CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme Riken

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 20:53:22
Ciao a tutti amici camperisti. Sono alle prese con il mio primo cambio gomme e vi chiedo un consiglio. Ho un Rimor gemellato del 96 e in questo momento ho montato delle Michelin agilis M+S da 185/15. Il problema è che hanno la bellezza di 10 anni (io il camper l'ho comprato l'anno scorso...) e ora che inizio ad usarlo spesso, e che ne ho sentite di tutti i colori, mi rendo conto che non vale la pena rischiare oltre. Le Agilis purtroppo per la mia misura non le fanno più ed il gommista (tra l'altro camperista anche lui...) mi consiglia le RIKEN sempre M+S. Mi dice che non sono acusticamente performanti come i brand blasonati, ma sono assolutamente affidabili, essendo il marchio una controllata della Michelin. Francamente per mia ignoranza non avevo mai sentito prima questo nome, ma guardando un po' in internet trovo pareri non male. Il gommista mi dice che hanno anche un indice di carico 113 confronto al 100 delle agilis...
C'e' qualcuno di voi che le monta? Come vi trovate? 
Grazie per le vostre risposte 
Alessandro
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 22:25:45
Come ti ha detto il tuo gommista Riken è una controllata di Michelin, le ho avute davanti sull'autobus da turismo che guido di solito e ti posso dire che si sono sempre comportate bene. 
Sicuramente meglio delle cinesi 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 19:28:13
In risposta al messaggio di Paperin0 del 21/09/2017 alle 20:53:22

Ciao a tutti amici camperisti. Sono alle prese con il mio primo cambio gomme e vi chiedo un consiglio. Ho un Rimor gemellato del 96 e in questo momento ho montato delle Michelin agilis M+S da 185/15. Il problema è che hanno
la bellezza di 10 anni (io il camper l'ho comprato l'anno scorso...) e ora che inizio ad usarlo spesso, e che ne ho sentite di tutti i colori, mi rendo conto che non vale la pena rischiare oltre. Le Agilis purtroppo per la mia misura non le fanno più ed il gommista (tra l'altro camperista anche lui...) mi consiglia le RIKEN sempre M+S. Mi dice che non sono acusticamente performanti come i brand blasonati, ma sono assolutamente affidabili, essendo il marchio una controllata della Michelin. Francamente per mia ignoranza non avevo mai sentito prima questo nome, ma guardando un po' in internet trovo pareri non male. Il gommista mi dice che hanno anche un indice di carico 113 confronto al 100 delle agilis... C'e' qualcuno di voi che le monta? Come vi trovate?  Grazie per le vostre risposte  Alessandro
...
Tra noi e la sicurezza ci sono le gomme, che siano di marca premium e poi non é necessario siano M+S, l'importante che le misure siano quelle riportate sul libretto, non risparmiare sulle gomme, io non lo farei mai
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 23:57:41
Le rilke  le ho provate sull'auto , percorsi 400 km le ho smontate, sembrava di guidare l'auto con gomme ricoperte... mai più , avere il controllo di un'zienda blasonata non vuole dire che i prodotti siano gli stessi..
Paolo
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 00:53:11

Ciao a tutti amici camperisti. Sono alle prese con il mio primo cambio gomme e vi chiedo un consiglio. Ho un Rimor gemellato del 96 e in questo momento ho montato delle Michelin agilis M+S da 185/15. Il problema è che hanno
la bellezza di 10 anni (io il camper l'ho comprato l'anno scorso...) e ora che inizio ad usarlo spesso, e che ne ho sentite di tutti i colori, mi rendo conto che non vale la pena rischiare oltre. Le Agilis purtroppo per la mia misura non le fanno più ed il gommista (tra l'altro camperista anche lui...) mi consiglia le RIKEN sempre M+S. Mi dice che non sono acusticamente performanti come i brand blasonati, ma sono assolutamente affidabili, essendo il marchio una controllata della Michelin. Francamente per mia ignoranza non avevo mai sentito prima questo nome, ma guardando un po' in internet trovo pareri non male. Il gommista mi dice che hanno anche un indice di carico 113 confronto al 100 delle agilis... C'e' qualcuno di voi che le monta? Come vi trovate?  Grazie per le vostre risposte  Alessandro
...
Ciao,come marca non sono nuove,ma in alcune zone sono poco conosciute,nel 2000,quando facevo il carrozziere un mio conoscente le monto'su un'Opel Astra con 4 anni di vita,in autunno con una pioggerella da poco si trovò affrontando una curva direttamente sul gual drail,quando arrivò in carrozzeria col carro attrezzi,da un rapido  preventivo ci rendemmo conto che il danno superava il valore del mezzo, non era né ubriaco ne andava forte,non sempre ma spesso accade che il gommista consiglia il copertone che gli offre più margine di guadagno o che ha a disposizione,opinione strettamente personale ovviamente,ma io sui pneumatici non darei mai la priorità al prezzoyes
Jeack 1971
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 10:25:23

...
Non ho esperienza con le Riken. Però al ritornello "è una sottomarca di Michelin" ho già pagato dazio.

Primi anni 2000, acquisto un'auto usata: una Honda Civic V serie, quella col motore a variazione di fase e di alzata delle valvole. Sospensioni anteriori e posteriori a quadrilatero articolato, un feeling di guida di alto livello. Aveva su delle Kleber, praticamente nuove. Mi dissero: sono ottime, è una sottomarca di Michelin, esce dallo stesso stabilimento.

Alla prima pioggerella l'auto diventava una saponetta. Ho rischiato la pelle in montagna un paio di volte, poi butto le Kleber ancora all'80% e metto una marca "vera". La macchina è cambiata come dal giorno alla notte, tornando ad essere quel favoloso go-kart da strada per cui l'avevo comprata.

Conclusione: da allora mai più gomme (o altro) "è come le...". 
Davide

Modificato da paegas3 il 24/09/2017 alle 10:36:23
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 10:42:11
Grazie per le risposte. Mi trovo però in difficoltà perché io volevo montare le Michelin Agilis ma le misure che ho non le fanno più. A questo punto non so dove andare a parare... Alcuni mi hanno parlato bene anche delle Hankook ra08 o ra10. Sono migliori secondo voi quest'ultime? Tenete presente e ripeto, non voglio assolutamente risparmiare sulle gomme. Voglio gomme buone ma il problema è sempre la misura 
Alessandro
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:12:37
Aggiungo anche una cosa. Sempre leggendo qui nel forum o qualcuno parla delle HANKOOK VANTRA LT RA18. Che differenza hanno con le HANKOOK RA10? 
Alessandro
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:17:18
vai a questa pagina e ne trovi diverse. Il meglio attualmente sono le Bridgestone (ma sono anche le piu' care) Considera anche le Sava per me un ottimo prodotto.

https://www.gommadiretto.it/cgi...

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:50:58
Riken ha le lontane origini in Giappone ma nacque con scopi diversi dagli pneumatici.
E' stta acqusita da diversi anni dal gruppo Michelin che ne ha trasferito la produzione di pneumatici nei paesi slavi (mi sembra Serbia)

Occorre precisare alcune cose:
ricordarsi che le gomme vettura sono una cosa e quelle da trasporto altro.
Nelle seconde la tecnologia costruttiva della carcassa, che deve sopportare il peso, è l'elemento più importante.
In questo ambito, per quanto a mia conoscenza fino ad una decina di anni fa, Michelin non si occupava troppo a vicino del marchio in questione.
Ecco che, se le cose non sono cambiate, il prodotto Riken nel trasporto non beneficiava delle carcasse Michelin.
Oggi non so.
A voi le conclusioni
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:13:43
ho avuto le Riken sulla vettura, una Marea SW jtd. ci ho fatto quasi 40.000 km e si sono comportate egregiamente, nessuna differenza apprezzabile con le francesi che avevo al treno precedente.
l'unico difetto era una marcata rumorosità a cui mi sono abituato con il passare dei chilometri.

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:52:14
Ho letto che le Bridgestone fanno le DURAVIS 630 ma mi sembra siano solo estive. In casa Bridgestone hanno l'equivalente M + S?
le preferivo le andare più tranquillo d'inverno 
Alessandro
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 14:01:01
In risposta al messaggio di Paperin0 del 24/09/2017 alle 13:52:14

Ho letto che le Bridgestone fanno le DURAVIS 630 ma mi sembra siano solo estive. In casa Bridgestone hanno l'equivalente M + S? le preferivo le andare più tranquillo d'inverno 
all'ora valuta le HANKOOK VANTRA LT RA18  che hai nominato prima...che sono pure m+s ...(ma ricorda bene che m+s non significa gomme da neve nel vero senso della parola)...
giorgio...
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 14:15:18
Grazie. E qui torno alla domanda precedente: che differenza c'è tra le Hankook VANTRA 630 e le RA10?
Alessandro
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 14:48:07
In risposta al messaggio di Paperin0 del 24/09/2017 alle 14:15:18

Grazie. E qui torno alla domanda precedente: che differenza c'è tra le Hankook VANTRA 630 e le RA10?
non ne sono sicuro ma le 10 sono delle invernali ....e le 18 delle estive m+s...io ho le 18 su cerchio da 16 e mi trovo benissimo...ma per sicurezza controlla su gommadiretto che trovi tutte le info che cerchi....
giorgio...
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 14:57:20
In risposta al messaggio di nemo family del 24/09/2017 alle 14:48:07

non ne sono sicuro ma le 10 sono delle invernali ....e le 18 delle estive m+s...io ho le 18 su cerchio da 16 e mi trovo benissimo...ma per sicurezza controlla su gommadiretto che trovi tutte le info che cerchi....
a quanto ho trovato le "10" sono della 4 stagioni...
giorgio...
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 15:45:11
Sul sito della HANKOOK scrivono che le VANTRA sono estive M+S mentre le RA10 sono 4 stagioni M+S.  Ma che differenza passa? Se sono marchiate M+S non dovrebbero entrambe essere 4 stagioni? Tra l'altro le VANTRA le mettono come gomme per automobili...

Alessandro
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 18:11:52
In risposta al messaggio di Paperin0 del 24/09/2017 alle 15:45:11

Sul sito della HANKOOK scrivono che le VANTRA sono estive M+S mentre le RA10 sono 4 stagioni M+S.  Ma che differenza passa? Se sono marchiate M+S non dovrebbero entrambe essere 4 stagioni? Tra l'altro le VANTRA le mettono come gomme per automobili...  
sia come sia...per me una 4 stagioni e una gomma che non andrà mai bene...meglio una estiva ma marchiata m+s (per le leggi inutili che ci sono da noi)...con delle buone catene a bordo ) se servono....
come ti ho scritto io le ho sotto da un anno e ne sono contentissimo..per ora...e non credo nel tempo di cambiare opinione...ma mai dire mai !!   wink
giorgio...
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 18:36:51
puoi optare sempre per HANKOOK. io ci ho fatto 10,000 km mi trovo bene.
Angelo
Angelo S.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link