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Gravissimo incidente dovuto ad avaria

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1 20 83
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 12:51:43
Immagino avrete visto le drammatiche immagini del camper che vola sul traghetto in Canada:

https://notizie.tiscali.it/este...


Il guidatore è morto, la moglie gravissima.
Sembra che l'incidente sia dovuto ad una avaria meccanica probabilmente ai freni, visto che l'imbarco del traghetto è alla fine di una ripida discesa (si vede bene con Google Maps).
Possibile perdere tutti i freni così? E il freno a mano? E in caso, quali sono le manovre da fare per cercare di salvarsi?
 
Gianluca & C.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 13:07:40
sembra strano che si rompano tutti i freni in un colpo solo, l'impianto dei freni è costituito in modo che se si rompe un tubo (ant o post) due ruote devono sempre frenare, che si rompano entrambi, è alquanto improbabile, ma non impossibile, dalla velocità direi che si sia trattato di un problema all'accelleratore, molto spesso a causa di tappetini rimangono accellerati ( lo vedi in molti video dove la gente fa carambole impressionanti magari cercando solo di parcheggiare) poi metti la discesa, il panico e l'inesperienza e questo è il risultato. mi spiace davvero tanto per la coppia.
 
Silvio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 14:06:22
Anche secondo me gli è rimasto il gas bloccato in qualche maniera, vuoi per un tappetino, vuoi per altro...
Comunque, nel caso che il problema fosse la totale perdita dell'impianto frenante, le cose da fare non sono molte, la prima di tutte è cercare di tenere il sangue più freddo possibile, scalare nella marcia più corta possibile, tirare il freno a mano per quanto possibile e nel caso davanti si presenti un ostacolo piuttosto brutto e non ci sono vie di fuga, cercare di frenare il mezzo facendolo strisciare lateralmente, ma questa deve essere l'ultima delle soluzioni.
Comunque, un conto è parlarne tranquillamente seduti, un conto è dover agire in pochi secondi.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 21:08:10
Solo la moglie, sperando che c’è la faccia, potrà dire come e’ andata.
Andrea IW5CI
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 21:57:34
In risposta al messaggio di navarre del 05/07/2020 alle 12:51:43

Immagino avrete visto le drammatiche immagini del camper che vola sul traghetto in Canada: ... Il guidatore è morto, la moglie gravissima. Sembra che l'incidente sia dovuto ad una avaria meccanica probabilmente ai
freni, visto che l'imbarco del traghetto è alla fine di una ripida discesa (si vede bene con Google Maps). Possibile perdere tutti i freni così? E il freno a mano? E in caso, quali sono le manovre da fare per cercare di salvarsi?   Gianluca & C.
...
Giusto mercoledi scorso sono rimasto senza freni col ducato furgone merci 33q.
A un certo punto il pedale andava a fondo, pompando risaliva, ma poi perso olio e non risaliva più. Rallentava un po a fondo corsa.
Trovandomi in strade abbastanza scorrevoli ho concluso il giro di consegne, marce basse occhi aperti e mano sinistra pronta ad acchiappare il freno a mano ( ma avevo l'impressione che anche quello facesse poco)
Certo su discesa ripida è tutt'altra cosa.
Andrea.
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100176
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16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 22:00:16
Secondo me ha fatto di proposito 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 00:46:55
Con il cambio automatico se il motore rimane accelerato il mezzo parte come un missile, e immagino avesse il cambio automatico come tutti da quelle parti.
Se uno va nel panico, in pochi attimi non mette in atto quelle poche cose che si possono fare e succede la catastrofe.
Non so se con il motore al massimo si riesca facilmente a passare da D a N , non ci ho mai pensato e neppure provato, ma sarebbe interessante saperlo.

Non penso ai freni, secondo me era a tutto gas.

L ultima volta che ho fatto il Monginevro, nella parte ripida c'era un Renault Master anche nuovo che probabilmente era rimasto senza freni e aveva sfregato piu di 100m lungo il muro di cemento ma poi si era fermato anche se bello piallato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 06:24:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 00:46:55

Con il cambio automatico se il motore rimane accelerato il mezzo parte come un missile, e immagino avesse il cambio automatico come tutti da quelle parti. Se uno va nel panico, in pochi attimi non mette in atto quelle poche
cose che si possono fare e succede la catastrofe. Non so se con il motore al massimo si riesca facilmente a passare da D a N , non ci ho mai pensato e neppure provato, ma sarebbe interessante saperlo. Non penso ai freni, secondo me era a tutto gas. L ultima volta che ho fatto il Monginevro, nella parte ripida c'era un Renault Master anche nuovo che probabilmente era rimasto senza freni e aveva sfregato piu di 100m lungo il muro di cemento ma poi si era fermato anche se bello piallato.
...
si può spostare in N in qualsiasi momento, è che devi essere calmo, in mezzo alle sfortune hanno trovato il traghetto, bastava una manciata di secondi di ritardo non si sarebbero fatti nulla
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:21:46
Troppo veloce per essere un problema di freni, penso più ad un malore del conducente, poi è solo fatalità,pensa se dove è atterrato c'erano delle persone, anche fortuna, perché sembra si sia salvata la moglie, un attimo dopo cadeva in mare e non so se si salvava.
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:28:17
Una delle ipotesi, potrebbe essere quella del motore andato in autoaccensione causa aspirazione olio. 
Questo problema comporta l'aumento dei giri motore al massimo, con l'impossibilità di spegnerlo con la chiave, ma solo con manovre d'emergenza che possono non essere immediatamente pensate ed attuate. 
Federico
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 09:16:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 00:46:55

Con il cambio automatico se il motore rimane accelerato il mezzo parte come un missile, e immagino avesse il cambio automatico come tutti da quelle parti. Se uno va nel panico, in pochi attimi non mette in atto quelle poche
cose che si possono fare e succede la catastrofe. Non so se con il motore al massimo si riesca facilmente a passare da D a N , non ci ho mai pensato e neppure provato, ma sarebbe interessante saperlo. Non penso ai freni, secondo me era a tutto gas. L ultima volta che ho fatto il Monginevro, nella parte ripida c'era un Renault Master anche nuovo che probabilmente era rimasto senza freni e aveva sfregato piu di 100m lungo il muro di cemento ma poi si era fermato anche se bello piallato.
...
azzz, non lo sapevo che il cambio automatico gioca questo brutto scherzo , questo è un buon motivo per non averlo mai avuto e mai lo prenderò con cambio automatico..quel video mette i brividi !!

Modificato da immortale1 il 06/07/2020 alle 09:19:13
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 09:37:54
...io ho il cambio automatico!sad Il DSG a 7 rapporti...ma passare ad N non significa fermare il mezzo, magari in P.
francesco

Modificato da francarmen il 06/07/2020 alle 09:39:07
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:51:16
In risposta al messaggio di francarmen del 06/07/2020 alle 09:37:54

...io ho il cambio automatico! Il DSG a 7 rapporti...ma passare ad N non significa fermare il mezzo, magari in P.

Si ma in folle (N) anche se accelleri, il mezzo non si muove
Benivan B100
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:56:50
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/07/2020 alle 12:51:16

Si ma in folle (N) anche se accelleri, il mezzo non si muove
Si, infatti, l'N è in folle...ma pensavo si intendesse dire come bloccare il mezzo con l'automatico ed è appunto richiesta la posizione P. Difatti non permette di sfilare la chiave se non vai in P.
francesco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 13:10:37
In risposta al messaggio di Federthago del 06/07/2020 alle 08:28:17

Una delle ipotesi, potrebbe essere quella del motore andato in autoaccensione causa aspirazione olio.  Questo problema comporta l'aumento dei giri motore al massimo, con l'impossibilità di spegnerlo con la chiave, ma solo con manovre d'emergenza che possono non essere immediatamente pensate ed attuate. 
Si sarebbe vista una enorme scia di fumo
Silvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:04:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/07/2020 alle 13:10:37

Si sarebbe vista una enorme scia di fumo
Non sempre succede, ed anche difficile da valutare da quel poco che si vede. 
Federico
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 16:34:26
Anche per me e' una combinazione acceleratore bloccato ( o magari premuto involontariamente per un malore) cambio automatico.
Avevo assistito a qualcosa del genere, era un'auto, una volta in Svizzera
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 17:38:27
In risposta al messaggio di Federthago del 06/07/2020 alle 14:04:48

Non sempre succede, ed anche difficile da valutare da quel poco che si vede. 
se l'olio motore entra  in camera di combustione, SEMPRE fa una fumera esagerata, e anche nei pochi secondi del video, ti garantisco che si sarebbe visto
Silvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 18:34:25
Stiamo sempre parlando di ipotesi
Federico
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/07/2020 alle: 21:52:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/07/2020 alle 06:24:09

si può spostare in N in qualsiasi momento, è che devi essere calmo, in mezzo alle sfortune hanno trovato il traghetto, bastava una manciata di secondi di ritardo non si sarebbero fatti nulla
Bene a sapersi. Il prossimo Sprinterlo prenderò automatico, quindi meglio così.
Ma è vero, quando le cose succedono improvvisamente se non si sta calmi non si pensa alle giuste manovre.

Una volta andai a ritirare la Mercedes GD dal meccanico, in un rettilineo accelero al massimo arrivo ai 100, prima della curva stretta tolgo il piede dall acceleratore e rimane bloccato al massimo. Spinta frizione, fatta così la curva e poi fermmato e spento il motore. Il meccanico aveva rimontato male il leveraggio dell acceleratore che spingendolo a fondo si era agganciato a un lamierino.
Sul momento ci rimasi un po male, ma ho subito pensato che se avessi spento il motore in corsa avrei perso freni e sterzo oltre a probabile ingresso del bloccasterzo, quindi ho solo spinto la frizione e frenato. Se fosse capitato a mia moglie, forse avrebeb fatto un disastro.
Poi passai dal meccanico e ridendo gli dissi che prima di uccidere i clienti, almeno aspettare che avessero pagato il conto.
Io ero calmo visto che non era successo nulla, lui era sbiancato winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/07/2020 alle: 21:56:34
In risposta al messaggio di francarmen del 06/07/2020 alle 09:37:54

...io ho il cambio automatico! Il DSG a 7 rapporti...ma passare ad N non significa fermare il mezzo, magari in P.
In N va in folle e quindi non puo accelerare. Cert che i freni devono funzionare.
La P non penso che entri in corsa, o se entrasse spacca il cambio, perchè se non ricordo male è una specie di chiavistello che si infila nei denti degli ingranaggi e li blocca meccanicamente. Penso che la P entri solo a veicolo fermo e freno premuto a fondo. Però guidavo automatico 40 anni fa (la Volvo 245 D di mio babbo) e non ricordo bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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