quote:Originally posted by noiatri5> E le valvole? [:0] Ho un gemellato anch'io, un Rimor SB 678, sempre al limite dei 35 q.li, se non oltre; l'ho acquistato l'anno scorso, con 4 anni di anzianità le valvole in gomma erano cotte ed il conce non ha detto nulla. Le ho cambiate durante le ferie in Puglia + 2 copertoni anteriori; a maggio ho cambiato le gemellate, con tutte le valvole in ferro. La sicurezza non ha costi, la gomma, dopo 45 anni, si degrada senza preavviso ... vedi tu. [:)] Se hai le valvole in gomma, le cambierei subito ad occhi chiusi con le valvole in ferro. [;)] Bye
Ma le devo davvero cambiare? [:(] Magari cambio solo quelle davanti mentre lascio le gemellate...[;)] >
quote:Originally posted by maurito54> Dopo 45 anni sfido io [:D][:D][:D][:D][:D][:D] p.s. A parte le battute hai detto bene, al sicurezza non ha prezzo
quote:Originally posted by noiatri5> E le valvole? [:0] Ho un gemellato anch'io, un Rimor SB 678, sempre al limite dei 35 q.li, se non oltre; l'ho acquistato l'anno scorso, con 4 anni di anzianità le valvole in gomma erano cotte ed il conce non ha detto nulla. Le ho cambiate durante le ferie in Puglia + 2 copertoni anteriori; a maggio ho cambiato le gemellate, con tutte le valvole in ferro. La sicurezza non ha costi, la gomma, dopo 45 anni, si degrada senza preavviso ... vedi tu. [:)] Se hai le valvole in gomma, le cambierei subito ad occhi chiusi con le valvole in ferro. [;)] Bye
Ma le devo davvero cambiare? [:(] Magari cambio solo quelle davanti mentre lascio le gemellate...[;)] >
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quote:[i] La sicurezza non ha costi, la gomma, dopo 45 anni, si degrada senza preavviso ... vedi tu. [:)] Se hai le valvole in gomma, le cambierei subito ad occhi chiusi con le valvole in ferro. [;)] Bye >> Quoto in pieno le affermazioni di Maurito54, in 6 anni di camper ne ho viste e fatte di cotte e di crude ma non dimenticherò mai l'esperienza di una gomma posteriore partita fortunatamente a 20Km/h; premetto che si trattava di un Ducato ovviamente non gemellato, l'avevo da un anno e mezzo e le gomme "apparentemente" erano in ottime condizioni (da stupido non mi ero mai soffermato a decifrare le cifre relative alla settimana e all'anno di fabbricazione)... fatto sta che un paio di chilometri prima inizio a sentire un rumore anomalo nella parte posteriore del camper, mi fermo, controllo velocemente ed, essendo appena partito, decido per scrupolo di tornare a casa per farlo controllare quanto prima; arrivo ad uno stop, parto e dopo una decina di metri il camper inizia a tirare a destra e a sinistra... appena 50mt per trovare uno spiazzo per fermarmi e trovo la ruota posteriore destra completamente a terra, il battistrada maciullato, direi praticamente colato vista la puzza e la consistenza vischiosa... fortunatamente non è accaduto nulla ma ti lascio immaginare se fosse successo qualche ora dopo in autostrada... Come dice Grinza e come siamo tutti daccordo: la sicurezza non ha prezzo
quote:Originally posted by maurito54> E per fortuna non ho invertito il numero come nel nick! [:I] Grazie della comprensione! In ogni modo, la gomma dopo quei 4 o 5 anni, è imprevedibile, lo stesso vale per la cinghia di distribuzione o qualsiasi altra cosa in gomma e che deve sopportare forti sollecitazioni. [B)] Bye
, la gomma, dopo 45 anni, si degrada >
quote:Originally posted by Ale Pilota> Ora va bene essere disinformati ma non è che ci devi contagiare tutti.. Se la gomma non è stata usata e per di più era su un mezzo messo all'aperto la gomma perde in maniera drastica le sue caratteristiche. In gergo motociclistico, sono di legno. Possono tagliarsi, scoppiare e sicuro avranno scarsa aderenza.
Ora, va bene essere prudenti ma mi sembra un po eccessivo e uno spreco buttare gomme pressoche nuove solo perche hanno 4/5 anni.. magari nn dico di arrivare a 10 ma almeno consumarle un po! >
quote:Originally posted by Ale Pilota>
Ho fatto vedere le gomme ad un amico gommista.. le mie sono di produzione 2004, e sono perfette. Come si legge sul sito della Michelin il deterioramento dei pneumatici dipende da svariati fattori, uso, rimessaggio e altro, lo stesso sito evidenzia cmq di cambiarle tassativamente entro e nn oltre i 10 anni. Il mio mezzo l'ho preso nuovo e so esattamente come è stato usato e cioè se ha preso colpi o buche,o quant altro abbia potuto rovinare le gomme.. gli controllo la pressione molto spesso (basilare)e le ho "girate" ogni 10.000 km è sempre rimessato al coperto e viene usato spesso (almeno 2 uscite mensili. Ora, va bene essere prudenti ma mi sembra un po eccessivo e uno spreco buttare gomme pressoche nuove solo perche hanno 4/5 anni.. magari nn dico di arrivare a 10 ma almeno consumarle un po! Ciao Ale >
quote:Originally posted by giuliano49> Hai ragione Giuliano49, aggiungo anche che la gomma si può deteriorare dopo 4 / 5 anni anche stando ferma e sospesa in aria. Giusto le Michelin, secondo il mio amico gommista, si può considerare di tenerle 5 anni, ma altrimenti ... fai come vuoi, ma non dire che non lo sapevi. [:(]
Le gomme vanno cambiate secondo la percorrenza, il mezzo, la strada che si percorre, il peso che devono portare, la velocità, la susseguenza dell'uso nei giorni, ecc. ecc. >
quote:Originally posted by FG1308> Le gemellate: Le anteriori: Questo è il mio SB 678 con le valvole nuove di pacca in ferro, le parole di quel gommista sono tutte [8][8]! Le valvole esistono e si montano senza nessun problema, e soprattutto, sono fondamentali per la maggior sicurezza. Cerca un gommista che tratti i mezzi pesanti e vedrai che le valvole te le monta senza battere ciglio! [^] Bye
Ho appena lasciato il camper dal gommista per un controllo generale ai pneumatici e per far mettere le valvole in ferro. Mi ha detto che le valvole in ferro si possono mettere solo se la sezione dove vanno alloggiate nel cerchio è perfetta. Dice che se non è perfetta la valvola non ha una perfetta aderenza e quindi le cambierebbe rimettendo quelle in gomma. E' vero? Stiamo parlando di un Rimor SB su Ford gemellato. >