quote:Originally posted by MauroeDany> Mi dispiace contraddirti ancora, ma con l'Azoto non si ottiene proprio NULLA di quello che dici indipendentemente dal prezzo che ha.Ma proprio non ha alcun effetto, però male non fa per cui continuate pure. [;)] L'Azoto è solo un'operazione commerciale - in informatica si chiamerebbe "phishing" - su internet funziona abbastanza bene, tanti ci fanno i soldi. ... e in ogni caso non è che si debba dimostrare che l'azoto non fa nulla, caso mai ci vuole la dimostrazione che l'azoto puro miscelato all'aria che già è presente nelle ruote prima di metterci azoto fa tutte queste magie. Ma una prova scientifica seria e documentata - significa una prova riproducibile da chiunque e non "me lo ha detto Tizio..." Il rischio grave è che mettere azoto nelle ruote tanti lo considerano una azione di sicurezza da fare al posto di quelle concrete e questo è davvero pericoloso per la sicurezza. Concordo però che dormire lungo le statali per risparmiare 10 euro è da evitare. Avanti con la prova. "non gonfio le gomme da più di un anno" non è una prova. Una prova valida sarebbe: Si gonfiano 10 pneumatici, 5 con aria e 5 con azoto a 5 Atm e dopo un anno si verifica che i 5 gonfiati ad azoto hanno perso mediamente il 10% della pressione mentre gli altri il 20%. Poi si ripete la prova invertendo le 5 gomme con le altre 5 e si verifica che.... Le prove sono queste, gli altri sono solo discorsi. Discorsi tanti, prove concrete riproducibili da chiunque NESSUNA. Cordialmente, Marco.
Cercate piuttosto di tenere giusta la pressione che varia al variare delle stagioni (d'Estate più gonfie) e verificate il battistrada che sia integro - quella si che è sicurezza!!! che strano, con l'azoto si ottiene anche questo risultato...... [8D] >
http://www.quattrotempi.net/azo...
http://www.************* **********.it/files/00%20Firenze%20SOS/SOS%20AZIONE%2005%20Pneumatici.htm FAte una piccola lettura e forse....quote:Originally posted by cippalippa> QUOTO IN TOTO Constatata ipersensibilità al camper, all'auto e a due scooter..[:D][:D] sarà ma da quando gonfio ad azoto il controllo di tutti gli pneumatici slitta ogni 6 mesi e con mia soddisfazione ho messo in pensione il compressore[;)]. Non sarà che quel poco di concentrazione di azoto in più nella miscela consente una minore variazione della pressione dei pneu[?]
personale esperienza: marlin 65 g, per 1 anno mi sono fermato a gonfiare continuamente le gomme, perchè da 5,5 scendevano sempre. bastava fare 100 km e (in particolare su un asse) le ritrovavo a 5,2, 5,1, etc. Diversi gommisti mi dicevano che, probabilmente, il mezzo era troppo peso. Insomma, fatto sta che ho cominciato a gonfiarle a azoto, e tengono che è un piacere, 5,5 gonfio, e 5,5 restano. Può darsi che il mio mezzo sia sensibile ai placebo... >