi una ricerca come ho fatto io e Laikone facevi prima
quindi ha ragione il gommista...questo gommista, perche gli altri sparavano numeri a caso
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 09:36:49esattamente.
quindi ha ragione il gommista...questo gommista, perche gli altri sparavano numeri a caso
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 21:40:06io non me la prendo sicuro, tanto sul camper ci sei tu
comunque sia ragazzi non vorrei farvi incaxxare...ma anche oggi parlando con un altro gommista mi ha detto... di ai tuoi amici del forum che non ci capiscono un ***** La misura 175/80 R14C è equivalente alla 175 R14C scrittasul tuo libretto sempre comunque si tratta di una gomma specifica da carico con indice di carico equivalente, praticamente è la stessa gomma con una scritta in meno. Non ve la piate con me è...parole sue
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2023 alle 22:18:03quindi cosa devo rispondergli...quale puo essere il problema ?
io non me la prendo sicuro, tanto sul camper ci sei tu
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 22:49:38Fagli vedere le tabelle Cuna.
quindi cosa devo rispondergli...quale puo essere il problema ?
.jpg)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 22:49:38devi semplicemente rispondergli che le normative non sono opinabili.
quindi cosa devo rispondergli...quale puo essere il problema ?
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:29:19ok hai ragione io es il vecchio pandino il gommista mi ha messo /80 dopo aver guardato il libretto gli dico da non competente la misura scritta è es 135 /13 lui mi dice meglio /80 riferimentio cuna anche se non scritto a libretto è la corrispondente misura poi ...
devi semplicemente rispondergli che le normative non sono opinabili. Le tabelle CUNA che sono state pubblicate a più riprese parlano chiaro, e differenziano i due tipi di gomma, quello chiamiamolo per auto, e quello pertrasporto leggero, ovvero CARGO. Questo concetto è la base di ragionamento di partenza. Ora, cosa c'è scritto sul libretto di circolazione? Se la misura riportata NON PREVEDE l'esponente C, ovvero CARGO, il riferimento va preso dalla tabella CUNA per autoveicoli, ma siccome mi sembra tu abbia scritto che il suffisso C, ovvero CARGO, sia scritto sulla carta di circolazione bisogna TASSATIVAMENTE prendere in considerazione la tabella CUNA per le versioni CARICO LEGGERO = CARGO. La tabella di conversione CARGO prevede un /75, non un /80. Detto tra noi, non è che cambi molto dal lato tecnico, ma è quello NORMATIVO a fare la differenza, dove un qualsiasi ente preposto a fare controlli, qualora li faccia, e noti la differenza potrebbe romperti le scatole. Normalmente, quando gli agenti ti fermano lo fanno per fare un controllo, se vuoi banale, ma NULLA vieta loro di guardare la misura delle gomme montate, e per farlo bastano 5 secondi, successivamente alla richiesta del libretto verificano la congruenza; noi utenti nel 99% dei casi non sappiamo SE questo controllo viene effettuato o meno, perchè ovviamente siamo nel 99% dei casi in giro con gomme regolari e qualora loro facessero veramente non averbbero nulla da contestarti; la pesca se così si può dire... è quando l'agente ti contesta quel /80 che verificato dovrebbe essere /75 perchè al C è presente sul libretto; è qui che sei nella più completa cacca e se vogliono fanno scattare il sequestro del mezzo. Io non ho più nulla da aggiungere. Al tuo gommista potresti rispondere che legga le tabelle, poi se vorrà, potrà montare anche delle /80, tanto il camper, ripeto, è tuo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/10/2023 alle 11:49:33la 135/13 corrisponde alla /80 e quella va messa, SE sul libretto non c'è la scritta C= cargo.
ok hai ragione io es il vecchio pandino il gommista mi ha messo /80 dopo aver guardato il libretto gli dico da non competente la misura scritta è es 135 /13 lui mi dice meglio /80 riferimentio cuna anche se non scritto a libretto è la corrispondente misura poi ...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:29:19Credo che io e Te ci siamo spiegati benissimo, sulla base di tabelle Cuna, non su nostre opinioni
devi semplicemente rispondergli che le normative non sono opinabili. Le tabelle CUNA che sono state pubblicate a più riprese parlano chiaro, e differenziano i due tipi di gomma, quello chiamiamolo per auto, e quello pertrasporto leggero, ovvero CARGO. Questo concetto è la base di ragionamento di partenza. Ora, cosa c'è scritto sul libretto di circolazione? Se la misura riportata NON PREVEDE l'esponente C, ovvero CARGO, il riferimento va preso dalla tabella CUNA per autoveicoli, ma siccome mi sembra tu abbia scritto che il suffisso C, ovvero CARGO, sia scritto sulla carta di circolazione bisogna TASSATIVAMENTE prendere in considerazione la tabella CUNA per le versioni CARICO LEGGERO = CARGO. La tabella di conversione CARGO prevede un /75, non un /80. Detto tra noi, non è che cambi molto dal lato tecnico, ma è quello NORMATIVO a fare la differenza, dove un qualsiasi ente preposto a fare controlli, qualora li faccia, e noti la differenza potrebbe romperti le scatole. Normalmente, quando gli agenti ti fermano lo fanno per fare un controllo, se vuoi banale, ma NULLA vieta loro di guardare la misura delle gomme montate, e per farlo bastano 5 secondi, successivamente alla richiesta del libretto verificano la congruenza; noi utenti nel 99% dei casi non sappiamo SE questo controllo viene effettuato o meno, perchè ovviamente siamo nel 99% dei casi in giro con gomme regolari e qualora loro facessero veramente non averbbero nulla da contestarti; la pesca se così si può dire... è quando l'agente ti contesta quel /80 che verificato dovrebbe essere /75 perchè al C è presente sul libretto; è qui che sei nella più completa cacca e se vogliono fanno scattare il sequestro del mezzo. Io non ho più nulla da aggiungere. Al tuo gommista potresti rispondere che legga le tabelle, poi se vorrà, potrà montare anche delle /80, tanto il camper, ripeto, è tuo
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2023 alle 12:35:32No...io non mi sto divertendo a sollevare la discussione, mi rendo solo conto di quanta gente apre bocca e gli da fiato.
quante pippe pure il dubbio Come ho già detto, io finchè si trovano le gomme senza / avrei messe quelle da libretto, anche perchè ho un altro dubbio sul termine obsolete se interpretato come non più esistenti, ma esistono,vuoi mai che finchè si trovano, uno le debba mettere ''''' visto che ci sono in vendita quelle con la scritta 175R14 diciamo che ti sei divertito a sollevare la discussione
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2023 alle 12:35:32La verità caro Salito, e lo sai benissimo, che qualunque gomma tu metta, che non corrisponde alla CDC, (visti pure i dubbi), che sia barra 80 o 75, puoi trovare sempre qualcuno, che può mettere in discussione la Tua scelta, e se questo qualcuno fosse l' assicurazione dopo un incidente, magari con torto, potrebbe essere un bel guaio.
quante pippe pure il dubbio Come ho già detto, io finchè si trovano le gomme senza / avrei messe quelle da libretto, anche perchè ho un altro dubbio sul termine obsolete se interpretato come non più esistenti, ma esistono,vuoi mai che finchè si trovano, uno le debba mettere ''''' visto che ci sono in vendita quelle con la scritta 175R14 diciamo che ti sei divertito a sollevare la discussione
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/10/2023 alle 13:35:35io ti ho gia'risposto le Hankook Vantra 175R14C 99/98 sono in produzione e in vendita in internet
No...io non mi sto divertendo a sollevare la discussione, mi rendo solo conto di quanta gente apre bocca e gli da fiato. io sono ignorante in materia e ascolto tutti ...sicuramente voi avete ragione, ma ultima di questa mattina...centrorevisioni, gli faccio vedere il libretto e gli dico, ho questa misura riportata...il gommista è in attesa che arrivino le gomme 175/80 R14C vanno bene come tipo di gomma ? Ottima ...quella è una dicitura vecchia di riferimento che si usava una volta, quelle che hai preso sono la stessa cosa. Parola del centro revisioni. Vedetevela tra voi ...
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2023 alle 13:35:48le homme che il pistola sta cercando sono in produzione e anche in vendita tutto il resto e' un bla bla inutile ricerca di un sostituto di quel che c'è già
La verità caro Salito, e lo sai benissimo, che qualunque gomma tu metta, che non corrisponde alla CDC, (visti pure i dubbi), che sia barra 80 o 75, puoi trovare sempre qualcuno, che può mettere in discussione la Tua scelta, e se questo qualcuno fosse l' assicurazione dopo un incidente, magari con torto, potrebbe essere un bel guaio.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/10/2023 alle 13:35:35il centro revisioni non è un organo preposto ad emettere sanzioni; solo per dirti che quante vetture hai visto in giro con fanali posteriori al limite della visibilità che nonostante tutto hanno passato la revisione?
No...io non mi sto divertendo a sollevare la discussione, mi rendo solo conto di quanta gente apre bocca e gli da fiato. io sono ignorante in materia e ascolto tutti ...sicuramente voi avete ragione, ma ultima di questa mattina...centrorevisioni, gli faccio vedere il libretto e gli dico, ho questa misura riportata...il gommista è in attesa che arrivino le gomme 175/80 R14C vanno bene come tipo di gomma ? Ottima ...quella è una dicitura vecchia di riferimento che si usava una volta, quelle che hai preso sono la stessa cosa. Parola del centro revisioni. Vedetevela tra voi ...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/10/2023 alle 18:08:16Frase tipica: la legge non ammette ignoranza.
ma non sarà che la state a fa più tragica di quello che è... io porto il mezzo dal gommista il libretto lo hai visto, le gomme che ci metti mi dici che sono quelle giuste, vado in revisione, e la revisione passa tranquillamentecon tanto di firma del centro revisioni, io da ignorante in materia mi dovrei preoccupare ? casomai so ****i loro che ci hanno messo la firma
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/10/2023 alle 08:36:09in realtà potrà appellarsi solo ed esclusivamente a sto cxxxo, come si dice dalla mie parti.
Frase tipica: la legge non ammette ignoranza. Ignorantia legis non excusat [l'ignoranza della legge non scusa] (d. pen.) Principio classico secondo il quale nessuno può invocare l'ignoranza totale o parziale della leggeal fine di eludere l'applicazione della norma. Puoi appellarti alla corresponsabilità, ma le conseguenze maggiori sono sempre del proprietario del mezzo.