Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono Gigiolone e porto a spasso per il mondo papa' (46), mamma (??) e figlio (12); lurko da tempo e da ora sono tra voi.
Domanda: per l' inverno vorrei cambiare le scarpe e mi hanno offerto delle termiche Nokian a € 110 cad montate (215/75 16C).
Cosa ne pensate ?
Grazie.
Gigiolone
Ciao.
Non sul camper ma sulle auto (Ulysse e 600) monto le nokian Hakkapeliitta (ho scritto giusto - nessun errore di ortografia credimi) svedesi.
Che ti devoi dire.... sono superiori alle altre.
In Finlandia di neve e freddo se ne intendono e infatti le gomme termiche le hanno inventate loro (Nokian).
110 euro possono sembrare anche pochi, e infatti lo sono.
Non si tratta di gomme "speciali per la neve" ma di "normali gomme finlandesi" che sono da neve.
Se vai in Finlandia e cerchi gomme NON termiche ti guardano strano e poi ridono [:D][:D][:D]
E ricorda che sulla neve non si deve solo "andare", ma anche "frenare" e "curvare" - se puoi comprane 4 !!!!!!
Vai tranquillo - compra le gomme da neve in Finlandia e i dàtteri in Tunisia - a ognuno il suo mestiere.
p.s. appena finito le gomme che ho sul camper e rifatto un po' di euro monterò anch'io le nokian.
Buoni Km
Marco
La macchina che ho provato io con le nokian andava bene sulla neve, sull'asfalto asciutto invece lo sterzo tendeva a perdere un pò di precisione, ma cosa di poco conto e direi poco avvertibile in un camper: su altre macchine ho continental e michelin e si nota una variazione di guida inferiore, ma ogni macchina è a se, e può risentire meno/più delle variazioni.
Quindi visto il buon prezzo sono da comprare, ma mi raccomando tutte e 4.[:D]
Ciao
E' vero, ho sentito dire che le Nokian fanno ottime gomme invernali. D'altraparte in quelle condizioni ci vivono! Io però sulla mia auto ho montato 4 Michelin Alpin A3 (appena sviluppate quest'anno), perchè ho letto da alcuni test fatti tra diverse marche che sull'asciutto vanno un pò meglio delle nokian, e durano di più. Finora con asciutto, freddo, umido o pioggia è come guidare sulle rotaie. Aspetto la neve [;)]
Io per la durata delle gomme vorrei dire una cosa:
Ma col camper quanti Km all'anno fai?
Se la risposta è 5.000 (o meno) ti dico che te le gomme le dovrai buttare non per usura ma per età.
A quel punto monta 4 Nokian e tieni solo quelle.
Sulle auto mie non faccio mai il cambio invernale ma le tengo tutto l'anno.
Sono termiche e quindi col caldo si induriscono e vanno benissimo anche d'estate. Per il rumore che fanno non mi preoccupo.... se mi preoccupassi non comprerei Fiat [:D][:D][:D][:D]
Buoni Km Marco.
Il termine "gomme termiche" deriva dal fatto che hanno una mescola piu morbida che si scalda piu facilmente e consente di avere una maggior tenuta col freddo, cioè con temperature basse sono morbide come delle gomme estive con clima temperato. Si dice che da questo punto di vista diano un vantaggio immediato dai 10 gradi in giù...
Ma sopra temperature di 20 gradi diventano TROPPO morbide e si consiglia di montare le estive. Certo, col caldo non diventano un chewingum, ma di sicuro non sono nelle loro condizioni adatte perchè più morbide delle estive, e si consumano prima.
Sinceramente di gomme (in generale) che col caldo diventano più dure non ho mai sentito parlare.......mi sembra che vada contro la fisica
W+S stampato sulle gomme significa che sono adatte a tutte le stagioni e le puoi montare 12 mesi l'anno.
Le Nokian che ho io sulle auto hanno appunto il marchio W+S
Ti asicuro comunque che le leggi della fisica non impediscano comportamenti termici di questo tipo.
Quelle che ho io, d'estate, al tatto non sono per niente diverse dalle solite gomme normali e d'inverno vanno che è un piacere.
Poi magari i consigli di chi vende gomme sono di comprarne 8 (4 estive + 4 invernali)[:D][:D][:D].
Il vantaggio delle Nokian è che non sono gomme speciali da neve ma gomme normali (Finlandesi) e quindi il prezzo non è speciale ma normale.
Il consumo d'estate è sicuramente maggiore, ma se il camper fa pochi chilometri la cosa non è influente.
Dispiace abbastanza buttare delle gomme ancora col battistrada buono per raggiunti limiti di età.
In tutti i casi con 5-7.000 km all'anno butti le gomme che ancora hanno battistrada utile.
Buoni Km - Marco.
110 euro per ruote di quel tipo sono un prezzo molto buono.
Allora si tratta di gomme "4 season" [:)] sono un'altra categoria, non sono "invernali" (MS oppure M+S). Vanno bene un po sempre...fanno da compromesso insomma... però di sicuro d'estate la gomma non diventa piu dura id="red"> che d'inverno...probabilmente resta quasi uguale. Io ho montato 4 invernali perchè ho la fortuna di avere 8 cerchi, oltre a fare molti km...le mie gomme non hanno il tempo di invecchiare [:p]
Beato te... io col VR riesco a fare solo uscite vicine e il solito viaggione estivo (5000 km / anno)[:(][:(][:(][:(][:(][:(]
Spero in futuro di modificare questa insana abitudine e di trasformare in vacanza più ponti e WE possibili..
Ciao.
Marco
ciao a tutti,se a qualche d'uno di voi interessa su "vita in camper" di questo mese (dicembre)c'è un ottimo test su tutti i pneumatici da neve per camper con tenute di strada su neve,bagnato,accellerazione,frenate,rumore,trazione ecc...buona lettura
io le termiche le ho provate tutte! ogni anno cambio le termiche e ogni volta di marca diversa! le migliori in assoluto sono le pirelli snowcontrol 160 per seconde le pirelli snowsport 190 (le uniche che mi mancano sono le bridgestone Winter Dueler DM-Z3 (specifici per fuoristrada) ma le ho comprate quest'anno e appena nevica le proverò! cmq anche nokian offre prodoitti ottimi a prezzo conveniente ma se uno vuole il meglio pirelli!
Sul numero di Dicembre di Vita in Camper c'è un test comparativo
molto interessante sulle gomme termiche per camper.
Io personalmente ho preso le Dunlop l'anno scorso e sono MOLTO
soddisfatto.
Lorenzo
Ciao a tutti, avendo già io 4 termiche Michelin Agilis sono rimasto molto soddisfatto del test di vita in camper ( miglior performance su neve ), infatti con il camper non ci devo fare le corse, quando piove si va più piano, si tiene una distanza maggiore da chi ci precede e nelle curve non è obbligatorio derapare, penso che la cosa migliore sia l'aderenza sulla neve sia in accelerazione ( se si slitta occorre mettere le catene ) sia in frenata o in ripide discese, quindi consiglio vivamente ( anche se più care ) le agilis che testate personalmente ritengo eccezzionali su neve.
Buoni km. a tutti
Ciao Giuliano
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.