CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme vecchie ... davvero da cambiare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/07/2009 alle: 09:29:58
quote:Originally posted by salito
quote:Originally posted by marlin61
Volevo inoltre chiedervi se è possibile montare le 195 R15 su di un Transit 33 ql che porta in libretto solo le dimensioni 185 R15. >
> visto due risposte per non essere eticchetato "sceriffo"
>
> Ma non è una questione di sceriffo o chissà che. Qui noi su CoL si parla di cose lecite e per fortuna c'è una legge che lo stabilisce, non un nick. [:(] Le misure che si possono montare sono scritte sul libretto, sul mio Ford Transit SB 678 ho trovato scritto 175 - 185/75/16. Ho scelto le 185/75/16, poi se voglio montare qualsiasi altra misura, oltre alla sicurezza, posso andare incontro a sanzioni, sequestro del veicolo, ecc. Basta esserne coscienti e non lamentarsi dopo, inutilmente. [:)] Bye

Modificato da maurito54 il 16/07/2009 alle 09:31:05
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/07/2009 alle: 10:11:39
Io non ho detto di tenere gioco forza le gomme 8 anni, si valuta con intelligenza e con cognizione di causa, dico che 8 anni nonostante tutto è una data da sostituirle, solo per la sicurezza, e poi seguono altre cose. Le mie quando le ho sostituite sono andate su un camioncino ford uguale al mio e sono durate altri 5-6 anni, e viaggiava tutti i giorni. Le mie attualmente hanno 6 anni e sono ancora nuove, non hanno crepi, sono perfette e morbide, di certo non hanno fatto granchè di strada. Poi io il camper si può definire ancora nuovo, per la cura che adotto, avendone il tempo. Insomma la mescola non è uguale per tutte le gomme, la qualità di una gomma la si può vedere anche dopo molti anni, non è certo risparmio, ma penso che la qualità sia fondamentale. Giustamente come ha detto bene NOIATRI5 cambio prima le gomme sul davanti, ma non tutto il treno di gomme..........essendo gemellato. La gomma è concepita per essere di molte volte superdimensionata sia per LOGORAMENTO in condizioni ESTREME sia di carico sia di velocita, sforzo, ecc. è come una corda di acciaio che ha ben 6 volte la portata nominale, e per la rottura ha anch'essa le famose spie, tutto in funzione della sicurezza. Tanto è vero, che portandovi all'estremo con un esempio semplice, prendono tali ruote le RICOPRONO per fare una nuova vita. Si certamente mi direte la fine che si vede di certe coperture sugli autotreni, ma Vi pensate che pesi sostengono, scusate sovrapesi.......perchè questa è la verità, ed è sempre una copertura. Io la sicurezza e la prevenzione l'ho sempre accanitamente adottata come regola di vita, e non Vi dico che se volete cambiare le gomme fate a meno, cambiatele tranquillamente non sarò certo io a sconsigliarVI. Un'accortezza da attuare, ad ogni cambio gomma si devono cambiare le valvole, poi il gonfiaggio ad azoto e di gran lunga migliore dell'aria, Vi porto l'esempio del gommone, le dilatazioni in gioco solo con l'escursione termica è oltremodo notevole, poi l'aria a contatto con la gomma, che porta umidità e secco, non giova certo alla durata quindi va da se che se usate l'aria avrete oltre che sovrapressioni anche un'attacco interno dovuto all'umidità e cio non è certo fare una bella vita alla Vostra copertura. Pensateci bene e non domandate ai gommisti, sono lì per vendere, ma informatevi dove si va all'estremo studio delle caratteristiche tecniche. Badate non Vi ho elencato i comandamenti ho solo esposto alcuni punti il resto spetta a Voi informarVi di conseguenza, senza estremismi che comporterebbero la sicurezza. Saluti e buone ferie per chi parte

Modificato da giuliano49 il 16/07/2009 alle 10:35:29
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 16/07/2009 alle: 22:25:03
Ho lanciato il sasso e..... Non credevo di sollecitare tante risposte! Be' alla fine credo che sostituiro' le sole gomme ant alla fine di questa estate! Le valvole sì le ho gia' sostituite ma non con quelle metalliche, visto che poi non riscuotono unanimi consensi tra i gommisti! Le gemellate consentono a mio modo di vedere sicurezza e tranquillita'in marcia ancora credo per un paio di anni ma vedremo di mese in mese, visto che le faccio girare spesso utilizzando spesso il mezzo! Saluti. Fabio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 17/07/2009 alle: 11:50:33
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 16/07/2009  22:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Le valvole sì le ho gia' sostituite ma non con quelle metalliche, visto che poi non riscuotono unanimi consensi tra i gommisti!>
> Certo, il gommista che non le ha, ti dirà che non servono, mica possono esplodere a lui! [:(!] Parlando con il gommista dei mezzi pesanti, mi ha chiesto con che spirito si può andare in giro con il pericolo di avere le valvole di gomma, su mezzi sempre al limite del peso, se non oltre. Il mio pensiero è: Un conto è che ognuno decida come e cosa fare, secondo proprie idee, un altro è che ci siano terzi che decidano per noi, solo per propria convenienza. Bye
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
infostrada68
infostrada68
04/10/2006 258
Inserito il 17/07/2009 alle: 12:24:25
SIIII DA CAMBIARE SUBITO. ESPERIENZA PERSONALE DOMENICA 12.07.09- SCOPPIO RUOTA DX ANT. VELOCITA' 90 KM RUOTE CON +/- 10.000 5 ANNI DI VITA. TUTTO OK, MA ............. QUANTA M................ A TE LA SCELTA. FAI UN VIAGGIO IN MENO (VISTI I TEMPI E UNA CRISI GENERALIZZATA) MA NON SPECULARE SULLE GOMME. CIAO
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 17/07/2009 alle: 12:28:49
Infostrada, 4 domande: - ti è scoppiata la gomma o si è rotta la valvola? - che data di fabbricazione aveva la gomma incriminata? - le gomme facevano controlli regolari (pressione, uso ecc) - che gomme erano? (marca e modello)

Modificato da bigt il 17/07/2009 alle 16:25:04
19
infostrada68
infostrada68
04/10/2006 258
Inserito il 21/07/2009 alle: 11:49:18
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 17/07/2009  12:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> - scoppiata - 02 2004 - tutti i controlli ogni anno si girano le gomme ant/post, anno succ Dx Sx. - come detto dal gommista direi + che buone viste le altre 3 michelin camping 215/75/16c
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 26/07/2009 alle: 15:35:40
Buongiorno a tutti. Sono anche io in procinto di cambiare le gomme. Ma ho un dubbio. Cercando in rete oltre alle misure e l'indice di carico ( 112\110r) in alcune gomme trovo anchela dicitura 8PR[?][?][?][?] qualcuno sa cosa significa? GRazie
Europeosettantotto
Europeosetta...
-
Inserito il 26/07/2009 alle: 21:44:36
rispondo a malin 61 ... io ho risolto con delle ottime BARUM (continental) misura 185/15 codice H Indice carico 103 contro il 98 originale michelin .. Credetemi il mio camper e cambiato da cosi a così .....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2009 alle: 23:07:43
................................... - scoppiata - 02 2004 - tutti i controlli ogni anno si girano le gomme ant/post, anno succ Dx Sx. - come detto dal gommista direi + che buone viste le altre 3 michelin camping 215/75/16c .................................. ma come scoppiata ? le gomme speciali per camper michelin, tanto lodate in un altro post

https://forum.camperonline.it/#...

scoppiano con controlli regolari dopo 5 anni ? [B)]

Modificato da sergiozh il 26/07/2009 alle 23:08:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 26/07/2009 alle: 23:22:36
--copia/incolla-- Cercando in rete oltre alle misure e l'indice di carico ( 112\110r) in alcune gomme trovo anche la dicitura 8PR qualcuno sa cosa significa? la dicitura 8PRid="red"> e' fumo negli occhi.- non ha nessun significato logico sulle coperture attualmente costruite con il metodo delle tele orientate -"radialmente " l'unica cosa certa e concreta e'l'indice di carico 112 dice che tale gomma se gonfiata alla sua pressione massima di kpa/bar/atm ...porta un peso di kg...tutti questi dati senza andare in cerca delle tabelle le puoi leggere sul fianco del pneumatico in questione
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/07/2009 alle: 00:00:35
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/07/2009  23:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRazie Salito per la risposta. Ho chieso questo perchè, la stessa gomma Cont Vanco2 in versione 8PR costa 30 euro in più a gomma della sua omonima[V][V][V][V] E così mi chiedevo che cosa volesse dire questo codice....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link