quote:Originally posted by giankyroll> Ecco. Post dedicato a quelli che "...soldi buttati, meglio le catene" [8D][:p]
Appena tornato da un W.E. a Bolzano e Brunico con un RTeam Pegaso mansardato dove ho montato le Snow-ice Michelin, premetto che è il primo anno in camper e di conseguenza la prima esperienza in montagna con lo stesso e montando le "termiche" fin dal 94 sulle auto per sicurezza le ho messe anche sul camper! Venerdì sera partiamo da Padova verso BZ facendo la Valsugana dove ad un certo punto troviamo la neve e sebbene la strada abbastanza pulita la polizia ferma tuttti ed obbliga tutti a montare le catene, io gli dico che ho le termiche e mi fa proseguire..da li in avanti una fila interminabile di veicoli a passo d'uomo con le catene che cercano un po di neve mentre chi ha le termiche andava nella corsia di sorpasso senza problemi, ovviamente l'obbligo era fondato perchè si era formata una poltiglia ghiaggiata che senza catene era pericolosissima! Domenica sera partiamo da Brunico e decidiamo di fare la statale verso Cortina passando per Dobbiaco dove anche là troviamo una bella nevicata e mentre la strada in Trentino era abbastanza pulita dal passo Cimabanche verso Cortina era più una pista da bob e comunque anche qui senza nessun problema anzi quasi stupito dalla tenuta anche nelle curve più strette in discesa! Arriviamo a Cortina e troviamo un signore che ci aveva superato in cima al passo col fuoristrada e ci ferma per chiederci se anche il ns camper era 4x4 e ci aveva aspettatto perchè era in pensiero, allorche lo ringraziamo e ripartiamo pensando che senza quelle gomme avremmo passato il w.e. a montare e smontare le catene!! Comunque le termiche preferisco tenerle fino a marzo e poi mettere le normali per non cuocerle d'estate e dopo due anni d'inverno non farebbero il suo dovere, questo per esperienza fatta con l'auto! SCIaooo Giancarlo >
quote:Originally posted by Sissy966 x mauring Ma sei proprio dell'idea che le gomme termiche servano solo quando nevica????? Prova solo quando piove e la temperatura è prossima allo zero a simulare una frenata d'emmergenza poi ti convincerai che non è proprio così. >> A me lo dici ? [?] Sono io che ho postato i dati sull'efficienza delle gomme invernali su bagnato e neve. [;)] E sulle macchine monto invernali tutto l'anno. [8D]
quote:Originally posted by SimoRoller> M+S (mud + snow) è la dicitura obbligatoria per poterle montare al posto delle catene, mentre il fiocco di neve è una certificazione in piu' che riguarda solo le gomme veramente termiche. Per cui d'estate è meglio toglierle, anche perchè in tutte le prove che ho letto sulle differenze tra gomme termiche ed estive nelle auto, la tenuta sull'asciutto e sul bagnato d'estate è peggiore nelle termiche e così pure la guidabilità in curva. Mai così tanta neve in montagna all'inizio di dicembre!!![:D][:D] Ciao Massimo
Ho montato ieri 4 michelin agilis 81 snow-ice e ho visto che hanno il simbolo del ghiaccio ma anche la scritta m+s , io sapevo che le termiche con il simbolo del ghiaccio non si potevano tenere montate tutto l' anno , ma poi ho visto anche la scritta m+s , vuol dire che posso tenerle anche in estate??? ciao e grazie >
quote:Originally posted by Max Max> Grazie ho capito la differenza la fa il simbolo della neve. GIovedi parto per il piemonte direzione sestriere vi saprò dire come vanno le gomme visto che hanno messo neve. Ciao e grazie ancora
quote:Originally posted by SimoRoller> M+S (mud + snow) è la dicitura obbligatoria per poterle montare al posto delle catene, mentre il fiocco di neve è una certificazione in piu' che riguarda solo le gomme veramente termiche. Per cui d'estate è meglio toglierle, anche perchè in tutte le prove che ho letto sulle differenze tra gomme termiche ed estive nelle auto, la tenuta sull'asciutto e sul bagnato d'estate è peggiore nelle termiche e così pure la guidabilità in curva. Mai così tanta neve in montagna all'inizio di dicembre!!![:D][:D] Ciao Massimo
Ho montato ieri 4 michelin agilis 81 snow-ice e ho visto che hanno il simbolo del ghiaccio ma anche la scritta m+s , io sapevo che le termiche con il simbolo del ghiaccio non si potevano tenere montate tutto l' anno , ma poi ho visto anche la scritta m+s , vuol dire che posso tenerle anche in estate??? ciao e grazie >
>
quote:Originally posted by frabin> secondo il codice della strada le gomme termiche equivalgono alle catene, quindi quando si parla di obbligo di catene è come dire obbligo di gomme termiche e viceversa. saluti
Ma dico io ,a perte uno se si sente sicuro o meno con le gomme termiche ,ho sempre visto cartelli stradali OBBLIGO CATENE DA NEVE[:D] mai obbligo gomme termiche qualcuno mi sa' spigare come e' sta storia? Frabin ciao a tutti[8D] >
quote:Originally posted by alexbio> Il problema c'è anche al nord. Purtroppo è una misura che fanno in quantità ridotta rispetto alla richiesta. L'anno scorso le ho cercate ai primi di novembre e non ce n'era una... e ho dovuto usare le catene. Quest'anno le ho ordinate in settembre e c'erano disponibili di tutte le marche. Ciao Massimo
Peccato che a Firenze non si riescano a trovare da una settimana 4 gomme termiche 215/70/15 109Q ! Sarò mio malgrado costretto a fare uso delle catene. Poi i commercianti si lamentano della crisi. Cordialmente >
quote:Originally posted by Max Max> In tempi di recessione economica questa storiella di presunte difficoltà a reperire un prodotto mi fanno sorridere (amaramente s'intende). Ordinato 2 treni di gomme con [url] http://www.gommadiretto.it/start.html e dopo 2 giorni avevo il materiale a casa o a scelta dal mio gommista convenzionato con loro. A proposito quoto per la qualità superiore delle Bridgeston Blizzark W800. Chi le ha usate le trovano decisamente superiori alla concorrenza. Ciao Andrea
quote:Originally posted by alexbio> Il problema c'è anche al nord. Purtroppo è una misura che fanno in quantità ridotta rispetto alla richiesta. L'anno scorso le ho cercate ai primi di novembre e non ce n'era una... e ho dovuto usare le catene. Quest'anno le ho ordinate in settembre e c'erano disponibili di tutte le marche. Ciao Massimo
Peccato che a Firenze non si riescano a trovare da una settimana 4 gomme termiche 215/70/15 109Q ! Sarò mio malgrado costretto a fare uso delle catene. Poi i commercianti si lamentano della crisi. Cordialmente >
>
atinibzebrunico0805fl8.jpg [/URL]">
[/URL]
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]
quote:Originally posted by alexbio> io abito a firenze... le gomme le ho trovate, comprate e montate a scandicci proprio una settimana fa ..fammi sapere se ti serve l'indirizzo.... ce le hanno di tutte le marche ciao, roberta