quote:Originally posted by silvio60
per loco:
In effetti era una domanda, grazie per la consulenza. Sono andato in una officina per parlare dell'eventuale montaggio della seconda bombola e mi hanno risposto che non è possibile, l'impianto è del '97, e quindi si deve cambiare la bombola -non si revisiona- consigliavano quindi di metterne una più grande, ma ho il dubbio che non ci stia o che mi sbilanci il mezzo. Tu come hai fatto, che accorgimenti hanno usato per poter mettere due bombole in parallelo?
grazie Silvio&Banda
>
>
Dear Silvio:
effettivamente, essendo la durata delle bombole 10 anni, la tua (o futura tua) e' molto prossima alla scadenza o gia' scaduta (infatti le bombole del gpl non si revisionano, ahime' si buttano). Inoltre l'ettrovalvola che si trova sopra la bombola probabilmente non e' del nuovo tipo, per cui non passerebbe il collaudo che aggiungendo una nuova bombola devi fare.
Infatti una delle domande che mi fece l'installatore e' stata l'anno di montaggio dell'impianto (2001). mi disse che nel mio caso l'elettrovalvola va bene. Penso che si tratti di una sicurezza contenuta nella stessa in caso di ribaltamento, o di perdita (mi ha parlato di un'elettrocalamita), non so, non ho approfondito l'argomento. Per quanto riguarda il bilanciamento, il mezzo non ne ha risentito, in quanto la bombola e' in posizione centrale, vicino agli ammortizzatori posteriori, mentre quella originale e' montata lateralmente, tra l'altro dallo stesso lato del serbatoio dell'acqua chiara, per cui il mio camper e' leggermente sbilanciato su quel lato, ma questo indipendentemente dal montaggio della bombola aggiuntiva.
L'impianto originale e' rimasto tale e quale, a cui e stato affiancato un'altro impianto che si riunisca a quello precedenti mediante un banalissimo "T". In pratica e' stata aggiunta una seconda bobmbola con la sua valvola, pezzo di tubo di rame, elettrovalvola nel cofano, pezzo di rame, giunzione con un "T" all'altro impianto dopo l'elettrovalvola dello stesso che si trova nel cofano, pezzo di tubo di rame (originale), evaporatore originale(credo che si chiami cosi'), in pratica e' quell'oggetto che ritrasforma in gas "aereo" il gpl, tubo che va ad inserirsi nel carburatore tramite un raccordo. Il comando che ho sul cruscotto e' rimasto tale e quale.
Fra' un po' ho il collaudo dell'impianto, ti sapro' dire!(Magari me lo bocciano!!)
[:D]L'unica cosa e' che ogni bombola ha il suo bocchettone di carico separato, per cui prima riempi una, poi l'altra.
Tra l'altro venerdi mi sonop finalmente deciso a pesare il mezzo:
2690 kg in assetto di guerra, ovvero i serbatoi pieni (compresi quelli del gpl, 130 lt in totale), seggiole, tavolino, vestiti per tre, catene da neve (che stanno sempre li'), sdraio, giocattoli del bimbo, cassetta degli attrezzi ben fornita (sai com'e'), estintore, pannello solare, 18kg di Leonardo con il suo seggiolone, etc..
Comunque sia se hai bisogno di qualche foto con i particolari dell'impianto mandami un'indirizzo al qualle te le posso spedire tramite la mia mail, non ho ancora comprato una digitale per cui te le posso mandare solo per posta.