CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gonfiaggio Agilis 225/70/15 ma...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 30/07/2009 alle: 17:52:36
Buonasera a tutti, una domandina volante, sono in procinto di partire e al posteriore, Arca Sprinter 316, ho montato le Agilis, ma non camping, come psi max mi sembra ci sia scritto 65, ma facendo i dovuti rapporti, non e' un po bassina la pressione considerando anche il non peso piuma del "bambino"? Un abbraccio Andrea RM
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 30/07/2009 alle: 18:06:28
andylama Iscritto 30 Giu 06 Post: Inserito - 30/07/2009 : 17:52:36 Mostra il profilo Email all'autore Rispondi citando il messaggio Buonasera a tutti, una domandina volante, sono in procinto di partire e al posteriore, Arca Sprinter 316, ho montato le Agilis, ma non camping, come psi max mi sembra ci sia scritto 65, ma facendo i dovuti rapporti, non e' un po bassina la pressione considerando anche il non peso piuma del "bambino"? Un abbraccio Andrea RM esatto 65psi sono solo 4,5 bar-atm-kpa la differenza era di 5euro per gomma ???? chi è causa del proppio "mal" pianga se stesso
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/07/2009 alle: 18:07:16
Il problema è che le agilis (no camper) sono omologate con press. max 4.75 bar. Ciao Antonio
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 30/07/2009 alle: 18:21:21
Giusto per essere "precisi", non ho badato ai 5 euro......ma semplicemente cambiando le gomme da un noto gommista di zona, anche lui camperista, non sono stato a controllare....se non l'anno di produzione delle stesse! Sarcasmo a parte un abbraccio Andrea RM
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/07/2009 alle: 18:58:38
quote:Risposta al messaggio di andylama inserito in data 30/07/2009  18:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao . anche io mercedes ed ho le vanco. Sono gonfiate a 4,7 ma non mi sembrano morbide. Se gonfi di più rischi di sentire ogni piccola asperità.... Per curiosità mia. Al''anteriore a quanto le tieni? Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 30/07/2009 alle: 19:06:30
Per turbinello, all'anteriore 4,5/4,7. Un abbraccio Andrea RM
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/07/2009 alle: 19:10:57
4,5 all'anteriore a mio parere è veramente tanto! Io 4. Secondo me se ammorbidisci un pò il tutto , ti trovi meglio. Il mio è sempre stra carico e 200 kg nel gavone e 7,40 metri...

Modificato da turbinello il 30/07/2009 alle 19:12:43
Kojak
Kojak
-
Inserito il 30/07/2009 alle: 20:57:05
quote:Risposta al messaggio di andylama inserito in data 30/07/2009  18:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti ottenere la sostituzione dei pneumatici se non corrispondono ai requisiti riportati sulla carta di circolazione ed alle indicazioni del costruttore del mezzo. Alcuni anni fà, su maxi ducato camper, mi montarono delle gomme della goodyear che corrispondevano ai requisiti della carta di circolazione indice di carico e codice velocità dopo 2000km mi resi conto che la pressione massima di gonfiaggio per tali coperture credo che fosse 4.75 bar, contro la specifica della fiat per tale mezzo di 5.5bar. Contattai la goodyear spiegando il problema, dopo pochi giorni mi contatto l'ufficio tecnico dicendomi che le potevo comunque gonfiare a 5.5 gli chiesi di mandarmi una mail con tale affermazione. Fui nuovamente contattato dal rappresentante di zona che mi invitava a tornare dal gommista che avrebbero ritirato le mie gomme e rimborsato del prezzo pieno pagato in quanto loro non disponevano di un prodotto con i requisiti richiesti. Rimasi meravigiato da tale correttezza. All'epoca tali requisiti li aveva solo Michelin e Pirelli, il gommista mi montò 4 Michelin camper equilibratura e lavoro senza chiedermi alcuna differenza.

Modificato da Kojak il 30/07/2009 alle 20:58:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 30/07/2009 alle: 22:26:40
Post: inviati - 30/07/2009 : 18:07:16 Mostra il profilo Email all'autore Rispondi citando il messaggio Il problema è che le agilis (no camper) sono omologate con press. max 4.75 bar. Ciao Antonio Go to Top of Page andylama Iscritto 30 Giu 06 Post: inviati - 30/07/2009 : 18:21:21 Mostra il profilo Email all'autore Rispondi citando il messaggio Giusto per essere "precisi", non ho badato ai 5 euro......ma semplicemente cambiando le gomme da un noto gommista di zona, anche lui camperista, non sono stato a controllare....se non l'anno di produzione delle stesse! Sarcasmo a parte un abbraccio Andrea RM ma quale sarcasmo ci sono stati una settimana si e una no post di decine e decine di camperisti che si arrampicano sugli specchi per giustificare la loro volonta' di NON acquistare le "camping" arrvi tu bello bello che il giorno dopo NON averle acquistate ti dichiari pentito...consolati leggendoti questo "..Resto dell'idea che le camping siano un prodotto più figlio del marketing che di una esigenza tecnica (reale ma non quanto la si vuol far credere) ad uso di utenti distratti per veicoli spesso fermi a lungo e poco controllati. Ciao Plinio" buone vacanze
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 31/07/2009 alle: 17:00:57
Buongiorno a tutti, giusto cosi, tanto per dire, anni che leggo e scrivo sul col, ma non mi sono mai permesso di puntare il dito contro nulla e nessuno...e non riesco a capire il "SARCASMO" GRATUITO di salito!!! Un abbraccio Andrea RM
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 01/08/2009 alle: 23:39:39
quote:Risposta al messaggio di andylama inserito in data 31/07/2009  17:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rasserenati non l'ho compreso neppure io e non solo qui anche in altri interventi, forse è solo una questione di stellette... Saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/08/2009 alle: 12:37:48
salito , potresti esere piu preciso e magari meno invasivo specificando il perchè del tuo ultimo intervento che a mio avviso dovrebbe essere rivisto e corretto , se sei un intenditore di gomme o meglio ancora un gommista faresti cosa gradita a tutti noi se ci spiegassi quali siano le fondamentali differenze degli pneumatici in discussione e saremo ben lieti di apprendere Saluti Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 02/08/2009 alle: 22:50:39
, sono in procinto di partire e al posteriore, Arca Sprinter 316, ho montato le Agilis, ma non camping, considerando anche il non peso piuma del "bambino" come psi max mi sembra ci sia scritto 65 non e' un po bassina la pressione Inserito - 30/07/2009 : 17:52:36 Iscritto 30 Giu 06 Letta in questo modo quale risposta vi aspettavate? Nessuno è obbligato leggere quello già scritto (anche se esiste la funzione” cerca”) E tranquillamente si può porre lo stesso quesito in…. .…mila modi diversi Io mi sono iscritto giusto quest’anno e per curiosità ho cercato di leggere anche le cose precedenti anche se solo del 2009 ebbene in 31 settimane (fine luglio) In altrettanti post settimanalmente sotto la voce –pressione- -cambio gomme- -camping,camper,-valvole in metallo- ho pesato il camper—ecct.ecct.-anche altri hanno gia spiegato la differenza tra gomme normali e quelle specifiche per sopportare il sovrapeso costante dei camper denominate camp/ ing-er a seconda della fabbrica.Il peso eccessivo dei camper-Ruote singole-gemellate.-La pressione 5,5-Differenza di prezzo-ecct. A me è sembrato che sia già stato detto abbastanza . ed ho pensato vista la data di iscrizione 30/giu/2006 che fosse una provocazione….. Da oggi in poi mi limiterò a scrivere ”usa la funzione--cerca-- la trovi in alto a destra” Buona estate
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/08/2009 alle: 07:48:16
Vedi Salito, a te probabilmente è sfuggita una finezza, Andylama non ha scritto che ha montato le normali per risparmiare o per scelta e quindi non è giusto attaccarlo. Considera che la scorsa settimana quando ho aperto il post "Agilis vs Agilis camper", l'ho fatto perchè nemmeno il mio gommista era in grado di dirmi le differenze, inoltre se leggi le prime risposte che ho avuto noterai che non c'erano dati certi ma solo supposizioni o pareri personali, quindi l'unica soluzione è stata quella di contattare il servizio clienti michelin che ha sciolto i miei dubbi. Capirai che in questa chiave le tue risposte sembravano volutamente polemiche. Ciao Antonio
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 06/10/2009 alle: 14:16:01
Buon pomeriggio a tutti...accidenti partito per le vacanze non avevo piu' aperto questo post!!!! Grazie per le parole in mia difesa da parte di qualcuno di Voi, onorato. Tanto per dire, il primo giorno di ferie, vedi 3 Agosto, sono stato contattato da un gentilissimo tecnico della Michelin alla quale avevo inviato un email il giorno prima di partire, e telefonicamente mentre ero disteso al sole mi ha spiegato che non e' tanto la differenza di carico che differenzia i due pneumatici, quanto la pressione massima di gonfiaggio, per cui loro sconsigliano il montaggio, e considerando il peso dei nostri mezzi... Problema risolto cosi, Agilis normali montate all'anteriore e gonfiate a 4.6 bar, Agilis Camping nuove al posteriore...Pagate senza batter ciglio 5 euro in piu'...alla faccia di qualcuno! Un abbraccio Andrea RM
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/10/2009 alle: 14:41:49
quote:Risposta al messaggio di andylama inserito in data 06/10/2009  14:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi anche tu hai avuto il piacere di verificare la qualità del servizio clienti michelin. In effetti la differenza di prezzo è davvero irrisoria, inoltre, il problema è che spesso nemmeno i gommisti conoscono la reale differenza tra i due pneumatici. Ciao Antonio
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 06/10/2009 alle: 17:39:09
Le gomme che ha montato andylama nominate solo agilis dovrebbero avere un'at di 76 ed un'indice di carico 116/114q ed essere da 10 tele le camping dovrebbero avere un'at di 80 un'indice di carico minore ed essere ad 8 tele esteticamente sono quasi identiche,la camping ha qualche intaglio in più nei tasselli centrali e sono m+s Se ho detto panzanate correggetemi Ciao
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/10/2009 alle: 18:12:57
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 06/10/2009  17:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le camping reggono una pressione di 5,5atm le agilis normali 4,75. Secondo il servizio clienti michelin, le camping hanno una struttura più robusta. Di più non so'. Ciao Antonio
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 06/10/2009 alle: 19:08:59
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 06/10/2009  18:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come fanno ad avere una struttura + robusta se hanno un'indice di carico + basso e 2 tele in meno? La mia è una domanda ben inteso non una provocazione Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 06/10/2009 alle: 20:25:34
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 06/10/2009  19:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se usi la funzione -cerca- in alto a destra avrai la soluzione
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/10/2009 alle: 21:01:51
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 30/07/2009  22:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nviati - 30/07/2009 : 18:21:21 Mostra il profilo Email all'autore Rispondi citando il messaggio Giusto per essere "precisi", non ho badato ai 5 euro......ma semplicemente cambiando le gomme da un noto gommista di zona, anche lui camperista, non sono stato a controllare....se non l'anno di produzione delle stesse! Sarcasmo a parte un abbraccio Andrea RM ma quale sarcasmo ci sono stati una settimana si e una no post di decine e decine di camperisti che si arrampicano sugli specchi per giustificare la loro volonta' di NON acquistare le "camping" arrvi tu bello bello che il giorno dopo NON averle acquistate ti dichiari pentito...consolati leggendoti questo "..Resto dell'idea che le camping siano un prodotto più figlio del marketing che di una esigenza tecnica (reale ma non quanto la si vuol far credere) ad uso di utenti distratti per veicoli spesso fermi a lungo e poco controllati. Ciao Plinio" buone vacanze Il cattivo gusto di prendere un’affermazione altrui, estrapolarla dal contesto, citarla in negativo ad un terzo senza un contraddittorio, tralasciando gli elementi sostanziali per cui era stata formulata lo ritenevo tipico dei primi dieci minuti un qualsiasi telegiornale. Nel forum mi ero abituato ed illuso a confronti diretti, magari un po’ polemici, ma franchi tanto che mi è ancora oscuro il motivo per cui non ci si debba firmare (almeno così mi ha insegnato la mamma e così faccio da sempre). Nello specifico preciso per gli altri (se interessati) che le mie considerazioni partivano e arrivano alla motorizzazione Iveco Daily che come noto non monta in origine, ne ha mai montato le “camping”. Ho anche spiegato in virtù di quali motivi avrei preso in considerazione (e non escluso a priori) il montaggio delle “camping”. Infine non lesino sulle gomme dato che le ho cambiate dopo 18 mesi di vita e 17.000 km. Saluti Plinio P.S. Il sig Salito (in cattedra?) è pregato di informare Iveco S.p.a. sulla necessità di sanare celermente il proprio veicolo dotandolo di gommatura adatta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link