CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme su gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
18
gianpj
gianpj
24/05/2007 200
Inserito il 20/01/2008 alle: 00:23:46
Vai per un gemellato!!! A me è successo lo scoppio di un pneumatico a 100 km ora,mi è andata bene che ero su un rettilineo. Me la sono cavata con la sostituzione del serbatoio delle grigie E pensare che erano appena state controllate.
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 20/01/2008 alle: 07:10:40
quote:Originally posted by gianpj
Vai per un gemellato!!! A me è successo lo scoppio di un pneumatico a 100 km ora,mi è andata bene che ero su un rettilineo. Me la sono cavata con la sostituzione del serbatoio delle grigie E pensare che erano appena state controllate. >
> Hai fatto controllare le gomme ? ... Ecco .. questo conferma sempre piu quello che da tempo sostengo ... oggi è sempre piu difficile trovare professionalità ... "in tutti i campi" ... Per quanto possibile le gomme le controllo io , alle volte sono reputato pesante ma ... sempre meglio ... Gemellato e se fosse possibile anche gemellato anteriore ...ehehehhhe Per le catene sulla neve in discesa? basta mettere sull'anteriore delle catene tipo SUV ad "aggancio rapido" ... mai avuto problemi in discesa sulla neve ... Saluti a tutti id="Verdana">
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 20/01/2008 alle: 08:09:15
Anche a me è scoppiata una gomma sul precedente camper (Ford sb677tc) ed a parte lo spavento per il fragore, il camper non si è scomposto di nulla, ed ero sull'E45 a circa 90 Km/h. Avevo appena fatto controllare le gomme, sostituito le valvole, ed il gommista me le aveva gonfiate al massimo consentito dalla gomma, cioè 5,5 ate. Ora sul nuovo, sempre ford[:)] gemellato le gomme le gonfio come consiglia ford:a max carico 3850 Kg (è un dethleffs quindi fatto per la germania dove con i pesi erano messi meglio) pressione 4,5 ate anteriori e 3,8 posteriori. Comunque per me 6 gomme garantiscono sempre più sicurezza di 4.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2008 alle: 09:11:48
quote:Originally posted by gptar
Anche a me è scoppiata una gomma sul precedente camper (Ford sb677tc) ed a parte lo spavento per il fragore, il camper non si è scomposto di nulla, ed ero sull'E45 a circa 90 Km/h. Avevo appena fatto controllare le gomme, sostituito le valvole, ed il gommista me le aveva gonfiate al massimo consentito dalla gomma, cioè 5,5 ate. Ora sul nuovo, sempre ford[:)] gemellato le gomme le gonfio come consiglia ford:a max carico 3850 Kg (è un dethleffs quindi fatto per la germania dove con i pesi erano messi meglio) pressione 4,5 ate anteriori e 3,8 posteriori. Comunque per me 6 gomme garantiscono sempre più sicurezza di 4. >
> Ciao , attenzione , con una pressione + bassa la gomma scalda maggiormente ed è poù dacile che scoppi. Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/01/2008 alle: 10:10:03
quote:Originally posted by Spazio12
...cut... Per le catene sulla neve in discesa? basta mettere sull'anteriore delle catene tipo SUV ad "aggancio rapido" ... mai avuto problemi in discesa sulla neve ... Saluti a tutti [/font=Verdana] >
> Quindi dovresti comprare 4 catene, però la maggior parte della gente ne ha 2, solo per le ruote motrici. Sostengo solo che se il vantaggio in salita è indubbio la situazione in discesa si ribalta, in quanto le ruote motrici e che danno la direzione su un anteriore sono "catenate". Mentre sul posteriore di solito se hai le catene le hai dietro, mentre le ruote che danno la direzione non lo sono. Poi non ho avuto esperienza diretta in merito. In ogni caso in caso di scoppio ho letto un intervento interessante nell'altra discussione che parla dei mezzi molto lunghi ma trazione anteriore...in sostanza dice che essendo che la singola gomma del gemellato ha meno portata di una gomma di non "non gemellato" nel momento in cui una dovesse scoppiare, se non te ne accorgi e ti fermi SUBITO rischi grosso, in quanto surriscalderebbe e potrebbe scoppiare anche l'altra oppure parlava addirittura di fuoco (racconta che capita nei mezzi pesanti quando non se ne accorgono). Ecco il link: https://www.camperonline.it/for...
18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 20/01/2008 alle: 10:21:26
queste cose possano anche accadere ma l'autista dovrebe al massimo farsi un giro in bicicletta, non accorgersi di una gomma anche se si fori in un gemellato e da imprudenti, la cosa si sente e come se si sente. antonio
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 20/01/2008 alle: 10:30:12
Quando scoppia una gomma te ne accorgi subito, eccome se te ne accorgi...[V] per paolo I valori di pressione sono quelli raccomandati da Ford e da dethleffs, riportati sulla targhetta in alluminio di omologazione tuv del mezzo. Ragionando un pò ritengo che gonfiando alla massima pressione forse si portano le gomme a condizioni limite, dove basta poco (un piccolo urto ad esempio) per fare piccole lesioni che poi con il tempo creano danni. Volevo montare i sensori di pressione ma costano una cifra, ed inoltre non è un costo definitivo, in quanto finita la pila vanno cambiati.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2008 alle: 13:17:21
Quando scoppia una gomma te ne accorgi subito, eccome se te ne accorgi...[V] per paolo I valori di pressione sono quelli raccomandati da Ford e da dethleffs, riportati sulla targhetta in alluminio di omologazione tuv del mezzo. Ragionando un pò ritengo che gonfiando alla massima pressione forse si portano le gomme a condizioni limite, dove basta poco (un piccolo urto ad esempio) per fare piccole lesioni che poi con il tempo creano danni. Volevo montare i sensori di pressione ma costano una cifra, ed inoltre non è un costo definitivo, in quanto finita la pila vanno cambiati. >
> Ciao , ribadisco il concetto x cui una persona fa quello che ritiene giusto , io la pressione la regolo in base a quanto riportato sulla gomma e non dai consigli fi ford , ogni tipo di gomma ha la sua relativa pressione. Ciao Paolo
18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 20/01/2008 alle: 18:09:38
è giusto, le gomme e le condizioni di lavoro le detta la casa casa costruttrice dei pneumatici e non la casa costruttrice della cellula ne della mororizzazione. antonio
toccom
toccom
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 18:12:06
la possibilità di scoppio se le gomme sono ben tenute sono molto remote certo se il camper con il garage ci mettiamo casa dentro allora il discorso cambia le gomme difficilmente scoppiano per un difetto di fabri*****one ma principalmente per utilizzo con basse pressioni urti su buche o spigoli di marciapiedi ovalizzazione (per evitarla basta un giretto una volta al mese) o perchè troppo vecchie vanno cambiate ogni 4-5 anni inoltre và verificato che il consumo sia uniforme su tutta la gomma, oggi anche gli autotreni montano gomme singole e ci porto a spasso 4600 chili mi è scoppiato solo un pneumatico negli ultimi anni ma per un foratura da carico e non mi sono accorto in tempo quindi occhi alla sicurezza ma anche il ducato è un ottimo mezzo inoltre il gemellato è più pesante quindi se lo acquistate avete meno capacità di carico se potete è meglio omologato sopra le 3.5 t[:)]
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:51:10
i dati delle pressioni sono riportati sulla targhette di omologazione del mezzo, fatta non da ford ma da dethleffs...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:08:35
i dati delle pressioni sono riportati sulla targhette di omologazione del mezzo, fatta non da ford ma da dethleffs... >
> Ciao , quello che tu dici è verissimo , ma se cambi marca e tipo di pneumatico ti devi attenere alle indicazioni della ditta del nuovo pneumatico , la quale x ogni tipo darà una pressione differente , Quest'ultima è riportataa sulla spalla del pneumatico stesso( questa è la procedura giusta , poi ognuno faccia quello che crede )
17
Robyone555
Robyone555
17/01/2008 562
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:21:57
Ciao ... la scorsa estate in autostrada mentre rientravo dalle vacanze è scoppiata una gomma al mio Motorhome montato su meccanica Ducato 2.500 TD ... me la sono vista brutta, ho tenuto il mezzo che sbandava a più non posso e sono riuscito ad evitare danni al mio mezzo ad altri e, soprattutto, a fermarmi illeso !! Vuoi sapere qual'è la morale a tutto ciò ... oggi ho un'altro camper su Ford con posteriori gemellari (non l'ho cambiato solo per quello, ma quando ho dovuto scegliere ti confesso che ho dato la precedenza a questa versione)!! Vai sul Ford gemellato e vedrai che non sbagli !! Ciao Roby
18
villore
villore
01/10/2007 15
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:39:57
un saluto a tutti, attenzione anche il gemellato nonè esente da problemi , le due ruote gemelle appunto sono più piccole ,e in caso di foratura di una se non teneaccorgi in tempo l'altra si può surriscaldare e scoppiare, per questo ho istallato i sensori di pressione e temperatura sul mio mezzo, ciao.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:45:21
quote:Originally posted by villore
un saluto a tutti, attenzione anche il gemellato nonè esente da problemi , le due ruote gemelle appunto sono più piccole ,e in caso di foratura di una se non teneaccorgi in tempo l'altra si può surriscaldare e scoppiare, per questo ho istallato i sensori di pressione e temperatura sul mio mezzo, ciao. >
> Ciao , se hai un pò di sensibilità alla guida se hai una gomma sgonfia te ne acorgi , comunque hai fatto una cosa giusta . Ciao Paolo
18
villore
villore
01/10/2007 15
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:56:29
ciao paolo 61 bisogna avere molta sensibilità nella guida per accorgersi di una gomma che si sgonfia lentamente,e che nello sgonfiarsi va a strusciare nel fianco della gemella facendola surriscaldare, mentre la stessa sopporta tutto il peso ,la gomma che si sgonfia la senti meglio sulla singola,ciao.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2008 alle: 23:02:50
quote:Originally posted by villore
ciao paolo 61 bisogna avere molta sensibilità nella guida per accorgersi di una gomma che si sgonfia lentamente,e che nello sgonfiarsi va a strusciare nel fianco della gemella facendola surriscaldare, mentre la stessa sopporta tutto il peso ,la gomma che si sgonfia la senti meglio sulla singola,ciao. >
> Ciao , è vero , nel momento che si sgonfia non la senti , ma quando ti ha abbandonato completamente senti il retrotreno non stabile , almeno a me è successo così, però ripeto tu hai optato x la migliore soluzione. Ciao Paolo
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 20/01/2008 alle: 23:38:06
quote:Originally posted by Albertoy
[quote]Originally posted by Spazio12
...cut... Quindi dovresti comprare 4 catene, però la maggior parte della gente ne ha 2, solo per le ruote motrici. >
> Bhe ... ci sono persone che non portano manco quelle stesse 2 ... (.. l'anno scorso tutti bloccati perche due camper davanti a me non li avevano) basta organizzarsi ... magari con quelle che si usano nei SUV ... facilissime da montare. Ciao id="Verdana"> id="size2">
navarre
navarre
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 23:54:40
C' era un utente del forum che diceva di montarne una davanti e una dietro sul gemellato per la discesa...io non so, riporto la notizia.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/01/2008 alle: 08:59:31
W IL UU''°''UUid="size6">id="red"> SEMPRE!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link