CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme vecchie ... davvero da cambiare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:43:59
Mansardato su Ford 190 td gemellato del 96 secondo treno di gomme Kleber vecchio di almeno 5 anni eppure ancora perfette nella gomma e nei solchi. Non dimostrano segni di usura anomala, da pochi mesi ho fatto cambiare tutte le valvole! Peso del mezzo carico Q 3750 ![xx(] Ma le devo davvero cambiare? [:(] Magari cambio solo quelle davanti mentre lascio le gemellate...[;)] che ne dite? Fabio
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:56:54
falle vedere ad un gommista di fiducia. Teoricamente le gomme sarebbe meglio cambiarle dopo 4-5 anni ma dipende anche da alcuni fattori ad esempio se il camper e' rimessato, viene movimentato almeno ogni 15-20 giorni, la gomma non presenti la benche' minima screpolatura , a questo punto un paio di stagioni in piu' le puoi fare in particolare se e' gemellato. Se sono perfette come dici tienile ancora un po e cambia magari quelle anteriori. Mi raccomando controlla spesso la pressione e tienila sui 4,5 bar.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/07/2009 alle: 00:16:48
sul sito Michelin dicono 10 anni... certo che dipende da come lo usi, ad esempio se lo rimessi in garage o no, se lo sollevi o no, ecc ecc
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 14/07/2009 alle: 10:49:04
Quantomeno le anteriori le cambierei, poi l'anno prossimo magari cambi le posteriori.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 14/07/2009 alle: 11:07:28
quote:Originally posted by noiatri5
Ma le devo davvero cambiare? [:(] Magari cambio solo quelle davanti mentre lascio le gemellate...[;)] >
> E le valvole? [:0] Ho un gemellato anch'io, un Rimor SB 678, sempre al limite dei 35 q.li, se non oltre; l'ho acquistato l'anno scorso, con 4 anni di anzianità le valvole in gomma erano cotte ed il conce non ha detto nulla. Le ho cambiate durante le ferie in Puglia + 2 copertoni anteriori; a maggio ho cambiato le gemellate, con tutte le valvole in ferro. La sicurezza non ha costi, la gomma, dopo 45 anni, si degrada senza preavviso ... vedi tu. [:)] Se hai le valvole in gomma, le cambierei subito ad occhi chiusi con le valvole in ferro. [;)] Bye
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 14/07/2009 alle: 14:37:20
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by noiatri5
Ma le devo davvero cambiare? [:(] Magari cambio solo quelle davanti mentre lascio le gemellate...[;)] >
> E le valvole? [:0] Ho un gemellato anch'io, un Rimor SB 678, sempre al limite dei 35 q.li, se non oltre; l'ho acquistato l'anno scorso, con 4 anni di anzianità le valvole in gomma erano cotte ed il conce non ha detto nulla. Le ho cambiate durante le ferie in Puglia + 2 copertoni anteriori; a maggio ho cambiato le gemellate, con tutte le valvole in ferro. La sicurezza non ha costi, la gomma, dopo 45 anni, si degrada senza preavviso ... vedi tu. [:)] Se hai le valvole in gomma, le cambierei subito ad occhi chiusi con le valvole in ferro. [;)] Bye
>
> Dopo 45 anni sfido io [:D][:D][:D][:D][:D][:D] p.s. A parte le battute hai detto bene, al sicurezza non ha prezzo
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 14/07/2009 alle: 17:19:03
Metteresti delle gomme di legno sul tuo mezzo? Dopo 5 anni sono così. A te la scelta
16
calga
calga
04/05/2009 58
Inserito il 14/07/2009 alle: 22:05:09
quote:[i] La sicurezza non ha costi, la gomma, dopo 45 anni, si degrada senza preavviso ... vedi tu. [:)] Se hai le valvole in gomma, le cambierei subito ad occhi chiusi con le valvole in ferro. [;)] Bye >
> Quoto in pieno le affermazioni di Maurito54, in 6 anni di camper ne ho viste e fatte di cotte e di crude ma non dimenticherò mai l'esperienza di una gomma posteriore partita fortunatamente a 20Km/h; premetto che si trattava di un Ducato ovviamente non gemellato, l'avevo da un anno e mezzo e le gomme "apparentemente" erano in ottime condizioni (da stupido non mi ero mai soffermato a decifrare le cifre relative alla settimana e all'anno di fabbricazione)... fatto sta che un paio di chilometri prima inizio a sentire un rumore anomalo nella parte posteriore del camper, mi fermo, controllo velocemente ed, essendo appena partito, decido per scrupolo di tornare a casa per farlo controllare quanto prima; arrivo ad uno stop, parto e dopo una decina di metri il camper inizia a tirare a destra e a sinistra... appena 50mt per trovare uno spiazzo per fermarmi e trovo la ruota posteriore destra completamente a terra, il battistrada maciullato, direi praticamente colato vista la puzza e la consistenza vischiosa... fortunatamente non è accaduto nulla ma ti lascio immaginare se fosse successo qualche ora dopo in autostrada... Come dice Grinza e come siamo tutti daccordo: la sicurezza non ha prezzo
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 14/07/2009 alle: 22:22:23
quote:Originally posted by maurito54
, la gomma, dopo 45 anni, si degrada >
> E per fortuna non ho invertito il numero come nel nick! [:I] Grazie della comprensione! In ogni modo, la gomma dopo quei 4 o 5 anni, è imprevedibile, lo stesso vale per la cinghia di distribuzione o qualsiasi altra cosa in gomma e che deve sopportare forti sollecitazioni. [B)] Bye
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 15/07/2009 alle: 07:32:23
a me a 5 anni e pochi km le anteriori durante un lungo viaggio estivo si sono deformate come un palloncino da paura cambiale!!! o aumenta il premio dell'assicurazione
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 15/07/2009 alle: 08:39:15
Ho fatto vedere le gomme ad un amico gommista.. le mie sono di produzione 2004, e sono perfette. Come si legge sul sito della Michelin il deterioramento dei pneumatici dipende da svariati fattori, uso, rimessaggio e altro, lo stesso sito evidenzia cmq di cambiarle tassativamente entro e nn oltre i 10 anni. Il mio mezzo l'ho preso nuovo e so esattamente come è stato usato e cioè se ha preso colpi o buche,o quant altro abbia potuto rovinare le gomme.. gli controllo la pressione molto spesso (basilare)e le ho "girate" ogni 10.000 km è sempre rimessato al coperto e viene usato spesso (almeno 2 uscite mensili. Ora, va bene essere prudenti ma mi sembra un po eccessivo e uno spreco buttare gomme pressoche nuove solo perche hanno 4/5 anni.. magari nn dico di arrivare a 10 ma almeno consumarle un po! Ciao Ale
FG1308
FG1308
-
Inserito il 15/07/2009 alle: 09:13:31
Ho appena lasciato il camper dal gommista per un controllo generale ai pneumatici e per far mettere le valvole in ferro. Mi ha detto che le valvole in ferro si possono mettere solo se la sezione dove vanno alloggiate nel cerchio è perfetta. Dice che se non è perfetta la valvola non ha una perfetta aderenza e quindi le cambierebbe rimettendo quelle in gomma. E' vero? Stiamo parlando di un Rimor SB su Ford gemellato.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 15/07/2009 alle: 11:26:15
quote:Originally posted by Ale Pilota
Ora, va bene essere prudenti ma mi sembra un po eccessivo e uno spreco buttare gomme pressoche nuove solo perche hanno 4/5 anni.. magari nn dico di arrivare a 10 ma almeno consumarle un po! >
> Ora va bene essere disinformati ma non è che ci devi contagiare tutti.. Se la gomma non è stata usata e per di più era su un mezzo messo all'aperto la gomma perde in maniera drastica le sue caratteristiche. In gergo motociclistico, sono di legno. Possono tagliarsi, scoppiare e sicuro avranno scarsa aderenza.

Modificato da Trevor64 il 15/07/2009 alle 11:27:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/07/2009 alle: 12:34:18
Cambiale , cambiale e ricambiale , perchè devi viaggiare con questa paura , certo 4/5 anni non sono tanti e magari sono ancora efficienti al 60/70% ma è solo un magari , ti potrebbe succedere un patatrac anche con gomme nuove ma almeno non avrai rimorsi di coscienza , riflettici !!! , non risparmiare sulle gomme Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/07/2009 alle: 12:54:03
Le gomme vanno cambiate secondo la percorrenza, il mezzo, la strada che si percorre, il peso che devono portare, la velocità, la susseguenza dell'uso nei giorni, ecc. ecc. Non si può lesinare sulla sicurezza, ma qui adirittura si rasenta il xxxxxxxx, va bene per l'auto, che hanno una struttura che deve presentarsi flessibile, che il peso è proporzionato e distribuito quasi equamente, ma qui si parla di mezzo che per struttura e pesi si avvicina all'autocarro, con relative differenze rispetto all'auto, quindi a parte il consumo naturale dei pneumatici, si può certamente affermare che 8 anni sono da valutare positivamente, in relazione del percorso fatto. Al di sotto di tale durata, è uno spreco,un' inquinare, un consumo che va contro ogni buon senso. Si deve dire che uguali caratteristiche, ma con forme molto più gravose d'uso sono nei mezzi industriali, che percorrono giornalmente centinaia di Km, mettendoli sotto carico gravoso, velocità, percorrenze, che danno origine a scollamenti e logoramenti da considerare estremi, eppure li adoperano fino alla consumazione naturale. Quindi tenendo in debita considerazione quanto asseriscono le case che gli costruiscono, la nostra sicurezza, penso che per una percorrenza annuale di soli 10.000-15.000 Km, 8 anni sono sufficenti per un'uso in sicurezza. Il primo treno l'ho sostituito dopo 6 anni ed erano ancora nuove, il secondo lo cambierò dopo 8 anni, riscontrando che le 2 ruote tenute a casa non sono ancora screpolate dopo 12 anni. Devo dire a parte la scelte personali circa sensori ed altro in circolo, che gonfiare con l'azoto è fondamentale per evitare certi inconvenienti ai pneumatici provare per credere. Poi la relazione dei copertoni con dell'atrito radente in relazione al peso di 35Q come nel nostro caso, con l'auto è completamente diverso.

Modificato da giuliano49 il 15/07/2009 alle 12:58:59
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 15/07/2009 alle: 13:04:40
Risparmiare 600/700 euro o quel che sia a discapito del potenziale annientamento della propria famiglia.....bè vedi un pò tu quel che è meglio! id="size3"> id="blue">
quote:Originally posted by Ale Pilota
Ho fatto vedere le gomme ad un amico gommista.. le mie sono di produzione 2004, e sono perfette. Come si legge sul sito della Michelin il deterioramento dei pneumatici dipende da svariati fattori, uso, rimessaggio e altro, lo stesso sito evidenzia cmq di cambiarle tassativamente entro e nn oltre i 10 anni. Il mio mezzo l'ho preso nuovo e so esattamente come è stato usato e cioè se ha preso colpi o buche,o quant altro abbia potuto rovinare le gomme.. gli controllo la pressione molto spesso (basilare)e le ho "girate" ogni 10.000 km è sempre rimessato al coperto e viene usato spesso (almeno 2 uscite mensili. Ora, va bene essere prudenti ma mi sembra un po eccessivo e uno spreco buttare gomme pressoche nuove solo perche hanno 4/5 anni.. magari nn dico di arrivare a 10 ma almeno consumarle un po! Ciao Ale >
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/07/2009 alle: 13:46:09
Personalmente sulla sicurezza non transigo e le gomme ne fanno oparte , mai e poi mai aspetterei 8 anni o addirittura 12 sulla sustituzione delle gomme di un pesante vr spesso fuori portata , anche se è sempre stato fermo ne tantomeno aspetterei che si screpolino o quant'altro , no non è nel mio modo di viaggiare e cercarmi un rischio aggiunto inutilmente giuliano49 , tu la vedi diversamente e avrai le tue ragioni che naturalmente rispetto , anche se non sono un intenditore di gomme ti inviterei a rifletterci , sul mio vr le gomme stanno raggiungendo il 5° anno e visibilmente sembrano ancora piu che ottime ma le stò sostituendo , sarà paura , sarà quel che voi ma in questo caso allo spreco , se di spreco si tratta non ci bado e in caso di spiacevoli e inevitabili inconvenienti inquinerei molto di piu , a mio avviso 600/800 euro sono quatrini spesi nel migliore dei modi facendomi viaggiare piu sereno e se non trovassi i quatrini per sostituirle me ne starei a cas piu che volentieri Mario
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 15/07/2009 alle: 22:04:57
quote:Originally posted by giuliano49
Le gomme vanno cambiate secondo la percorrenza, il mezzo, la strada che si percorre, il peso che devono portare, la velocità, la susseguenza dell'uso nei giorni, ecc. ecc. >
> Hai ragione Giuliano49, aggiungo anche che la gomma si può deteriorare dopo 4 / 5 anni anche stando ferma e sospesa in aria. Giusto le Michelin, secondo il mio amico gommista, si può considerare di tenerle 5 anni, ma altrimenti ... fai come vuoi, ma non dire che non lo sapevi. [:(]
quote:Originally posted by FG1308
Ho appena lasciato il camper dal gommista per un controllo generale ai pneumatici e per far mettere le valvole in ferro. Mi ha detto che le valvole in ferro si possono mettere solo se la sezione dove vanno alloggiate nel cerchio è perfetta. Dice che se non è perfetta la valvola non ha una perfetta aderenza e quindi le cambierebbe rimettendo quelle in gomma. E' vero? Stiamo parlando di un Rimor SB su Ford gemellato. >
> Le gemellate: Le anteriori: Questo è il mio SB 678 con le valvole nuove di pacca in ferro, le parole di quel gommista sono tutte [8][8]! Le valvole esistono e si montano senza nessun problema, e soprattutto, sono fondamentali per la maggior sicurezza. Cerca un gommista che tratti i mezzi pesanti e vedrai che le valvole te le monta senza battere ciglio! [^] Bye
16
marlin61
marlin61
25/06/2009 24
Inserito il 15/07/2009 alle: 22:30:44
Salve a Tutti Io ho da pocho tempo acquistato un VR su Ford Transit gemellato, da tempo mi diletto nella scelta più idonea dei pneumatici, e controllando quelle del mio VR ho notato che sono datate "4204" posteriormente monto le Michelin XCA e anteriormente le Agilis. tutte 185 R15. Sapete dirmi se sono delle gomme ottime o se esistono modelli e marche equivalenti? Grazie a tutti Fausto
16
marlin61
marlin61
25/06/2009 24
Inserito il 15/07/2009 alle: 23:34:28
Volevo inoltre chiedervi se è possibile montare le 195 R15 su di un Transit 33 ql che porta in libretto solo le dimensioni 185 R15.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28519
Inserito il 16/07/2009 alle: 06:17:31
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by marlin61
Volevo inoltre chiedervi se è possibile montare le 195 R15 su di un Transit 33 ql che porta in libretto solo le dimensioni 185 R15. >> SI se te ne sbatti le [8][8] e se sei pronto a pagare multe ecc.ecc rivalsa dell'assicurazione,ritiro libretto per rifare collaudo ...oppure NO visto due risposte per non essere eticchetato "sceriffo"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link