quote:Originally posted by ilnicolaldo> ciao aldo sapevo che questo era anche il tuo pensiero, se ricordi ne parlammo anche lo scorso inverno. Spendere 500 e passa euro mi blocca e alla fine non ne faccio nulla, magari in questo modo posso diluire la spesa e alla fine trovarmi comunque con un treno di gomme termiche da alternare alle estive. Il mio problema e che mi rompe montare le catene nmagari per 1 km o per 3 mm di neve sulle normali 215 estive (pare che alla fine le catene ci si possano pure mettere), credo che questo sia un buon compromesso. Per il w....e gli altri lavori sul tuo mezzo non ci siamo più sentiti, io sono sempre disponibile. ciao
Indubbiamente le termiche su tutte le ruote permetterebbero di avere un mezzo complessivamente più equilibrato, ma credo la tua sia una soluzione di compromesso abbastanza valida. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by miliusc> Perdonami..la sicurezza non ha prezzo ! Per esperienza personale (uso gomme termiche da diversi anni sulle auto) le gomme vanno messe tutt'e quatro, altrimenti avresti uno squilibrio del comportamento del mezzo, tipo retrotreno che se ne va o peggio....(mi successe tanti anni fa con una R4 di un amico). Visto poi che il camper è giusto un pochino più grosso..io rinuncerei ad un'uscita e metterei 4 gomme. Stop. Poi fai te..ci mancherebbe....io d'inverno il camper non riesco mai ad usarlo (dovrei uscire da solo....[:D]) ciao
Dopo molte disquisizioni sui ns. mezzi che hanno delle gomme di misura tale da non essere catenabili (215\75\R16C), almeno secondo il manuale ford avrei deciso di fare così. Premesso che qualcuno ha acquistato delle catene marca LAMPA che sembrano andare bene sulle 215, evitando così di acquistare le gomme nella misura 195. Però ho sempre ritenuto che le termmiche danno una sicurezza diversa anche e sopratutto in condizioni di asciutto con temp. inferiori ai 7° oltre che evitano di montare le catene magari per 1 km, quindi a mio avviso il montaggio di 4 termiche con le 195 all'anteriore rappresenta la soluzione ideale, ovviamente portandosi dietro un paio di catene di emergenza per le situazioni più difficili. Lo scorso anno ho acquistato su ebay in germania 4 cerchi originali ford NUOVI, pagandoli 15€ cad. proprio in previsione di montarci le termiche, evitando così 2 volte l'anno il leva e metti sullo stesso cerchione che tanto bene alle gomme non fà. Ora il problema è anche il costo perchè 4 termiche sfogano non meno di 450\500€, quindi almeno per quest'anno avrei pensato di acquistare 2 termiche da 195 della stessa marca delle estive che ho ora installate e precisamente le continental nella versione VANCOWINTER8 (ora ho le vanco8 normali), mi smebra di capire che il disegno del battistrada è abbastanza simile. Il prossimo anno completerò l'opera acquistando le altre 2 posteriori nelle misura 215 così da completare l'opera. Il costo verrebbe diluito in 2 anni e quest'anno avrei comunque una soluzione intermedia che mi permetterebbe di tirarmi d'impaccio in condisioni di scarso innevamento ma comunque evitandomi di montare le catene per pochi mm di neve (risolverei con le termiche anteriori) e avrei comunque con me le catene qualora in caso di filtraggio del traffico verrebbe verificato da parte di PS\CC che non ho le termiche su tutte e quattro le ruote. Vs considerazioni [:D]? >
quote:Originally posted by faras 69> Sono molti i mezzi su cui è previsto montare pneumatici anteriori di misura diversa dai posteriori, un esempio è la Smart, altri esempi possibili sono offerti da diverse auto supersportive. Nel caso del Transit con trazione anteriore è prevista la possibilità di montare penumatici M+S di misura inferiore e solo su quelli è possibile montare le catene. Ciao, Aldo
Scusa l'intromissione, ma sei sicuro di poter montare due misure diverse tra l'asse anteriore e quello posteriore? o ho capito male io? Se non sbaglio non si può. Saluti Marco >
quote:Originally posted by faras 69> ti ha già risposto Aldo, confermo anche io. Sul mio libretto è specificata la possibiliktà di montare, solo all'anteriorfe, gomme da 195 in luogo delle 215. saluti
Scusa l'intromissione, ma sei sicuro di poter montare due misure diverse tra l'asse anteriore e quello posteriore? o ho capito male io? Se non sbaglio non si può. Saluti Marco >