https://notizie.tiscali.it/este...
In risposta al messaggio di navarre del 05/07/2020 alle 12:51:43Giusto mercoledi scorso sono rimasto senza freni col ducato furgone merci 33q.
Immagino avrete visto le drammatiche immagini del camper che vola sul traghetto in Canada: ... Il guidatore è morto, la moglie gravissima. Sembra che l'incidente sia dovuto ad una avaria meccanica probabilmente aifreni, visto che l'imbarco del traghetto è alla fine di una ripida discesa (si vede bene con Google Maps). Possibile perdere tutti i freni così? E il freno a mano? E in caso, quali sono le manovre da fare per cercare di salvarsi? Gianluca & C.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 00:46:55si può spostare in N in qualsiasi momento, è che devi essere calmo, in mezzo alle sfortune hanno trovato il traghetto, bastava una manciata di secondi di ritardo non si sarebbero fatti nulla
Con il cambio automatico se il motore rimane accelerato il mezzo parte come un missile, e immagino avesse il cambio automatico come tutti da quelle parti. Se uno va nel panico, in pochi attimi non mette in atto quelle pochecose che si possono fare e succede la catastrofe. Non so se con il motore al massimo si riesca facilmente a passare da D a N , non ci ho mai pensato e neppure provato, ma sarebbe interessante saperlo. Non penso ai freni, secondo me era a tutto gas. L ultima volta che ho fatto il Monginevro, nella parte ripida c'era un Renault Master anche nuovo che probabilmente era rimasto senza freni e aveva sfregato piu di 100m lungo il muro di cemento ma poi si era fermato anche se bello piallato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 00:46:55azzz, non lo sapevo che il cambio automatico gioca questo brutto scherzo , questo è un buon motivo per non averlo mai avuto e mai lo prenderò con cambio automatico..quel video mette i brividi !!
Con il cambio automatico se il motore rimane accelerato il mezzo parte come un missile, e immagino avesse il cambio automatico come tutti da quelle parti. Se uno va nel panico, in pochi attimi non mette in atto quelle pochecose che si possono fare e succede la catastrofe. Non so se con il motore al massimo si riesca facilmente a passare da D a N , non ci ho mai pensato e neppure provato, ma sarebbe interessante saperlo. Non penso ai freni, secondo me era a tutto gas. L ultima volta che ho fatto il Monginevro, nella parte ripida c'era un Renault Master anche nuovo che probabilmente era rimasto senza freni e aveva sfregato piu di 100m lungo il muro di cemento ma poi si era fermato anche se bello piallato.
In risposta al messaggio di francarmen del 06/07/2020 alle 09:37:54
...io ho il cambio automatico! Il DSG a 7 rapporti...ma passare ad N non significa fermare il mezzo, magari in P.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/07/2020 alle 12:51:16Si, infatti, l'N è in folle...ma pensavo si intendesse dire come bloccare il mezzo con l'automatico ed è appunto richiesta la posizione P. Difatti non permette di sfilare la chiave se non vai in P.
Si ma in folle (N) anche se accelleri, il mezzo non si muove
In risposta al messaggio di Federthago del 06/07/2020 alle 08:28:17Si sarebbe vista una enorme scia di fumo
Una delle ipotesi, potrebbe essere quella del motore andato in autoaccensione causa aspirazione olio. Questo problema comporta l'aumento dei giri motore al massimo, con l'impossibilità di spegnerlo con la chiave, ma solo con manovre d'emergenza che possono non essere immediatamente pensate ed attuate.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2020 alle 13:10:37Non sempre succede, ed anche difficile da valutare da quel poco che si vede.
Si sarebbe vista una enorme scia di fumo
In risposta al messaggio di Federthago del 06/07/2020 alle 14:04:48se l'olio motore entra in camera di combustione, SEMPRE fa una fumera esagerata, e anche nei pochi secondi del video, ti garantisco che si sarebbe visto
Non sempre succede, ed anche difficile da valutare da quel poco che si vede.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/07/2020 alle 06:24:09Bene a sapersi. Il prossimo Sprinterlo prenderò automatico, quindi meglio così.
si può spostare in N in qualsiasi momento, è che devi essere calmo, in mezzo alle sfortune hanno trovato il traghetto, bastava una manciata di secondi di ritardo non si sarebbero fatti nulla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francarmen del 06/07/2020 alle 09:37:54In N va in folle e quindi non puo accelerare. Cert che i freni devono funzionare.
...io ho il cambio automatico! Il DSG a 7 rapporti...ma passare ad N non significa fermare il mezzo, magari in P.
www.iz4dji.it