CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gonfiare ad azoto...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:29:16
Saluti a tutti, vorrei interrogarvi sul gonfiaggio dei pneumatici con AZOTO, chi di voi lo ha fatto come si è trovato???? E' solo una moda "rubaquattrini" o serve davvero???? Grazie a tutti e buoni km....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/05/2007 alle: 16:08:01
facci caso ... non va piu' di moda , vedi tu .. Ciao Roberto
lucadb1962
lucadb1962
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 16:46:47
sul mio ford gemmellato ho sostituito 6 gomme e gonfiate ad azoto. Ti devo dire che non calano di pressione neanche dopo 1 anno. la seccatura piu grande e che una volta l'anno per sicurezza devi andarle a controllare la pressione dove gonfiano con azoto e solo per il controllo ti chiedono 10-15 euro. Comunque in ogni caso e' molto meglio confiarle con azoto.
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 21/05/2007 alle: 16:52:50
facci caso ... non va piu' di moda , vedi tu .. [:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D[:D] la moda é moda.... gonfia ad azoto !
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/05/2007 alle: 16:54:39
A ridaiie,ecco che ricomincia la tiritera dell'azoto che di tanto in tanto si ripresenta. Nel nostro caso,cioè camper e autovetture, il gonfiaggio ad azoto conviene.....al gommista. Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 21/05/2007 alle: 17:01:54
nebris, come si arriva a questa convinzione ?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/05/2007 alle: 17:08:47
Non si tratta di convinzione si tratta di informazioni tecniche ormai trite e ritrite,nel caso nostro ripeto la differenza non esiste,semmai esiste in campo aeronautico e nelle corse automobilistiche ma ovviamente parliamo di altre situazioni.Unica grossa differenza è che nelle bombole di azoto non c'è umidità nei compressori ci può essere anche in quantità non piccole,dipende dal grado di manutenzione fatto sul compressore. ciao. Giovanni
18
pluto 64
pluto 64
08/04/2007 81
Inserito il 21/05/2007 alle: 18:13:27
io sono 6 anni che gonfio con azoto,mi trovo bene.sono stato consigliato dal mio gommista,ho appena cambiato 4 gomme ,e sono gonfiate con azoto.ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 21/05/2007 alle: 18:25:53
Ancora Azoto??? Uffa !!! Ma le mode non dovrebbero durare poco? Gonfiatele ad azoto puro oppure al 78% (l'aria che respiriamo) ma per favore... ...BASTA con questo tentativo di convincere il mondo che con l'Azoto le gomme non si sgonfiano, fanno meno rumore e durano di più, si scaldano meno ecc... ecc... Uffa!!!! Cercate piuttosto di tenere giusta la pressione che varia al variare delle stagioni (d'Estate più gonfie) e verificate il battistrada che sia integro - quella si che è sicurezza!!! Cordialmente, Marco.
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 21/05/2007 alle: 19:55:17
Cercate piuttosto di tenere giusta la pressione che varia al variare delle stagioni (d'Estate più gonfie) e verificate il battistrada che sia integro - quella si che è sicurezza!!! che strano, con l'azoto si ottiene anche questo risultato...... [8D] spendiamo 40/50/60 mila o più euro per i mezzi, ma qualcuno se la mena per 10 euro di azoto nelle gomme ??? come chi dorme lungo le statali per risparmiare 10 euro di area.......
19
loryf
loryf
13/10/2006 236
Inserito il 21/05/2007 alle: 19:56:19
ciao: scusate se mi intrometto(lavoro in concessionaria FIAT da 18 anni)vorrei sapere quanti di voi ha notato se le gomme sono gonfiate ad azoto o no,vi consola il fatto che di avere il tappino rosso ?Sfido qualsiasi a sentire la differenza sui camper e auto di serie tra azoto e aria compressa se avete una lamborghini o una ferrari posso capire,ma se avete queste due marche automobilistiche di certo non andate in giro in camper. un salutone da un camperista GIORGIO
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 19:58:54
Onestamento dovrebbe essere considerato come un fuoco di paglia. slt
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:17:33
quote:Originally posted by MauroeDany
Cercate piuttosto di tenere giusta la pressione che varia al variare delle stagioni (d'Estate più gonfie) e verificate il battistrada che sia integro - quella si che è sicurezza!!! che strano, con l'azoto si ottiene anche questo risultato...... [8D] >
> Mi dispiace contraddirti ancora, ma con l'Azoto non si ottiene proprio NULLA di quello che dici indipendentemente dal prezzo che ha.Ma proprio non ha alcun effetto, però male non fa per cui continuate pure. [;)] L'Azoto è solo un'operazione commerciale - in informatica si chiamerebbe "phishing" - su internet funziona abbastanza bene, tanti ci fanno i soldi. ... e in ogni caso non è che si debba dimostrare che l'azoto non fa nulla, caso mai ci vuole la dimostrazione che l'azoto puro miscelato all'aria che già è presente nelle ruote prima di metterci azoto fa tutte queste magie. Ma una prova scientifica seria e documentata - significa una prova riproducibile da chiunque e non "me lo ha detto Tizio..." Il rischio grave è che mettere azoto nelle ruote tanti lo considerano una azione di sicurezza da fare al posto di quelle concrete e questo è davvero pericoloso per la sicurezza. Concordo però che dormire lungo le statali per risparmiare 10 euro è da evitare. Avanti con la prova. "non gonfio le gomme da più di un anno" non è una prova. Una prova valida sarebbe: Si gonfiano 10 pneumatici, 5 con aria e 5 con azoto a 5 Atm e dopo un anno si verifica che i 5 gonfiati ad azoto hanno perso mediamente il 10% della pressione mentre gli altri il 20%. Poi si ripete la prova invertendo le 5 gomme con le altre 5 e si verifica che.... Le prove sono queste, gli altri sono solo discorsi. Discorsi tanti, prove concrete riproducibili da chiunque NESSUNA. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/05/2007 alle 20:21:57
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:44:39

http://www.quattrotempi.net/azo...

http://www.************* **********.it/files/00%20Firenze%20SOS/SOS%20AZIONE%2005%20Pneumatici.htm FAte una piccola lettura e forse....
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 21/05/2007 alle: 23:35:34
....forse chiude ogni discorso [:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/05/2007 alle: 08:37:50
personale esperienza: marlin 65 g, per 1 anno mi sono fermato a gonfiare continuamente le gomme, perchè da 5,5 scendevano sempre. bastava fare 100 km e (in particolare su un asse) le ritrovavo a 5,2, 5,1, etc. Diversi gommisti mi dicevano che, probabilmente, il mezzo era troppo peso. Insomma, fatto sta che ho cominciato a gonfiarle a azoto, e tengono che è un piacere, 5,5 gonfio, e 5,5 restano. Può darsi che il mio mezzo sia sensibile ai placebo...
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 22/05/2007 alle: 09:06:07
quote:Originally posted by cippalippa
personale esperienza: marlin 65 g, per 1 anno mi sono fermato a gonfiare continuamente le gomme, perchè da 5,5 scendevano sempre. bastava fare 100 km e (in particolare su un asse) le ritrovavo a 5,2, 5,1, etc. Diversi gommisti mi dicevano che, probabilmente, il mezzo era troppo peso. Insomma, fatto sta che ho cominciato a gonfiarle a azoto, e tengono che è un piacere, 5,5 gonfio, e 5,5 restano. Può darsi che il mio mezzo sia sensibile ai placebo... >
> QUOTO IN TOTO Constatata ipersensibilità al camper, all'auto e a due scooter..[:D][:D] sarà ma da quando gonfio ad azoto il controllo di tutti gli pneumatici slitta ogni 6 mesi e con mia soddisfazione ho messo in pensione il compressore[;)]. Non sarà che quel poco di concentrazione di azoto in più nella miscela consente una minore variazione della pressione dei pneu[?]
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 22/05/2007 alle: 09:50:32
Ciao a tutti scusate se mi intrometto... secondo me il problema dell azoto è un altro... probabilmente sbaglio.. ma quando si gonfia una gomma ad aria lo si deve fare a freddo in quanto poi si scalda e la pressione aumenta. Siccome non esistono pressioni a caldo il rischio di gonfiare ad azoto è che si va poi in giro con i pneumatici un po sgonfi...
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/05/2007 alle: 10:51:24
Io mi regolo cosi'. Finche' il mio gommista me lo regala sul cambio dei pneumatici e non mi fa pagare nulla per il controllo della pressione, lo faccio mettere e senza preoccuparmi troppo se serve o no (tanto max ogni 2 mesi faccio il controllo della pressione). Diversamente se dovessi pagare 15 euro ad ogni controllo, avrei gia' cambiato gommista, a prescindere dall'azoto... [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 22/05/2007 alle: 14:55:49
l'azoto e' un gas inerte: ovvero non risente delle variazioni di temperatura. Ma che ci raccontate...ma davero la fisica è diventata un'opinione? Con la continua compressione e decompressione di un gas dovuta al viaggiare secondo voi non si trasforma l'energia meccanica in energia termica? C'è chi vive nel passato, chi nel presente e chi crede ciecamente ai sogni opportunamente confezionati ad arte. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 22/05/2007 alle: 15:35:43
Concordo con te TUONO. Non vedo polemiche. Ci sono discussioni anche vivaci e molto accese basate sulle convinzioni di ognuno di noi, però scusami ma questa frase è veramente troppo: ...e' un gas incomprimibile... Va be' - lasciamo perdere e come al solito ognuno gonfia le proprie gomme come gli pare. Ma tanto lo si sapeva già dal titolo che finiva così.... [:)] Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link