quote:Originally posted by travel liner> le gomme termiche per il codice della strada, devono essere montate obbligatoriamente su entrambi gli assi del mezzo. Non possono essere montate solo daventi o solo dietro l'aderenza su neve e quant'altro cambia
Ciao Le gomme termiche è meglio montarle su tutti gli assi... quindi sia davanti che dietro. Montandole solo all'anteriore o al posteriore si ha un diverso grip di un asse rispetto all'altro con il rischio tutt'altro che remoto di gravi squilibri... SUl trazione anteriore, se le monti solo davanti, rischi di perdere il posteriore. Sul trazione posteriore, se le monti solo dietro, rischi di andare dritto o di perdere l'anteriore... Io ti consiglio caldamente di montarle tutte e 4 (o tutte e 6 se il tuo Daily è gemellato). Ciao >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> @dierre ma che tempo sul giro! per guadagnare in sicurezza con la posteriore le catene non le metti quasi mai, soprattutto per le salite ma l'idea di mettere le termiche avanti è al contrario per le discese dove la trazione posteriore ne risente.
Le gomme termiche devono essere montate su entrambi gli assi perché possano essere considerate sufficienti laddove è obligatorio l'uso delle catene, ma possono anche essere montate su un solo asse senza contravvenire, con questo, ad alcuna norma di legge; ovviamente con pneumatici invernali su un solo asse non si è in regola se non si montano le catene quando richiesto. Discorso diverso per quanto riguarda l'eventuale squilibrio che si potrebbe creare, su fondo innevato o ghiacciato, montando pneumatici invernali su uno solo degli assi. Indubbiamente la soluzione migliore è quella di montare tutti pneumatici invernali, ma l'idea di montare pneumatici invernali all'anteriore su un mezzo trazione posteriore, che per sua natura ha minori problemi di trazione ma che con le catene montate ha una direzionalità pessima, potrebbe non essere una cosa tanto peregrina. Prima dello scorso inverno, io avevo pensato di tentare una soluzione del genere, riservandomi di montare le catene in caso di necessità, e avevo perciò, inizialmente, acquistato solo 2 pneumatici, ma non ho poi fatto alcuna prova pratica poichè, per scrupolo, prima di partire per le vacanze invernali mi decisi ad acquistare altri 4 pneumatici invernali identici. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by giulo> Io ho un 35-18 che uso per lavoro, ho sempre avuto 6 gomme termiche, sempre michelin, le catene non mi ricordo neanche come sono fatte, vai anche sui muri, senza contare che la durata e' paragonabile a quelle estive, te lo dice uno che con il daily ha percorso oltre 2 milioni e 100.000 km in 20 anni Saluti
secondo voi su daily 177 cv facendo montare delle termiche sulle anteriori si guadagna in direzionalità a frenata? >
quote:Originally posted by giulo> Si, si guadagna la maggiore possibilità di anticipare l'entrata nella miglior vita per tutti gli occupanti del povero v.r.. Cordialmente.
secondo voi su daily 177 cv facendo montare delle termiche sulle anteriori si guadagna in direzionalità a frenata? >