CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme termiche su trazione posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
giulo
giulo
08/11/2008 354
Inserito il 09/11/2008 alle: 13:31:01
secondo voi su daily 177 cv facendo montare delle termiche sulle anteriori si guadagna in direzionalità a frenata?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/11/2008 alle: 15:39:22
Hai problemi di tempo sul giro ????[:D][:D][:D] Davide
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/11/2008 alle: 16:38:07
Non ne sono pienamente sicuro, ma a quanto ne so le gomme termiche per il codice della strada, se montate, devono essere montate obbligatoriamente su entrambi gli assi del mezzo. Non possono essere montate solo daventi o solo dietro per questioni di diversa aderenza su neve e quant'altro. VF66[;)]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 09/11/2008 alle: 17:02:08
Ciao Le gomme termiche è meglio montarle su tutti gli assi... quindi sia davanti che dietro. Montandole solo all'anteriore o al posteriore si ha un diverso grip di un asse rispetto all'altro con il rischio tutt'altro che remoto di gravi squilibri... SUl trazione anteriore, se le monti solo davanti, rischi di perdere il posteriore. Sul trazione posteriore, se le monti solo dietro, rischi di andare dritto o di perdere l'anteriore... Io ti consiglio caldamente di montarle tutte e 4 (o tutte e 6 se il tuo Daily è gemellato). Ciao
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 09/11/2008 alle: 17:07:11
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Le gomme termiche è meglio montarle su tutti gli assi... quindi sia davanti che dietro. Montandole solo all'anteriore o al posteriore si ha un diverso grip di un asse rispetto all'altro con il rischio tutt'altro che remoto di gravi squilibri... SUl trazione anteriore, se le monti solo davanti, rischi di perdere il posteriore. Sul trazione posteriore, se le monti solo dietro, rischi di andare dritto o di perdere l'anteriore... Io ti consiglio caldamente di montarle tutte e 4 (o tutte e 6 se il tuo Daily è gemellato). Ciao >
> le gomme termiche per il codice della strada, devono essere montate obbligatoriamente su entrambi gli assi del mezzo. Non possono essere montate solo daventi o solo dietro l'aderenza su neve e quant'altro cambia
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/11/2008 alle: 19:08:48
Le gomme termiche devono essere montate su entrambi gli assi perché possano essere considerate sufficienti laddove è obligatorio l'uso delle catene, ma possono anche essere montate su un solo asse senza contravvenire, con questo, ad alcuna norma di legge; ovviamente con pneumatici invernali su un solo asse non si è in regola se non si montano le catene quando richiesto. Discorso diverso per quanto riguarda l'eventuale squilibrio che si potrebbe creare, su fondo innevato o ghiacciato, montando pneumatici invernali su uno solo degli assi. Indubbiamente la soluzione migliore è quella di montare tutti pneumatici invernali, ma l'idea di montare pneumatici invernali all'anteriore su un mezzo trazione posteriore, che per sua natura ha minori problemi di trazione ma che con le catene montate ha una direzionalità pessima, potrebbe non essere una cosa tanto peregrina. Prima dello scorso inverno, io avevo pensato di tentare una soluzione del genere, riservandomi di montare le catene in caso di necessità, e avevo perciò, inizialmente, acquistato solo 2 pneumatici, ma non ho poi fatto alcuna prova pratica poichè, per scrupolo, prima di partire per le vacanze invernali mi decisi ad acquistare altri 4 pneumatici invernali identici. Ciao, Aldo
17
giulo
giulo
08/11/2008 354
Inserito il 10/11/2008 alle: 00:19:40
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Le gomme termiche devono essere montate su entrambi gli assi perché possano essere considerate sufficienti laddove è obligatorio l'uso delle catene, ma possono anche essere montate su un solo asse senza contravvenire, con questo, ad alcuna norma di legge; ovviamente con pneumatici invernali su un solo asse non si è in regola se non si montano le catene quando richiesto. Discorso diverso per quanto riguarda l'eventuale squilibrio che si potrebbe creare, su fondo innevato o ghiacciato, montando pneumatici invernali su uno solo degli assi. Indubbiamente la soluzione migliore è quella di montare tutti pneumatici invernali, ma l'idea di montare pneumatici invernali all'anteriore su un mezzo trazione posteriore, che per sua natura ha minori problemi di trazione ma che con le catene montate ha una direzionalità pessima, potrebbe non essere una cosa tanto peregrina. Prima dello scorso inverno, io avevo pensato di tentare una soluzione del genere, riservandomi di montare le catene in caso di necessità, e avevo perciò, inizialmente, acquistato solo 2 pneumatici, ma non ho poi fatto alcuna prova pratica poichè, per scrupolo, prima di partire per le vacanze invernali mi decisi ad acquistare altri 4 pneumatici invernali identici. Ciao, Aldo >
> @dierre ma che tempo sul giro! per guadagnare in sicurezza con la posteriore le catene non le metti quasi mai, soprattutto per le salite ma l'idea di mettere le termiche avanti è al contrario per le discese dove la trazione posteriore ne risente.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/11/2008 alle: 00:29:28
Era solo una battuta Ciao Davide
adib
adib
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 02:34:58
quote:Originally posted by giulo
secondo voi su daily 177 cv facendo montare delle termiche sulle anteriori si guadagna in direzionalità a frenata? >
> Io ho un 35-18 che uso per lavoro, ho sempre avuto 6 gomme termiche, sempre michelin, le catene non mi ricordo neanche come sono fatte, vai anche sui muri, senza contare che la durata e' paragonabile a quelle estive, te lo dice uno che con il daily ha percorso oltre 2 milioni e 100.000 km in 20 anni Saluti
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 10/11/2008 alle: 10:35:06
secondo voi su daily 177 cv facendo montare delle termiche sulle anteriori si guadagna in direzionalità a frenata? giulo, quest'anno proverò un'alternativa, con i mezzi gemellati il problema in caso di neve è nel scendere, quindi per cercare di avere più direzionalità in discesa, ho acquistato, oltre ovviamente alle catene per le ruote posteriori, le classiche calze che puoi montare in pochi secondi nelle ruote anteriori, così si dovrebbe risolvere questo tipo di problema. Ciao e buon inverno a tutti.[;)][;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 12:30:42
quote:Originally posted by giulo
secondo voi su daily 177 cv facendo montare delle termiche sulle anteriori si guadagna in direzionalità a frenata? >
> Si, si guadagna la maggiore possibilità di anticipare l'entrata nella miglior vita per tutti gli occupanti del povero v.r.. Cordialmente.
17
giulo
giulo
08/11/2008 354
Inserito il 10/11/2008 alle: 14:39:23
ma perchè pensate che sia pericoloso? parlo di una posteriore gemellata in cui l'anteriore da la direzionalità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link