CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche Nokian

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 30/11/2006 alle: 21:16:52
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono Gigiolone e porto a spasso per il mondo papa' (46), mamma (??) e figlio (12); lurko da tempo e da ora sono tra voi. Domanda: per l' inverno vorrei cambiare le scarpe e mi hanno offerto delle termiche Nokian a € 110 cad montate (215/75 16C). Cosa ne pensate ? Grazie. Gigiolone
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/11/2006 alle: 21:36:11
Ciao. Non sul camper ma sulle auto (Ulysse e 600) monto le nokian Hakkapeliitta (ho scritto giusto - nessun errore di ortografia credimi) svedesi. Che ti devoi dire.... sono superiori alle altre. In Finlandia di neve e freddo se ne intendono e infatti le gomme termiche le hanno inventate loro (Nokian). 110 euro possono sembrare anche pochi, e infatti lo sono. Non si tratta di gomme "speciali per la neve" ma di "normali gomme finlandesi" che sono da neve. Se vai in Finlandia e cerchi gomme NON termiche ti guardano strano e poi ridono [:D][:D][:D] E ricorda che sulla neve non si deve solo "andare", ma anche "frenare" e "curvare" - se puoi comprane 4 !!!!!! Vai tranquillo - compra le gomme da neve in Finlandia e i dàtteri in Tunisia - a ognuno il suo mestiere. p.s. appena finito le gomme che ho sul camper e rifatto un po' di euro monterò anch'io le nokian. Buoni Km Marco
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 01/12/2006 alle: 08:42:42
Io le ho montate su un'audi..............Fanno semplicemente paura[:D][:D]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 01/12/2006 alle: 12:10:07
La macchina che ho provato io con le nokian andava bene sulla neve, sull'asfalto asciutto invece lo sterzo tendeva a perdere un pò di precisione, ma cosa di poco conto e direi poco avvertibile in un camper: su altre macchine ho continental e michelin e si nota una variazione di guida inferiore, ma ogni macchina è a se, e può risentire meno/più delle variazioni. Quindi visto il buon prezzo sono da comprare, ma mi raccomando tutte e 4.[:D] Ciao
FBK
FBK
-
Inserito il 01/12/2006 alle: 13:09:52
FULDA CONVEO TRACK TERMICHE 215/75 R16 C 580€URO MONTATE E IVATE APPENA NEVICA (ma nevica?) TI SAPRò DIRE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 01/12/2006 alle: 17:48:44
quote:Originally posted by fabiofabbri
Io le ho montate su un'audi..............Fanno semplicemente paura[:D][:D] >
> non ho capito.... fanno paura da quanto vanno bene o da quanto vanno male?
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 01/12/2006 alle: 21:15:28
E' vero, ho sentito dire che le Nokian fanno ottime gomme invernali. D'altraparte in quelle condizioni ci vivono! Io però sulla mia auto ho montato 4 Michelin Alpin A3 (appena sviluppate quest'anno), perchè ho letto da alcuni test fatti tra diverse marche che sull'asciutto vanno un pò meglio delle nokian, e durano di più. Finora con asciutto, freddo, umido o pioggia è come guidare sulle rotaie. Aspetto la neve [;)]
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 02/12/2006 alle: 11:54:21
Fanno paura vuol dire che vanno bene[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 02/12/2006 alle: 17:56:27
Io per la durata delle gomme vorrei dire una cosa: Ma col camper quanti Km all'anno fai? Se la risposta è 5.000 (o meno) ti dico che te le gomme le dovrai buttare non per usura ma per età. A quel punto monta 4 Nokian e tieni solo quelle. Sulle auto mie non faccio mai il cambio invernale ma le tengo tutto l'anno. Sono termiche e quindi col caldo si induriscono e vanno benissimo anche d'estate. Per il rumore che fanno non mi preoccupo.... se mi preoccupassi non comprerei Fiat [:D][:D][:D][:D] Buoni Km Marco.
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 02/12/2006 alle: 18:23:33
Il termine "gomme termiche" deriva dal fatto che hanno una mescola piu morbida che si scalda piu facilmente e consente di avere una maggior tenuta col freddo, cioè con temperature basse sono morbide come delle gomme estive con clima temperato. Si dice che da questo punto di vista diano un vantaggio immediato dai 10 gradi in giù... Ma sopra temperature di 20 gradi diventano TROPPO morbide e si consiglia di montare le estive. Certo, col caldo non diventano un chewingum, ma di sicuro non sono nelle loro condizioni adatte perchè più morbide delle estive, e si consumano prima. Sinceramente di gomme (in generale) che col caldo diventano più dure non ho mai sentito parlare.......mi sembra che vada contro la fisica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 02/12/2006 alle: 18:36:25
W+S stampato sulle gomme significa che sono adatte a tutte le stagioni e le puoi montare 12 mesi l'anno. Le Nokian che ho io sulle auto hanno appunto il marchio W+S Ti asicuro comunque che le leggi della fisica non impediscano comportamenti termici di questo tipo. Quelle che ho io, d'estate, al tatto non sono per niente diverse dalle solite gomme normali e d'inverno vanno che è un piacere. Poi magari i consigli di chi vende gomme sono di comprarne 8 (4 estive + 4 invernali)[:D][:D][:D]. Il vantaggio delle Nokian è che non sono gomme speciali da neve ma gomme normali (Finlandesi) e quindi il prezzo non è speciale ma normale. Il consumo d'estate è sicuramente maggiore, ma se il camper fa pochi chilometri la cosa non è influente. Dispiace abbastanza buttare delle gomme ancora col battistrada buono per raggiunti limiti di età. In tutti i casi con 5-7.000 km all'anno butti le gomme che ancora hanno battistrada utile. Buoni Km - Marco. 110 euro per ruote di quel tipo sono un prezzo molto buono.
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 02/12/2006 alle: 18:55:39
Allora si tratta di gomme "4 season" [:)] sono un'altra categoria, non sono "invernali" (MS oppure M+S). Vanno bene un po sempre...fanno da compromesso insomma... però di sicuro d'estate la gomma non diventa piu dura id="red"> che d'inverno...probabilmente resta quasi uguale. Io ho montato 4 invernali perchè ho la fortuna di avere 8 cerchi, oltre a fare molti km...le mie gomme non hanno il tempo di invecchiare [:p]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 02/12/2006 alle: 19:03:02
Beato te... io col VR riesco a fare solo uscite vicine e il solito viaggione estivo (5000 km / anno)[:(][:(][:(][:(][:(][:(] Spero in futuro di modificare questa insana abitudine e di trasformare in vacanza più ponti e WE possibili.. Ciao. Marco
19
mainpuleder
mainpuleder
24/10/2006 12
Inserito il 02/12/2006 alle: 21:59:02
ciao a tutti,se a qualche d'uno di voi interessa su "vita in camper" di questo mese (dicembre)c'è un ottimo test su tutti i pneumatici da neve per camper con tenute di strada su neve,bagnato,accellerazione,frenate,rumore,trazione ecc...buona lettura
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 03/12/2006 alle: 11:48:27
io le termiche le ho provate tutte! ogni anno cambio le termiche e ogni volta di marca diversa! le migliori in assoluto sono le pirelli snowcontrol 160 per seconde le pirelli snowsport 190 (le uniche che mi mancano sono le bridgestone Winter Dueler DM-Z3 (specifici per fuoristrada) ma le ho comprate quest'anno e appena nevica le proverò! cmq anche nokian offre prodoitti ottimi a prezzo conveniente ma se uno vuole il meglio pirelli!
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 03/12/2006 alle: 14:08:10
Sul numero di Dicembre di Vita in Camper c'è un test comparativo molto interessante sulle gomme termiche per camper. Io personalmente ho preso le Dunlop l'anno scorso e sono MOLTO soddisfatto. Lorenzo
19
mainpuleder
mainpuleder
24/10/2006 12
Inserito il 03/12/2006 alle: 14:11:54
ed infatti le migliori nel test effettuato sono proprio le pirelli,in quel caso però le"citynet winter plus"
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 03/12/2006 alle: 20:44:16
Ciao a tutti, avendo già io 4 termiche Michelin Agilis sono rimasto molto soddisfatto del test di vita in camper ( miglior performance su neve ), infatti con il camper non ci devo fare le corse, quando piove si va più piano, si tiene una distanza maggiore da chi ci precede e nelle curve non è obbligatorio derapare, penso che la cosa migliore sia l'aderenza sulla neve sia in accelerazione ( se si slitta occorre mettere le catene ) sia in frenata o in ripide discese, quindi consiglio vivamente ( anche se più care ) le agilis che testate personalmente ritengo eccezzionali su neve. Buoni km. a tutti Ciao Giuliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link