CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme... quale altezza scegliere?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 101
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 09:56:15
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 09:36:49

quindi ha ragione il gommista...questo gommista, perche gli altri sparavano numeri a caso   
E come vedi, avevi ragione anche Tu ad avere dubbi ed insistere, certo che se invece di insistere, facevi una ricerca come ho fatto io e Laikone facevi prima laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 10:02:47
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 09:36:49

quindi ha ragione il gommista...questo gommista, perche gli altri sparavano numeri a caso   
esattamente.

PS: quelli che sparavano numeri a caso, hanno mai fatto veicoli commerciali? 
Perchè se sono gommisti che fanno prevalentemente autovetture cosa vuoi che ne sappiano...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 21:40:06
comunque sia ragazzi non vorrei farvi incaxxare...ma anche oggi parlando con un altro gommista mi ha detto...
di ai tuoi amici del forum che non ci capiscono un ***** 
La misura 175/80 R14C è equivalente alla 175 R14C scritta sul tuo libretto
sempre comunque si tratta di una gomma specifica da carico con indice di carico equivalente, praticamente è la stessa gomma con una scritta in meno.
Non ve la piate con me è...parole sue laugh
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 22:18:03
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 21:40:06

comunque sia ragazzi non vorrei farvi incaxxare...ma anche oggi parlando con un altro gommista mi ha detto... di ai tuoi amici del forum che non ci capiscono un *****  La misura 175/80 R14C è equivalente alla 175 R14C scritta
sul tuo libretto sempre comunque si tratta di una gomma specifica da carico con indice di carico equivalente, praticamente è la stessa gomma con una scritta in meno. Non ve la piate con me è...parole sue 
...
io non me la prendo sicuro, tanto sul camper ci sei tu laughlaugh
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 22:49:38
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2023 alle 22:18:03

io non me la prendo sicuro, tanto sul camper ci sei tu 
quindi cosa devo rispondergli...quale puo essere il problema ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 01:07:12
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 22:49:38

Fagli vedere le tabelle Cuna.
Se non c'è la C è/ 80
Se c'è la C è/ 75
E digli che è lui che non capisce un...
laugh.
Rischi che in revisione non ti passino, e in caso di incidente l' ass. non paghi.wink
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 06:07:16
ma ho visto gomme con indice di carico  per furgoni  con la doppia marchiatura sul fianco 175R14 e anche con la 175/80R14 Produzione marche asiatiche .
​​​​​​Quelle con marchiatura 175/80R14 hanno la stessa circonferenza di rotolamento 
Non trovo la tabella "ministeriale"" 
Io una volta fatta la scelta di una delle due misure mi porterei sempre la fotocopia della tabella 
Ho sempre seguito le ditettive che parlano di ""indice di carico"" e non di C se le 175/80R14 hanno indice di carico uguale o superiore per me sono in regola 
( ho il dubbio che su quel libretto che sara senz altro vecchio come il veicolo non ci sia scritto l' IdC una foto vale più di tante pArole e cosi tutti noi si capisce di cosa si sta parlando)
la tua domanda era questa
""""Poiché sul libretto c'è scritto solo 175/14C
quale è la misura dell'altezza di riferimento, perché se vado a cercare il tipo di gomma...nel mio caso stavo vedendo le hankook vantra, ci sono di diverse altezze 70/75/80  """""
""""""""""
perché fare discussioni quando ci sono in vendita le hankook vantra con la marchiatura 175R14 C 99/98   e per di più con la tanta ""amata""e insignificante e farlocca dicitura""  8PR 
Ecco con questo sistemati tutti i professori professionisti del blabla 

""""

​​​​
Tabella-cuna-1-A(1).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/10/2023 alle 07:41:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:29:19
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/10/2023 alle 22:49:38

devi semplicemente rispondergli che le normative non sono opinabili.
Le tabelle CUNA che sono state pubblicate a più riprese parlano chiaro, e differenziano i due tipi di gomma, quello chiamiamolo per auto, e quello per trasporto leggero, ovvero CARGO. Questo concetto è la base di ragionamento di partenza.

Ora, cosa c'è scritto sul libretto di circolazione?
Se la misura riportata NON PREVEDE l'esponente C, ovvero CARGO, il riferimento va preso dalla tabella CUNA per autoveicoli, ma siccome mi sembra tu abbia scritto che il suffisso C, ovvero CARGO, sia scritto sulla carta di circolazione bisogna TASSATIVAMENTE prendere in considerazione la tabella CUNA per le versioni CARICO LEGGERO = CARGO.

La tabella di conversione CARGO prevede un /75, non un /80.

Detto tra noi, non è che cambi molto dal lato tecnico, ma è quello NORMATIVO a fare la differenza, dove un qualsiasi ente preposto a fare controlli, qualora li faccia, e noti la differenza potrebbe romperti le scatole.

Normalmente, quando gli agenti ti fermano lo fanno per fare un controllo, se vuoi banale, ma NULLA vieta loro di guardare la misura delle gomme montate, e per farlo bastano 5 secondi, successivamente alla richiesta del libretto verificano la congruenza; noi utenti nel 99% dei casi non sappiamo SE questo controllo viene effettuato o meno, perchè ovviamente siamo nel 99% dei casi in giro con gomme regolari e qualora loro facessero veramente non averbbero nulla da contestarti; la pesca se così si può dire... è quando l'agente ti contesta quel /80 che verificato dovrebbe essere /75 perchè al C è presente sul libretto; è qui che sei nella più completa cacca e se vogliono fanno scattare il sequestro del mezzo.

Io non ho più nulla da aggiungere. Al tuo gommista potresti rispondere che legga le tabelle, poi se vorrà, potrà montare anche delle /80, tanto il camper, ripeto, è tuo laugh
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:49:33
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:29:19

devi semplicemente rispondergli che le normative non sono opinabili. Le tabelle CUNA che sono state pubblicate a più riprese parlano chiaro, e differenziano i due tipi di gomma, quello chiamiamolo per auto, e quello per
trasporto leggero, ovvero CARGO. Questo concetto è la base di ragionamento di partenza. Ora, cosa c'è scritto sul libretto di circolazione? Se la misura riportata NON PREVEDE l'esponente C, ovvero CARGO, il riferimento va preso dalla tabella CUNA per autoveicoli, ma siccome mi sembra tu abbia scritto che il suffisso C, ovvero CARGO, sia scritto sulla carta di circolazione bisogna TASSATIVAMENTE prendere in considerazione la tabella CUNA per le versioni CARICO LEGGERO = CARGO. La tabella di conversione CARGO prevede un /75, non un /80. Detto tra noi, non è che cambi molto dal lato tecnico, ma è quello NORMATIVO a fare la differenza, dove un qualsiasi ente preposto a fare controlli, qualora li faccia, e noti la differenza potrebbe romperti le scatole. Normalmente, quando gli agenti ti fermano lo fanno per fare un controllo, se vuoi banale, ma NULLA vieta loro di guardare la misura delle gomme montate, e per farlo bastano 5 secondi, successivamente alla richiesta del libretto verificano la congruenza; noi utenti nel 99% dei casi non sappiamo SE questo controllo viene effettuato o meno, perchè ovviamente siamo nel 99% dei casi in giro con gomme regolari e qualora loro facessero veramente non averbbero nulla da contestarti; la pesca se così si può dire... è quando l'agente ti contesta quel /80 che verificato dovrebbe essere /75 perchè al C è presente sul libretto; è qui che sei nella più completa cacca e se vogliono fanno scattare il sequestro del mezzo. Io non ho più nulla da aggiungere. Al tuo gommista potresti rispondere che legga le tabelle, poi se vorrà, potrà montare anche delle /80, tanto il camper, ripeto, è tuo 
...
ok hai ragione io es il vecchio pandino il gommista mi ha messo /80 dopo aver guardato il libretto gli dico da non competente la misura scritta è es 135 /13 lui mi dice meglio /80 riferimentio cuna anche se non scritto a libretto è la corrispondente misura poi ...
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:56:37
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/10/2023 alle 11:49:33

ok hai ragione io es il vecchio pandino il gommista mi ha messo /80 dopo aver guardato il libretto gli dico da non competente la misura scritta è es 135 /13 lui mi dice meglio /80 riferimentio cuna anche se non scritto a libretto è la corrispondente misura poi ...
la 135/13 corrisponde alla /80 e quella va messa, SE sul libretto non c'è la scritta C= cargo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:25:20
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 11:29:19

devi semplicemente rispondergli che le normative non sono opinabili. Le tabelle CUNA che sono state pubblicate a più riprese parlano chiaro, e differenziano i due tipi di gomma, quello chiamiamolo per auto, e quello per
trasporto leggero, ovvero CARGO. Questo concetto è la base di ragionamento di partenza. Ora, cosa c'è scritto sul libretto di circolazione? Se la misura riportata NON PREVEDE l'esponente C, ovvero CARGO, il riferimento va preso dalla tabella CUNA per autoveicoli, ma siccome mi sembra tu abbia scritto che il suffisso C, ovvero CARGO, sia scritto sulla carta di circolazione bisogna TASSATIVAMENTE prendere in considerazione la tabella CUNA per le versioni CARICO LEGGERO = CARGO. La tabella di conversione CARGO prevede un /75, non un /80. Detto tra noi, non è che cambi molto dal lato tecnico, ma è quello NORMATIVO a fare la differenza, dove un qualsiasi ente preposto a fare controlli, qualora li faccia, e noti la differenza potrebbe romperti le scatole. Normalmente, quando gli agenti ti fermano lo fanno per fare un controllo, se vuoi banale, ma NULLA vieta loro di guardare la misura delle gomme montate, e per farlo bastano 5 secondi, successivamente alla richiesta del libretto verificano la congruenza; noi utenti nel 99% dei casi non sappiamo SE questo controllo viene effettuato o meno, perchè ovviamente siamo nel 99% dei casi in giro con gomme regolari e qualora loro facessero veramente non averbbero nulla da contestarti; la pesca se così si può dire... è quando l'agente ti contesta quel /80 che verificato dovrebbe essere /75 perchè al C è presente sul libretto; è qui che sei nella più completa cacca e se vogliono fanno scattare il sequestro del mezzo. Io non ho più nulla da aggiungere. Al tuo gommista potresti rispondere che legga le tabelle, poi se vorrà, potrà montare anche delle /80, tanto il camper, ripeto, è tuo 
...
Credo che io e Te ci siamo spiegati benissimo, sulla base di tabelle Cuna, non su nostre opinioni wink.
Mo ora so catxi sua laugh....

Come ho già detto, io finchè si trovano le gomme senza / avrei messe quelle da libretto, anche perchè ho un altro dubbio sul termine "obsolete" se interpretato come non più esistenti, ma esistono, vuoi mai che finchè si trovano, uno le debba mettere? surpriselaugh.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:35:32
quante pippe pure il dubbio 
"""""Come ho già detto, io finchè si trovano le gomme senza / avrei messe quelle da libretto, anche perchè ho un altro dubbio sul termine "obsolete" se interpretato come non più esistenti, ma esistono, vuoi mai che finchè si trovano, uno le debba mettere '''''
"""""
visto che ci sono in vendita quelle con la scritta  175R14 diciamo che ti sei divertito a sollevare la discussione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 13:35:35
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2023 alle 12:35:32

quante pippe pure il dubbio  Come ho già detto, io finchè si trovano le gomme senza / avrei messe quelle da libretto, anche perchè ho un altro dubbio sul termine obsolete se interpretato come non più esistenti, ma esistono,
vuoi mai che finchè si trovano, uno le debba mettere ''''' visto che ci sono in vendita quelle con la scritta  175R14 diciamo che ti sei divertito a sollevare la discussione 
...
No...io non mi sto divertendo a sollevare la discussione, mi rendo solo conto di quanta gente apre bocca e gli da fiato.
io sono ignorante in materia e ascolto tutti ...sicuramente voi avete ragione, ma ultima di questa mattina...centro revisioni, gli faccio vedere il libretto e gli dico, ho questa misura riportata...il gommista è in attesa che arrivino le gomme 175/80 R14C 
vanno bene come tipo di gomma ?
Ottima ...quella è una dicitura vecchia di riferimento che si usava una volta, quelle che hai preso sono la stessa cosa.
Parola del centro revisioni.
Vedetevela tra  voi ...wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 13:35:48
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2023 alle 12:35:32

quante pippe pure il dubbio  Come ho già detto, io finchè si trovano le gomme senza / avrei messe quelle da libretto, anche perchè ho un altro dubbio sul termine obsolete se interpretato come non più esistenti, ma esistono,
vuoi mai che finchè si trovano, uno le debba mettere ''''' visto che ci sono in vendita quelle con la scritta  175R14 diciamo che ti sei divertito a sollevare la discussione 
...
La verità caro Salito, e lo sai benissimo, che qualunque gomma tu metta, che non corrisponde alla CDC, (visti pure i dubbi), che sia barra 80 o 75, puoi trovare sempre qualcuno, che può mettere in discussione la Tua scelta, e se questo qualcuno fosse l' assicurazione dopo un incidente, magari con torto, potrebbe essere un bel guaio.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 14:10:29
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/10/2023 alle 13:35:35

No...io non mi sto divertendo a sollevare la discussione, mi rendo solo conto di quanta gente apre bocca e gli da fiato. io sono ignorante in materia e ascolto tutti ...sicuramente voi avete ragione, ma ultima di questa mattina...centro
revisioni, gli faccio vedere il libretto e gli dico, ho questa misura riportata...il gommista è in attesa che arrivino le gomme 175/80 R14C  vanno bene come tipo di gomma ? Ottima ...quella è una dicitura vecchia di riferimento che si usava una volta, quelle che hai preso sono la stessa cosa. Parola del centro revisioni. Vedetevela tra  voi ...
...
io ti ho gia'risposto le Hankook   Vantra  175R14C 99/98 sono in produzione e in vendita in internet 
se il tuo gommista non le ha è un pirla .
e pure un pistola 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 14:12:59
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2023 alle 13:35:48

La verità caro Salito, e lo sai benissimo, che qualunque gomma tu metta, che non corrisponde alla CDC, (visti pure i dubbi), che sia barra 80 o 75, puoi trovare sempre qualcuno, che può mettere in discussione la Tua scelta, e se questo qualcuno fosse l' assicurazione dopo un incidente, magari con torto, potrebbe essere un bel guaio.
le homme che il pistola sta cercando sono in produzione e anche in vendita tutto il resto e' un bla bla inutile ricerca di un sostituto  di quel che c'è già 
ps
scritto in nerretto visto che leggete solo quello che vi pare 

Modificato da salito il 05/10/2023 alle 14:14:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 15:30:39
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/10/2023 alle 13:35:35

No...io non mi sto divertendo a sollevare la discussione, mi rendo solo conto di quanta gente apre bocca e gli da fiato. io sono ignorante in materia e ascolto tutti ...sicuramente voi avete ragione, ma ultima di questa mattina...centro
revisioni, gli faccio vedere il libretto e gli dico, ho questa misura riportata...il gommista è in attesa che arrivino le gomme 175/80 R14C  vanno bene come tipo di gomma ? Ottima ...quella è una dicitura vecchia di riferimento che si usava una volta, quelle che hai preso sono la stessa cosa. Parola del centro revisioni. Vedetevela tra  voi ...
...
il centro revisioni non è un organo preposto ad emettere sanzioni; solo per dirti che quante vetture hai visto in giro con fanali posteriori al limite della visibilità che nonostante tutto hanno passato la revisione?

I centri revisione bocciano raramente e con diffidenza i veicoli, perchè poi il cliente vada un altro.

Io non me la devo vedere con nessuno, sono esattamente in regola come il cdc richiede; tu piuttosto... rischi di dovertela vedere nel migliore dei casi con gli organi di Polizia e se tutto va bene te la cavi con poco, ma nel caso di incidenti banali o gravi che siano e questi dipendono dalla gravità dei feriti e dall'entità del danno da risarcire... potresti avere delle soprese; non certo piacevoli.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 18:08:16
ma non sarà che la state a fa più tragica di quello che è...
io porto il mezzo dal gommista il libretto lo hai visto, le gomme che ci metti mi dici che sono quelle giuste,
vado in revisione, e la revisione passa tranquillamente con tanto di firma del centro revisioni,
io da ignorante in materia mi dovrei preoccupare ?
casomai so ****i loro che ci hanno messo la firma 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 08:36:09
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/10/2023 alle 18:08:16

ma non sarà che la state a fa più tragica di quello che è... io porto il mezzo dal gommista il libretto lo hai visto, le gomme che ci metti mi dici che sono quelle giuste, vado in revisione, e la revisione passa tranquillamente
con tanto di firma del centro revisioni, io da ignorante in materia mi dovrei preoccupare ? casomai so ****i loro che ci hanno messo la firma 
...
Frase tipica: la legge non ammette ignoranza.
Ignorantia legis non excusat [l'ignoranza della legge non scusa] (d. pen.) Principio classico secondo il quale nessuno può invocare l'ignoranza totale o parziale della legge al fine di eludere l'applicazione della norma.
Puoi appellarti alla corresponsabilità, ma le conseguenze maggiori sono sempre del proprietario del mezzo.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 06/10/2023 alle 08:37:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 08:56:14
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/10/2023 alle 08:36:09

Frase tipica: la legge non ammette ignoranza. Ignorantia legis non excusat [l'ignoranza della legge non scusa] (d. pen.) Principio classico secondo il quale nessuno può invocare l'ignoranza totale o parziale della legge
al fine di eludere l'applicazione della norma. Puoi appellarti alla corresponsabilità, ma le conseguenze maggiori sono sempre del proprietario del mezzo.
...
in realtà potrà appellarsi solo ed esclusivamente a sto cxxxo, come si dice dalla mie parti. 
Il risultato della revisione è a se stante e a meno che accada un incidente il giorno dopo la revisione, cosa di cui dubito comunque, di certo non potrà mai avere responsabilità chi l'ha eseguita; ergo, le gomme possono essere cambiate 2gg dopo aver fatto la revisione...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link