CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme senza la p

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 22:17:39
Come raccontavo in un altro post, lunedì notte (ore 22.30) mi è esplosa una gomma in autostrada, nella zona di Rovigo. Mi recupera il carro attrezzi mandato dall'assicurazione che mi porta alla sua officina dove passo la notte. C'è la gomma e il cerchio da cambiare, attendo fino alle 12 che arrivi una coppia di gomme da Padova (il magazzino più vicino, mi dicono). Il cerchio non si trova e a martellate mi raddrizzano il vecchio dicendo che comunque è venuto un buon lavoro e l'hanno testato per carichi molto superiori (?). Dopo aver cambiato entrambe le gomme posteriori, riparto alle 13 per una brevissima vacanza (pagando 315 euro). Oggi, di ritorno, mi sono recato dal mio gommista di fiducia per mettere un cerchio nuovo (il lavoro di rettifica non mi convince) e cambiare anche le altre 2 gomme (Continental del 2010 con 36.000 km) e arriva la sorpresa: il gommista mi dice che secondo lui le gomme (di marca a lui sconosciuta)  che mi ha montato non sono da camper perché non hanno la sigla P. Le gomme sono delle LINAM VAN01 215/70 R15C 109/107S - sul libretto invece sono richieste le 215/70R15CP 109/107Q - in pratica manca la P di camper. Mi suggerisce di cambiarle tutte e 4 con delle Michelin a 700 euro incluso iva e montaggio + 80 per il cerchio.  Cosa mi suggerite? Le LINAM non vanno bene per la P mancante? Il Gommista di Rovigo non mi aveva detto che gli pneumatici che mi aveva montato NON erano a norma, cosa fare?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 05:17:34
In risposta al messaggio di nuanda del 27/07/2018 alle 22:17:39

Come raccontavo in un altro post, lunedì notte (ore 22.30) mi è esplosa una gomma in autostrada, nella zona di Rovigo. Mi recupera il carro attrezzi mandato dall'assicurazione che mi porta alla sua officina dove passo la
notte. C'è la gomma e il cerchio da cambiare, attendo fino alle 12 che arrivi una coppia di gomme da Padova (il magazzino più vicino, mi dicono). Il cerchio non si trova e a martellate mi raddrizzano il vecchio dicendo che comunque è venuto un buon lavoro e l'hanno testato per carichi molto superiori (?). Dopo aver cambiato entrambe le gomme posteriori, riparto alle 13 per una brevissima vacanza (pagando 315 euro). Oggi, di ritorno, mi sono recato dal mio gommista di fiducia per mettere un cerchio nuovo (il lavoro di rettifica non mi convince) e cambiare anche le altre 2 gomme (Continental del 2010 con 36.000 km) e arriva la sorpresa: il gommista mi dice che secondo lui le gomme (di marca a lui sconosciuta)  che mi ha montato non sono da camper perché non hanno la sigla P. Le gomme sono delle LINAM VAN01 215/70 R15C 109/107S - sul libretto invece sono richieste le 215/70R15CP 109/107Q - in pratica manca la P di camper. Mi suggerisce di cambiarle tutte e 4 con delle Michelin a 700 euro incluso iva e montaggio + 80 per il cerchio.  Cosa mi suggerite? Le LINAM non vanno bene per la P mancante? Il Gommista di Rovigo non mi aveva detto che gli pneumatici che mi aveva montato NON erano a norma, cosa fare?
...
...mettiti subito una ruota di scorta in camper...

Non hai il fiducia nel cerchio raddrizzato ? Ne comperii uno nuovo...fai due conti e non saresti stato fermo tutta la notte oppure si ma il mattino dopo il gommista ti avvrebbe fatto il lavoro e tu non avresti buttato i soldi per due gomme che non ti soddisfano

tra la marca  e la  P mi preoccuperei di più della marca ...ma...
La marca chiaramente e' sconosciuta però potrebbero non essere malvagge

Per la P mancante ? Obbligo molto controverso ..
​​​​​​ 70.
...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/07/2018 alle 05:18:42
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 07:24:28
Le gomme sono della Falken linam è il modello strano che il tuo gommista non conosca le Falken!
Se vai sul loro sito vedi che sono produttori di gomme dal 1983.
Le gomme sono Sicuramente ok ma mi sembra che da discussioni fatte su appositi post che trovi qui  sembra che se sul libretto cè scritto cp bisogna montare cp. (non tanto per la revisione ma per via delle assicurazioni)
Dato che sono nuove trova un gommista (vai da quelli grossi che hanno molto smercio) e che te le riprende a un buon prezzo.
Loro lavorano con i furgoni dei corieri che sono sempre a caccia di gomme buone a buon prezzo.
Poi monta le camping.
(Concordo con la gomma di scorta io la porto sempre)
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 09:36:55
credo che quella "P"  di cui parlate stia significare "paranoia", patologia diffusa in maniera dilagante fra i camperisti.
di' al tuo gommista  di dire cose sensate ed informarsi prima di parlare, per il CDS (e quindi anche per le assicurazioni...) fanno fede misura, indice di carico e indice di velocita', nient'altro.
per assurdo, se rispettate le specifiche appena elencate, si potrebbero montare anche gomme non "C" (cargo), quelle di una macchina sportiva per intenderci...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 10:51:58
In risposta al messaggio di magis del 29/07/2018 alle 09:36:55

credo che quella P  di cui parlate stia significare paranoia, patologia diffusa in maniera dilagante fra i camperisti. di' al tuo gommista  di dire cose sensate ed informarsi prima di parlare, per il CDS (e quindi anche
per le assicurazioni...) fanno fede misura, indice di carico e indice di velocita', nient'altro. per assurdo, se rispettate le specifiche appena elencate, si potrebbero montare anche gomme non C (cargo), quelle di una macchina sportiva per intenderci...
...
Ciao magis
Concordo in pieno con il tuo intervento ma.....
Il problema e' che in molti casi la sigla CP e' riportata sulla carta di circolazione.
So comunque per certo di colleghi con la sigla CP sulla carta di circolazione ma con pneumatici senza sigla CP, che hanno passato regolarmente la revisione.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 11:46:54
Se e' obbligatorio avere la P (io non so se e' obbligatorio) telefona al gommista che te le ha montate senza P per reclamare.

la gomma scoppiata era continental ?

hai una gomma di scorta ? Se non ce l'hai avresti dovuto tenere quella non scoppiata parallela come gomma di scorta.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 12:12:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/07/2018 alle 11:46:54

Se e' obbligatorio avere la P (io non so se e' obbligatorio) telefona al gommista che te le ha montate senza P per reclamare. la gomma scoppiata era continental ? hai una gomma di scorta ? Se non ce l'hai avresti dovuto tenere quella non scoppiata parallela come gomma di scorta.
Ciao sergiozh.
Il problema e' proprio questo.
Come ha detto chiaramente l' amico magis, le norme prevedono solo tre parametri: la misura, il carico e la velocita'.
Non si comprende quindi il motivo per cui venga riportata la sigla CP nella carta di circolazione.
Ipotizzo che i costruttori, a scanso di rogne, utilizzano pneumatici CP e con quelli fanno le omologazioni.
Il solerte funzionario legge cosa c'e' scritto sulla gomma e ricopia fedelmente.
Diciamo che passare la revisione senza pneumatici CP, pur previsti nella carta di circolazione, dovrebbe confermare che non sussiste l' obbligo.
La circostanza potrebbe essere eccepita anche alle assicurazioni, se dovessero sollevare problemi.
Ragionamenti personali, naturalmente.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 12:41:39
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2018 alle 12:12:17

Ciao sergiozh. Il problema e' proprio questo. Come ha detto chiaramente l' amico magis, le norme prevedono solo tre parametri: la misura, il carico e la velocita'. Non si comprende quindi il motivo per cui venga riportata
la sigla CP nella carta di circolazione. Ipotizzo che i costruttori, a scanso di rogne, utilizzano pneumatici CP e con quelli fanno le omologazioni. Il solerte funzionario legge cosa c'e' scritto sulla gomma e ricopia fedelmente. Diciamo che passare la revisione senza pneumatici CP, pur previsti nella carta di circolazione, dovrebbe confermare che non sussiste l' obbligo. La circostanza potrebbe essere eccepita anche alle assicurazioni, se dovessero sollevare problemi. Ragionamenti personali, naturalmente.
...
Diciamo anche che la maggior parte dei centri revisine sono molooolto acvomodanti e non guardano alcune sotigliezze. Se i camper andassero direttamente in motorizzazione, o almeno con la presenza di un ingegnere, pochi la passerebbero
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 13:09:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2018 alle 12:41:39

Diciamo anche che la maggior parte dei centri revisine sono molooolto acvomodanti e non guardano alcune sotigliezze. Se i camper andassero direttamente in motorizzazione, o almeno con la presenza di un ingegnere, pochi la passerebbero
Ciao Silvio.
Posso garantire che almeno un centro di revisione che ha dato l' ok non e' per niente accomodante e una dicitura sulla carta di circolazione non mi pare una sottigliezza.
La legge dovremmo conoscerla tutti, noi che dobbiamo rispettarla e quelli che sono tenuti a farla rispettare.
Purtroppo i pubblici funzionari in genere, in presenza di norme non chiare (moltissime nel nostro ordinamentosurprise) tendono alla interpretazione piu' restrittiva.
Ma qui entriamo in un altro campo....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 13:38:29
In risposta al messaggio di magis del 29/07/2018 alle 09:36:55

credo che quella P  di cui parlate stia significare paranoia, patologia diffusa in maniera dilagante fra i camperisti. di' al tuo gommista  di dire cose sensate ed informarsi prima di parlare, per il CDS (e quindi anche
per le assicurazioni...) fanno fede misura, indice di carico e indice di velocita', nient'altro. per assurdo, se rispettate le specifiche appena elencate, si potrebbero montare anche gomme non C (cargo), quelle di una macchina sportiva per intenderci...
...
Hai ragione le gomme si distinguono dai cinque parametri : diametro/percentuale/diam.cerchio /in.car/ cod.vel.  le sigle successive sono commerciali la C da noi tradotta (carico) ha origine americana Commercial diversa dalle P Passenger. La sigla CP inventata e usata per prima dalla Michelin che le mise in vendita nel '80 circa.Sono sigle commerciali pure le " reiforced" "xl".sono sigle generiche mentre l' ind.car. dice già tutto con precisione in Kg/lb 

ci dono in commercio gomme senza quelle sigle nemmeno la C ma e' l'ind.car.che garantisce la caratteristica della gomma .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/07/2018 alle 13:43:10
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:21:44
Sulla carta di circolazione del mio Ducato furgonato , veicolo nuovo importato dall'estero (R.F.Germania) viene messa come prima misura delle gomme 215/70R15C (109/107S) e fin qui tutto bene.
Mi è stato consegnato con le 225/75R16CP 116R  misura riportata sulla carta di circolazione ma con indice di velocità più basso 225/75R16CP (116/114Q).
Oltre questi 2 , sono riportati altri 6 "tipi" di gomme ... 
PS: quella scoppiata era la posteriore destra?
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 17:48:12
Si, posteriore destra. Perché? 
IMG_20180723_074558.jpg
IMG_20180723_074606.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 18:07:24
perchè è quella con maggior carico, vista la configurazione della strada
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 18:08:11
Ok diciamo che il cp (anche se sta cosa non è chiara) non è obbligatoria ;
io sulla carta di circolazione ho solo cp, quindi dato che comperare una camping o non camping per me è uguale prendo la prima cosi sono sicuramente in regola.
Saluti.

Marlin 59 2.8 tdid
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 22:53:47
Un po' di tempo fa c'era un post che riprendeva una risposta della motorizzazione che diceva chiaramente che se sul libretto è riportata la sigla CP DEVONO essere montate solo gomme CP
poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
io non vorrei trovarmi coinvolto in un incidente con danni seri a qualcuno con un camper senza gomme CP

buoni km a tutti
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 07:12:34
In risposta al messaggio di nuanda del 29/07/2018 alle 17:48:12

Si, posteriore destra. Perché? 
scusa ma ha che pressione tenevi i pneumatici, perche con il caldo aumentano moltissimo di pressione e chissa perchè scoppiano sempre in estate
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 08:39:23
Ritengo anche io, anche se C o CP non hanno importanza, che se hai solo CP, è meglio mettere CP (chissà cosa succederà se un giorno smetteranno di produrle, cosa probabile secondo me).
L' errore di base è non mettere a libretto tutte le gomme possibili, anche perchè non esistono CP invernali.

Per il nostro amico credo anche io sia meglio venda le 2 gomme C, e monti le discutibili CP...(personalmente non monterò mai più gomme CP, per fortuna ho solo C su libretto).
Ivo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 09:45:39
La posteriore destra è quella che , statisticamente , scoppia più frequentemente. Probabilmente dalla parte destra della strada ci sono più buche e/o altro che possono danneggiare la gomma , ma sarebbe lo stesso per l'anteriore sinistra. Probabilmente nella maggior parte dei camper al posteriore c'è più carico che sull'anteriore e magari più a destra che a sinistra ma non bisogna dimenticare gli spigoli dei marciapiedi quando si gira a destra. E' la posteriore destra che molto spesso va a sbattere con il bordo , mentre nelle svolte a sinistra non avviene mai , o quasi. Sarebbe interessante sapere se in GB o nei paesi con circolazione a sinistra la gomma che scoppia più frequentemente sia la posteriore sinistra ?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 09:46:43
Ma, tanto per dirne una, sulla vecchia Honda XL600 da enduro dell'86 che avevo sul libretto alla voce gomme oltre le misure, quelle vecchie, era segnato anche "marca Dunelup" Se nel frattempo la Dunelup fosse fallita cosa mai avrei dovuto montare? Avrei dovuto buttare la moto? mah.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi alle revisioni.
PS non so se Dunelup è scritto cosi.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 10:07:18
Ciao
ho appena parlato con un ing della MCTC addetto alle revisioni
nel mio caso specifico risulta palese che CP non vale nulla
Il mio VR è nato con le 215/70 R15 CP
Nuova%20immagine%20bitmap(1).png
solo in alternativa le 225/70 R15 C ma con vincolo M+S
(pochi sanno che con questa indicazione la misura 225 può essere usata solo in concomitanza di M+S)

quindi ho fatto l'omologazione dei cerchi da 16" con 225/75 R16 ...e udite, udite solo C  
Nuova%20immagine%20bitmap(2).png
alla mia domanda, ovviamente dopo aver ritirato tutti i doc e parcheggiato fuori il camper, come mai dall'aggiornamento fosse stata esclusa la sigla CP, l'ing ha risposto:
"...la sigla CP non è contemplata nei manuali tecnici, tutto ciò che non è misura (225/75 R16), costruzione (R=Radiale), carico e velocità, non è dato significativo..."
addirittura ha messo in "discussione" anche il valore della C (= Cargo), a sua detta superflua in quanto fa fede indice di carico
alla mia puntualizzazione del perchè non fossero indicati neanche il codice di velocità e indice di carico sull'aggiornamento, mi ha risposto che fanno fede come minimo quelli indicati in origine
fonte MCTC di Somaglia (LO) sede di collaudo e revisione anche per veicoli pesanti 
buona giornata a tutti

n.b.
le foto riportate sono estratte dal mio libretto di circolazione, non per sentito dire cool
Mark74

Modificato da Mark74xx il 30/07/2018 alle 10:09:46
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 10:33:09
sul mio ci sono indicate entrambe C/CP

noto invece che alla voce costruttore hai Fiat/Laika mentre sul mio libretto c'è marca Possl e costruttore Dethleffs gmbh. La marca originaria del furgone non è nemmeno presa in considerazione.
Così, misteri delle omologazioni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link