quote:Originally posted by Pavani> Non è vero che possono obbligare a montare le catene se hai montato gomme invernali, quelle con il triangolino con all'interno il fiocco di neve. Il cartello blu con disegnata una ruota catenata indica l'obbligo di avere le catene a bordo o le gomme invernali montate. Saluti. kayak.
Le termiche in estate si consumano più in fretta di quelle normali e fanno aumentare i consumi del mezzo, se le usi molto in inverno vale la pena di averle altrimenti ti consiglio le calze che fanno traballare meno i mobili ma bisogna toglierlese subito non appena finisce la neve perche sull'asfalto si consumano in fretta. Io ho le termiche ma in montagna ci vado tutte le domeniche da 1 Novembre a fine Aprile o anche di più. Anche con le termiche non dimenticare le catene che in caso di grosse nevicate ti obbligano a montarle. In valle D'Aosta è obbligatorio averle a bordo dal 1 Ottobre >
quote:Originally posted by nestabnav> Ti faremo ministro per la sicurezza stradale. [:D]
Gomme termiche ,soldi buttati :catene e via . >
quote:Originally posted by CINZIAeMAX> 4 Michelin Snow & Ice, 196/75-16" = 550 euro montate.
Magari altri come me si preparano ad acquistare le gomme termiche, mettiamo qui misure, marca e prezzi .. puo' essere utile ... Che ne dite?? Io spero di postare il prezzo che ho chiesto al mio gommista questa sera.. magari vediamo se e' competitivo.. >
quote:Originally posted by Sissy966> Concordo con te 'ma in fatto di sicurezza preferisco di gran lunga le catene ,neve e ghiaccio che siano . Per il fatto di montarle a volte puo'essere un problema, se nevica e fa' molto freddo, ma fidati sono piu' sicure . ciao Nesta
quote:Originally posted by nestabnav> Salve, mha, o dei seri dubbi su quello affermato, prova ad andare in montagna e dire quello che hai appena scritto e vedrai cosa ti risponderanno! Io comunque quest'anno ho voluto installare gomme termiche per un fattore di sicurezza in quanto comunque sia neve o non con temperature inferiori ai 7 gradi le gomme normali iniziano a perdere le proprie caratteristiche di tenuta. L'anno scorso sempre frequentando montagna eravamo a Livigno, strade pulite se non fosse che la notte prima della nostra partenza un forte vento riportò sulla sede stradale della neve per un tratto di circa 4/5 km. Bene ti assicuro che fermarsi per mettere le catene ad una temperatura attorno ai -20 non è delle migliori anche per chi come le sà mettere in meno di 5 minuti. Poi come mai in molte nazioni come l'Austria per es. c'è l'obbligo di montare le gomme invernali? Non credo sia un fattore di business. P.s. prova a spostare una vettura a trazione posteriore con 1 cm di neve e gomme estive montate e prova con installato gomme termiche poi sicuramente senza alcun indugio ti ricrederai. Un cordiale saluto, Silvano
Gomme termiche ,soldi buttati :catene e via . Nesta >
>
quote:Originally posted by nestabnav> Concordo[B)] se il vr sta nel box o fermo sotto casa o in paesi caldi[:D][:D][:D][:D][:D] per chi av spesso in percorsi montani le termiche sono importantissime insieme alle catene per le situazioni + disperate. Lo scorso capodanno con la ma auto sulle dolomiti con gimme termiche era l'unica (gruppo di 3 auto con classiche gomme stradali) che poteva muoversi (furbi gli amici[}:)]) e quando ha iniziato a nevicare e dopo 4 giorni consecutivi dovevamo tornare a casa ma continuava a nevicare talmente tanto che appena passava lo spartineve subito dopo qlc minuto c'erano già diversi cm di neve ho dovuto (x alcuni pendii) montare le catene sulle termiche. Fidati le termiche servono, che siano un costo è vero ma dire che non servono farei molta attenzione. Ciao Daniele
quote:Originally posted by nestabnav> Non discuto sulla gomma termica che non funzioni su certe difficolta' invernali ; discuto SULLA SICUREZZA. Forse anzi sarebbe meglio averle tutte e 2[:)][^] ciao Nesta
quote:Originally posted by Sissy966> Concordo con te 'ma in fatto di sicurezza preferisco di gran lunga le catene ,neve e ghiaccio che siano . Per il fatto di montarle a volte puo'essere un problema, se nevica e fa' molto freddo, ma fidati sono piu' sicure . ciao Nesta
quote:Originally posted by nestabnav> Salve, mha, o dei seri dubbi su quello affermato, prova ad andare in montagna e dire quello che hai appena scritto e vedrai cosa ti risponderanno! Io comunque quest'anno ho voluto installare gomme termiche per un fattore di sicurezza in quanto comunque sia neve o non con temperature inferiori ai 7 gradi le gomme normali iniziano a perdere le proprie caratteristiche di tenuta. L'anno scorso sempre frequentando montagna eravamo a Livigno, strade pulite se non fosse che la notte prima della nostra partenza un forte vento riportò sulla sede stradale della neve per un tratto di circa 4/5 km. Bene ti assicuro che fermarsi per mettere le catene ad una temperatura attorno ai -20 non è delle migliori anche per chi come le sà mettere in meno di 5 minuti. Poi come mai in molte nazioni come l'Austria per es. c'è l'obbligo di montare le gomme invernali? Non credo sia un fattore di business. P.s. prova a spostare una vettura a trazione posteriore con 1 cm di neve e gomme estive montate e prova con installato gomme termiche poi sicuramente senza alcun indugio ti ricrederai. Un cordiale saluto, Silvano
>
>
quote:Originally posted by maculani> Intendi che se le prendo le comincerò a sniffare?[:D] Scherzi a parte è la mia ipotesi 2 ma se trovi 15 cm di neve fresca è dura.. Inoltre in discesa devi stare su con le orecchie... Comunque, mai e poi mai termiche in estate ovviamente... Bye
Caro Trevor, le attuali gomme termiche ad alto contenuto di silicio sono magiche (solo Michelin) e credimi quando le usi in certe situazioni diventano una droga, non ne puoi fare più a meno. Vanno effettivamente sapute conservare e il costo, come ho già detto altre volte, è giustificato solo da una interessante percorrenza. Cordialmente MACU. >
quote:Originally posted by nestabnav Concordo con te 'ma in fatto di sicurezza preferisco di gran lunga le catene ,neve e ghiaccio che siano . Per il fatto di montarle a volte puo'essere un problema, se nevica e fa' molto freddo, ma fidati sono piu' sicure . ciao Nesta >> Che le catene possano offrire una trazione migliore in determinate condizioni possiamo anche essere daccordo ma che sia più sicura la marcia con le catene che con tutti pneumatici invernali è assolutamente falso. Il mezzo è enormemente più equilibrato e controllabile con i pneumatici invernali che con le catene. Personalmente ho sempre con me anche le catene per essere preparato nella eventualità di doverle usare per qualche passaggio particolare, che in realtà ancora non mi si è mai presentato, ma, avendo una certa esperienza di guida su neve e ghiaccio (anche in pista per divertimento e per migliorare la sensibilità nella guida) affermo che i pneumatici invernali sono superiori alle catene nella stragrande maggioranza dei casi (ovviamente non nella totalità!). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by maculani> Non stavamo discutendo sulla differenza di frenata tra termiche e normali , ma la preferenza tra termiche e catene da neve[8D]ok Macu ciao Nesta[;)]
Se qualcuno ha ancora dubbi sulla differenza che vi è tra uno stesso v.r. con gomme termiche rispetto alle normali, glielo faccio provare soprattutto in frenata poi però paga cena a tutto il forum, quindi pensateci MACU. >
quote:Originally posted by Virtus58> QUOTO[:D]
DAL 1990 VADO IN MONTAGNA IN CAMPER E NON HO MAI MONTATO LE TERMICHE,HO SEMPRE CERCATO DI AVERE GOMME "FRESCHE" IL PIU' POSSIBILE CAMBIANDOLE ANCHE SOLO DOPO 3 ANNI,SOPRATTUTTO ALL'INIZIO QUANDO SI PARLAVA ANCORA DI "TELE",ORA LA TECNOLOGIA E GLI STUDI SUI MATERIALI SONO ALL'AVANGUARDIA MA DUE BELLE CATENE "TOSTE"SOPRATTUTTO SUI DUCATO,(IO LE HO DOVUTE MONTARE SU UN BEL PRATO FIORITO PER USCIRE DAL PARCHEGGIO DEL CONTADINO DI FIANCO A GARDALAND)SONO IL TOCCASANA PER USCIRE DA SITUAZIONI PERICOLOSE,RIASSUMENDO,4 BELLE MICHELIN UN PELO SGONFIE QUANDO NEVICA E DUE BELLE CATENE "TOSTE" MA DI FACILE MONTAGGIO E VAI DOVE VUOI,QUANDO E' ESTATE GONFIE ALLA MISURA GIUSTA(5,5 ATM)E HAI RISOLTO IL PROBLEMA,SE VUOI ESSERE SICURO DEI TUOI PNEUMATICI CAMBIARE OGNI 3 ANNI INDIPENDENTEMENTE DAI KM E ALMENO 2 VOLTE ALL'ANNO DAL GOMMISTA PER CONTROLLARLE E EVENTUALMENTE GIRARLE,ULTIMO CONSIGLIO BANALE MA NON SI SA' MAI VALVOLE IN ACCIAIO >
quote:Originally posted by lo zio 2> Sarei disposto a quotare praticamente tutto quello che hai detto nell'intervento precedente, ma non il fatto di mettersi a superare tanto con il camper su neve e ghiaccio, sia pure con i pneumatici invernali[:D][:D][:D]! Ciao, Aldo
ah, dimenticavo ,in salita si superano anche le auto con catene o gomme normali. Bruno >
quote:Originally posted by rialvi> Riprendo l'oggetto dellla discussione.id="size3">id="red"> Io ho appena deciso su un problema analogho.id="green"> Ho preso 4 gomme Hankook 215/75 r16 mod. RAW06 indice di carico R113 con cerchi usati. P.s. Le termiche "camping" non le fa nessuno. Le Michelin M+S sono 4 stagioni con caratteristiche che la rendono idonea all'uso invernale (idonea....non specifica!) Quest'estate rimonto le Michelin che avevo per l'ultima stagione e per l'inverno successivo, rimonto le termiche. Estate 2009 compro le Michelin Agilis Camping Estive (4 stagioni ottime)e in questo modo diluisco in due anni la spesa, ma ho due treni di gomme nouovi. Spendiamo soldi su tante "****..e" (parabole climatizzatori generatori ecc) e poi alla famiglia che trasportiamo diciamo "CORRIAMO IL RISCHIO!" NOOO!!id="size4"> Alla soluzione delle due gomme per risparmiare o non montare affatto le termiche perchè non servono a niente non commento, non vale la pena perder fiato. Dimenticavo.....id="blue"> molte assicurazioni prevedono la rinuncia alla rivalsa per sovraccarico giusto....!!! Provate a vedere sui vostri contratti di assicurazione se in caso di incidente con obbligo di catene o di gomme termiche vi è lo stesso la rinuncia alla rivalsa.....visto mai che a seguito di rapporto dei CC. o della P.S. vi toccasse pagare tutti i danni perche l'assicurazione risponde "PICCHE". Io ho letto già la mia polizza e in merito l'assicurazione risponderebbe sicuramente ..."PICCHE" Quello alla quale siete poi andati addosso (che se ne ha compreso il motivo sarà incaz..to come un'ape) vi fa una causa cosi lunga che le vacanze successuve vi tocca farle in canadese [:(] (mettete due gomme termiche o le catene alla canadese poi!!!)[:D][:D][:D] Per RIALVI: Vai a comprare 4 termiche Ciao a tutti Rocco
ciao a tutti, vorremmo andare in montagna per alcuni giorni e tra le varie cose da preparare ci sono venute in mente anche le gomme. decidiamo per mettere le termiche, che ancora non abbiamo montato.ma secondo voi è il caso di metterle per andare in zone dove è possibile ci sia la neve e ghiaccio o basta avere le catene a bordo?sarebbe poi possibile utilizzarle anche d'estate? dato che ho fatto alcune considerazioni del tipo kilometri e tempo. mi spiego:ora ci sono montate delle gomme stradali che sono circa al 60% e sarebbe ora di sostituirle dato che sono un pò vecchiotte come età. allora mi chiedevo, se monto delle termiche ora e le uso anche in estate, ammesso che si consumano prima delle stradali, però almeno arriverei al momento di sostituirle perchè sono usurate e non perchè sono solo vecchie ma al 60/70% di consumo? spero qualcuno abbia da consigliarmi qualcosa,anche perchè mi ero dimenticato di dirlo siamo camperisti da quest'estate!! >