CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gpl o diesel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
svarzellatore
svarzellatore
06/10/2006 8
Inserito il 25/07/2007 alle: 11:17:40
Buongiorno a tutti e scusate il disturbo, ho la possibilà di acquistare un mansardato ford del 1990 sul meccanica a benzina - gpl. Non sono molto convinto [|)] che questa meccanica sia ideale, nè tanto meno ho la più pallida idea sulla ipotetica velocità di crociera ed consumi, ma siccome c'è il prezzo e conosco come è stato usato il mezzo, stò valutando idea d comprarlo. qualcuno sà dirmi i consumi, velocità di crociera, se ne vale la pena o no? non credo di fare più di 3000 km all'anno. Grazie a tutti e scusate il disturbo Pietro
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 25/07/2007 alle: 13:00:11
Come consumi, stai intorno ai 5 km/litro, mentre la velocità di crociera si attesta intorno ai 90 km/h. Un po' fiacco in salita, ma se non hai fretta...io a natale ci sono arrivato a Parigi. Tieni presente che l'equivalente diesel ha piu' o meno le stesse prestazioni, magari un po' piu' di tiro ai bassi regimi, e consuma un qualcosa in meno, vantaggio rimangiato dal prezzo superiore del gasolio rispetto al gpl. P.S.: quanti km ha e che prezzo ti viene chiesto?

Modificato da MrKlaus il 25/07/2007 alle 13:01:11
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 25/07/2007 alle: 14:27:52
confermo quanto sopra anche se riesci a fare qualcosa in più come consumo (5.5 km/l) e tieni anche i 100 km/h ma deve essere su un biliardo perchè alla minima salita arranca un po'. Comunque coi chiari di luna dell'euro 1/2/3 pe me è un acquisto sensato, anche perchè ti chiederanno 7/8000 euro e a quel prezzo ti porti a casa un euro 0 diesel, magari aspirato. Il ns mezzo era un elnagh clipper 542 gl (a proposito se è un mezzo identico targato Varese fammi sapere che chissà mai sia il ns vecchio [:D]) sTefaNo
19
svarzellatore
svarzellatore
06/10/2006 8
Inserito il 25/07/2007 alle: 15:44:20
salve e grazie a tutti, il mezzo è un Elnagh Clipper 585 mansardato del 90 con 75000 km e mi chiedono euro. 6000 Vi farò sapere Grazie di nuovo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/07/2007 alle: 17:17:40
Io credo che, contrariamente a quanto si dice molto spesso qui su COL, ci sarebbe ancora spazio e motivo di essere per camper con motorizzazione GPL. Purtroppo non esiste nulla di recente, forse quello del '90 che è stato proposto a svarzellatore è uno dei più recenti! Io ho un camper diesel, piuttosto grosso e potente perché se non avessi comprato un mezzo spazioso, confortevole e che sembrava nuovo (in comode 120 grosse rate mensili) non avrei mai convinto mia moglie a prendere un camper (ora sta pensando anche lei che forse un mezzo più piccolo era preferibile) ma, se non fossi stato così condizionato, avrei cercato proprio un camperino a GPL. Ciao a tutti, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Fabio e Nadia
Fabio e Nadia
17/06/2007 583
Inserito il 25/07/2007 alle: 20:20:55
Ciao a tutti, abbiamo appena comprato il nostro primo camper; maggiorenne perchè è il primo e perchè c'è il mutuo della casa e perchè......insomma non avevamo a disposizioni più di quello che abbiamo speso. Tutto questo per dire che anche noi abbiamo valutato l'opportunità di acquistare un veicolo alimentato a GPL. Abbiamo già la macchina a GPL e la cosa ci sconfifferava[;)]. Ne abbiamo anche visti e provati alcuni e alla fine abbiamo preso un ....diesel.[:D] La motivazione per tale scelta e' la seguente: come già scritto un veicolo del genere (senza scendere in sostituzioni di motori come già scritto su questo forum) fa 5 Km/l che per un serbatoio da 60 litri fa un'autonomia di 300 km[:I]. Purtroppo per fare GPL il distributore deve essere aperto e con gestore, cosa che i fine settimana (quando cioè si usa il camper) è abbastanza improbabile[xx(]. Per non parlare poi dell'estero. In Croazia so che ci sono nei centri delle grandi città, a Vienna mi risulta che in tutta la città ce ne sia uno e in germania la cosa non va meglio[:(!][:(!]. Si puo' dire....bhe vado benzina.....ma a 5 Km/l la vacanza ti costa un mutuo. Per tale motivo abbiamo optato per un diesel aspirato che fa 10 Km/l di media. Una cosa: se ci fosse la possibilità conviene comprare in germania. Il nostro Frankia dell'88 e' già un Euro 1 e la pratica d'importazione non e' costosissima.[;)] A ogni modo per 6000 Euro........e' un buon affare!!!!!!!!!!! Fabio
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 26/07/2007 alle: 08:11:32
quote:Originally posted by svarzellatore
salve e grazie a tutti, il mezzo è un Elnagh Clipper 585 mansardato del 90 con 75000 km e mi chiedono euro. 6000 Vi farò sapere Grazie di nuovo >
> Mi sembra leggermente basso come prezzo...controllalo molto bene [;)]
18
silvio60
silvio60
10/08/2007 16
Inserito il 10/08/2007 alle: 14:00:50
anch'io per il primo acquisto sarei indirizzato x l'acquisto di un camper mansardatobenziana/GPL, ho trovato un ELNAGH su transit 2000 del 91 con 68000 km a 6500€, ben tenuto nella cellula ma un po' scarsino sulla carrozzeria(bozze di grandine, e box superiore rotto) ha la bombola da 50LT(?). Secondo voi si potrebbe farne aggiungere un'altra in parallelo per aumentarne l'autonomia o cambiarla e metterne una più capace? cosa mi consigliate?
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 11/08/2007 alle: 12:13:46
pro:ecologico, economico, silenzioso, poca e facile manutenzione. contro: scarsa autonomia, frequente uso del cambio, salite lente. paragonato ad un diesel aspirato euro 0 non c'e' storia. quando potro' permettermi un turbodiesel moderno....saro' il 1° a metano [:D]
19
Loco
Loco
19/03/2006 16
Inserito il 28/08/2007 alle: 00:20:36
Dear svarzellatore, sono il possessore di un granduca 56 del 92 benz/gpl, anche se a differenza di quello che vorresti acquistare te, e' montato su di un ducato 2000. Personalmente da l'anno scarso ho gia' fatto due viaggi lunghi -spagna del sud e potogallo- rispattivamente 7300 km il primo e 6500k il secondo, piu' ovviamente gli altri viaggetti e viaggiucoli del caso. Mi trovo abbastanza bene come meccanica, ma devo dire che la lentezza si fa' sentire, specie su viaggi lunghi (appena trovi una salita la velocita' cala parecchino, e ti mandano gli accidenti), comunque se hai tempo.. un'altro problema e' dato dalla capacita' della bombola. Tieni conto che con una bombola da 50 lt (che poi in realta' sono 40 perche' per motivi di sicurezza le bombole vengono riempite solo all'80%) fai circa 200km, per cui o sei sempre al distributore o fai montare un'altra bombola. Io ho fatto montare un'altra bombola (spesa 520 euro+ il collaudo circa 100 euro) e ora ho un'autonomia viaggiando con il gpl di circa 500km, cosa che in paesi come la spagna dove i distributori di gas sono circa 40 e te li devi andare a cercare con il lanternino e' abbastanza utile, per cui se decidi di acquistare codesto mezzo metti subito in preventivo questa spesa, a meno che tu non voglia fare viaggi di 100-200km. Tieni conto anche spendi qualcosina in piu' per la manutenzione, in quanto ogni 10-15000 km devi cambiare le candele (20 euro circa). Comunque io mi trovo molto bene con il mio camperino, e viaggio a cuor leggero spendo che faccio poco puzzo... LOCO
18
silvio60
silvio60
10/08/2007 16
Inserito il 28/08/2007 alle: 09:58:28
Scusa loco, ma è possibile mettere due bombole in parallelo o ne hai messa una di nuova più capiente? Come ti sei regolato con l'aumento di peso e il bilanciamento del mezzo? Anch'io sarei interessato a un mezzo del genere, ma mi lascia davvero un po' perplesso la mancanza di potenza in salita, perchè un conto è non avere fretta un altro sentirsi tamponare dai moscerini in coda e essere raggiunti dalle maledizioni di chi segue. Ho letto anche della possibilità di aumentare qualche cavallo cambiando carburatore e altre piccole modifiche, ci sto pensando su. Grazie Silvio
19
Loco
Loco
19/03/2006 16
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:04:18
quote:Originally posted by silvio60
Scusa loco, ma è possibile mettere due bombole in parallelo o ne hai messa una di nuova più capiente? Come ti sei regolato con l'aumento di peso e il bilanciamento del mezzo? Anch'io sarei interessato a un mezzo del genere, ma mi lascia davvero un po' perplesso la mancanza di potenza in salita, perchè un conto è non avere fretta un altro sentirsi tamponare dai moscerini in coda e essere raggiunti dalle maledizioni di chi segue. Ho letto anche della possibilità di aumentare qualche cavallo cambiando carburatore e altre piccole modifiche, ci sto pensando su. Grazie Silvio >
> Dear Silvio, Le due bombole vanno in parallelo (ne ho una da 67 lt, quella originale e una da 60lt), anche se ognuna ha bisogno delle proprie elettrovalvole, e del proprio bocchettone di carico. In pratica e' come se fossero due impianti separati che alla fine si congiungono prima di entrare nell'evaporatore (che e' quell'aggeggio che rigassifica il gpl liquefatto) e poi nel carburatore. Il bilanciamento del mezzo non ha avuto problemi in quanto nel mio caso la bombola e' stata montata in posizione centrale agganciata a una traversa del telaio in prossimita' degli ammortizzatori. Devo dire che non ho notato una significativa perdita di potenza, andavo piano prima, vado piano adesso! Per quanto riguarda le modifiche di cui parli non me ne sono interessato perche' il mezzo consuma gia' abbastanza cosi', comunque mi informerò a riguardo! E' vero poi quel che dici sui moscerini, ma ti tamponano solo quelli molto veloci a quattro ali motrici!javascript:insertsmilie('[:D]') Scherzi a parte il mio mezzo va piano, ma non pianissimo, diciamo che in salita qualche TIR stracarico riesco pure a sorpassarlo! Per darti un'idea di quanto vada ti posso dire che su una salita del 5-6% sono sui 50-60 km/h, e che una volta ho affrontato una breve salita del 11% in prima , il tratto appenninico Fi-Bo l'ho fatto tutto in IV-V, e ho fatto il S. Gottardo senza problemi (anche se mi sembra che non abbia pendenze paricolari). Per quanto riguarda il peso non so' perche' ancora non ho pesato il mezzo!
18
silvio60
silvio60
10/08/2007 16
Inserito il 30/08/2007 alle: 09:45:01
per loco: leggevo, anche su questo forum, che alcune modifiche permettono di acquisire qualche cavallo in più con un guadagno anche sui consumi, chissa! Comunque per ora devo vedere bene se comperarlo, la tua esperienza mi ha tolto le perplessità sulla motorizzazione. La mia idea è di usarlo particolarmente nei finesettiana a corto/medio raggio e quindi non si presenterebbe il problema dei rifornimenti (se poi faccio mettere una bombola in più meglio ancora) e probabilmente qualche vacanza in croazia o grecia. Ora verificherò se ci sono infiltrazioni e se tutti i componenti funzionano. Vorrei usarlo anche d'inverno, sai com'è la coibentazione. Grazie dei suggerimenti Silvio&Banda
19
Loco
Loco
19/03/2006 16
Inserito il 31/08/2007 alle: 01:23:26
Se la tua era una domanda senza punto interrogativo: "Vorrei usarlo anche d'inverno, sai com'è la coibentazione." [?] la risposta e' che nei mezzi di quegl'anni la coibentazione e' discreta (perlomeno nel mio). Io quest'inverno ho dormito una notte in un'area di servizio vicino al S. Gottardo senza problemi (ho una stufa truma, non ventilata, non ricordo il modello), e devo dire che fuori faceva piuttosto freddino, direi intorno ai -5-10 °C, o forse anche meno, a giudicare dal ghiaccio che c'era in terra e dal pizzicorino che ho sentito, nonostante il giubbotto imbottito, quando sono sceso. Se la tua non era una domanda...beh, fa lo stesso! Riguardo alle infiltrazioni, controlla bene, oltre che in prossimita' delle finestre, anche vicino alle griglie del frigo, alla presa di corrente, al tappo dell'acqua....Se hai un amico camperista, portalo assolutamente con te, a costo di una cena. Io non l'ho fatto e le infiltrazioni le ho trovate dopo! Ciao LOCO
18
silvio60
silvio60
10/08/2007 16
Inserito il 31/08/2007 alle: 08:27:44
per loco: In effetti era una domanda, grazie per la consulenza. Sono andato in una officina per parlare dell'eventuale montaggio della seconda bombola e mi hanno risposto che non è possibile, l'impianto è del '97, e quindi si deve cambiare la bombola -non si revisiona- consigliavano quindi di metterne una più grande, ma ho il dubbio che non ci stia o che mi sbilanci il mezzo. Tu come hai fatto, che accorgimenti hanno usato per poter mettere due bombole in parallelo? grazie Silvio&Banda
19
Loco
Loco
19/03/2006 16
Inserito il 03/09/2007 alle: 16:28:57
quote:Originally posted by silvio60
per loco: In effetti era una domanda, grazie per la consulenza. Sono andato in una officina per parlare dell'eventuale montaggio della seconda bombola e mi hanno risposto che non è possibile, l'impianto è del '97, e quindi si deve cambiare la bombola -non si revisiona- consigliavano quindi di metterne una più grande, ma ho il dubbio che non ci stia o che mi sbilanci il mezzo. Tu come hai fatto, che accorgimenti hanno usato per poter mettere due bombole in parallelo? grazie Silvio&Banda >
> Dear Silvio: effettivamente, essendo la durata delle bombole 10 anni, la tua (o futura tua) e' molto prossima alla scadenza o gia' scaduta (infatti le bombole del gpl non si revisionano, ahime' si buttano). Inoltre l'ettrovalvola che si trova sopra la bombola probabilmente non e' del nuovo tipo, per cui non passerebbe il collaudo che aggiungendo una nuova bombola devi fare. Infatti una delle domande che mi fece l'installatore e' stata l'anno di montaggio dell'impianto (2001). mi disse che nel mio caso l'elettrovalvola va bene. Penso che si tratti di una sicurezza contenuta nella stessa in caso di ribaltamento, o di perdita (mi ha parlato di un'elettrocalamita), non so, non ho approfondito l'argomento. Per quanto riguarda il bilanciamento, il mezzo non ne ha risentito, in quanto la bombola e' in posizione centrale, vicino agli ammortizzatori posteriori, mentre quella originale e' montata lateralmente, tra l'altro dallo stesso lato del serbatoio dell'acqua chiara, per cui il mio camper e' leggermente sbilanciato su quel lato, ma questo indipendentemente dal montaggio della bombola aggiuntiva. L'impianto originale e' rimasto tale e quale, a cui e stato affiancato un'altro impianto che si riunisca a quello precedenti mediante un banalissimo "T". In pratica e' stata aggiunta una seconda bobmbola con la sua valvola, pezzo di tubo di rame, elettrovalvola nel cofano, pezzo di rame, giunzione con un "T" all'altro impianto dopo l'elettrovalvola dello stesso che si trova nel cofano, pezzo di tubo di rame (originale), evaporatore originale(credo che si chiami cosi'), in pratica e' quell'oggetto che ritrasforma in gas "aereo" il gpl, tubo che va ad inserirsi nel carburatore tramite un raccordo. Il comando che ho sul cruscotto e' rimasto tale e quale. Fra' un po' ho il collaudo dell'impianto, ti sapro' dire!(Magari me lo bocciano!!) [:D]L'unica cosa e' che ogni bombola ha il suo bocchettone di carico separato, per cui prima riempi una, poi l'altra. Tra l'altro venerdi mi sonop finalmente deciso a pesare il mezzo: 2690 kg in assetto di guerra, ovvero i serbatoi pieni (compresi quelli del gpl, 130 lt in totale), seggiole, tavolino, vestiti per tre, catene da neve (che stanno sempre li'), sdraio, giocattoli del bimbo, cassetta degli attrezzi ben fornita (sai com'e'), estintore, pannello solare, 18kg di Leonardo con il suo seggiolone, etc.. Comunque sia se hai bisogno di qualche foto con i particolari dell'impianto mandami un'indirizzo al qualle te le posso spedire tramite la mia mail, non ho ancora comprato una digitale per cui te le posso mandare solo per posta.
18
silvio60
silvio60
10/08/2007 16
Inserito il 04/09/2007 alle: 12:19:19
grazie della consulenza, se lo compero e trovo da discutere con l'officina magari ti ricontatto per foto e spiegazioni ulteriori, per ora credo che quanto mi hai scritto sia chiaro per chi è del mestiere. Mi conforta comunque sapere che il motore a benzina/GPL è una buona combinazione, Ciao Silvio&Banda
19
Loco
Loco
19/03/2006 16
Inserito il 29/09/2007 alle: 00:14:08
Dear Silvio, ti informo che giovedi 27, ho passato il collaudo della bombola aggiuntiva, quindi credo proprio che due bombole si possano mettere!! LOCO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link